Ogni tanto ho la fortuna di provare dei prodotti che magari non rientrerebbero nei miei acquisti abituali, ma che si rivelano molto piacevoli e che immagino possano essere molto interessanti ed utili per tanti voi. Uno di questi prodotti è la Rice Active Essence Cleansing Water che The Skin House mi ha dato l'opportunità di mettere alla prova.
INFO BOX |
---|
Mi avete mai sentito parlare di acque micellari in oltre 10 anni anni di Beauty Cues?
No, non ci sono praticamente recensioni su questa tipologia di prodotto qui sul blog, e io stesso, nella vita reale, ne avrò provate pochissime in praticamente oltre 20 anni di cura della pelle.
Non ho mai pensato che le cleansing water potessero fare al caso mio, puntando più comodamente a detergenti viso che hanno anche un potere struccante, ma la Rice Active è in parte diversa dalle semplici micellari.
The Skin House infatti la presenta come un prodotto due in uno, che associa all'azione detergente anche quella idratante e lenitiva di una essence viso.
L'azienda punta in particolare a tre attivi per parlare dell'effetto di questa Rice Active Cleansing Water, ovvero l'estratto di riso, che pare sia appunto attivato, quindi immagino abbia una efficacia maggiore, e che dovrebbe agire in modo trasversale sia lenendo la pelle, sia agendo come un naturale esfoliante, ma su questa seconda azione sarò più specifico fra un istante.
Inoltre ci sono anche pantenolo, tipica vitamina nota per la sua azione lenitiva, e l'olio di ricino, che pur non essendo nella sua forma pura ma idrogenata, conserva comunque proprietà emollienti.
Andando più a fondo, la Essence Cleansing Water contiene anche acido ialuronico, l'estratto lenitivo di camomilla, quello nutriente e idratante di avocado, che si uniscono a quelli tonificanti e idratanti di rosa damascena e Iris. Gli enzimi dell'estratto di papaia dovrebbero svolgere una azione leggermente esfoliante, mentre gli estratti di melone e pera sono generalmente riconosciuti per il loro potere idratante, ma anche per la carica di vitamine che apportano e che danno un effetto antiossidante.
È interessante che questa Rice Active Water abbia anche l'estratto di noce saponina che, come dice il nome stesso, funziona come un detergente delicato ed ha un effetto antimicrobico.
La formulazione invece non contiene solfati, parabeni, alcol e siliconi, ma io non ci sento nemmeno una particolare profumazione aggiunta.
Per agire, questa Cleansing Water The Skin House va shakerata per bene perché le particelle di riso si depositano sul fondo, ed appena la sbattete si nota una bellissima perlescenza liquida che trasforma questa acqua micellare, ma attenzione: non è appunto il riso a creare questo effetto, ma è più un elemento scenografico dato da una impalpabile mica artificiale.
Inoltre la texture di questa acqua è davvero sottilissima, non presenta alcuna granulosità, quindi non immaginatevi che contenga una qualche polvere che va ad esfoliare la pelle. Essendo così liquida va pushata su un dischetto in cotone, in microfibra o mussola a seconda delle vostre preferenze, e passata sul viso per rimuovere sporco e make up, e nell'approccio rinse free, non va risciacquata.
Infatti la Rice Active Essence Cleansing Water vuole essere un prodotto tutto in uno, che va a detergere il viso, ma anche ad idratarlo e nutrirlo, andando quindi a sostituire il tonico e l'essence viso.
Può essere utilizzata mattina e sera, senza problemi e io sono riuscito a farla agire anche sul contorno occhi, prestando però attenzione a, come dice la stessa The Skin House, evitare che il prodotto arrivi dentro le palpebre. Io infatti, oltre a non esagerare con le quantità, prima scarico il dischetto sul resto del viso e poi mi rivolgo alla zona perioculare.
Questo prodotto mi ha convinto perché, come appunto le mie generiche indicazioni possono suggerire, è stato semplicissimo utilizzarlo nelle mie routine, non ci sono strani passaggi da fare o tecniche particolari, e l'ho incorporato senza fatica. Ovviamente ho voluto testarlo in ogni modo possibile trovandomi molto bene, ma fatemi spiegare meglio.
Alcuni dermatologi suggeriscono, specie per chi ha una pelle secca, molto secca, o con una barriera cutanea danneggiata, o vivono in un luogo con un'acqua molto calcarea, di evitare di lavare il viso due volte al giorno, preferendo una pulizia senza risciacquo per la routine mattutina, quando sulla pelle non c'è lo sporco che accumuliamo nel corso della giornata.
In questo contesto si colloca perfettamente la Rice Active Essence Cleansing Water perché, ogni volta che l'ho usata in tal senso, va a pulirmi il viso in modo delicatissimo, rimuovere eventuali tracce di prodotti della sera prima o accumuli di sebo, rendendo però la pelle subito più idratata e luminosa (complice la perlescenza indubbiamente, ma non noto veri e propri glitter). Su di me non appiccicosa né pesante, ed in effetti se non avete la pelle troppo secca, può fungere da routine con un solo step senza sbattimenti, per quando magari non abbiamo molto da fare né tanta voglia di paciugare con la skincare.
Però, se serve, non ho notato problemi ad aggiungerci altri sieri o creme idratanti, quindi è a tutti gli effetti un prodotto che prepara la pelle per il resto della giornata.
Per la mia tipologia di cute, preferisco comunque lavare il viso con acqua, anche al mattino, perché soprattutto la zona T non è mai completamente secca, ma non è stato è stato affatto complicato utilizzare la Rice Active Essence Cleansing Water anche in questo senso perché è un perfetto primo step per la doppia detersione serale. In questa posizione nella routine ho notato che riesce a rimuovere bene il trucco e tutto ciò che ho sul viso, senza dover sfregare troppo e infatti alla fine dell'operazione la pelle appare pulita e non irritata. Lo saprete ma lo ripeto: non utilizzo mai un make up strong, però ultimamente ho usato questa cleansing water con una tinta lip&cheek che ha una buona durata perché tende un po' a macchiare la pelle, e riesce a rimuoverla abbastanza bene.
In teoria potrebbe essere utilizzata come secondo step della doppia detersione, ma io la sera voglio che il viso si perfettamente pulito, quindi passo dopo un gel detergente, più o meno delicato a seconda dei prodotti che so di avere sul viso.
La Rice Active Cleansing Water The Skin House mi assicura così da avere una detersione efficace, completa, ma molto delicata, lasciandomi la pelle elastica, idratata e morbida.
Direi un buon inizio per questo 2025. Voi l'avete provata?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!