The Ordinary Multi-Peptide Eye Serum, tutto quello che dovreste sapere!

Deciem ha ormai spalancato le porte del The O. Lab, il laboratorio di The Ordinary che nel corso dei prossimi mesi lancerà ben sei nuovi prodotti. Alcuni sono già arrivati, per altri invece toccherà aspettare ancora un po', ma grazie all'azienda posso anticiparvi che, sbirciando qui e lì, saranno novità interessanti ed originali. 
Il 16 Gennaio di quest'anno The Ordinary ha ampliato la sua gamma con un nuovo siero per il contorno occhi, ovvero il Multi-Peptide Eye Serum.

Pensato per contrastare diverse irregolarità del contorno occhi, come segni del tempo, occhiaie e gonfiore, questo siero The Ordinary va ad affiancare, ma non a sostituire, i prodotti che l'azienda aveva già proposto per trattare questa zona, come ad esempio la Argireline Solution 10% e soprattutto la Caffeine Solution 5% + EGCG, perché abbiamo a che fare con una formulazione più avanzata e ricca (un po' come appunto il Multi-Peptide pensato per il viso) con un ventaglio più ampio di effetti, e secondo me pensato per esigenze specifiche.

Il Multi-Peptide Eye Serum The Ordinary ha un INCI su cui soffermarsi, visto che contiene sei diversi brevetti cosmetici quali:

  • Matrixyl™ synthe'6™, un peptide che abbiamo imparato a conoscere bene grazie a Deciem, e che si occupa di contrastare le rughe soprattutto perioculari, stimolando la produzione di sostanze come collagene e acido ialuronico;
  • RetinoPeptide 189, composto da un altro peptide, il cui nome già suggerisce il suo potere rigenerante, simile appunto al retinolo, ma senza il controeffetto aggressivo della vitamina A;
  • SYN™-AKE, conosciuto anche come veleno di vipera sintetico, è uno di quei tripeptidi che mimano l'azione del botox, e quindi agiscono sulle rughe dinamiche del viso, date dalla contrazione muscolare;
  • CYTOBIOL™ LUMIN-EYE, una miscela che include niacinamide e l'estratto di corteccia di frassino, e pare che questo composto sia in grado di ridurre borse ed occhiaie;
  • UNISOOTH EG-28, che consiste in un altro composto di tre differenti sostanze (fra cui l'EGCG) che aiuta a contrastare l'apparenza delle occhiaie, ed ha anche una azione lenitiva e anti irritazione;
  • Eyeseryl™ o Acetyl Tetrapeptide-5, che ha una duplice funzione, da un lato fa in modo che non si accumulino liquidi nella zona del contorno occhi, e quindi agisce su borse e gonfiori, dall'altro pare aiuti a mantenere la pelle più elastica e resistente.
Ci sono poi due sostanze non incluse in questa lista, ovvero la Caffeina, che The Ordinary sfrutta sempre per aiutare contro borse e cerchi scuri, e l'acetil glucosamina, un precursore dell'acido ialuronico che ha proprietà idratanti e pare schiarenti.
Si tratta di una formulazione ovviamente senza profumo.


Tutta questa roba è inserita in una consistenza decisamente fluida che è stata uno degli aspetti che più ho sentito criticare in questo Multi-Peptide Eye Serum di The Ordinary, ma io non la trovo così drammatica e complicata da usare, seppur preferirei fosse appena più denso. Per capirci, si sente che avete applicato qualcosa.

È sì un siero liquido e abbastanza sottile, e credo che sia una caratteristica voluta dall'azienda per renderlo leggero e facilmente assorbibile in una zona così delicata come il contorno occhi, ma non è acqua che scorre subito via in meno di un millesimo di secondo: io ci sento quella leggera densità che in genere dà il propanediolo. Per capirci, è meno liquido della Argireline Solution ad esempio. Quindi è abbastanza fattibile farci una applicazione mirata sulla zona perioculare senza disperdere il prodotto (e tutti i benefici) sul resto del viso. 

La seconda critica che ho sentito mossa nei confronti di questo prodotto riguarda il prezzo, che, a mio avviso, non è poi così lontano dalla media dei prodotti The Ordinary con queste formulazioni: fin dal principio infatti ci sono stati sieri che costavano più di 15 euro, specie se includevano più di un attivo. Oltre ad un aumento dei prezzi di tutti i beni, quindi non mi ha stupito il costo del Multi Peptide Serum, ma vi basti sapere che servono davvero due gocce di prodotto, per cui si ammortizzerà nel corso dei mesi.


