Quando arriva l'estate interrompo l'uso dei retinoidi sul viso, o per lo meno tendo ad evitare di iniziare nuovi trattamenti, per essere più tranquillo ad una eventuale esposizione solare. Ogni anno però con lo scattare di Settembre, quando so che difficilmente finirei per stare al sole molto a lungo, e soprattutto che riesco a gestire meglio eventuali irritazioni, riprendo ad usare i miei prodotti con retinolo ed affini. Proprio a settembre ho messo in uso una crema occhi coreana che è quasi agli sgoccioli, ovvero la Miracle Youth Eye Cream di Village 11 Factory.
INFO BOX |
---|
Qualche tempo fa ho vinto un giveaway con YesStyle e ho ho avuto la fortuna di aggiudicarmi una bellissima box con quattro prodotti delle linee Village 11 Factory, ed in particolare ho iniziato con la Miracle Youth che è a base di retinolo, ed in generale è pensata per una pelle più matura o per chi vuole migliorare l'elasticità cutanea, ridurre i segni del tempo e avere un approccio slow aging.
Village 11 Factory ha una bella filosofia alle spalle: infatti il loro obbiettivo è di ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti scegliendo ingredienti naturali, al momento il minimo è dal 76% in su, e poi utilizzano fra il 30 e il 50% di plastica riciclata post consumo, quindi un approccio più ampio. In futuro contano di arrivare al 100% di attivi vegetali e appunto seguire un approccio consapevole e più rispettoso dell'ambiente.
Tornando alla Miracle Youth Eye Cream, è una crema contorno occhi, ma come dicevo è il prodotto con cui ho ripreso ad utilizzare il retinolo perché qualche volta l'ho applicata su tutto il viso, vista la confezione più abbondante e soprattutto la perfetta percentuale per far riannusare alla mia pelle la vitamina A.
Nello specifico, questa crema occhi Village 11 Factory contiene
- l'11% di V11 Complex, un complesso formulato da 11 attivi estratti dalla terra e dal mare, che principalmente idratano e aiutano a proteggere la pelle, infatti troviamo ad esempio gli estratti di alga laminaria, liquirizia, camu camu e baobab, antiossidanti e rivitalizzanti, o amamelide e lichene islandico dall'azione antiinfiammatoria,
- l'1% di pantenolo, vitamina idratante e soprattutto lenitiva,
- l'1% di burro di karité, ottimo ingrediente nutriente, che si unisce all'olio di soia e al burro di cacao fra le sostanze emollienti,
- lo 0.1% di retinolo, di cui qui trovate tutti i dettagli, e che è stato inserito nella sua forma pura, ad una percentuale molto adatta alla zona perioculare.
Tutti questi ingredienti formano una crema dalla consistenza soda ma non difficile da stendere, anzi è molto scorrevole sulla pelle, e l'ho trovata sin da subito delicata anche perché non contiene profumazioni, ma ha solo l'aroma dei suoi componenti naturali. Proprio perché arricchita con retinolo, Village 11 Factory suggerisce di usare la crema per 2 o 3 volte a settimana nelle prime applicazioni per fare abituare la nostra pelle al retinolo, ma per me non è stato necessario perché comunque sono abituato all'uso di Vitamina A sulla pelle, e parliamo di una percentuale che non solo è perfetta per un'area sensibile come il contorno occhi, ma anche per chi non ne ha mai fatto uso e desidera iniziare.
Io però come dicevo, non ho avuto problemi ad usare questa Miracle Youth Eye Cream con costanza perché non ho sperimentato secchezza o fastidi, anche sulla palpebra superiore, anzi è un prodotto che ho trovato molto adatto al mio contorno occhi che tende ad essere secco, che secondo me idrata e nutre molto bene.
È un prodotto che si avvicina più a chi ha necessità in questo senso un po' più alte, alla stagione fredda, e appunto una pelle più matura e magari segnata, ma sempre nella prospettiva che non si tratta di un balsamo e che appunto deve secondo me essere affiancato ad altri prodotti idratanti e nutrienti altrettanto validi, non per forza nella stessa routine ma anche ad esempio al mattino.
In generale la Eye Cream Village 11 Factory si comporta bene con gli altri sieri con cui l'ho fatta lavorare, ed anzi è un ottimo ultimo step per la cura del contorno occhi. Non ho prestato a dire il vero molta attenzione al suo finish, perché appunto è pensato come una crema notturna quindi non mi importa se è un po' più lucida, né tantomeno l'ho messa alla prova col make-up.
Io credo sia un'ottima crema al retinolo, che consente un uso costante grazie alla sua delicatezza, che è piaciuta alla mia pelle, e che nel mio caso ha aiutato a rendere la zona perioculare più elastica e liscia.
Essendo a pochi passi dai 35 anni per me è importante continuare a stimolare la mia pelle come posso affinché mantenga appunto la sua resistenza, compattezza e possa rallentare i segni del tempo e questa crema mi pare un buon alleato se anche voi avete queste necessità.
Prossimamente ci leggeremo ancora per parlare di altri prodotti a base di retinoidi e sicuramente di Village 11 Factory.
Conoscevate il brand?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy