Natale 2023, le proposte di Prime Video

Dopo Disney Plus, ho dato un'occhiata che Prime Video ha proposto per questo Natale e devo dire che il bottino che ho raccolto è decisamente magro. Nonostante la piattaforma sia farcita di film di Natale, si tratta spesso di produzioni Hallmark, o su quella falsa riga, e alcuni di questi sono anche decisamente datati.
Le novità invece sono poche, soprattutto lungometraggi appunto, ma c'è di peggio perché ad esempio giorno 8 dicembre sono stati resi disponibili due film, Dating Santa (Santa mi amor) e Il primo Natale del mondo, che però sono solo visionabili in lingua originale e onestamente non mi andava. 

Fra le ultime proposte mi sono soffermato invece su Elf Me, unico film natalizio italiano che mi ha convinto a metà.


Genere: commedia, fantasy
Durata: 96 minuti
Regia: YouNuts!
Uscita in Italia: 24 Novembre 2023 
Paese di produzione: Italia

Trip (Lillo Petrolo) è uno degli elfi costruttori di Babbo Natale non ben visti dai suoi colleghi, soprattutto da Brina (Caterina Guzzanti), perché le sue invenzioni creano spesso disastri, e proprio una di queste lo farà finire, come un regalo, a casa di Elia (Federico Ielapi) un bambino dislessico con diversi problemi da affrontare. Elia vive in un paesino di montagna, e viene bullizzato da alcuni ragazzini. Sua madre Ivana (Anna Foglietta) è separata dal marito ed ha problemi con il suo negozio di giocattoli, ritenuto troppo analogico per gli standard moderni, e sfidata nelle vendite da un imprenditore avido e senza scrupoli. Trip aiuterà Elio, anche quando le cose si metteranno davvero male.

Devo confessare che ho avuto l'impressione che Prime Video abbia abusato un po' della presenza di Lillo nei suoi prodotti: ok, dopo LOL Chi Ride è fuori ha avuto un buon successo, ma non per questo ce lo dobbiamo sorbire (e apprezzare) in ogni film, serie e programma tv. Per questo ero titubante a vedere Elf Me, che però mi è sembrata tutto sommato una operazione riuscita. 
Hanno infatti preso alcuni degli elementi tipici delle commedie natalizie straniere, e li hanno trasportati in un contesto italiano, riuscendo a creare una storia che i bambini possono magari apprezzare, mentre gli adulti un po' meno. C'è poi del riconoscibilissimo citazionismo ad altri film noti, come ad esempio E.T. che si adatta al film e più familiare specie a noi più grandicelli.
La prima parte di Elf Me mi è tutto sommato piaciuta e, per quanto non spicchi di originalità, è simpatica e intrattiene. La seconda parte invece, con la risoluzione degli eventi, mi è sembrata più blanda, più semplice e soprattutto con dei dialoghi quasi infantili. 

Gli effetti speciali non sempre sono i migliori che abbia visto ma ho notato anche una recitazione un po' altalenante: Claudio Santamaria ad esempio, nei panni di Ciocca, una sorta di cattivone alla Mr Scrooge di Dickens, non sempre mi ha convinto, anzi ad un certo punto mi ha dato l'impressione quasi di voler scoppiare a ridere. 

Per quanto accettabile nel suo insieme, Elf Me non riuscirà secondo me a diventare un classico delle feste targato Italia.

Avevo buone aspettative anche da Buon Natale da Candy Cane Lane disponibile dall'1 Dicembre di quest'anno.


Genere: commedia, fantasy
Durata: 120 minuti
Regia: Reginald Hudlin
Uscita in Italia: 1 Dicembre 2023 
Paese di produzione: USA

Lo sappiamo che gli americani impazziscono per decorare le loro case per Natale e creare la cosiddetta Candy Cane Lane, e se questa può essere l'occasione per guadagnare qualcosa è anche meglio. Con un forte spirito di competitività, ma anche con l'intento di poter vincere dei soldi a seguito del suo licenziamento Chris Carver (Eddie Murphy) tenterà di addobbare al meglio la sua casa, ma visto l'assalto agli acquisti, finirà un po' per caso nello strano negozio di decorazioni, gestito da una certa Pepper (Jillian Bell). Questa convincerà Chris che riuscirà a vincere la competizione con i suoi addobbi, ma gli nasconderà che non si tratta di un semplice acquisto ma di un vero e proprio patto, anzi una maledizione che non sarà semplice da spezzare.

Buon Natale da Candy Cane Lane poteva avere davvero il potenziale per essere uno dei migliori film di Natale di quest'anno. C'è infatti un cast di volto noti, fra tutti Eddie Murphy che ci riporta alla mente i classici dei film delle feste, come Una Poltrona per Due e Il Principe Cerca Moglie, ma anche una simpatica Tracee Ellis Ross, che ha però un ruolo più marginale, e mi ha fatto piacere rivedere Jillian Bell dopo Fata Madrina Cercasi. Ci sono anche dei begli effetti in CGI ed hanno saputo creare una atmosfera natalizia degna di questo nome. C'è anche una storia che per una volta non contempla mogli o mariti morti, ma si fa un accenno a quanto possa essere difficile perdere il lavoro, soprattutto a ridosso delle feste e quando non si è più giovanissimi. C'è anche la parte avventurosa, c'è quel filo di tensione che dovrebbe rendere la visione più carina. Ma Buon Natale da Candy Cane Lane inciampa in una durata eccessiva per quello che vuole raccontare.

Nulla di pesante, parliamo pur sempre di una commedia non stucchevole, adatta a tutta la famiglia, con buone scelte musicali, e che ti porta alla fine in maniera lineare, e magari vi fa fare pure merenda durante la visione, ma qui e lì notavo delle scene che potevano tranquillamente essere eliminate, e che avrebbero reso tutto più fluido e scorrevole, ed il ritmo non ne avrebbe risentito. Parliamo pur sempre di una pellicola natalizia quindi la prevedibilità è dietro l'angolo, ma così Candy Cane Lane così resta una visione che fai una volta, ma ci pensi più volte prima di rivederlo negli anni successivi.

L'8 dicembre è invece arrivato il secondo capitolo di Il tuo o il mio Natale con Asa Butterfield diritto da Sex Education.


Genere: commedia
Durata: 92 minuti
Regia: Jim O'Hanlon
Uscita in Italia: 8 Dicembre 2023 
Paese di produzione: UK

Dopo averle conosciute, in maniera decisamente bizzarra, questa volta James e Hayley devono avere a che fare con le rispettive famiglia, ed ancora una volta, per un disguido, l'una dovrà trascorrere del tempo nei panni dell'altra durante una vacanza in montagna. Ma non solo, questa sarà infatti l'occasione per mettere alla prova le famiglie per capire come possano funzionare in vista di un futuro fra James e Hayley più consolidato.
Non ero un fan del primo capitolo di Your Christmas or Mine perché mi sembrava che tutto fosse un po' troppo stereotipato, risultando guardabile ma non particolarmente esaltante. Questo sequel invece funziona perché il gioco degli equivoci non viene tirato troppo per le lunghe, ma si passa magari ad un'altra situazione e ad un altro malinteso da sbrogliare.

Inoltre le differenze fra queste due famiglie, una più abbiente e una più caciarona, non diventa eccessivamente macchiettistico e non ho notato situazioni isteriche eccessivamente irreali.
È ovvio che si cada in banalità, come è ovvio che non ci si sorprenda troppo con i risvolti narrativi, e si punti alla semplicità, ma Il Tuo o il Mio Natale 2 è abbastanza guardabile, non un classico, non ne ha il potenziale, ma una commedia romantica che a volte fa sorridere, con un cast di volti conosciuti, e che ci mostra dei bei paesaggi innevati. 

Non ce l'ho invece fatta con Un Natale stupefacente, commedia francese che in lingua originale si intitola Un stupéfiant Noël.

Genere: commedia, avventura, fantastico
Durata: 90 minuti
Regia: Arthur Sanigou
Uscita in Italia: 8 Dicembre 2023 
Paese di produzione: Francia

Alla vigilia di Natale, Babbo Natale esaudisce il desiderio di una bambina: avere suo padre Greg, sempre in missione come agente contro il narcostraffico, più vicina a sé e alla famiglia. Il caro vecchio barbuto farà però un errore, scambierà infatti Greg con il personaggio di un famoso film di Natale, e manderà il personaggio del film, un certo Richard Silestone che sta invece affrontando dei problemi economici, a combattere i narcotrafficanti. Uno scambio che ovviamente incasinerà le vite di entrambi, ma che li aiuterà a capire i veri valori del Natale e della famiglia.


Quando penso e mi approccio ad un film di Natale non immagino mai un capolavoro e, ve l'ho detto tante volte in queste recensioni, sono tutti intrattenimento leggero, per sorridere senza doversi applicare troppo, e creare un po' di atmosfera festiva. Questo però non significa che vada bene qualunque cosa ci propongano, anzi, nelle storie e nei mondi che ci presentano, ci deve essere qualcosa che abbia un minimo di senso e logica, anche se si tratta di un fantasy. Purtroppo in Un Natale Stupefacente, si parte male: ho fatto davvero fatica ad accettare che un uomo "reale" possa sostituire il personaggio di un film che sembra viva di vita propria e non sia interpretato da un attore e gestito da un regista. Assistere ad una bambina che guarda il film in tv, e poi doversi convincere che quel personaggio di fantasia in uno schermo possa continuare ad esistere nella realtà, è uno slancio troppo lungo anche per un film di Natale. 

In Un stupéfiant Noël non hanno saputo trovare un aggancio credibile (non realistico, quello sarebbe impossibile) per rendere la storia coerente. È poi un film che ho guardato con molta fatica, che non brilla per dialoghi o battute, che scade nel macchiettistico e che tenta di farsi perdonare tardivamente con alcune scene più coreografiche e spettacolari, ma non basta. Evitatelo. 

Non avete trovato nulla che vi piaccia? Potete recuperare qui le uscite degli anni precedenti

2019 - Quali SERIE TV guardare (e quali evitare) questo Natale su Netflix 📺
2019 - Quali FILM guardare (e quali evitare) questo Natale su Netflix 📺
2020 - Cosa guardare (o evitare) in streaming questo Natale!
2021 - Cosa (non) guardare questo Natale in streaming 🎄
2022 - Film e serie tv di Natale 2022: la super guida fra disastri e piacevoli sorprese! 🎄
2023 - Natale su Disney Plus: quattro novità in streaming 🎅🏻


4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. A me ormai questi film di Natale hanno tutti stufato!!! Mi sembrano tutti una brutta copia dell'altro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dire di non essere d'accordo, ma bisogna anche ammettere che l'effetto di familiare, di accogliente, di prevedibile, penso sia spesso voluto

      Elimina
  2. Ciao! Candy Cane è nella mia lista di film da vedere! Mi ispira molto ^_*! Un bacione

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti