L'amicizia è una cosa meravigliosa e in tutti i modi hanno cercato di farci capire che chi trova un amico trova un tesoro. Dai cartoni animati quando siamo innocenti bambini, ai fulgidi anni del liceo.
Ma nella realtà, 'sti cazzi.
Col tempo impari che gli amici sono sempre persone e lo stronzo lo becchi lo stesso, dietro un sorrisetto.
Come si dice dalle mie parti: nessuno ti dirà mai lavati il volto che sembri più bello di me.
Ti giri un attimo e ti ritrovi a pubblicare su Facebook un "quoque tu" lungo una quaresima, mentre ti levi i coltelli dalle spalle.
Dopo anni di esperienza, ecco dunque la mia personalissima lista delle persone che non vorrei come amiche nemmeno vivessi in un remake di Io Sono Leggenda.
Il Mago
E' l'amico che fa il suo spettacolo, arriva, ti racconta tutta la sua vita e poi PUFF svanisce nel nulla. Non lo trovi nemmeno a chiamare Federica Sciarelli.
Però quando dovrà invitarti a cene, eventi, serate, gruppi, pagine Facebook e missioni in Tibet da lui organizzate, stai sicuro che ti assillerà fino alla morte. In genere è quello che visualizza i messaggi e non risponde. Ma guai a fare lo stesso con lui perché ti scaglierà contro qualche anatema.
Sottocategoria: il mistificatore.
Il mistificatore è quello che dopo essere sparito ritorna raccontandoti mirabolanti scuse sulla sua assenza. Lui ha sempre impegni: casa, lavoro, studio, malattie, tricche, tracche e bombe a mano. Tu invece hai tanto tempo libero da contare le cartelle che Equitalia manda a Maradona.
Ovviamente finite le scuse, inizia a raccontarti anche tutti i suoi successi nella vita facendoti sentire un po' tapino: amore, lavoro, salute, premi nobel e scoperta del vaccino per la malaria.
E quando è il tuo momento per parlare, ecco la magia: svanisce.
Il ladro
In genere è l'amico che ti cerca giusto per chiederti qualcosa. Che sia la macchina, un favore, denaro o di uscire, quando giustamente non ha di meglio da fare o non ha la macchina, poco importa.
Il suo superpotere? Un lavoro di fino. Non ti chiederà mai nulla apertamente, ma lo farà subdolamente lavorando sui fianchi e sul senso di colpa. Sarà sempre il compagnone di turno, gentile e cordiale. Non litiga mai con nessuno, evita le discussioni come per strada si evitano i testimoni di Geova, sia mai che possano tornargli utili per un favore.
In genere si circonda di persone altamente rincoglionite, in grado di cadere con tutte le scarpe nei meandri del suo carisma.
Il single
Il single è l'amico il cui unico problema è la vita sentimentale e i suoi rapporti col prossimo si distinguono in tre step.
Fase uno: è single. Obbiettivo: trovare qualcuno da amare.
E tu non sei altro che la scusa per uscire la sera e conoscere gente o la spalla su cui piangere ad ogni occasione persa.
Fase due: è fidanzato.
E non lo vedi più, perché da fidanzato l'amico single diventa una figura mitologica, come gli unicorni e le banconote da 200 euro. Puoi pure dimenticare che esista perché tanto lui per un paio di mesi sarà occupato con la sua dolce metà, a confermare che tira più un pelo di.....
Fase tre: è di nuovo single.
E tu ritorni ad essere la spalla su cui piangere per le mille delusioni di una storia durata tre giorni e per quanto sia triste e brutta l'esistenza del single.
Il clown
E' convinto di essere simpatico, eccentrico, particolare, divertente, originale, unico, straordinario, non rendendosi assolutamente conto di essere semplicemente fuori luogo.
Vuol essere l'anima del gruppo, si affibbia da solo questo incarico e te lo dice convinto. Se la sente caldissima, come ama egli stesso dire di sé, e non perderà occasione di mettersi in mostra, non capendo assolutamente di essere unicamente imbarazzante.
Il disgraziato è l'amico che c'è sempre, ma giusto per lagnarsi delle sue disavventure, di quanto per lui la vita sia brutta, difficile, faticosa, in ogni aspetto della quotidianità. Una continua giostra di emozioni che porta giù verso le porte dell'inferno. Perché sì, ad un certo punto speri di morire pur di non sentire il piagnisteo inutile. Perché sì, di base il disgraziato non ha nulla di più e nulla di meno di un qualsiasi essere umano, se non tanta voglia di tediare le altrui vite. Inutile farglielo presente, perché negherà a oltranza.
Il disgraziato
Sottocategoria: lo iettatore.
Il disgraziato si trasforma in iettatore quando, dopo essersi lagnato, inizierà a decantare le tue fortune, presenti e future, fortune che ovviamente non gli spettano. Secondo la sua visione, la tua vita è costellata di strade in discesa, porte aperte e portafogli traboccanti. Oro, incenso e Birra, ti aspettano lungo la strada, sempre secondo la sua visione. L'unica soluzione? Grattarsi.
Il tuttofare
E voi? Quali persone non vorreste come amici nemmeno nei vostri peggiori incubi?