La caduta dei capelli è l'hot topic di questo periodo, tutti ne siamo più o meno spaventati e cerchiamo dei metodi e dei trattamenti per contrastare questa problematica. Ho provato un siero completamente naturale che dovrebbe prevenire la caduta dei capelli.
Le nostre nonne lo chiamano "periodo delle castagne", quel periodo dell'anno in cui non solo il frutto autunnale per eccezione e che adoro e che mangerei a rullo è maturo per diventare una caldarrosta, ma anche il periodo in cui la caduta dei capelli diventa più copiosa.
In realtà le castagne non c'entrano nulla, ma la causa di questo aumento diradamento delle chiome è lo stress che queste subiscono durante l'estate, quando la sudorazione abbondante ci fa perdere sali minerali, e i lavaggi che si fanno più frequenti, il sole, la salsedine, magari i cappelli per proteggerci dal sole, indeboliscono i nostri capelli.
Quelli bravi dicono che fino a circa 100 capelli al giorno è una caduta normale, di più si va verso la problematica. Nessuno sano di mente sta lì a contare quanti capelli cadono, ma credo che tutti, durante il lavaggio, sulla spazzola, sul cuscino, durante lo styling, ci rendiamo conto quando perdiamo più capelli del solito.
Quando la caduta aumenta, le cause possono essere molteplici. Quella del periodo delle castagne è una caduta stagionale, direi fisiologica perché alla fine è un normale ricambio, ma ci possono essere altre problematiche che causano il diradamento dei capelli.
Fra le cause più diffuse ci sono ovviamente il fattore genetico, cosa che colpisce molto spesso gli uomini (alopecia androgenetica), un'alimentazione non bilanciata, lo stress, l'uso di prodotti sbagliati, troppo aggressivi per la cute o troppo delicati con il conseguente aumento di sebo e quindi otturazione dei bulbi. I fattori scatenanti possono essere svariati, e a volte anche più seri per cui non è argomento che potete risolvere tramite un blog, ma è bene rivolgersi ad un dermatologo (a volte anche più di uno). A volte infatti è necessario anche l'uso di farmaci.
È indubbio che prevenire la caduta è sempre meglio che cercare di curare una situazione ormai degenerata, quindi si può intervenire su quelle cause che vi dicevo, come alimentazione, stress, fumo attivo e passivo e sull'uso di prodotti giusti, magari ad uso topico o integratori alimentari.
È importante anche usare cosmetici, detergenti, balsami e maschere giusti per le nostre esigenze (per questo sono sempre alla ricerca del prodotto perfetto), non solo per una questione puramente estetica, ma anche per preservare i nostri capelli.
O anche le tinte chimiche: è molto di moda decolorare i capelli e tingerli dei colori più disparati. Divertente, carino, di moda, creativo, ma quando vedo che lo fa gente con quattro peli in testa, mi sento un po' male. Bòn, l'ho detto.
O anche le tinte chimiche: è molto di moda decolorare i capelli e tingerli dei colori più disparati. Divertente, carino, di moda, creativo, ma quando vedo che lo fa gente con quattro peli in testa, mi sento un po' male. Bòn, l'ho detto.
Tingere i capelli con prodotti chimici aggressivi, purtroppo noi aiuta a rinforzare i capelli e i bulbi. Decolorarli è anche peggio.
Inoltre una cosa che vedo spesso è quella del cappellino per nascondere la calvizie (a meno che non volete ripararvi da sole o freddo, ci mancherebbe!). Capisco il disagio ma cercare di camuffare il problema con un cappello non aiuta, ma anzi va a peggiorare la situazione. Sempre nell'ottica di cercare di rinforzare i capelli rimasti, e non dargli il colpo finale alla Rambo.
Un altro prodotto che va a rinforzare i capelli è l'henné, le erbe indiane, le erbe tintorie e curative della tradizione auyrvedica più in generale, che in un certo senso è ciò che ho usato, e di cui vi parlerò presto, ma andiamo per gradi.
Il mio problema era quello di un aumento stagionale di caduta dei capelli. Ho sempre avuto capelli folti (🤘🏻) ma come tutti anche io subisco i cambiamenti di stagione, in cui noto un generale indebolimento, con più capelli spezzati e che cadono. In particolare c'è stato un periodo fra luglio ed agosto in cui ho notato una perdita maggiore, così come una maggiore generale secchezza dei capelli.
Un po' di aiuto me l'aveva dato l'olio capelli all'Amla di Khadì, ma per quanto avesse migliorato l'aspetto generale dei capelli, non era bastato a fermare la caduta e la rottura.
Così ho deciso di provare l'Elisir Rinforzante Anticaduta Bio di Le Erbe di Janas.
Di Janas avevo già avuto modo di parlare quando ho provato le minitaglie dello shampoo e della maschera idratante (qui la recensione!).
Gli Elisir non sono altro che booster concentrati con diversi ingredienti naturali attivi, e rivolti a diverse esigenze di capelli e pelle, e possono essere usati puri o diluiti. Sono contenuti in piccole bottigliette di vetro blu scuro con tappo metallico a vite. Non hanno alcun tipo di contagocce, per cui è meglio travasarli in altri contenitori.
Gli Elisir sono di due tipi: liposolubili e idrosolubili, quindi si possono aggiungere sia a preparazioni oleose, sia da sciogliere in acqua.
Cito testualmente
Gli Elisir servono per tirar fuori qualcosa di creativo da se stessi e creare un prodotto costruito su misura per Noi.
Sono un pezzo del puzzle di tutti i nostri prodotti e con tutti possono essere utilizzati.
Si possono usare puri a gocce, singoli o miscelati agli altri;
- per potenziare le Acque Floreali (Idrolati);
- per potenziare gli Oli Vegetali e i Burri;
- per potenziare i propri Spignatti domestici;
- per potenziare Maschere Viso o Impacchi per capelli
Un Flaconcino può potenziare fino a 200 ml di prodotto. La concentrazione è a vostra discrezione ed è in funzione del trattamento che si vuole eseguire.
Per un trattamento d'urto si consiglia di potenziare max 50 ml di prodotto.
Come ho utilizzato l'Elisir Rinforzante Anticaduta?
Come vi dicevo io ho scelto l'elisir rivolto a contrastare la caduta dei capelli, chiamato appunto Rinforzante. È un liquido bruno, con un odore sì erboso ma anche molto alcolico, e al suo interno contiene diversi estratti. Cito di nuovo testualmente:
Il Brahmi e il Bhringraj sono potenti rivitalizzanti appartenenti alla tradizione ayurvedica, stimolano la crescita dei capelli e ne contrastano la caduta. Il Methi e l'Amla, anch'essi rimedi ayurvedici, danno nutrimento, rinforzano e illuminano la chioma. L'Amla, ricca in Vitamina C, è astringente e previene la caduta dei capelli. Il Mirto e la Bardana, purificatori, sono astringenti e antibatterici, prevengono la caduta dovuta ad eccessi di sebo. La Cute sarà pulita, protetta e rinforzata.
Quindi un pool di elementi che dovrebbero stimolare la crescita e rinforzare i capelli, un perfetto prodotto naturale contro la caduta, almeno sulla carta. Seguendo le istruzioni dettate da quelli de Le Erbe di Janas, ho creato il mio tonico rinforzante capelli unendo
5 ml di Elisir Rinforzante Anticaduta + 25 ml di Idrolato di Rosmarino de La Saponaria
|
---|
Ho messo il mix in un contenitore con contagocce col vetro scuro.
Vi avverto che, come vi dicevo, l'elisir non ha un dosatore ma un foro abbastanza grande, quindi per non fare casino vi consiglio di usare una pipetta contagocce così da aspirare il prodotto a poco a poco e riversarlo dove vi pare.
Questa è la ricetta che ho seguito perché volevo un trattamento urto, come dice l'azienda, un prodotto che fosse abbastanza potente e ad essere sincero non avevo grandissime aspettative, quindi l'idea di annacquare il prodotto per farlo durare chissà quanto era del tutto da escludere.
Volevo qualcosa di strong, che funzionasse.
Ho scelto l'idrolato di rosmarino proprio perché indicato per stimolare la crescita dei capelli.
Insomma si vede che ci tengo al mio ciuffo?