La prima impressione che ho avuto da questo siero occhi The Ordinary è stata la sensazione di una piacevole idratazione: il prodotto su di me si assorbe subito bene, lasciando la pelle liscia e non appiccicosa, dando l'opportunità di proseguire con eventualmente altri prodotti. In effetti se come me avete la pelle del contorno occhi secca e avete superato i 30, credo che vi servirà affiancarlo ad una crema idratante, anche molto semplice, che possa dare quella occlusività che certe tipologie di pelle necessitano, aiutare poi con la stesura del trucco, e proteggere la cute da eventuali basse temperature. D'estate potrei optare di usarlo da solo, almeno nella routine mattutina.

Il Multi-Peptide Eye Serum può essere usato sia di giorno che nella routine serale, ed anche qui non ho incontrato difficoltà a farlo lavorare in sinergia con altri prodotti e soprattutto non mi ha mai dato fastidio agli occhi, irritandoli o facendoli bruciare, anche dopo una giornata al pc con le lenti a contatto.


Per parlarvi dei risultati ottenuti con questo siero The Ordinary, devo fare due premesse: la prima, che credo sia quella più ovvia, è che nessun prodotto da solo può fare la magia, perché se non proteggiamo ad esempio la pelle con un SPF o non la idratiamo come si deve, o la stressiamo in vari modi, comunque non otterremo chissà che risultati. 

La seconda premessa riguarda le mie esigenze: come vi anticipavo ho più di 30 anni, una zona perioculare maltrattata da anni di miopia (non è raro che mi vediate camminare per strada strizzando gli occhi), ore al computer, mancato uso di occhiali da sole (ho recuperato negli ultimi anni), da una espressività a tratti eccessiva e con una pelle sottile e secca, quindi avere dei prodotti per questa zona è fondamentale tutto l'anno. Ho sicuramente dei segni, ancora lievi per fortuna, e posso avere dei gonfiori, ma anche delle occhiaie medie, a seconda delle ore e della qualità del sonno.


Ho voluto prendermi tempo e testare a lungo questo Eye Serum per capirlo bene, e devo ammettere che su di me ha agito in due modi. Il primo effetto che ho notato, oltre all'idratazione, è un contorno occhi più luminoso e riposato. Mi ha stupito notare questo effetto specie la sera, quando appunto la zona dovrebbe essere molto più stanca e ombrosa, ed invece mi sembra più liscia ed omogenea.
In via istantanea ha un effetto rimpolpante dei piccoli segni di espressione, dona sicuramente una sensazione di leggerezza e freschezza alla zona perioculare, ma col tempo però mi è sembrato che questa novità The Ordinary abbia contribuito a rendere il mio contorno occhi più liscio e più elastico, e reso quelle piccole rughette meno profonde (anche se non sono sparite del tutto).
La formulazione mi è piaciuta, anche se forse avrei preferito contenesse anche argirelina (al posto del Syn-Ake magari) che su di me agisce bene e rapidamente. 
Vi anticipavo sopra che questo siero per me va bene accompagnato con una crema, soprattutto se sopra voglio applicarci del make-up.


A proposito di formulazione, il Multi-Peptide Eye Serum potrebbe ricordarvi gli altri due sieri che Deciem ha (e aveva) nel suo range, e mi riferisco al Fractionated Eye Contour Concentrate di Niod e al Hylamide Subq Eyes, ma ci sono delle differenze sostanziali.
Il primo infatti, quello di Niod, condivide alcuni attivi con questo nuovo prodotto The Ordinary e la texture liquida, ma il resto della sua composizione è decisamente avanzata, con ingredienti che secondo me sono più studiati per un contorno occhi maturo e molto segnato. È inoltre un prodotto decisamente costoso, un piccolo investimento se cercate un serum potenziato, magari dopo aver provato davvero in lungo e in largo il mondo dei cosmetici.
Il Subq Eyes di Hylamide non è più disponibile alla vendita, ma era comunque differente, su di me ad esempio era più nutriente ma agiva meno sulle occhiaie e sui gonfiori.

Il Multi-Peptide Eye Serum è secondo me perfetto per chi non trova nella Caffeine 5% Solution quel prodotto ad ampio spettro che agisca sia su occhiaie che su mancanza di tonicità, e cerca un siero più completo, specie se come me, avete superato i 25 da qualche anno, e avete esigenze più mirate e specifiche.


INFO BOX
🔎TheOrdinary, Lookfantastic.it, Beautybay.com, Sephora
💸 €26
🏋 15ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free


Avete visto questa e le prossime novità di The O. Lab? 



💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Bella recensione :) lo sto tenendo d'occhio anch'io da quando è uscito, mi preoccupava la presenza di glicolico, per quanto minima, in una zona così delicata, a te non ha dato problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! 🤗 Nessun problema con l'acido glicolico perché io credo sia inserito puramente come conservante e per stabilizzare il ph della formulazione che come attivo. Infatti alla fine il prodotto ha un ph abbastanza neutro, quindi non risulta esfoliante.

      Elimina

Vi sono piaciuti