[Anteprima] MaxClinic Ceramedix: due prodotti viso Coreani da usare questo Autunno 🧱

Apprezzo tantissimo che finalmente siamo arrivati in autunno, l'aria è più frizzante e si torna ad abitudini più coccolose, ma la pelle può risentirne. Tocca infatti adeguare e rivedere la propria skincare routine affinché sia più idratante e protettiva. Con il vento ed il freddo la mia pelle cambia parecchio, passando da mista ad essere più propensa a disidratarsi e apprezzare anche texture più corpose.

Da qualche settimana ho inserito nella mia routine due prodotti che si prestano bene a questo periodo e alla stagione più fredda in generale. Sono del brand coreano Maxclinic, della nuova linea Ceramedix.

maxclinic ceramedix 2% recensioni

Maxclinic, che nasce proprio con la filosofia di portare nei trattamenti home-made gli attivi più avanzati, ha creato una linea a base di ceramidi per riparare la barriera cutanea e proteggerla dagli agenti esterni. 

I due prodotti della linea Ceramedix contendono appunto il 2% di ceramidi, che sono essenzialmente lipidi naturalmente presenti nella nostra pelle e la compongono per oltre il 50%. Agiscono come una sorta di "collante" tra le cellule cutanee, rafforzando la barriera protettiva e impedendo la perdita d'idratazione. Fattori interni ed esterni come età ed esposizione solare però possono ridurre le ceramidi naturali causando secchezza ma anche rughe.
Le ceramidi aiutano a ripristinare e mantenere la pelle idratata, elastica e resistente. Inoltre sono adatte a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili o acneiche, poiché aiutano a ridurre irritazioni, secchezza e infiammazioni.
Queste sostanze si combinano bene con altri ingredienti skincare come attivi idratanti, niacinamide, retinolo e vitamina C, potenziando l'effetto rigenerante e anti-età. 

I due prodotti proposti da Maxclinic sono a tutti gli effetti dei trattamenti, che l'azienda suggerisce di utilizzare due volte a settimana, e che sono comunque carichi di attivi che migliorano il funzionamento della barriera cutanea.


MAXCLINIC Ceramedix Capsule Serum 
Ceramide 2%


INFO BOX
🔎 Yesstyle (codice sconto PIER10YESTYL)
💸 €10
🏋 30ml
🗺 Made in Corea 
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Inizio col prodotto più particolare di questa linea ovvero il Capsule Serum, un siero viso che oltre al 2% di ceramidi è anche ricco di attivi idratanti e nutrienti.
Parto con la trafila di umettanti come glicerina, urea, betaine e xilitolo, che si uniscono ad una miscela di acido ialuronico in diverse forme e vari pesi molecolari. 

Ci sono poi una serie di lipidi biomimetici, come appunto squalane, colesterolo, ma anche esteri di jojoba e burro di karitè che imitano la composizione naturale dello strato corneo, riducendo la perdita d’acqua transepidermica. Questi lavorano sinergicamente con altri attivi emollienti e lenitivi come i fitosteroli vegetali e la lecitina
Un ulteriore supporto anti infiammatorio è dato da sostanze come pantenolo, allantoina e centella asiatica e derivati.


MaxClinic ovviamente non poteva non aggiungere anche attivi multi funzionali come adenosina, niacinamide ed ectoina, che agiscono in modo diverso ma sempre a favore di una pelle più elastica, sana e protetta. Nell'INCI di questo siero coreano ho scovato anche un peptide che in verità conosco poco e che pare abbia effetti anti-invecchiamento e anti-ossidante.
Non ci sono invece  fragranze aggiunte o sostanze irritanti.

La particolarità del Ceramedix Capsule Serum è la sua texture: è un siero a base acquosa ma contiene delle micro capsule che trattengono gli attivi. Una volta che massaggiamo il prodotto, queste particelle, che comunque non fanno particolare attrito (non immaginatevi un effetto scrub insomma) si sciolgono e spariscono.
Devo sottolineare che la pipetta contagocce a volte fa un po' fatica a prelevare questa consistenza così particolare, ma non è stato un problema rilevante nel lungo periodo. 


A proposito dell'utilizzo, Maxclinic suggerisce di usare questo siero come un trattamento bisettimanale da usare la sera, dopo il tonico viso e seguito ovviamente da una crema o una maschera.

A mio avviso però non c'è nulla in questo siero che non consenta di usarlo più spesso, magari in un periodo di particolare necessità visto che il Ceramedix Capsule Serum ha una consistenza piacevole che idrata e nutre a fondo, ma senza appesantire. Inoltre si sposa bene con il resto della routine visto che non fa briciole né fa sollevare prodotti di altri marchi.

A me è capitato di usarlo anche di giorno, ma capisco il senso del trattamento serale, quando magari vogliamo sostanze sulla pelle che siano più riparative ed emollienti, magari dopo una giornata all'aperto. Il Capsule Serum Maxclinic infatti dà subito elasticità alla pelle, toglie quella eventuale sensazione di tiraggio data dalla detersione. 
È un siero che, pur con la sua leggerezza, si sente agire sulla pelle, perfetto secondo me da aggiungere alla routine proprio di pelli da normali a secche.


MAXCLINIC Ceramedix Barrier Cream
Ceramide 2%



INFO BOX
🔎 Yesstyle (codice sconto PIER10YESTYL)
💸 €10
🏋 50ml
🗺 Made in Corea 
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Maxclinic al momento ha declinato la gamma Ceramedix in due prodotti, una piccola routine per la cura della pelle e non poteva mancare la Barrier Cream.
Il concetto e gli attivi sono in parte simili fra questa crema viso e il Capsule Serum Ceramide 2%: troviamo sempre ceramidi, che si uniscono ad acidi grassi, colesterolo e lecitina per ricreare la struttura dello strato corneo. In questa crema però troviamo anche la fitosfingosina che contribuisce anche alla sintesi delle ceramidi, quindi perfettamente in linea nell'ottica di un prodotto che vuole ricostruire la matrice della cute.

Non mancano ovviamente anche questi attivi lenitivi che vi elencavo su, ma sono supportati qui da estratti vegetali come camomilla, tè verde, figo, liquirizia e rosmarino che hanno proprietà antinfiammatori e antiossidanti. 
Sul versante degli umettanti, la Barrier Cream Ceramedix si arricchisce anche dei glicosaminoglicani idrolizzati, in pratica un precursore dell'acido ialuronico ad effetto cicatrizzante. 


Maxclinic secondo me ha studiato bene come il Capsule Serum e la Barrier Cream potessero lavorare insieme, sia nelle formulazioni che come consistenze. La crema è infatti soda appena prelevata, ma ricorda un po' la consistenza gellosa e facile da distribuire di una pomata. Anche qui un prodotto inodore per ridurre la possibilità di irritazioni cutanee.

Da un punto di vista degli ingredienti invece è una combo efficace perché si completano a vicenda. Ma la crema ha un maggior potere umettante e protettivo, che può sposarsi bene anche con pelli più miste e sensibili, specie andando incontro ad una stagione sempre più fredda.

La Barrier Cream Ceramide 2% infatti è ricca ma non pastosa o untuosa, complice il fatto che non ci sono tanti oli o burri (presenti invece nel siero), e su di me si assorbe abbastanza facilmente, pur avvolgendo la pelle. Ha una buona azione lenitiva che dà subito comfort alla pelle, e riesce ad idratare a fondo, mantenendo la cute elastica per tutto il giorno. 


Anche in questo caso Maxclinic dice di usare questa crema due volte a settimana, la sera e se si vuole la si può far seguire da un trattamento ancora più nutriente. Io ovviamente ne ho fatto degli usi incrociati, sia con il Capsule Serum che insieme ad altri prodotti, e sia in momenti di maggiore necessità che come semplice prodotto ad uso quotidiano, e si è sempre comportata bene.

La Barrier Cream Ceramedix infatti ha funzionato bene anche con prodotti di altri marchi ed è stata anche una buona base per il trucco. A me è capitato di usarla sia su tutto il viso, ma anche in modo mirato solo su alcune zone che sentivo più secche e disidratate (anche il contorno occhi). Ho usato la combo di questi prodotti Maxclinic sia nelle prime giornate di freddo, ma anche semplicemente dopo la rasatura della barba o in tutte quelle situazioni in cui sentivo che la mia pelle poteva essere sensibilizzata.
A mio avviso sono delle formulazioni ideali da introdurre nella propria skincare in quei giorni in cui facciamo pausa da ad attivi più potenti come retinolo e alfaidrossiacidi, o semplicemente per affiancarli in modo da non rovinare la barriera cutanea.



Sono davvero contento che Maxclinic abbia tirato fuori queste due chicche adatte al periodo e di averle potute provare in anteprima. 
Voi avete rinnovato la skincare per l'autunno?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti