|Beauty Cues|
Due creme contorno occhi NATURALI a confronto 🤔

Sono arrivato a 30 anni, anzi li ho quasi superati, e ora più di prima mi sembra che il mio contorno occhi abbia bisogno di attenzioni: i segni di espressione tendono ad essere più marcati, la secchezza è più accentuata, le occhiaie possono essere più fluorescenti.
Per questo, la ricerca di prodotti specifici a diverse problematiche che riguardano la zona, è diventata ancora più accurata, e da qui in avanti mi sentirete parlare di diverse creme e trattamenti per il contorno occhi.
Già da tantissimo tempo volevo raccontarvi proprio la mia opinione su due prodotti che promettono di avere la stessa efficacia grazie, in parte, ad alcuni attivi simili, entrambi con ingredienti naturali ed un costo accessibile.


Il primo di questi è la Illuminating Eye Cream di Lavera, una crema contorno occhi che promette sia di agire come anti-age, che di lavorare su occhiaie e segni di stanchezza.
Leviga e riduce le piccole rughe: Lavera Illuminating Eye Cream con estratto di perle e pigmenti riflettenti fa brillare gli occhi in modo completamente naturale. La formula di color perlata nasconde le ombre bluastre, schiarendo la zona degli occhi. I pregiati principi attivi anti-aging quali acido ialuronico e caffeina bio rendono la pelle più liscia, donandole un aspetto fresco e più sveglio.
Il suo è un INCI decisamente vario, infatti Lavera ha unito appunto ingredienti idratanti ed emollienti, quali glicerina, succo di aloe, oli vegetali di vario tipo (jojoba, mandorla, oliva, semi di girasole), ad agenti funzionali a stimolare il microcircolo, come la caffeina e l'estratto di te verde. Come specifica l'azienda, la crema contorno occhi illuminante contiene anche dei pigmenti, mica in particolare, che dovrebbe mascherare le occhiaie con una azione riflettente, e su questo aspetto ho molto da dire.



Capisco che Lavera volesse aggiungere una profumazione floreale, fresca e delicata nel prodotto, ma il mio naso intercetta la presenza di alcol, tipica delle formulazioni tedesche, che comunque non ha reso la crema irritante per i miei occhi.
L'Illuminating Eye Cream ha una consistenza fluida e leggera e l'assorbimento su di me è estremamente rapido, e questo è forse l'unico aspetto che apprezzo di questo prodotto Lavera, perché per il resto è stato purtroppo una delusione.
Come sapete quelle che condiviso sul blog sono opinioni personali, ma su questo contorno occhi ho anche una idea che ritengo oggettiva.



Intanto l'idratazione: l'Illuminating Eye Cream su di me idrata forse un paio di ore, poi è come non averla messa. Di per sé la crema ha un effetto tensore, ma uno di quelli che risultano troppo asciutti e "tiranti", che accentuano così la sensazione di secchezza.
Quello che però mi fa rollare gli occhi al cielo è a scelta di pigmenti che Lavera ha fatto: per contrastare le occhiaie, in genere, si usano colorazioni calde o aranciate che neutralizzano gli aloni blu o grigi. Qui l'azienda ha optato per una colorazione tendente al rosato ed un finish metallico con micro glitter, che in qualche modo camuffa le occhiaie e se usato con un correttore può dare un risultato carino, ma usato da solo dà un effetto a mio avviso innaturale ed è la tonalità meno adatta a questo scopo.



In foto ne ho messa una quantità lievemente più abbondante che vi consentisse di vedere la tonalità, ma penso si capisca che non hanno proprio azzeccato il giusto pigmento.
L'estetica che dà credo peggiori nel corso delle ore, quando mi sembra che il pigmento si accumuli leggermente in alcuni punti, e il contorno occhi appare più secco; inoltre bisogna davvero dosarlo o il risultato è ancora più artificiale. La cosa forse più deludente è che, una volta che vado a detergere il viso e quindi a rimuovere i pigmenti, le occhiaie sono lì, impavide e per nulla scalfite dagli attivi del prodotto.
Il contorno occhi illuminante Lavera non ha fatto un buon lavoro su di me, e onestamente se dovessi scegliere una eye cream con una lieve colorazione, opterei decisamente per quella di L'Erboristica di Athena's Illumia, che ha una idratazione base ma la giusta colorazione per coprire le discromie del contorno occhi.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, OVS, Naturasì, Amazon (link affiliato)
💸 €10.99
🏋 15 ml
🗺 Made in Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan
💓⇒ 🌸


Conoscerete sicuramente la Coffee Bean Caffeine Eye Cream di 100% Pure, che ha avuto il suo momento di massima gloria qualche anno fa, quando in effetti non c'erano tantissime alternative in questa categoria che fossero valide.



