Quando posso, cioè quando riesco ad accedere ai prodotti e mi sembrano in linea con le mie necessità, cerco sempre di darvi una panoramica quanto più possibile completa sulle referenze di un brand. È il caso di Fria Myself, le cui maschere viso sono al centro delle mie recensioni ormai da anni, da quando più o meno avevano lanciato i primissimi trattamenti più o meno intorno al 2016.
Nel tempo l'azienda ha espando e rivisitato la sua linea di maschere in tessuto e ad oggi sembra principalmente focalizzata su quelle Bifase, sulle K Beauty Inspired e sulla Instant Beauty Line che è stata rinnovata di recente.
INFO BOX 🔎 Grande Distribuzione, Amazon 💸 €1.50 🏋 1 maschera in tessuto 🗺 Italia ⏳ monouso 🔬Lav Cruelty Free |
---|
Avevo infatti provato la gamma nel corso del tempo fra il 2018 e il 2019 con fortune alterne ma adesso mi è sembrata più solida e convincente.
Ora la linea consta di tre diverse maschere viso in tessuto, con scopi mirati ad esigenze cutanee appunto varie, ma anche alcune similarità fra di loro. La prima, quella che meno sopporto, è la presenza di un supporto in tessuto che Fria inserisce praticamente in tutti questi trattamenti e reputo inutile e uno spreco perché comunque assorbe del siero alla maschera effettiva.
La seconda caratteristica in comune riguarda le formulazioni che hanno in comune alcuni ingredienti, ovvero glicerina, allantoina, niacinamide, olio vegetale e tocoferolo, tutte sostanze che già da sole hanno un effetto idratante, lenitivo, ricostituente, illuminante e antiossidante e che rendono già così queste maschere interessanti e valide. Questo aspetto ho visto che è simile alle precedenti versioni.
C'è stato invece un netto miglioramento per quanto riguarda la qualità del tessuto di cui sono composte queste nuove maschere Fria. Ispirandosi un po' alla cosmesi coreana adesso il tessuto è infatti molto sottile, aderisce alla pelle come un guanto e non ci si deve sdraiare, la forma è ben pretagliata e queste maschere sono tutte ben intrise di siero.
Ma ve le racconto più in dettaglio.
Fria Myself Maschera viso Effetto Illuminante
Cacao e Ginseng
Avevo già provato la maschera Cacao e Ginseng nel 2019 (qui la review) ed era stato un mezzo disastro, infatti non le ho mai più riacquistata, ma per fortuna adesso è migliorata.
Nel caso specifico, questa maschera viso Fria è arricchita con gli estratti di semi di cacao e di radice di ginseng, che a modo loro hanno un effetto antiossidante, e a queste sostanze di origine vegetale si aggiunge l'ubiquinone, anch'esso ingrediente che combatte i radicali liberi.
La maschera sprigiona un profumo floreale forse un po' troppo penetrante ma non fastidioso, ma forse può essere più problematica la sensazione sulla pelle perché mi è sembrata decisamente fresca, forse fin troppo se siete dei freddolosi in inverno.
Nel giro di mezzora circa la mia pelle praticamente asciuga questa maschera viso Illuminante Fria, e quindi la rimuovo massaggiando gli eccessi di siero rimasti sul viso.
Ogni volta che l'ho utilizzata (ne avevo ben tre di questa tipologia) la mia pelle è apparsa sicuramente più luminosa e omogenea, a mio avviso complice l'azione rinfrescante e decongestionante che si ottiene.
Nonostante il siero si assorba bene e velocemente, e il viso non risulti appesantito, ci sono voluti un paio di minuti prima che una sensazione leggermente appiccicosa sparisse del tutto. Nulla di sgradevole per me, anzi in generale ho apprezzato molto il livello di idratazione che ha lasciato questa maschera Effetto Illuminante Fria su di me, che comunque al momento ho una pelle un po' più secca. È per questa tipologia di pelle che mi sento quindi di consigliarla, ma magari nella stagione fredda si può adattare a pelli più miste.
Inoltre è stato semplice completare poi la skincare, aggiungendo altri prodotti, perché non mi ha fatto pastrocchi sul viso.
Fria Myself Maschera viso Effetto Nutriente
Acido ialuronico e Miele
Nonostante appena aperta la confezione ci sentissi un sentore vagamente mentolato, una volta applicata sul viso questa maschera Nutriente non mi è sembrata eccezionalmente più fresca delle altre maschere Fria. Per il resto le caratteristiche sono le stesse, ad eccezione ovviamente degli attivi che la differenziano. In effetti nell'INCI ho notato alcune sostanze interessanti, non solo l'acido ialuronico idratante e il miele umettante, ma anche l'estratto di propoli che è comunque condizionante per la pelle, e alcuni aminoacidi, che contribuiscono a rinforzare la barriera cutanea.
In più Fria ha aggiunto l'estratto fermentato di Pseudoalteromonas, un batterio che vive nelle profondità marine e che in campo cosmetico pare essere polifunzionale, che agisce come un idratante, antiossidante e sembra addirittura in grado di stimolare la sintesi di collagene.
Anche con questa maschera Effetto Nutriente è bastata mezz'ora per sentire la maschera più asciutta, e devo dire che una volta rimossa sono rimasto perplesso. La mia esperienza in questo caso infatti non si è discostata tantissimo da quella che avevo avuto in passato (la trovate qui). La mia pelle infatti appariva più luminosa, un po' più distesa, tutto sommato tonica ma non sentivo questa profonda azione nutriente che la maschera promette. È vero che ho sentito una maggiore sensazione di idratazione, ma non mi sembrava che, entrambe le volte che l'ho utilizzata, la mia pelle fosse così bisognosa da non bastarle.
È vero che non lascia il viso appiccicoso e che anche in questo caso applicarci sopra altri prodotti non è stato un problema. Ma io direi che questa maschera Effetto Nutriente Fria va bene per pelli da normali a miste, a solo leggermente secche, mentre quelle molto secche secondo me non si ritroveranno un trattamento davvero efficace e quasi "curativo".
Fria Myself Maschera viso Effetto Lifting
Goji e Melograno
La mia prima esperienza con la maschera Goji e Melograno Fria risale appunto al 2018 (la recensione) e anche all'epoca mi aveva colpito la profumazione che credo non sia appunto più la stessa e che ok non centra nulla, ma adesso mi ricorda un po' un ammorbidente, qualcosa di floreale, deciso e avvolgente, e tutto sommato non troppo penetrante da risultarmi fastidioso.
A parte questi aspetti collaterali, la formulazione del trattamento, almeno sulla carta, sembra composta dagli stessi attivi, quali appunto gli estratti naturali di Goji e Melograno, ricchi di antiossidanti, e il famoso peptide che vuole imitare l'effetto del veleno di vipera, e tecnicamente agisce sui muscoli come un botox like.
Nell'ottica di mettersi un pezzo di stoffa bagnato quando fuori ci sono meno di 10 gradi, questa maschera Fria Myself mi è sembrata leggermente meno fresca delle altre, quindi del tutto tollerabile.
Non ripeto invece il bla bla bla sulla comodità di tenerla sul viso anche più a lungo dei tempi stabiliti, perché vi basta leggere su.
Se una gradevolissima sensazione di pelle soda e compatta, più tonica ed elastica, per voi possa essere associato ad un effetto lifting, allora questa maschera viso Fria ha funzionato su di me perché questi sono i benefici che ho notato fin da subito. Non avendo vere e proprie rughe non posso dire se sia in grado di distenderle, ma posso dirvi che non crea un effetto tensore fastidioso, come può accadere con prodotti che hanno questo scopo.
Inoltre devo anche dire che ha un potere idratante generoso, secondo me può avvicinarsi alle esigenze di pelli a tendenza secca, che tra l'altro troverebbero meno antipatica la leggera sensazione di appiccicoso che lascia. Ne trae giovamento anche l'aspetto della pelle in generale, che mi sembra più levigata, leggermente più luminosa ed omogenea.
A mio avviso, e questo è un discorso generale, Fria ha secondo me davvero migliorato questi trattamenti viso rispetto al passato, a riprova che sebbene gli INCI possano sembrare gli stessi, le formulazioni vere e proprie con le loro percentuali devono essere state riviste. In passato non avrei riacquistato quelle maschere, ma adesso utilizzarle più e più volte è stato piacevole, e sicuramente le riprenderò.
Avevate notato questo aggiornamento delle maschere viso Fria Myself?
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy