Guida ai Favoriti 2023: Tutti i Migliori Prodotti Recensiti🏆

Siamo quasi giunti alla fine dell'anno, e credo sia arrivato il momento di tirare un po' le somme, non tanto per ripassare quello che abbiamo lasciato alle spalle, ma magari per portare avanti con noi il meglio. Come l'anno scorso, ho deciso di raccogliere in un'unica guida tutti i migliori prodotti per viso, corpo e capelli che ho trovato davvero validi e di cui vi ho parlato nel corso dell'anno appena trascorso.

Per appunto non sovraffollare questa guida, ho scelto solo uno o al massimo due prodotti per ogni mese, ma conto di farvi qualche menzione d'onore.

Una delle primissime recensioni del gennaio 2023 riguardava tre prodotti di The Inkey List che sono diventati parte della mia skincare serale, e di questi in particolare conservo un buon ricordo della Retinol Eye Cream.

Stanno spuntando sempre più prodotti per la cura della zona perioculare che contengono retinolo e questo di The Inkey List mi è sembrato piacevolmente idratante, ma soprattutto delicato nel fornire una forma di vitamina A ad una zona così delicata. Da persona abituata al retinolo e con qualche anno sulle spalle, posso usare e preferisco testare formulazioni più concentrate, ma se state iniziando ora con questo attivo e volete un prodotto più preventivo, è la crema da provare. Qui trovate la recensione dettagliata. 
Sempre a gennaio vi ho parlato di alcuni prodotti per il corpo, anzi potrei dire la mia routine completa di quel periodo, che ho apprezzato in toto e potete (ri)scoprirli qui. Potrei insomma citarli tutti, ma vi segnalo solo il Doccia Crema Buttermilk & Lemon di Balea, un bagnodoccia super economico con un profumo molto coccoloso ma non stucchevole, e soprattutto delicato sulla pelle, anche in inverno.


Sto testando altri prodotti Balea e DM e quindi ne riparlo prestissimo, perché c'è davvero una scelta ampia e interessante.

Le mie recensioni di febbraio sono state quasi tutte molto positive, ma dovendo sceglie qualcosa che davvero meriti, nomino il siero rinforzante per capelli di Grow Gourgeous.


È vero che cerco sempre prodotti efficaci ed economici, e che questo prodotto costa leggermente sopra la media rispetto a quanto vorrei, ma è un siero stimolante che merita una chance, con degli ingredienti validi (senza alcol per fortuna) che mi hanno aiutato a rinforzare i capelli e a potenziarne la crescita di nuovi. Ha pure un profumo ottimo, che non guasta ed inoltre non sporca il cuoio capelluto, cosa importante. La recensione qui

Fra i prodotti migliori di questo 2023 ci metto anche la Time is running out mist del brand coreano Sioris.


Un tonico viso unico nel suo genere: infatti è bifasico e promette di fungere appunto da mist idratante, tonico e siero viso oleoso. Può diventare un prodotto rapido da utilizzare per pelli miste e normali che non voglio caricare la skincare di passaggi o un tonico più consistente per cuti secche, che trovano scialbi i soliti tonici acquosi. Qui potete leggerne in dettaglio.

Fra le scoperte di Marzo includo invece le Maschere viso in Tessuto Moisture Balance di Cien, che si è aggiunta in seconda battuta alle altre due proposte dal brand.

Secondo me Cien offre un bel range di maschere in tessuto ad un costo accessibile che comunque forniscono tutte una buona idratazione senza appesantire. Non avranno indubbiamente gli attivi più ricercati, ma fanno il loro lavoro e se vi piace come tipologia di prodotto, vi consiglio di metterne qualcuna nel carrello quando fate spesa da Lidl.

Sempre a Marzo vi ho parlato di una delle prime novità proposte da The Ordinary nel corso di questo 2023. Se ve lo foste perso, l'azienda Deciem ha lanciato ben 7 nuovi prodotti nel corso dell'anno, espandendo la gamma, e io ho avuto modo di provarne alcuni, incluso il Multi-Peptide Eye Serum di The Ordinary.


Praticamente The Ordinary ha declinato il fu Buffet in una versione più specifica per il contorno occhi, con peptidi anti age e varie tecnologie per contrastare le imperfezioni di questa zona, a cui hanno aggiunto la caffeina. Io l'ho trovato un siero facile da incorporare nella skincare, che non brucia gli occhi, ed efficace nel distendere e tonificare la pelle. Molti si sono preoccupati per il prezzo, ma secondo me bastano un paio di gocce e il costo si ammortizza nel tempo. Se volete approfondire, basta un click qui.

È stato invece ad Aprile quando vi ho raccontato la mia esperienza con un altro prodotto nuovo di The Ordinary e che mi sento di considerare fra i migliori provati quest'anno, ovvero il Multi-Peptide Lash and Brow Serum.

Nella mia recensione ho incluso anche le foto di tutti gli step man mano che vedevo i benefici usando questo siero rinforzante per le ciglia e credo che su di me abbia dato un buon risultato rendendole più folte e più lunghe. Tacito che serve costanza come con qualunque lash serum, ma anche in questo caso ho trovato un prodotto delicato che è stato facile da usare nel tempo.
Sto testando altri sieri per le ciglia economici ma questo lo riacquisterei. 

Nei Top 2023 entra a pieno titolo anche il siero viso anti-imperfezioni con AHA+BHA e carbone di Garnier Pure Active.

Un siero nero, fresco, con alfa e beta idrossiacidi che si occupano di purificare, esfoliare e ossigenare la pelle, rendendola più liscia ed uniforme. Ovviamente non vi ritroverete a strisce come una zebra perché questo siero Garnier svanisce sulla pelle quando lo si applica e si assorbe senza risultare appiccicoso.
Sicuramente nel 2024 parlerò di altri sieri viso Garnier.  Fate un click qui se volete recuperare la review.

A proposito di sieri viso, a Maggio ne ho provato uno che mi è piaciuto, ovvero il Siero Notte al Retinolo di L'Oreal Revitalift Laser.

Non so perché si parli poco di questo siero viso, ma merita molto, anche perché ha una giusta quantità di vitamina A per un prodotto da grande distribuzione, e soprattutto hanno inserito proprio retinolo puro e non esteri che possono risultare troppo deboli per dare un beneficio alla pelle. La consistenza lattiginosa si adatta a molte tipologie di pelle e al sensazione è quella di un prodotto più costoso secondo me. Qui la recensione.

Se state cercando una crema viso con più attivi che però non siano irritati sulla pelle, forse vi può interessare la Vitamin B, C and E Moisturizer di The Inkey List, altra scoperta di Maggio 2023.

In realtà era, anche in questo caso, un terzetto di prodotti The Inkey List che ho promosso e che componevano una skincare diciamo completa (o quasi) e questa crema idratante mi è sembrata un prodotto molto carino, versatile, con dei buoni ingredienti che però non richiedono particolari accortezze per essere utilizzati. Perfetta per pelli miste e normali e senza profumo, come spiego qui

Maggio è stato un mese ricco di skincare, e quindi non posso non menzionare l'ottimo Complete No-Stress V3 Physical Sunscreen SPF 50+ di Axis-y, uno dei solari con filtri fisici migliori fra quelli provati, e un'altra novità di The Ordinary, ovvero il Glucoside Foaming Cleanser, un detergente per il viso semplice ma efficace. 

Più semplice è la scelta dei prodotti preferiti di Giugno 2023 perché, se proprio devo fare una cernita seleziono il Six Peptide Complex Serum Mary&May.

Si tratta di un siero peptidico, a base di sostanze anti-età, con una texture sottile che si assorbe rapidamente e dà un una bella sensazione di turgore senza appiccicare o appesantire. Tra l'altro ha un INCI di tutto rispetto considerando che spesso si trova anche a meno di 15 euro. Se volete conoscerlo più da vicino, click qui. 

Diventa difficile scegliere i prodotti che più ho amato a Luglio perché sono davvero tanti. Posso nominare sicuramente il detergente viso solido al Carbone di Cien Nature, che è perfetto per pelli miste e grasse, ma senza essere aggressivo.


Conservo però anche un ottimo ricordo della Gel Crema Corpo Idratante Body Superfood di Garnier, perfetta per una idratazione del corpo leggere a fresca durante l'estate, che non appiccica e con una bella fragranza fruttata ma non troppo invadente. Vorrei provare anche le altre creme corpo Superfood che sembrano più adatte a periodi più freddi, intanto la recensione è qui
Altra super menzione è per la Sun Gel-Creme Oil Control SPF 50+ di Eucerin.

In questo 2023 ho provato davvero parecchie creme solari specie per il viso, alla ricerca di qualcosa davvero valida e devo dire che le texture si stanno sempre più perfezionando. In particolare questa di Eucerin è una protezione solare leggera, non appiccicosa, che non fa scia bianca e che si comporta bene anche sotto al trucco. Non è opacizzante nel senso più stretto del termine ma nel corso della giornata, con temperature anche altissime non diventa sgradevole sul viso. Ne parlo in dettaglio qui.

Anche ad agosto vi ho riempiti di recensioni, ma ho fatto anche un aggiornamento per quel che riguarda la regolamentazione sul retinolo, anche perché vi ho parlato dell'ottima Pressed Cream Retinolo + Niacinamide di L'Oreal, che altro non è che la versione in crema del siero.

In questo caso non è specificata la percentuale di retinolo, ma resta comunque un ottimo prodotto, con una formulazione che si prende cura della pelle a 360 gradi e che non risulta comunque pesante o untuosa. Perfetta, anche questa, per la sua delicatezza, per chi non ha mai usato prodotti con retinolo. Leggetene meglio qui.

A proposito di prodotti con ottimi attivi, sempre ad Agosto ho parlato di un validissimo nuovo sieri viso di Dear, Klairs chiamato Freshly Juiced Vitamin Charging Serum.


10% di vitamina C, 3% di niacinamide e 0.2% di pantenolo in una consistenza leggera, fresca e non irritante, ma perfetta per diversi tipi di pelle e di stagione. Davvero un prodotto da scoprire sia per chi non ha mai utilizzato sieri con vitamina C, sia chi invece ne cerca uno da utilizzare con costanza. Qui potete leggerne meglio. 

Passando a settembre, do lo scettro di migliori prodotti all'Heartleaf 77% Soothing Toner, un tonico fresco, lenitivo, e non appiccicoso, ricco di centella, che in verità sto terminando proprio in questi giorni.


Un prodotto adatto davvero a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle secche, magari irritate da fattori esterni. Tra l'altro, oltre ad essere inodore, è un tonico abbondante, anche al di sopra della media dei prodotti della categoria, per questo è ancora parte della mia skincare. Qui ve ne parlo insieme ad un altro prodotto coreano validissimo. 
Posso inoltre solo spendere belle parole per l'Ayurvedic Hair Therapy Orientana.


Un olio per capelli composto da oli vegetali e erbe ayurvediche da usare sia come impacco rinforzante e nutriente, ma che ho trovato ottimo anche prima della asciugatura e dello styling per controllare l'effetto crespo e rendere i capelli ancora più lucidi. Un prodotto che mi ha aiutato anche ad idratare e nutrire il cuoio capelluto. Nell'attesa di provare l'altro olio per capelli Orientana, qui la recensione

È meritevole di una citazione in questa classifica un altro solare che ho amato e che credo sia perfetto sicuramente per l'autunno e l'inverno, e mi riferisco al No.1 Clear Filter Sun Essense SPF50 + PA++++ di Numbuzin.

Ad Ottobre vi ho finalmente parlato della gamma Hair Fruits di Cien, che si ispira alla linea Garnier ed a me è piaciuta in particolare la maschera capelli alla Banana.


Oltre ad un ottimo profumo di banana, è una maschera che condiziona bene i miei capelli secchi, me li rende più morbidi, setosi, facili da mettere in piega ed anche più luminosi. Un prodotto così economico e così efficace secondo me non si trova spesso, ed anche questo è versatile: può essere usata anche come crema styling pre asciugatura in caso di capelli molto secchi o danneggiati. Sono molto curioso di provare la versione al Papaia, e credo lo farò nel corso del 2024.

Il Vegan Low pH Gel Cleanser di Mary & May è un altro dei TOP 2023 che porto volentieri con me nel nuovo anno.


Un detergente viso che si è aggiunto di recente alla gamma dell'azienda coreana con ben 10 forme di acido ialuronico che non solo pulisce il viso ma la coccola e non lascia la pelle secca e tirante. È perfetto per la detersione mattutina o una double cleansing serale delicata, non brucia gli occhi e le pelli da normali a secche lo ameranno. Qui la recensione. 
Non posso non nominare anche i Patch occhi riutilizzabili in silicone di Catrice: li applico quando ho il contorno occhi secco, magari stanco e segnato, o semplicemente voglio che sia particolarmente liscio per una serata in cui il make up deve star su per molte ore, e vanno a potenziare l'effetto di qualunque crema contorno occhi abbia utilizzato. Diversi brand fanno maschere in silicone simili, ma queste Catrice sono le più econome.

Passo invece in volata fra le recensioni di Novembre, non perché siano pochi i prodotti che mi sono piaciuti, ma perché, a parte qualche flop, sono stati tutti da validi ad ottimi. Do la corona del migliore al Copper Amino Isolate Serum 3 1:1 di Niod.


È vero che Niod ha dei prezzi decisamente alti, ma offre tecnologie cosmetiche avanzate, e se come me percepite e vedete dei benefici dall'uso dei peptidi, questo siero potrebbe fare al caso vostro. Infatti non ha solo un effetto anti age, ma i peptidi di rame si occupano della salute della pelle, con una azione riparatrice che la rende più luminosa e sana. Ho fatto diverse recensioni di questo brand, ma qui trovate quella del siero. 
Menzione d'onore di novembre per la Hyaluronic Cryo Jelly Sheet Mask di Garnier, una maschera viso davvero rinfrescante e idratante.

Per l'ultimo mese del 2023 ho davvero l'imbarazzo della scelta di prodotti validi da consigliare, ed inizio con l'Emulsione Detergente Viso e Corpo di Cetaphil.


Un detergente molto delicato, praticamente restitutivo, che si prende cura della barriera cutanea mentre la deterge e che è perfetto per pelli normali, secche, e soprattutto sensibili o sensibilizzate. Ve ne ho parlato qui insieme ad altri due prodotti che fanno parte della mia routine quotidiana. 

Ho poi apprezzato molto un altro siero che vuole stimolare la crescita dei capelli, ovvero il Multi Peptidi per Capelli della linea Just di Revox B77.


La somiglianza con il prodotto di The Ordinary è evidente, in questo caso però abbiamo sicuramente una formulazione meno ricca e potente ma non per questo meno efficace. Infatti ho trovato un buon riscontro nell'uso costante di questo siero, che credo stimoli davvero i follicoli ad essere più forti, sani e nutriti, e quindi migliori anche i capelli. Mi piace inoltre che non unga i capelli e che non contenga sostanze per me seccanti come l'alcol. La recensione completa qui. 
A Dicembre inoltre vi ho parlato del primo prodotto con Retinal che ho provato, ed è esattamente il Revive Eye Serum Ginseng + Retinal di Beauty of Joseon.


Nella sua recensione vi ho spiegato come mai il retinale sia più potente del retinolo e perché me ne sentirete parlare ancora da qui in avanti. Per quanto riguarda questo siero io l'ho trovato ottimo: infatti è molto gentile sulla pelle, non mi ha creato irritazioni e penso si possa adattare a chi non ha mai fatto uso di vitamina A. Sarebbe pensato per il contorno occhi, ma io l'ho usato senza problemi su tutto il viso e risulta anch'esso gradevole e idratante.

Quindi questi sono tutti i miei prodotti preferiti del 2023, ce ne sarebbero altri ancora che, come vi dicevo, sono stati esclusi sono per motivi di lungaggini, ma penso che questa sia una bella selezione.
Io vi ringrazio per aver apprezzato e supportato Beauty Cues anche quest'anno e spero di leggerci il prossimo con tante altre belle scoperte.



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier! Che bella carrellata...le creme di garnier corpo e la crema di L'oreal revitalif me le son segnata! Mi incuriosiscono davvero tantissimo! Ti mando un grosso bacione e son curiosa di scoprire nuovi prodotti beauty per il prossimo anno in tua compagnia! Un grosso grosso bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Grazie mille a te per esserci sempre! Contento di averti dato qualche consiglio utile! Un abbraccio

      Elimina
  2. Tra i vari docciagel di Balea, quello che hai fotografato è certamente il mio favorito, da riprendere sicuramente. Anche io compro prodotti di questo marchio ogni tanto. Non tutti mi piacciono, ma in generale mi piace sempre averne qualcuno in casa.
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sto usando un altro che mi sta piacendo, questi brand economici sono interessanti per me!
      Buon anno nuovo a te!

      Elimina

Vi sono piaciuti