Quando provo diversi prodotti dello stesso brand che finiscono inevitabilmente in post differenti, sparpagliati nel tempo, mi piace riavvolgere il nastro per riassumere quali di questi prodotti mi hanno lasciato un bel ricordo a distanza di tempo, quali riacquisterei e continuo a promuovere. Penso sia utile a me, e spero sia altrettanto per voi.
Negli ultimi due anni ho infatti usato diversi integratori Optima Naturals ed ho pensato fosse arrivato il momento di un recap.
Optima Naturals raccoglie diversi brand di integratori alimentari, che spaziano dal supporto delle capacità digestive, fino al benessere generale dell'organismo, passando per i prodotti he sfruttano il miele di Manuka. Sono inoltre rivolti ad esigenze ed età differenti, e sono tutti Made in Italy. Io ho avuto modo al momento di provare gli integratori delle linee Collagene Marino e Colours of Life, e proprio su di loro vorrei fare una panoramica.
Vi ricordo che se pensate di assumere un integratore, è bene chiedere al medico se può fare al caso nostro, specie in caso di esigenze specifiche.
Optima Naturals Collagene Marino Idrolizzato
con acido ialuronico, vitamina B6, C, E
Faceva parte della box In&Out (ma è anche venduto separatamente), ed è stato anche il primo integratore al collagene che abbia provato, dandomi poi la voglia di esplorare meglio l'assunzione di questa sostanza. Il Collagene Marino Optima Naturals mi ha convinto per la sua formulazione completa e per la sua funzionalità, e sono riuscito ad utilizzarlo con piacere pur non essendo abituato agli integratori liquidi.
Quando si parla di collagene ci sono alcune caratteristiche da rispettare, come vi spiegavo nella recensione, affinché l'assorbimento sia efficace, e credo che questo Collage Marino le abbia tutte. Inoltre è liquido (e già pronto da bere), e nella mia esperienza ho notato che al contrario delle capsule, questa tipologia di prodotto riesce a contenere maggiori quantità di principio attivo.
Dall'altro lato però ammetto che ho dovuto un po' abituarmi alla consistenza leggermente gelatinosa, nonostante il sapore di arancia sia gradevole. Inoltre, dovendolo conservare in frigo, faccio un po' fatica ad immaginarmi ad assumerlo durante l'inverno. Il Collagene Marino è però perfetto per chi magari vuole usarlo ciclicamente e vuole innalzare facilmente la propria assunzione di collagene, oltre per chi fa fatica a deglutire capsule ed opercoli.
Optima Naturals Colours of Life Acido Ialuronico Plus
Integratore con rame e vitamina C
La linea Colours of Life è molto varia, interessante e si dirama a più livelli nell'ambito dell'integrazione alimentare. L'Acido Ialuronico Plus mi ha convinto come prodotto, e anche in questo caso abbiamo a che fare con una formulazione abbastanza completa e che su di me ha funzionato sia a livello di pelle che di articolazioni, senza però controindicazioni particolari.
È però un integratore che consiglio soprattutto a chi segue una alimentazione vegana o vegetariana non solo perché Optima Naturals lo indica come tale, ma perché non potendo beneficiare dell'assunzione di collagene, ci si deve rivolgere ad altre sostanze. Io, non seguendo una alimentazione particolare preferisco un prodotto come il Collagene Marino che agisce in modo più completo su di me.
Se volee conoscere più dettagli sull'Acido Ialuronico Plus, qui vi aspetta la review.
Optima Naturals Colours of Life Skin Protection
Integratore con Betacarotene, acerola e vitamina E
Certamente cercherò di trovargli uno spazio nella mia routine prima dei mesi più caldi e di maggiore esposizione.
Optima Naturals Colours of Life Omega 3.6.9 Total Benefit
Integratore a base di olio di pesce, semi di Lino e di Girasole
Optima Naturals Colours Of Life Capelli - Unghie -Pelle
Integratore Multivitaminico con 16 Vitamine e 6 Minerali
Non è tornato però a far parte della mia routine perché anche questo integratore Colours of Life Capelli - Unghie - Pelle, perché come il precedente, la confezione consente solo un mese di trattamento, e per comodità sono finito ad acquistare brand con flaconi più grandi. Vuol dire che non c'è speranza affinché lo riacquisti? No, anzi, una confezione del genere mi serve quando programmo specificatamente l'uso periodico di un integratore, come potrebbe essere con lo Skin Protector, e non voglio prendere troppe pastiglie in contemporanea.
Anche in questo caso quindi dipende dalle vostre necessità e dal vostro approccio all'integrazione.