Anche questo prodotto sfrutta le proprietà di ben due estratti di caffè per migliorare le occhiaie e i gonfiori del contorno occhi, ma si tratta di un cosmetico certamente più costoso, che infatti contiene anche ingredienti più pregiati, come olio di rosa canina e acqua di rosa centifolia, oltre che un estere di vitamina C.
Sul sito 100% Pure notavo una piccola incongruenza fra il loro INCI e quello che ho sulla confezione, infatti nella descrizione scrivono
"sgonfia, stimola la circolazione e illumina le occhiaie con la caffeina del caffè e del tè verde. Le vitamine antietà e la rosa canina promuovono un contorno occhi giovane."
Sul mio tubetto non appare appunto l'estratto di te verde, ma non so se si tratta di un errore, visto che il resto dell'INCI è invariato, o di un piccolo aggiornamento della formulazione.
La Coffee Bean Caffeine Eye Cream ha una consistenza decisamente più cremosa del prodotto di Lavera, ma questa non la rende difficile da stendere, dar far assorbire, o untuosa, per quanto non credo sia la formulazione più indicata per l'estate (specie di giorno) o per chi ha un contorno occhi dalla pelle normale.
Spicca, e un po' mi ha lasciato perplesso, la profumazione biscottosa, che a tanti ha fatto innamorare del prodotto, ma che a me, per quanto non mi abbia causato irritazioni o fastidio agli occhi, mi è sembrata sempre un po' eccessiva per una crema che va così vicino ad una zona delicata del viso, e che mi sento un po' aleggiare qualche istante dopo averla applicata.



A parte però questo piccolo aspetto, la mia esperienza con la Caffeine Eye Bean è stata piacevole è positiva: la trovo davvero idratante, nutriente ed elasticizzante per tutto il giorno. Credo riesca ad avere un azione distensiva ma senza quell'odioso effetto tensore. Ma, cosa più importante, questo contorno occhi 100% Pure rende lo sguardo leggermente più luminoso. Come ho detto più e più volte non ho delle occhiaie eccessivamente scure, però ne ho come due tipologie: un alone più grigiastro che raggiunge l'area più esterna del contorno occhi, e la tipica curva bluastra che invece è più verso l'angolo interno.



I contorno occhi con caffeina che funzionano come la Caffeine Eye Bean, su di me riescono a schiarire in particolar modo l'alone grigio più ampio, non in modo miracoloso, ma dandomi appunto qualche ora di sonno in più. Non ho molte prove a favore della sua efficacia de-puffing visto che non ho borse, però avendo saltuariamente gli occhi un po' gonfi (soprattutto le palpebre superiori) credo aiuti a drenare un po' il ristagno di liquidi.
Altro punto a favore della Coffee Bean Caffeine Eye Cream di 100% Pure è la doppia variante di formato, da 8 e da 30 ml, così da poterla provare senza spendere troppo.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online,
💸 €13.99
🏋 8 ml
🗺 Made in USA
⏳ 6 Mesi
🔬 Natrue, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Avete provato queste due creme contorno occhi? Ne state usando qualcuna che vi sta piacendo particolarmente?




10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho provato il contorno occhi Lavera. Bocciato, sembrava di mettere dell'illuminante liquido nel contorno occhi. Poi poca o nulla idratazione vista la presenza dell'alcol!
    Io ora ne sto usando uno di Lepo, non male devo dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione: è un illuminante blando spacciato per contorno occhi!
      So che Lepo ha prodotti validi, non ho ancora provato nulla però!
      Buon fine settimana 😄

      Elimina
  2. Sto usando, ormai da tempo, la crema contorno occhi di Nuxe: creme prodigieuse gel multi correzione e mi trovo bene. Sarà che sono fortunata e i segni attorno agli occhi si stanno facendo attendere, ma la trovo ottima. Ma di Nuxe uso quasi tutto e non c'è nulla che non mi soddisfi💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che ha anche caffeina, quindi in linea con questi prodotti! Molto interessante Mariella, grazie, un abbraccio e buona domenica! 💝

      Elimina
  3. Spero di trovarmi bene quanto te con il contorno occhi di 100% Pure. Come ti dicevo ce l'ho a casa ma devo ancora aprirlo.
    Quelli di Lavera non li ho mai acquistati per me, ma una volta ne presi uno per un'amica. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci un po' sapere! Secondo me è un prodotto carino, funzionale e piacevole!
      Baci

      Elimina
  4. Io sto continuando bellamente a ignorare (o quasi) il mio contorno occhi. Mi ravvederò prima o poi? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma no, anzi se non hai esigenze particolari fai benissimo così! So che molti suggeriscono di usare semplicemente la crema viso sul contorno occhi, così risparmi anche 😄

      Elimina
  5. Ciao hai provato quello di face d? Io l’ho comprato un un kit, è una crema bianca che dovrebbe attenuare le occhiaie nel breve e lungo termine. Ovviamente ha siliconi, ma non mi convince, è grasso per me, mi trovo meglio con quelli di cien che sono leggeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, non l'ho provato ed onestamente non credo lo farò :D Ho visto l'INCI e per i miei gusti è troppo sintetico e siliconoso per i miei gusti. Quelli di Cien, seppur non abbiano particolari effetti, sono onesti! :D

      Elimina

Vi sono piaciuti