|Beauty Cues|
Vi presento Sukin e la mia skin care "naturale" 🍃

Non mi piace mai fossilizzarmi su un solo brand quando si parla di cosmesi, anzi amo cambiare spesso e nel tempo trovare quei prodotti che vale la pena riacquistare e che realmente spiccano nel mare magnum di cosmetici che abbiamo oggi.
Più volte mi sarò definito la Dora L'Esploratrice del beauty perché mi piace scoprire marchi che in genere non vedo circolare moltissimo specie nella community italiana. Questa volta voglio portarvi alla scoperta di Sukin, un nome forse bizzarro per una azienda che però secondo me ha molto da offrire.


Sukin è un brand australiano, fondato nel 2007, che produce cosmetici vegan e cruelty free con ingredienti naturali sia per la cura del viso che del corpo e dei capelli. Inoltre pare che abbiano ridotto a zero l'emissioni di carbonio della loro filiera, quindi dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla produzione e alla distribuzione dei prodotti. L'azienda si è anche unita alla Reef Aid, una associazione che si occupa della salvaguardia della barriera corallina e delle specie animali acquatiche.
Sukin ha pure una No List, ovvero un elenco di tutte le sostanze che hanno scelto di evitare nei loro cosmetici, e spazia dai siliconi fino ai profumi sintetici.



Sukin Skincare sembra quindi una azienda dal cuore d'oro, ma quello che a me ha colpito, al punto da voler creare una intera routine con i loro prodotti, è la scelta di linee che propongono: sono ben otto e spaziano per tutte le esigenze, dalla cura delle pelli mature a quelle impure, sensibili e spente.
Proprio per cercare di provare quante più linee possibili, ho combinato i prodotti di cinque gamme diverse in un'unica skin care routine, per cui man mano vi racconto anche qualche info sulle caratteristiche di ogni singola linea.
Ho acquistato questi prodotti da LookFantastic, ma ho visto che Sukin è disponibile anche su Amazon.


Sukin Sensitive Cleansing Gel
Gel detergente viso



Il nome stesso che Sukin ha dato a questa linea suggerisce che è rivolta appunto a pelli delicate, secche e reattive. La stessa azienda spiega
"Creata naturalmente per la pelle sensibile, questa gamma sfrutta le proprietà calmanti di camomilla, aloe vera e cetriolo per rinfrescare e lenire la pelle secca. Sviluppata senza oli essenziali potenzialmente irritanti per la pelle, questa linea è arricchita con un delicato profumo di vaniglia per garantire che la pelle sensibile non venga irritata."
Il Cleansing Gel di Sukin Sensitive è appunto un gel decisamente sodo, tanto che, al contrario di altri detergenti che applico direttamente sulla pelle asciutta per poi emulsionarli con l'acqua, in questo caso preferisco inumidire le mani ed diluire il prodotto. A contatto con l'acqua appunto il gel forma una sorta di cremina schiumosa molto gradevole da massaggiare sul viso.
All'interno del Cleansing Gel troviamo non solo quegli elementi della descrizione generale ma anche olio di rosa canina, avocado e glicerina, per dare un maggior supporto idratante al detergente.
La descrizione sulla confezione si discosta un po' da quella sul sito perché su quest'ultimo Sukin specifica che il detergente viso Sensitive sia adatto a pelli miste. Secondo me invece è adatto davvero a tutti i tipi di pelle, salvo forse quelle molto grasse.



In genere durante la stagione fredda amo utilizzare i detergenti viso in gel soltanto la sera, quando sento bisogno di una pulizia più profonda, ma questo di Sukin ho potuto usarlo sia mattino che sera indistintamente per via della sua delicatezza: infatti riesce a detergere bene il viso, rimuove ogni traccia di sebo, ma non va a seccare le zone già disidratate. La mia pelle resta morbidissima, pulita e fresca. Il volto diventa più liscio al tatto, le zone secche non vengono accentuate e più in generale la pelle non risulta tirante.
Questo Cleansing Gel di Sukin Sensitive ha anche un potere struccante minimo, per cui potrebbe essere usato da solo se non applicate tanto make up.
Un ottimo prodotto insomma secondo la mia esperienza, ma in cui ho trovato tre elementi che non mi piacciono: il primo è il profumo, una sorta di aroma dolciastro misto a qualcosa di floreale, che, seppur delicato, non gradisco; il secondo è un elemento dell'INCI, ovvero un PEG.



Sukin dice che è derivato da oli vegetali, ed in effetti è vero, ma credo che il processo di lavorazione per creare appunto i PEG sia un processo di sintesi quindi non è gradito nella cosmesi biologica o che si definisce naturale. Per il resto non è un ingrediente con cui ho problemi, serve solo da emulsionante nella composizione. Il terzo aspetto su cui punto l'attenzione è che il detergente richiede un po' di attenzione nell'essere risciacquato.
Detto ciò, per me il Cleansing Gel di Sukin Sensitive resta uno dei miei preferiti fra i prodotti che ho provato.

INFO BOX
🔎 Lookfantastic, Amazon, sito dell'azienda
💸 €6.95
🏋 125 ml
🗺 Made in Australia
⏳  6 mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Sukin Signature Hydrating Mist Toner
Tonico viso idratante



La linea Signature è forse la più semplice che Sukin offre, ed è rivolta un po' a tutti i tipi di pelle.
"Cura della pelle senza complicazioni. Sappiamo che la natura offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per nutrire la nostra pelle, questo è tutto ciò che mettiamo nella nostra gamma Signature. Nessuna falsa promessa, nessun processo dannoso, solo ingredienti naturali che funzionano."
L'Hydrating Mist Toner segue proprio questa linea di semplicità con un INCI essenziale: idrolato di rosa damascena, idrolato di camomilla e glicerina. Un semplice mix di componenti idratanti e lenitivi che però funzionano. Questo tonico Sukin infatti fornisce una leggera idratazione alla pelle, lo trovo effettivamente lenitivo e rinfrescante.



Ad aiutare questa gradevole sensazione aiuta anche l'erogatore spray che nebulizza il tonico in modo molto sottile, a nuvoletta proprio, infatti è uno di quei flaconi che conserverò per altri prodotti.
Posso aggiungere che il tonico idratante Sukin non mi risulta appiccicoso sul viso, ma si assorbe senza alcun problema e senza poi confliggere con gli altri cosmetici della skin care che lo vanno a seguire. Sukin suggerisce di utilizzarlo anche durante la giornata per rinfrescare il viso ed in effetti è così leggero che non va ad inficiare il make up.
In questo caso inoltre il profumo è gradevolissimo, floreale, tenue, e mi mette voglia di non smettere di spruzzarlo sul viso.
Sukin dice di vendere un Hydrating Mist Toner ogni 40 secondi e non stento a crederlo.

INFO BOX
🔎 Lookfantastic, Amazon, sito dell'azienda
💸 €6.95
🏋 125 ml
🗺 Made in Australia
⏳  6 mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Sukin Super Greens Recovery Serum 
Siero viso



Ho fatto fatica a resistere alla linea Super Greens perché avrei preso tutto, ma volendo provare tutte le linee ho dovuto resistere, almeno per ora.
"Entra nel mondo dei benefici Superfood con la nostra gamma Super Greens, derivata da sostanze vegetali e antiossidanti che idratano e lasciano la pelle radiosa e luminosa. La nostra miscela Super Greens di cavolo, spirulina, prezzemolo e clorella si combina con nutrienti Acai, Goji e molti altri per lasciare una carnagione pulita, illuminata e rivitalizzata."
Ho scelto il prodotto che più mi tentava fra tutti, ovvero il siero viso, e non potevo avere più fortuna. Al contrario dei soliti sieri gellosi, questo è un latte fluido, leggero e fresco sulla pelle, con un aroma gradevole, lievemente erboso, molto naturale.
Inutile dire che una consistenza del genere si assorbe rapidamente, non mi resta appiccicosa sul viso e soprattutto non mi ha mai dato problemi con gli altri step della skin care. Vi avviso subito che, l'erogatore, con una consistenza così liquida, tende un po' a sparare il prodotto, ma nulla di drammatico se si presta una minima attenzione.
Un altro aspetto che mi è piaciuto di questo Recovery Serum Sukin è l'INCI, concentrato ma efficace:
"infuso con gli estratti Super Green disintossicanti di cavolo, spirulina e prezzemolo. Il nostro siero nutriente promuove un tono radioso e uniforme della pelle, mentre gli estratti ricchi di antiossidanti di Acai e bacche di Goji combattono i segni dell'invecchiamento! L'olio di semi d'uva aggiunto promuove una pelle dall'aspetto giovane e dona un'idratazione leggera prima di applicare la crema idratante."
In aggiunta a questi elementi, l'azienda ha inserito anche burro di cacao, olio di avocado, tocoferolo, l'olio di semi di carota, emolliente e rivitalizzante, l'estratto di clorella che è un'alga dalle diverse proprietà fra cui quella antiossidante, così come quello l'estratto di prezzemolo.



Ma soprattutto promuovo il Super Greens Recovery Serum per come mi lascia la pelle: idratata in profondità, morbida, elastica tutto il giorno. Certo è un siero e come tale, per una pelle secca o durante la stagione fredda, va aggiunta una crema o un olio dopo per raggiungere l'idratazione ottimale, ma questo prodotto sento che fa la differenza.
Ho notato che, sebbene non abbia potere illuminante o schiarente, aiuta comunque a mantenere un colorito sano e luminoso. Inoltre, anche se non è fra i sieri viso più rimpolpanti mai provati, dà una piacevole compattezza alla pelle.
Non credo ci siano limiti di tipologia di pelle a cui si adatti, immagino che anche una pelle grassa possa usarlo magari da solo, e che le pelli più giovani possano trarne più giovamento.

INFO BOX
🔎 Lookfantastic, Amazon, sito dell'azienda
💸 €12.45
🏋 30 ml
🗺 Made in Australia
⏳  6 mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸

Sukin Oil Balancing Mattifying Facial Moisturiser
Crema viso mattificante equilibrante



Purtroppo non sono andato d'accordo con il Mattifying Facial Moisturiser, sebbene avessi diverse aspettative. Vi dico solo che più volte ho guardato la confezione pensando che, al momento dell'acquisto, avessi sbagliato ed avessi preso una roba per un'altra. Le mie aspettative su questo prodotto nascevano già da come viene descritta la linea Oil Balancing
"Stanco della tua fastidiosa zona T? Mantieni la pelle lucida sotto controllo con la gamma Oil Balancing di Sukin. Con carbone attivo di bambù, questa linea opacizzante aiuterà a rimuovere il sebo in eccesso e a pulire i pori, garantendo allo stesso tempo che la pelle rimanga sana e pulita."
La mia intenzione era usare questa crema viso idratante già verso la fine dell'estate e settembre scorsi quando le temperature restano decisamente alte, ma la mia pelle inizia ad avere il bisogno di qualcosa più idratante, e mi sembrava che questo Mattifying Facial Moisturiser Sukin fosse l'equilibrio perfetto.
Anche l'INCI, in cui si alternano estratti idratanti leggeri come quello di cocco, o antiossidanti come quello del camenèrio, ad ingredienti emollienti come il burro di karitè, mi sembrava interessante. In cima capeggia proprio la polvere di riso che dovrebbe assorbire appunto gli eccessi di sebo e dare un aspetto matt alla pelle.



Questa crema Sukin Oil Balancing all'apparenza non ha nulla che non vada: la consistenza è media, si stende abbastanza bene, forse il profumo agrumato ed erboso è un po' troppo intenso, ma svanisce in fretta. Il problema è stato che, provandolo durante il periodo caldo, mi sembrava una crema troppo oleosa, pesante, occlusiva, sul viso me la sentivo proprio, mi sembrava non si assorbisse bene e mi dava anche un po' fastidio. È per questo che mi è venuto il dubbio di aver sbagliato prodotto, eppure, leggendo un po' di recensioni in rete, mi sembrava di essere io l'alieno che non andava d'accordo con questa crema.
Passato il periodo caldo ed arrivato l'autunno, ho ripreso in mano questo prodotto sperando che finalmente potessimo fare pace, ma no, non è stato così. Appena la applico sento che dà idratazione alla pelle, la rende soffice ed in effetti dà un aspetto più opaco, ma comunque naturale. Il problema è che dopo qualche ora sento che la pelle è come unta in superficie ma secca e tirante sottostante. Sono conscio che forse non è il prodotto più adatto alla mia pelle (anche se d'estate dovrebbe esserlo), ma purtroppo non ho alcun appiglio per promuovere questo Mattifying Facial Moisturiser di Sukin.

INFO BOX
🔎 Lookfantastic, Amazon, sito dell'azienda
💸 €8.95
🏋 125 ml
🗺 Made in Australia
⏳  6 mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸

Sukin Purely Ageless Reviving Eye Cream
Crema contorno occhi anti-età



Un'altra linea Sukin che avrei razziato è proprio la Purely Ageless. In parte per le confezioni perché amo la combinazione di colori (lo so, sono superficiale), in parte per i claim interessanti che fa:
"Una potente miscela di ingredienti naturali clinicamente testata per ridurre l'aspetto delle rughe fino al 78%, aumentando al contempo il tasso di idratazione della pelle del 60% e rassodando immediatamente la pelle. E chi ha detto che la cura della pelle naturale non può funzionare?"
Ma ad attirarmi sono stati anche gli ingredienti del Reviving Eye Cream che include non solo oli vegetali pregiati come quello di rosa canina, di macadamia, di argan, estratti particolari come quello di baobab, di fiore di ibisco, tutti condizionanti per la pelle. Ma mi ha colpito molto il ribosio, che come suggerisce il nome è essenzialmente uno zucchero che pare sia complice nella sintesi di varie sostanze utili per la pelle come di aminoacidi e del trifosfato di adenosina ovvero ATP, che è un composto organico che aiuta il funzionamento della pelle, aiutando a rallentarne l'invecchiamento.
Inoltre ci sono anche due attivi contro il gonfiore e le zone scure perioculari ovvero caffeina ed estratto di caffè.



La Reviving Eye Cream ha la bella consistenza di una crema media ma sottile, facile da applicare e veloce da far assorbire, arricchita da un aroma delicato, che si percepisce appena. Solo esagerando le quantità (inutilmente) inizia a fare un po' di scia bianca, ma alla fine si assorbe senza risultare untuoso, anzi mi lascia la zona perioculare molto morbida.
Non so esattamente come sia possibile perché non ci sono pigmenti in INCI, ma forse per la presenza di silica, questa crema contorno occhi Sukin Purely Ageless riesce già appena applicata a dare un aspetto più riposato alla zona. Non ho occhiaie così profonde, o almeno non è la norma per me averle, ma su di me riesce a dare un miglioramento estetico lieve praticamente istantaneo. Inoltre ha un un'azione leggermente distensiva, assolutamente non fastidiosa perché altrimenti non la sopporterei, ma che contribuisce a svegliare lo sguardo. Sono miglioramenti minimi ovviamente, non è un correttore coprente ma aiuta.



Io credo sia la crema contorno occhi ideale anche per pelli un po' più mature della mia, specie durante il giorno, perché idrata bene, ma non unge, si comporta bene sotto al trucco, la zona rimane elastica e il confort resta per diverse ore. Ma se avete la zona perioculare molto secca o molto segnata, o magari vivete in una zona molto fredda, l'Eye Cream Sukin può non bastare perché il potere nutriente non credo risponda bene a problematiche più importanti. Considerate che io, per la sera di questo inverno, ho preferito affiancarle una di quelle creme contorno occhi molto più pomatose, per nutrire più a fondo. Non avendo segni particolari sulla zona non posso dire che funzioni sulle rughe, ma sicuramente, grazie a quella microcorrezione che vi dicevo poco più su contribuisce a rendere le linee sottili meno evidenti.
Specifiche a parte, senza dubbio la Reviving Eye Cream Sukin è uno dei prodotti che riacquisterei visto che unisce un po' tutti quegli elementi che ricerco da un contorno occhi quotidiano.

INFO BOX
🔎 Lookfantastic, Amazon, sito dell'azienda
💸 €13.95
🏋 25 ml
🗺 Made in Australia
⏳  6 mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


La mia esplorazione nel mondo Sukin per il momento si ferma qui, e direi che con questa full immersion mi son fatto un'idea più precisa su quali linee approfondire in futuro. Voi ne avevate sentito parlare?






14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non conoscevo affatto questo brand ..e ti ringrazio per aver condivido questa scoperta con noi ...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :) A me piace sempre sperimentare con qualche novità!
      Baci

      Elimina
  2. Non conoscevo il marchio ma mi sono segnata la marca perchè vedo che anche livello di prezzo sono mooolto interessanti. Tra tutti vorrei provare il siero viso e il contorno occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che in principio l'idea era proprio di chiamare il post "skin routine completa con TOT euro" ma non l'ho fatto solo perché i prezzi a cui ho acquistato dipendevano dallo sconto che aveva LookFantastic e quindi non potevo regolarmi :D

      Elimina
  3. Non ho mai visto questo brand, ma devo dire che i prodotti sono davvero interessanti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche validi devo dire, cosa che mi fa molto piacere :)

      Elimina
  4. Sei veramente un esploratore Pier. Non conoscevo questa azienda ma grazie a te scopro che è molto interessante e non costa neppure eccessivamente.
    Mi sa che prima o poi provo qualcosa, magari della linea per pelli sensibili.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Bisogna dire che anche tu non sei da meno :D
      La linea per pelli sensibili sarà tra quelle che vorrò riprovare più avanti indubbiamente!
      Un bacio

      Elimina
  5. Ora io vorrei sapere........ chissà se Amazon mi farà la consegna visto che voglio TUTTO!!!!!!!!!!! Potrei rinunciare alla crema per la zona T, ma mi hai invogliata a provare TUTTO!! Grazie per questo post Super Interessante Pier e per le tue scoperte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BeLeSSaaa! In effetti sa da vedere se Amazon consegna, qui ancora arrivano i pacchi, ma secondo me eviteranno anche certe spedizioni. Vedremo, ma intanto grazie! 😘😘😘😘

      Elimina
    2. Ho trovato tutto quello che mi interessa su look fantastic e pure a molto meno del sito, però devo aspettare il mese prossimo che qui le finanze sono da tenere sotto controllo :-( Grazie per questa bella scoperta!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Ci sarà tempo :D Lookfantastic fa sconti di continuo, io infatti li presi in sconto, e Amazon ha sempre le sue fluttuazioni di prezzo, quindi secondo me ci scappa l'affare :D

      Elimina
  6. I cosmetici australiani mi mancavano :) Bravo Dora l'Esploratrice del Beauty che riesci a scovare sempre delle chicche!

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti