Uno degli ingredienti che ormai si è fatto ampiamente strada nel mondo della cosmesi è la bava di lumaca, che ormai troviamo in prodotti con formulazioni e texture diverse.
Io stesso ne ho parlato più volte ed è un ingrediente che mi piace nei diversi prodotti che ho provato, perché credo che la bava di lumaca nel suo insieme contenga un buon mix di componenti che funzionano bene a livello di rigenerazione cutanea; so però che ci sono opinioni contrastanti, soprattutto perché fa impressione l'idea della secrezione di un invertebrato da utilizzare sulla pelle, ma, se non lo sapete, in nessuno dei cosmetici che ho utilizzato fino ad ora, avrei potuto dire che contenessero bava di lumaca, se non lo avessi saputo. Né la texture né l'odore ad esempio sono mai stati sgradevoli o mi hanno fatto pensare che una lumachina mi stesse strisciando sul viso.
Comunque proprio perché apprezzo la bava di lumaca ero molto curioso di provare la Snail Gel Moisture Mask di Dr. Organic, al punto che l'avevo già acquistata prima di che l'azienda me la inviasse insieme ad altri prodotti, ma ho avuto modo così di provarla ancora più a lungo.
Dr. Organic è un brand inglese con cui avevo già familiarizzato ed apprezzato quando avevo provato i loro prodotti corpo al cocco, ed addentrami nella linea Snail Gel mi attirava tantissimo, ed ha alcune referenze che prima o poi finiranno nelle mie grinfie.
La Maschera Viso Idratante Snail Gel di Dr.Organic è una maschera in crema (per la gioia di molti di voi) dalla consistenza ricca e morbida, con un profumo molto delicato, leggermente agrumato e fresco.
Si stende molto bene e l'azienda suggerisce una posa di 5 minuti sul viso pulito ovviamente, evitando il contorno occhi e labbra e poi rimuoverla con acqua o un panno umido. Si rimuove molto facilmente anche con le mani, ma io preferisco una spugnetta per far prima.
La bava di lumaca, di cui conosciamo le proprietà riparatrici e rigeneranti, e che nel caso di questa azienda non viene estratta con metodi lesivi per l'animale, non è l'unico componente che appare nell'INCI, ma all'interno della Moisture Mask di Dr. Organic c'è tanto altro, come olio di jojoba, di cocco, di macadamia, di mandorle, di albicocca, di girasole, con azione idratante, estratti di camomilla, malva, altea, più addolcenti, la glicina che ha un'efficacia anti age, acido lattico per una leggera esfoliazione e se continuo così facciamo notte.
Questa combinazione di ingredienti, come spiega l'azienda, comporrebbe una
"maschera detossinante e rigenerante, che penetra in profondità nei pori dell’epidermide, rimuovendo in modo efficace l’oleosità in eccesso e le impurità, contribuendo al contempo a stimolare la rigenerazione cellulare.
Questa maschera idratante è un trattamento di bellezza eccezionale che lascia la pelle intensamente purificata e rigenerata."
A me la Snail Gel Moisture Mask di Dr. Organic è piaciuta tantissimo perché sin da subito ho notato che non si tratta di una semplice maschera viso idratante. Tuttavia è un trattamento con cui bisogna avere un pelo di pazienza e dimestichezza, perché il gioco vale la candela o come si dice.
Al primo utilizzo infatti, già dopo un paio di minuti dall'applicazione, mi ha creato un rossore diffuso su tutto il viso, e, nonostante avessi letto che era una reazione comune mi son un po' preoccupato. Capitemi: non è frequente che un cosmetico mi provochi una qualunque reazione avversa per cui mi sorprendo quando capita. Tuttavia passato il rossore (anche durante in verità) non sentivo nessuno dei sintomi dell'irritazione: la pelle non era dolorante o secca ma tutt'altro, era idratata e morbida, e levigata.
Così ho continuato con le applicazioni, cercando di aumentare a poco a poco il tempo di posa ed ogni volta ho visto la pelle diventare luminosa, omogenea, nutrita, ma in generale appare più sana.
Forse sull'efficacia purificante non posso ritenermi soddisfatto, tuttavia anche i pori mi sembrano più chiusi.
Questo mi ha fatto capire che la cute a contatto con la Moisture Mask Dr Organic ha semplicemente bisogno di un po' di tempo per abituarsi, quindi è bene andare per step.
Già dalla seconda applicazione il rossore era circoscritto solo a fronte e naso, ed è sparito nel giro di mezz'ora, mentre alla quinta applicazione non avevo più nessun rossore ed ho allungato i tempi di posa. A proposito, ho visto che l'azienda ha accorciato i tempi di posa da una confezione all'altra forse conscia del fatto che i 10 minuti suggeriti in origine fossero troppi come primo utilizzo. Credo che però il rossore vada segnalato.
Nella mia esperienza con la maschera viso idratante Dr Organic ho capito che si tratta di un trattamento rigenerante urto, rivolta alle pelli spente e ingrigite magari in inverno, secche, che hanno bisogno di agire su più fronti e che presentano delle irregolarità della texture.
Su di me è stato il trattamento che cercavo, in grado di idratare la pelle, senza ungerla ma agendo sull'aspetto generale in termini di luminosità e levigatezza.
Sono stato contento di averne più di una confezione perché è un prodotto che si comprende e di cui si percepiscono sempre più risultati applicazione dopo applicazione.
È una maschera che credo possa andare d'accordo con pelli secche che magari fanno pellicine, o pelli miste che vogliono idratazione senza pesantezza. Ovviamente per le pelli reattive e sensibili consiglio la cautela: magari iniziate con tempi di posa molto bassi per crescere gradatamente. Vi ho avvertiti per cui non venite sotto casa con i forconi.
Saprete che ho decine di maschere, ma questa di Dr. Organic sarà una di quelle che avrò piacere a riprendere in futuro.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 3.90 🏋 10 ml 🗺 Regno Unito ⏳ 12 Mesi 🔬 BIO ACTIV, Cruelty Free 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 🌱 |
---|
Avete provato questa maschera? E fate parte del #TeamBavadiLumaca?