All'inizio (e poi vi spiego perché) ho utilizzato questo mix semplicemente come le classiche fialette monodose che si trovano in vendita per contrastare questo inestetismo: sui capelli umidi, dopo aver fatto lo shampoo e prima di procedere allo styling. Applicavo in alcuni punti dello scalpo, in particolare le zone che notavo più diradate, come l'attaccatura dei capelli, e poi massaggiavo con i polpastrelli. Il massaggio con i polpastrelli è importante sempre, stimolare la circolazione del bulbo pilifero è sempre importante, perché la bellezza dei capelli parte sempre alla radice.
Anche nell'applicazione non ho lesinato, utilizzando la quantità di una pipetta contagocce abbondante piena. Se proprio devo darvi una quantità più specifica, in questo modo usavo per applicazione circa 10 ml di questo mix.
Prima di asciugare i capelli però preferivo attendere un po' che il prodotto venisse assorbito.
La sensazione sul cuoio capelluto è di freschezza sicuramente, e questo mix di Elisir e idrolato non interferisce in alcun modo con la riuscita della piega. Cioè non va in alcun modo ad ammosciare i capelli o ad ungerli, essendo praticamente un siero acquoso, anzi risultano ben volumizzati.
L'odore non è edificante, anche perché anche l'idrolato non ha un profumo gradevolissimo, ma non si avverte una volta asciugati i capelli.
Tutto bellissimo, ma c'è un problema. Sin dalle prime applicazioni dell'Elisir Rinforzante ho avvertito il cuoio capelluto tirante. Ho pensato fosse colpa mia, che avevo utilizzato troppo prodotto e quindi ho cercato di fare applicazioni più mirate e con meno siero. Ma la situazione è degenerata e la mia dermatite e secchezza che per tutta l'estate era rimasta nascosta, si è fatta avanti.
Ci tengo in questo senso a sottolineare due cose:
Insomma l'Elisir Rinforzante Anticaduta è sì un buon prodotto per arginare questo inestetismo stagionale, mi ha rinforzato realmente i capelli, ma ha questo lato della medaglia che non me lo fa promuovere al cento percento. Mi sento di consigliarlo a chi ha un cuoio capelluto normale o grasso. Ma a chi soffre di secchezza al cuoio capelluto, o comunque ha la pelle sensibile, a chi ad esempio come me fa fatica a trovare uno shampoo che non sia troppo aggressivo, direi di starne alla larga.
Vi avverto che, come vi dicevo, l'elisir non ha un dosatore ma un foro abbastanza grande, quindi per non fare casino vi consiglio di usare una pipetta contagocce così da aspirare il prodotto a poco a poco e riversarlo dove vi pare.
Questa è la ricetta che ho seguito perché volevo un trattamento urto, come dice l'azienda, un prodotto che fosse abbastanza potente e ad essere sincero non avevo grandissime aspettative, quindi l'idea di annacquare il prodotto per farlo durare chissà quanto era del tutto da escludere.
Volevo qualcosa di strong, che funzionasse.
Ho scelto l'idrolato di rosmarino proprio perché indicato per stimolare la crescita dei capelli.
Insomma si vede che ci tengo al mio ciuffo?
Anche nell'applicazione non ho lesinato, utilizzando la quantità di una pipetta contagocce abbondante piena. Se proprio devo darvi una quantità più specifica, in questo modo usavo per applicazione circa 10 ml di questo mix.
Prima di asciugare i capelli però preferivo attendere un po' che il prodotto venisse assorbito.
La sensazione sul cuoio capelluto è di freschezza sicuramente, e questo mix di Elisir e idrolato non interferisce in alcun modo con la riuscita della piega. Cioè non va in alcun modo ad ammosciare i capelli o ad ungerli, essendo praticamente un siero acquoso, anzi risultano ben volumizzati.
L'odore non è edificante, anche perché anche l'idrolato non ha un profumo gradevolissimo, ma non si avverte una volta asciugati i capelli.
Che risultati ho avuto?
Ho utilizzato l'Elisir nel modo in cui vi ho detto per circa un mese, ed ho notato subito dei miglioramenti. Intanto una diminuzione della caduta e della rottura dei capelli di circa il 40%, ma soprattutto un aumento della crescita e dei baby hair all'attaccatura. Proprio in questa zona ho notato una cosa che mi ha sorpreso, ovvero un intero ciuffo di capelli che cresceva quasi compatto. Come se mi avessero tagliato un ciuffo di capelli ed era più corto, ma nessuno lo aveva tagliato. Ora, penso che la metà di questo 40% secondo me è dovuto al fisiologico arrestarsi della caduta, ma sono certo che il prodotto abbia influito.Involontario effetto anni '70 |
Tutto bellissimo, ma c'è un problema. Sin dalle prime applicazioni dell'Elisir Rinforzante ho avvertito il cuoio capelluto tirante. Ho pensato fosse colpa mia, che avevo utilizzato troppo prodotto e quindi ho cercato di fare applicazioni più mirate e con meno siero. Ma la situazione è degenerata e la mia dermatite e secchezza che per tutta l'estate era rimasta nascosta, si è fatta avanti.
Ci tengo in questo senso a sottolineare due cose:
- sono sicuro non sia colpa dello shampoo perché ho usato sempre lo stesso con cui mi sono trovato sempre benissimo;
- questa reazione è altamente soggettiva; sapete che non millanto sensibilità che non ho (mi capita di leggere recensioni di persone che dicono di avere la pelle sensibile e poi magari si trovano bene con prodotti che a me scartavetrerebbero, ma lasciamo stare), ma per quanto riguarda il cuoio capelluto direi che per me è l'area più problematica della mia pelle.
Quindi sì, nell'uso prolungato, applicato come un qualsiasi siero anticaduta, l'Elisir Rinforzante Le Erbe di Janas non fa per me.
Mi son chiesto quale possa essere la causa di questa secchezza, se magari l'idrolato di rosmarino, o qualche estratto all'interno dell'Elisir, o che fosse troppo concentrato, cosa che non credo perché comunque il prodotto potrebbe essere usato anche puro; mi sento quindi di dare la colpo all'alcool che il prodotto contiene e che si avverte anche solo annusandolo. Alcool che immagino, in quanto rubefacente, sia anche efficace contro la caduta dei capelli (infatti nelle fialette in commercio ci trovate in genere molto alcool).
Ho cercato ovviamente di trovare un uso alternativo al prodotto, visto che la stessa Janas suggerisce che questi Elisir nascono per spingerci a creare dei trattamenti adatti a noi, e quindi ho iniziato ad applicare il mix Elisir più idrolato, dopo aver applicato sui capelli e sulla cute un impacco oleoso. Quindi ho pensato di fare un trattamento di un paio di ore pre shampoo, sperando che l'olio riuscisse a bilanciare la secchezza che causa il prodotto, e devo ammettere che va meglio ma avverto comunque una leggerissima secchezza. Questo mi ha spinto a pensare che, anche diluendo l'Elisir con maggiore idrolato, non credo risolverei il problema.
Aggiungo però che non ho notato che i capelli diventassero più secchi, anzi, loro crescono bene come sempre, ma su di me è solo la cute a risentirne.
Il ciuffo è salvo.
Il ciuffo è salvo.
Insomma l'Elisir Rinforzante Anticaduta è sì un buon prodotto per arginare questo inestetismo stagionale, mi ha rinforzato realmente i capelli, ma ha questo lato della medaglia che non me lo fa promuovere al cento percento. Mi sento di consigliarlo a chi ha un cuoio capelluto normale o grasso. Ma a chi soffre di secchezza al cuoio capelluto, o comunque ha la pelle sensibile, a chi ad esempio come me fa fatica a trovare uno shampoo che non sia troppo aggressivo, direi di starne alla larga.
INFO | Elisir Rinforzante Anticaduta Le Erbe di Janas
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €6.90 🏋10ml ⏳ Scadenza sulla confezione 🔬Italian Organic Cosmetics, Vegan OK, Testato al Nickel e ai metalli pesanti < 0,1 ppm 💓⇒ 🌸🌸🌸 |
---|
Voi avete provato questo o altri Elisir de Le Erbe di Janas? Che trattamenti state utilizzando per frenare la caduta dei capelli?