Sui vari social - Come dici? Non mi segui sui social?! Shame on you! - avrete visto che io continuo a postare foto di questi benedetti noodles, cotti, crudi e in mille variabili ed ho quindi deciso di sharare con voi tutto ciò che so e come sono solito prepararli.
Ingredienti per due persone:
Fatemi sapere se li provate e se avete altre idee!
Mangiate e riproducetevi (ma non troppo).
Momento Superquark.
Essenzialmente il termine "Noodle" indica la pasta in sue molteplici varianti, che appunto possono differire per quanto riguarda i tipi di farine di cui sono composti e i condimenti. A lungo si è dibattuto se l'origine della pasta sia italiana o cinese, ma una scoperta archeologica ha rivelato che il primo esempio di noodles è stato ritrovato in Cina e risalga a 4000 anni fa. Ma è anche onesto affermare che alcune tracce (non di sugo) siano state rinvenute, sotto varie forme, anche in Europa e Asia.
Sono reperibili nei supermercati più forniti, specie quelli in cui vi è una sezione dedicata ai cibi orientali, e generalmente sono fatti di farina di riso o farina di grano, con o senza uovo (a me con l'uovo non piacciono).
Fine Momento Superquark
Personalmente amo il cibo speziato e ovviamente i piatti orientali incontrano il mio gusto.
Non è che sia un esperto, ma appena posso mi piace provare cibi nuovi, ad esempio a Parigi provai il thailandese per la prima volta. Ottimo.
Non è che sia un esperto, ma appena posso mi piace provare cibi nuovi, ad esempio a Parigi provai il thailandese per la prima volta. Ottimo.
In commercio han tirato fuori diversi tipi di noodles da preparare velocemente e che ricalcano le ricette più diffuse, quindi al pollo, alle verdure, al manzo.
Penso che i più reperibili ed economici siano quelli di Star in barattolo, i Saikebon, con tutto dietro un progetto di marketing non da poco, ché la pasta rapida da cucinare esiste da secoli e non c'era bisogno di chiamarli "nudolini".
La comodità è che stanno in un barattolo, quindi non si sporca e si possono preparare più o meno ovunque. Ma quello che si ottiene è una versione in brodo, che sì, è una variante dei noodles, ma a me non fa impazzire. Inoltre li trovo leggermente troppo salati, e allo stesso tempo senza sapore.
Poi, sempre quelli di Star han tirato fuori la versione da fare in padella (pollo e manzo), leggermente più saporiti a mio avviso (specie quelli al pollo) e senza il problema del brodo.
Hanno seguito a ruota i signori Buitoni che però hanno fatto solo le varianti in padella al curry e al pollo. Quest'ultimi secondo me non sanno di nulla, mentre la versione curry è più saporita.
A queste versioni già pronte è possibile aggiungere pollo, verdure, gamberi, topi morti o gatti fritti a piacimento, ma volendomi evitare una bella manciata di olio di palma e esaltatori di sapidità ho pensato che potevo benissimo farli da me, prodigandomi quindi a cercare delle ricette.
Quindi vi propongo 3 versioni di Noodles: una facile, una facilissima e una per ebeti.
Ricetta Facile
- 160 gr di noodles
- 2 peperoni
- 2 carote
- 1/4 cavolo cappuccio
- 2 cucchiai di olio
- mezza cipolla
- curry
- salsa di soia
Lavate e pulite le verdure e tagliatele più o meno a listarelle.
In una padella, che io il wok non ce l'ho, fate scaldare l'olio, e poi aggiungete la cipolla tritata
facendola appassire leggermente. Man mano continuate a far cuocere le verdure, l'ordine è più o meno questo: cappuccio, peperoni e carote.
Non ho detto che potete aggiungere le verdure che volete, tipo le zucchine ma a me fanno mediamente schifo e poi non sono di stagione.
Le verdure secondo me non devono appassire, ma nemmeno lessarsi quindi se vedete che asciugano troppo, aggiungete un filo di acqua e fatele dorare dolcemente. Mentre le verdure rosolano, preparate gli spaghetti come scritto sulla confezione: dai 2 ai 4 minuti. Io faccio tre, così posso farli cuocere un altro minuto in padella col resto degli ingredienti.
Quando gli spaghetti sono pronti, aggiungeteli alle verdure in padella, versandoci sopra un paio di cucchiai di salsa di soia e una bella spolverata di curry e lasciateli insaporire un altro minuto.
Sta al vostro gusto decidere, io abbondo di curry ma metto poca salsa perché è molto salata e mi piace sentire i gusti delle verdure.
Ricetta Facilissima
- 160 gr di noodles
- insalatina sott'aceto
- curry
- salsa di soia
Se non doveste avere tempo o voglia di pulire le verdure, una versione altrettanto buona prevede i sott'aceti soprattutto quelli in striscioline così non avete lo sbattone di doverli tagliare. Ovviamente la roba fresca ha un altro sapore, ma anche questa versione è buona a mio avviso.
Sciacquate con acqua le verdure prese dal barattolo per eliminare un po' del sapore di aceto e procedete come sopra. I tempi di cottura sono leggermente inferiori, statevi accorti!
Buttate la pasta precedentemente cotta nella padella con le verdure e anche qui abbondante curry e due cucchiai di salsa di soia.
Ricetta per ebeti
Ingredienti per due ebeti:
- 250 ml di acqua
- 170 gr di noodles
- insaporitore per carne e/o verdure
- curry
- salsa di soia
- paprika
La ricetta per ebeti l'ho pensata ispirandomi alle bustine con la polverina da aggiungere ai noodles che ci sono in commercio. Se leggete gli ingredienti ci troverete dentro, fra le altre cose, cipolla liofilizzata e spezie varie.
In una padella mettete 250 ml circa di acqua e fatela arrivare ad ebollizione.
Versate i noodles e lasciateli cuocere girando di tanto in tanto.
Quando hanno assorbito buona parte (circa 2/3) dell'acqua, iniziate ad aggiungere abbondantemente le spezie in polvere a vostro piacimento facendo insaporire bene gli spaghetti. Io mixo i vari condimenti in polvere per carni, che contengono in genere rosmarino, sale, carote, pepe, alloro, basilico tutto liofilizzato. Ovviamente non può mancare il curry e la salsa di soia, ma anche un pizzico di paprika che a me piace molto.
Quando l'acqua di cottura sarà diventata una salsina cremosa, i noodles sono pronti.
Giustamente, la mia ricetta preferita.
Fatemi sapere se li provate e se avete altre idee!
Mangiate e riproducetevi (ma non troppo).