Il prodotto alla Niacinamide The Ordinary di cui nessuno parla

the ordinary niacinamide 5%

Credo che tutti ormai conoscano The Ordinary, ma se il focus è ancora forte sui loro sieri viso monoattivo, ci sono tanti altri prodotti che l'azienda ha lanciato nel 2024 che secondo me meritano l'attenzione.
Vi ho parlato nel corso dell'anno appena trascorso di tutti i lanci (o quasi) che l'azienda ha creato, specie quelli per la cura del corpo che sono stati la reale novità per The Ordinary.
In questi mesi mi sono reso conto che però non ha avuto la giusta attenzione un prodotto che invece secondo me ne merita parecchia, ovvero la Niacinamide 5% Face and Body Emulsion.

INFO BOX
🔎TheOrdinaryLookfantasticSephora, Beauty Bay
💸 €14
🏋 100ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


Cos'è la Niacinamide 5% Face and Body Emulsion The Ordinary?


È la prima volta che The Ordinary ha pensato ad un prodotto che potesse essere esplicitamente utilizzato in maniera trasversale su viso e corpo, ed ha scelto una texture che potesse accontentare molti tipi di pelle, dalle normali alle miste in particolare. È infatti una emulsione molto sottile, fluida estremamente facile da stendere, e che ha una facile e veloce assorbibilità.

La Niacinamide 5% Face and Body Emulsion nasce come appunto un trattamento che vuole idratare e rinforzare la barriera cutanea, ma anche contrastare macchie, uniformare il tono della pelle e minimizzare le imperfezioni, con però un approccio delicato, adatto anche a pelli sensibili. 
Questa Emulsion The Ordinary si può utilizzare sia di giorno che di sera e come tutte le emulsioni si applica dopo la detersione e dopo sieri più liquidi, ma prima di eventuali creme ed oli più corposi.

Ovviamente si può applicare su tutto il corpo, come dice il nome stesso, quindi è ideale per chi cerca in generale questo tipo di versatilità anche in cosmesi, ma per le sue proprietà è pensata soprattutto ad aree esposte e con macchie o magari sensibilizzate come braccia, collo e petto.


Cosa contiene la Niacinamide 5% Face and Body Emulsion?

Come tutte formulazioni proposte da The Ordinary, anche con questa Emulsion abbiamo una lista degli ingredienti compatta. Sebbene il 5% di niacinamide possa sembrare un downgrade rispetto alla loro versione al 10% in siero, in realtà non lo è.
Diversi studi infatti mostrano che il 5% di vitamina B3 è più che sufficiente per ottenere benefici visibili senza rischiare irritazioni o sensibilizzazioni. Personalmente ad esempio non ho mai amato troppo quel siero The Ordinary (ne avevo parlato qui in dettaglio) perché mi seccava davvero tanto il viso, anche nelle aree più oleose come la zona T.

La niacinamide invece, già a concentrazioni più basse, può essere un ottimo alleato per tanti tipi di pelle, perché ha effetti benefici traversali. A molti è nota per il suo potere sebo regolatore, e quindi per cuti impure e grasse, ma c'è molto altro. 


Aiuta infatti a riparare la barriera cutanea stimolando la produzione di ceramidi e lipidi essenziali, ha proprietà antinfiammatorie e antimacchia, contrastando sia i rossori che la produzione di melanina. La sua azione antiossidante, combinata a questi benefici, favorisce indirettamente anche la sintesi di collagene, contribuendo a una pelle più tonica.

Oltre alla Niacinamide, la Face and Body Emulsion contiene anche glicerina, per idratare e l'estratto di fermento di Sphingomonas, un batterio che sembra si sposi bene proprio con le capacità della vitamina B3, perché ha scopi simili sulla pelle: ha un effetto calmante, lenitivo, idratante e antiossidante, producendo quindi benefici simili.

The Ordinary ha poi aggiunto anche tocoferolo, che non guasta, e ci fa sapere che la formula non contiene siliconi, oli e alcol, oltre a non essere state aggiunte profumazioni.


Le miei opinioni sulla Niacinamide 5% Face and Body Emulsion

Ho inserito questa Emulsion The Ordinary nella mia skincare da diverso tempo ed è stato facile farla collaborare con i prodotti che stavo già utilizzando, dandole il ruolo di una crema viso. Per le mie esigenze del periodo freddo è indubbiamente leggera, ma comunque aiuta a mantenere un buon grado di elasticità e idratazione nel corso della giornata, associandola ad un tonico e ad un siero che siano a loro volta abbastanza umettanti (ne sto usando parecchi in questo periodo, vi basta fare un giretto qui sul blog). Dall'altro lato non va però ad appesantire, ad ungere il viso, ma mantiene un buon equilibrio in questo senso, anche appunto in una routine più strutturata. Come anticipavo, su di me si assorbe bene, non è appiccicosa e non solleva o sgretola i prodotti applicati precedentemente.

La Face and Boy Emulsion è anche piacevolmente lenitiva, sei avverte subito questa azione addolcente e mi lascia anche la pelle liscia e morbida che non guasta. 

Parlarvi della sua azione antimacchia non sarebbe realistico da parte mia perché non ho problemi al momento in questo senso, soprattutto perché la mia cura della pelle si basa tanto su prodotti affini a questo di The Ordinary, quindi ad azione idratante, illuminante e rigenerante. Penso però che contribuisca, come molti prodotti alla niacinamide, a rendere la pelle più sana, e di conseguenza anche più omogenea e luminosa. 
È una emulsione che secondo me si adatta bene a tanti tipi di pelle, ma credo sia ovvio che una cute molto secca non possa apprezzarla a pieno, specie durante l'inverno, ma magari può trovarla utile in stagioni più calde.

La versatilità della Niacinamide Face and Body Emulsion sta appunto in questo doppio uso sul viso e sul corpo, ma confesso che utilizzarla come crema corpo mi sembrava uno spreco per la vita di tutti i giorni. L'ho provata in questo senso, per dovere di cronaca, trovandola sempre piacevole ma non in grado di coprire tutte le mie necessità di idratazione e nutrimento (prevedibilmente direi) che in questa stagione fredda sono più elevate. Però diciamo che se avessi un breve viaggio da fare, e non avessi voglia di portarmi dietro troppa roba, sicuramente sceglierei questa Emulsione The Ordinary così da avere un prodotto due in uno.
Non l'ho specificato direttamente, ma a me non dispiace nemmeno come base per il make-up a meno che non cerchiate un feeling più appiccicoso. 


Credo che questa nuova Niacinamide Emulsion di The Ordinary meriti qualche attenzione in più perché è un prodotto versatile, facile da usare, e nella sua semplicità molto gradevole. 
Voi la conoscevate?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

1 commento:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Hai ragione, è un prodotto che a volte sfugge. E che invece proverei ben volentieri, lo trovo probabilmente adatto anche alla mia tipologia di pelle sensibile ma esigente. Grazie.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti