Perché nessuno parla di questo siero al retinolo di L'Oreal?

Revitalift Laser X3 Siero Notte al Retinolo Puro di L'Oreal: la Recensione

C'è un lato che non amo della community beauty dei social, o per lo meno parte di essa che scorre sotto i miei occhi, ed è la ripetitività. Mi sembra infatti si parli sempre degli stessi prodotti, mi pare che ci sia ancora chi propini l'acido ialuronico come panacea per tutti i mali, relegando gli altri attivi e cosmetici a magari qualche #ADV che poi sparirà nel flusso di Instagram.

Dall'altro lato ci sono io, che se sembra non mi affezioni e fidelizzi a nessun prodotto specifico (cosa non vera), che cerco sempre di proporvi prodotti nuovi, differenti, raccontandoveli in modo tale che, se magari non sono adatti a me, possiate averne un quadro completo per eventualmente sceglierli.

È il caso del Siero Notte al Retinolo di L'Oreal Revitalift Laser, di cui ho sentito e visto veramente pochissime recensioni, ma che credo sia uno dei migliori sieri alla vitamina A disponibili nella grande distribuzione, e dopo averlo provato per diversi mesi posso finalmente raccontarvelo in tutti i suoi dettagli.


INFO BOX
🔎 Amazon, eFarma, LookFantastic, Grande Distribuzione, Online 
💸 €11.50
🏋 30ml
🗺 Francia
⏳ 6 Mesi
🔬 //


Il
siero Revitalift Laser X3 contiene appunto retinolo, di cui ormai sono arcinote le proprietà anti age, anzi molti lo considerano come l'unico ingrediente comprovato da lunghi studi clinici in grado di contrastare i segni del tempo, come macchie e rughe, e ridare nuova vita alla pelle stimolando la produzione di collagene. Era il 2018 quando in questo approfondimento vi avevo raccontato tutte le qualità della vitamina A e dei suoi derivati, come usarla e quali possono essere le controindicazioni. È un articolo sempre valido, che curo e aggiorno costantemente, quindi dateci un'occhiata se volete conoscere più da vicino i retinoidi. 

To
rnando al siero notte L'Oreal, tecnicamente non avrei nulla da spiegarvi, perché la confezione del prodotto è chiara ed esplicativa. È infatti un trattamento arricchito con lo 0.2% di retinolo puro (non esteri o affini) e pare che la sua formulazione sia stabile e caratterizzata da un sistema di assorbimento ottimizzato. Non ci sono specifiche su come questo possa avvenire ma in effetti si entrerebbe nei dettagli più "chimici" della composizione.

Quel che ci interessa è che questo Pure Retinol Night Serum contiene anche olio di semi di soia, glicerina, acido ialuronico e vari emollienti per rendere il prodotto idratante. 
Dall'altro lato devo però sottolineare che contiene anche un paio di sostanze che a molti non piacciono come l'alcol denaturato e il profumo. A me raramente danno fastidio, e questo siero non rientra nella mia casistica. A proposito della profumazione devo dire che è abbastanza intensa, con delle note floreali che comunque mi piacciono e a cui mi sono abituato. 
Quel che trovo assolutamente gradevole è invece la consistenza di questo siero L'Oreal: è lattiginosa, si stende con rapidità estrema, e si assorbe bene su di me, non dandomi sensazioni sgradevoli di appiccicoso. Anche usandolo prima o dopo ad altri prodotti non è stato pasticcioso, non mi ha creato pallini o reazioni strane.

Anche sul come usare questo siero Revitalift L'Oreal è particolarmente precisa e attenta: il nome stesso ci dice che è adatto alla routine serale, e specifica che vanno applicate circa 3 o 4 gocce su viso pulito e che deve essere introdotto gradualmente nella propria routine. Infatti è specificato una sorta di protocollo di tre settimane, e viene più volte sottolineato che il retinolo può dare pizzicore, rossori e secchezza, e che se capita basta rendere le applicazioni più sporadiche o interromperne l'uso.

L'Oreal
però non suggerisce un altro trucchetto come il retinol sandwich method, che vi spiego sempre nel post sulla vitamina A, che aiuta a diluire l'attivo e proteggere la pelle da eventuali irritazioni.
Il Siero Revitalift Notte non andrebbe usato sul contorno occhi, ma io, che sono una vecchia ciabatta abituata al retinolo, non mi sono fatto scrupoli. Ovviamente se avete particolari sensibilità, attenetevi alle indicazioni. 

L'Oreal inoltre è anche cauta e credo sincera nel fare delle promesse per quanto riguarda l'efficacia del suo siero al retinolo, sottolineando che servono quattro mesi di utilizzo costante per vedere dei benefici più palesi. E non posso che essere d'accordo: in via istantanea infatti questo siero retinolo puro dà sicuramente una buona idratazione, come vi anticipavo è gradevole e l'ho usato quotidianamente con piacere. Non mi ha mai creato rossori o screpolature, né sensibilizzato la pelle. 
L'unica reazione che posso segnalare che dopo qualche tempo dall'inizio dell'uso ho sentito la pelle leggermente più tirante nella parte alta dello zigomo, ma era ancora inverno e faceva freddo, ed è stata una situazione così leggera e transitoria che non posso nemmeno addurla totalmente a questo siero al retinolo

A parte questo credo che la mia pelle abbia tratto molto giovamento dall'uso di questo siero rughe profonde Revitalift, da due punti di vista. da un lato mi è sembrato che la pelle sia più luminosa ed omogenea, dall'altro mi sembra che l'abbia anche resa più levigata, dandomi anche una mano con i segni di un vecchio acne che sono ostici da ridurre. Non posso parlare per rughe, perché ne ho solo una più profonda, che è un capitolo a parte.


Devo aprire una breve parentesi più ampia: sappiamo tutti che il retinolo non agisce dal giorno alla notte, e per questo io ho deciso di introdurlo in pianta stabile nella mia routine, mettendo alla prova diversi prodotti nel corso del tempo, e penso sia stata una buona scelta perché non ho visto, nonostante l'avanzare degli anni e le oscillazioni del peso, un particolare peggioramento dei segni del mio viso e della elasticità della pelle.

Credo che questo di L'Oreal abbia un ottimo equilibrio fra efficacia e delicatezza, e sia perfetto per iniziare questo percorso e poterlo proseguire per diverso tempo.
Ho apprezzato che l'azienda abbia palesato la percentuale di retinolo perché secondo me, più che con altri attivi, è importante sapere con che intensità ci dobbiamo confrontare. Lo 0.2%, oltre che in linea con gli standard suggeriti dalla commissione europea, è un buon livello per davvero tantissimi tipi di cute, un entry level da prendere in considerazione, specie con una texture così.
La mia pelle può affrontare (ed ha già affrontato) percentuali ben più alte di retinolo, ma potrei tornare a questo siero Revitalift X3 se, per qualunque ragione, dovessi sospendere per un determinato periodo l'uso della vitamina A.


Lo avete provato? Qual è stata la vostra esperienza? Qui vi parlo della Pressed Cream Notte, sempre della linea Revitalift Laser.




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni. Grazie!

4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non lo conoscevo e anzi ti ringrazio perché penso proprio che lo cercherò. Io ho la pelle molto delicata perciò del retinolo ho sempre avuto un po' timore, ma eventualmente proverò ad inserirlo con gradualità. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Il fatto che non lo conoscessi conferma un po' la mia idea: si parla sempre degli stessi prodotti...
      Secondo me con i vari metodi che suggerisco ma anche con le indicazioni sulla confezione, puoi usarlo tranquillamente.
      Baci!

      Elimina
    2. Ma funziona.sulle rughe

      Elimina

Vi sono piaciuti