Non immaginavo che quando ho parlato dei prodotti Biolis Nature lo scorso Febbraio vi avrei incuriosito così tanto, anche perché su questo brand io arrivo in ritardo rispetto a chi magari ha un Tigotà sotto casa. Mi fa piacere anche perché la vostra curiosità è anche la mia, e Biolis ci ha anche saputo solleticare con delle nuove linee sempre in continua evoluzione. Più di recente l'azienda ha creato un'intera gamma di prodotti definita appunto Detox e arricchita con Carbone Bianco giapponese, o, cito testualmente
Sarebbe stato per me estremamente facile fare acquisti avventati con questa linea Biolis Detox visto che è composta da diversi cosmetici per il viso, il corpo, i capelli, e non mancano scrub corpo e maschera viso, ma io ho fatto il bravo scolaro scegliendo due prodotti, entrambi per la detersione di viso e corpo.
Come sempre aspetto di sapere la vostra esperienza con i prodotti Biolis, ma soprattutto quali sono i must che devo recuperare. Qui vi ho parlato della linea Green Selection, in particolare due prodotti Zenzero e Cannella.
" 'Binchō-tan', chiamato anche carbone bianco, è uno speciale carbone attivo utilizzato tradizionalmente in Giappone per purificare da impurezze e inquinanti, intrappolandole nei suoi milioni di pori."Questa linea Biolis contiene 98% di ingredienti naturali, ed esclude dalla formulazione ingredienti come parabeni e siliconi, ma al contrario di La Bioteca Italiana, brand sempre disponibile da Tigotà, non ha certificazioni né può considerarsi ecobio.
Sarebbe stato per me estremamente facile fare acquisti avventati con questa linea Biolis Detox visto che è composta da diversi cosmetici per il viso, il corpo, i capelli, e non mancano scrub corpo e maschera viso, ma io ho fatto il bravo scolaro scegliendo due prodotti, entrambi per la detersione di viso e corpo.
Sono diversi gli aspetti per cui questo docciaschiuma Biolis Nature mi è piaciuto ed anche tanto. Si tratta di un gel fluido ma non troppo liquido da scappare ovunque (AKA finire sul piatto doccia prima del tempo), con un lieve colore grigio probabilmente dato proprio dal carbone, a cui hanno aggiunto un aroma legnoso molto gradevole, un po' più maschile ma comunque fresco e delicato, non troppo invadente né persistente sulla pelle. Se utilizzato con la spugna produce sufficientemente schiuma da aiutarmi nella detersione, ma senza esagerare troppo. È proprio uno shower gel fresco per tutti i giorni, che si sciacqua via molto facilmente.
Ma è adatto alla quotidianità anche per come agisce sulla pelle: vi dico subito che Biolis non ha creato il prodotto più delicato della storia della cosmesi, e giustamente lo definisce uno shower gel purificante, ma resta secondo me un prodotto abbastanza delicato da poter essere utilizzato un po' da qualunque tipo di pelle.
La stessa Biolis Nature non si sbilancia molto, non fa promesse ad esempio di una idratazione estrema, ma su di me lo Shower Gel al Carbone Bianco deterge in modo accurato e non mi lascia la pelle secca, tirante o pruriginosa, ma morbida e liscia.
Nella formulazione, oltre al carbone, hanno inserito anche glicerina, proteine idrolizzate e tocoferolo, quindi ci sono anche elementi idratanti e condizionanti della pelle, ma direi che una crema o una mist corpo dopo ci sta tutta. Ciò non toglie che lo Shower Gel Detox Biolis Nature resta un prodotto giusto, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e che riacquisterei ben volentieri, specie per il periodo estivo quando posso gradire anche prodotti più pratici e freschi che coccolosi.
INFO BOX
🔎 Tigotà
💸 €1.99 🏋 200 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬Yes Vegan 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 |
---|
Biolis Detox Sapone Mani e Viso Carbone Bianco Giapponese
Sono sempre titubante quando i detergenti si pongono come adatti a viso e mani perché in genere sono aggressivi per il viso, anche se si dimostrano gradevoli sulle mani, ma nel caso di questo Sapone Mani e Viso Biolis Detox ho dovuto cambiare idea.
Anche in questo caso il prodotto è un gel fluido e con un lieve odore legnoso, sebbene per le mie narici sia ancora più delicato rispetto allo Shower Gel, aspetto che gli fa guadagnare qualche punto. A contatto con l'acqua non produce particolare schiuma ma questo però non è sinonimo di una scarsa efficacia, anzi.
Il Sapone Mani e Viso al Carbone Bianco infatti deterge molto bene le mani, lasciandole pulite, ma ovviamente la prova del 9 è stata utilizzarlo sul viso, ed è stato un prodotto valido. Saprete forse che io utilizzo detergenti in gel principalmente per la pulizia del viso serale, quando sento l'esigenza e voglio una completa e profonda rimozione di tutto ciò che ho sul viso, dal sebo alle briciole della cena, e questo Sapone Detox di Biolis riesce benissimo nell'impresa.
Nonostante sia indicato come purificante, trovo che deterga bene il viso ma non mi lasci la pelle troppo tirante o secca, o con quell'aspetto opaco dato da un lavaggio troppo aggressivo. Sicuramente però è un sapone che mi pulisce a fondo la pelle, si porta via il sebo in eccesso e mi lascia la pelle luminosa e fresca.
Nel caso di questo prodotto Biolis infatti non lo suggerirei come un detergente viso per pelli secche o particolarmente sensibili, ma piuttosto per pelli da normali a miste. Io stesso l'ho utilizzato durante il periodo estivo e terminato durante questo settembre ancora decisamente caldo, quando la mia pelle non è ancora inaridita dalle basse temperature. Aggiungo che non mi ha dato particolare fastidio agli occhi, ma anche in questo caso non lo consiglierei a chi ha occhi molto sensibili (o è distratto al punto da ficcarsi il sapone negli occhi).
Per quanto riguarda l'INCI devo darvi una notizia shock: è identico a quello dello Shower Gel al Carbone, ma proprio uguale, stessi attivi, stessa posizione dei componenti. Ora, io non sono un chimico e lo sappiamo che non contano solo gli ingredienti ma anche le percentuali di questi, ed è possibile che nel caso del sapone mani e viso Biolis siano diverse rispetto al gel doccia. Vi dicevo ad esempio che la profumazione secondo me è più delicata, ma questo non è bastato a convincermi e quindi ho voluto provare a deterge il corpo con questo sapone mani.
Ho notato che anche su una spugna produce meno schiuma rispetto allo Shower Gel Detox, ma la sensazione sulla pelle per me è identica. Credo quindi che il Sapone Mani e Viso al Carbone batta per rapporto quantità prezzo il gel doccia, dimostrandosi un prodotto efficace anche sulla pelle del viso, ma all'occorrenza anche più versatile.
INFO BOX
🔎 Tigotà
💸 €2.99 🏋 300 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬Yes Vegan 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 |
---|
Come sempre aspetto di sapere la vostra esperienza con i prodotti Biolis, ma soprattutto quali sono i must che devo recuperare. Qui vi ho parlato della linea Green Selection, in particolare due prodotti Zenzero e Cannella.