Conoscete la pratica del microneedling? È un trattamento estetico cutaneo, che promette una rigenerazione della pelle, e una stimolazione del collagene, così da contrastare nel tempo rughe e cicatrici. I Dermaroller o DermaPen sono essenzialmente degli strumenti con dei microscopici aghi (che possono avere diverse grandezze a seconda del trattamento da fare), che appunto creano delle microlesioni alla pelle, con la conseguenza che la forzano ad auto ripararsi. Un danno controllato per una procedura abbastanza semplice che però deve essere eseguita con attenzione e cura, magari da un professionista. Io infatti non mi ci sono mai arrischiato, ma attraverso Yesstyle ho avuto modo di provare un siero che mima gli effetti del microneedling. Si chiama Reedle Shot 100 di VT Cosmetics.
Come sempre sono i coreani a saperne una più del diavolo e creano prodotti particolari ma formulati con un senso. VT in particolare è una azienda nata nel 2010, ma mi pare che sia fra i marchi meno noti nella k-beauty, e la linea Reedle Shot è suddivisa in tre prodotti, che hanno tre diverse intensità. Io ovviamente ho ricevuto la versione 100, che sarebbe quella di partenza.
Il siero contiene due brevetti: il Cica Reedle, ovvero dei microscopici aghi di silica (ne contiene 95mila), più piccoli dei nostri pori, rivestiti con gli attivi, che, aprendo dei canali attraverso lo strato corneo della pelle, dovrebbero garantire un miglior assorbimento delle sostanze benefiche, e il CicaHyalon, che è composto da acido ialuronico, centella asiatica, un complesso di derivati della cica, come acido asiatico, acido madecassico, asiaticoside e madecassoside, ed estratto di propoli.
Pare che la lunghezza di questi aghi sia 15 micrometri, ovvero 0,015 millimetri.
Altri attivi interessanti del Reedle Shot VT sono la niacinamide, glicerina e l'olio di macadamia oltre ad una serie di aminoacidi.
Non contiene invece alcol, fragranze, e oli essenziali, ed infatti è completamente inodore.
Questo siero viso coreano vuole quindi idratare la pelle, lenirla ma anche rendere più omogenea la texture e rimuovere le cellule morte.
Va utilizzato come primo step della routine serale, su pelle ovviamente pulita, e il Reedle Shot 100, al contrario delle versioni più concentrate, può anche essere utilizzato ogni giorno. VT Cosmetics suggerisce comunque di non usarlo in concomitanza con altri sieri o prodotti che possono irritare la pelle, oltre che su una cute già sensibilizzata o non integra. È ovviamente consigliato l'uso del solare durante il trattamento, ma sono certo che lo facciate a prescindere, vero?
La consistenza è quella di una sorta di gel e la sensazione sulla pelle è stranissima, non avevo davvero mai provato nulla di simile, perché si sentono proprio questi microaghi sul viso. Non è una sensazione dolorosa ma, specie alla prima applicazione, non è proprio una coccola, e soprattutto non vedrete delle ferite o appunto dei forellini sulla pelle, ma sembra quasi di passare un dermaroller.
Per capirci, avete presente quando un acido esfoliante o un prodotto pizzica leggermente sulla pelle? Quel tipo di formicolio è generalmente diffuso su tutto il viso o magari in più punti contemporaneamente.
Con il Reedle Shot 100 la sensazione di pizzicore la percepisco solo sulle aree in cui la mia mano applica il siero. Gli aghi si sentono ad ogni applicazione, non è una percezione a cui, secondo la mia esperienza, ci si abitua nel tempo come può essere appunto con un esfoliante chimico, semplicemente ho imparato a non stupirmi più della sensazione.
Devo segnalarvi che, il mattino dopo la prima applicazione, ho avvertito la pelle fronte leggermente sensibilizzata, ma è bastato skipparne l'uso un giorno su questa zona per far rientrare il problema. Lo stesso mi è capitato sul collo, ma sono stati fenomeni transitori che non definirei nemmeno irritazioni, ma solo un periodo di assestamento.
Una volta assorbitosi, cosa che su di me avviene rapidamente, non si sentono più questi aghi, né mi ritrovo il viso ovviamente sanguinolento. Non immaginate quindi nulla di splatter, ma semplicemente un siero viso che ha pure un tocco abbastanza asciutto e non mi risulta appiccicoso, e su cui spesso e volentieri ho applicato altri prodotti per completare la routine.
Di per sé dà una idratazione che ritengo buona e adatta a tutti i tipi di pelle, sia normali che miste, ma anche secche perché non ho notato facesse le bizze se stratificato.
Questo trattamento VT Cosmetics sta avendo successo ma anche creando perplessità per il fatto che questi microscopici aghi potrebbero essere considerati dalla pelle come corpi estrani, visto che non si dissolvono, e quindi creare problemi. Secondo gli studi condotti dal brand però pare che dopo una settimana la pelle non presenti più queste particelle perché vanno via col rinnovo cellulare cutaneo.
Io non ho nulla da lamentare a riguardo anche nel lungo periodo di utilizzo ma ovviamente ognuno deve fare le sue valutazioni.
Oltre ad essere un idratante piacevole, il Reedle Shot 100 VT Cosmetics su di me ha lavorato molto bene per quanto riguarda la luminosità e la morbidezza della pelle, ma è con l'uso costante che ho notato anche un miglioramento della grana della pelle, visto che combatto sempre con pori dilatati, qualche segno di un vecchio acne, e una piccola ruga sulla fronte. Mi sembra insomma che abbia davvero quella azione rigenerante che promette e che, in maniera collaterale, migliori anche la compattezza della pelle, sebbene indubbiamente ci voglia tempo per contrastare queste irregolarità.
Personalmente sarei curioso di provare la versione 300, anche se credo la applicherei solo a zone.
Se lo avete provato o vi incuriosisce fatemi sapere nei commenti.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!