Il mio primo siero viso al Retinal: cos’è e le mie opinioni

Questa estate vi avevo aggiornati sulle novità legislative che riguardano il retinolo in cosmesi in Europa, che possono risultare alquanto tragicomiche, e le trovate qui, e vi avevo anche anticipato che nelle nuove regolamentazioni non viene menzionata una particolare forma di vitamina A ovvero il Retinal. Ma che roba è?

Conosciuta anche come Retinale o Retinaldehyde, questo retinoide ha la stessa funzione del fratello minore retinolo, ma non va confuso con questo perché è la forma più potente di retinoide che possiamo trovare nei prodotti "da banco", da acquistare senza prescrizione medica.
Già quando secoli fa vi parlai di tutte le caratteristiche del retinolo (qui), vi avevo raccontato che questa sostanza per agire e "attivarsi" sulla pelle, ha bisogno di una conversione biologica che avviene automaticamente e che consiste in un due passaggi: prima si trasforma in retinale e poi in acido retinoico, la forma pura di vitamina A.

Utilizzare proprio la molecola retinale consente quindi di saltare uno step, risultando da un lato più efficace del retinolo (c'è chi dice anche 10 volte più potente), dall'altro comunque più delicato della tretinoina.
Pare che invece gli eventuali effetti indesiderati del retinal siano comunque molto simili a quelli del retinolo, quindi una sostanza ben tollerata.
Non mi soffermo molto su questi dettagli perché ho già un approfondimento sulla vitamina A e credo sia più che completo.
Vorrei invece raccontarvi la mia prima esperienza un prodotto con Retinaldehyde ovvero il Revive Eye Serum Ginseng + Retinal di Beauty of Joseon.


INFO BOX
🔎 Stylevana, YesStyle (coupon PIER10YESTYL)Amazon
💸 €13
🏋 30 ml
🗺 Made in Corea
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Si tratta di un siero per il contorno occhi, ma non ha la consistenza di un siero e soprattutto non l'ho usato solo sulla zona perioculare. Contiene infatti il 10% di estratto di ginseng, antiossidante e pare in grado di stimolare la circolazione cutanea e quindi migliorare la pelle, e il 2% di retinal liposomiale, che corrisponde allo 0.02% di vitamina A pura. L'incapsulamento rende il retinale più delicato ma pare contribuisca a farlo penetrare meglio nella pelle. Beauty of Joseon ha poi raccolto alcuni attivi idratanti e nutrienti, come l'olio di macadamia, la glicerina e l'acido ialuronico. Non manca la niacinamide, che a questo punto conoscono anche i ciottoli in fondo al mare, e, in basso nell'INCI c'è pure un peptide e delle ceramidi. Capite bene che non potevo sprecare l'occasione di sfruttare tutti questi attivi su tutto il viso, e soprattutto il Revive Eye Serum ha quantità sufficienti per essere usato su tutto il viso.

Il mio naso comunque non percepisce alcun odore in questo siero e, come vi anticipavo, ha una consistenza più cremosa, quasi una lozione soffice che si stende abbastanza bene. Si nota che la sua formulazione nasce per una applicazione mirata, ma non è complicato stendere questo siero Beauty of Joseon su tutto il viso e non solo sulla zona perioculare.

Il Revive Eye Serum è un prodotto decisamente delicato, non mi ha creato secchezza o irritazioni sin dal primo utilizzo. Nel mio caso trovo che i sieri con vitamina A non mi creino problemi sul contorno occhi, anzi ne ho usati anche con concentrazioni elevate senza fastidi, ma in passato mi è capitato che il retinolo arrossasse e sensibilizzasse la zona del collo. Con questo prodotto Beauty of Joseon non ho notato alcune reazione avversa dalla mia pelle, e questo è indubbiamente un bene, ma mi ha anche fatto riflettere sul fatto che sia effettivamente molto delicato, forse troppo per chi come me ha una lunga esperienza col retinolo. 

Come mi aspettavo, il Revive Eye Serum non solo si adatta ad un punto delicato del viso come il contorno occhi, ma secondo me ha la concentrazione più adatta (ma comunque con un attivo efficace al contrario magari di un estere) per chi non ha mai utilizzato retinoidi e vorrebbe iniziare. 
O ancora, penso che questo siero Beauty of Joseon possa essere apprezzato da chi non ha esigenze anti age particolari, quindi non ha segni o macchie particolarmente evidenti, ma vuole mantenere più liscia e luminosa il viso. Questi sono in generale i benefici che ho notato e mi è piaciuto anche perché lascia comunque una buona idratazione, senza risultare appiccicoso o pesante, al punto che è stato semplice inserirlo nella mia routine serale tutta dedicata ad attivi anti-age. 
Per me infatti è stato l'ultimo step della mia routine, e sia con i prodotti che applico prima (in genere sieri più acquosi) che quelli che applico dopo (in genere una crema più nutriente per il mio contorno occhi secco), non ho notato strane interazioni. 

Io sicuramente continuerò sia con i miei prodotti sia al retinolo che al retinale e sono molto curioso di vedere che effetti avrà sulla mia pelle nel lungo periodo. Voi avete provato questo attivo?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti