Un siero viso ai Peptidi a meno di 15 euro per tutti i tipi di pelle (e perfetto per l'estate!)

Se state amando un cosmetico con alcuni attivi specifici per la vostra pelle, sappiate che quasi sicuramente ci sarà una versione dello stesso prodotto fra i marchi di cosmesi coreana ad un costo decisamente più accessibile. Questo non perché quelli della k-beauty non si sanno fare i conti, ma perché in Corea la skincare è praticamente come il prezzemolo, i brand hanno a che fare con una popolazione vastissima, una tassazione poco favorevole sulle importazioni in Corea del sud che spinge il mercato interno, ed un settore così affollato li stimola a scelte di marketing interessanti.
L'anno scorso ad esempio vi avevo suggerito un ottimo siero alla Niacinamide a meno di 15 euro, ma tantissimi prodotti che utilizzo della cosmesi coreana ed asiatica in genere sono al di sotto di questa cifra. 
Lo è anche il 6 Peptide Complex Serum di Mary&May, promettente azienda coreana.


INFO BOX
🔎 Stylevana (coupon INF105PIEREFECT)YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €11
🏋 30ml
🗺 Made in Corea
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Mary and May infatti non testa i suoi prodotti sugli animali, sceglie ingredienti certificati biologici dall'ente EWG, segue la filosofia del "less is more", utilizza packaging riciclati per ridurre il proprio impatto, ed ha una lista di ben 18 elementi che non inserisce all'interno dei suoi cosmetici, come i parabeni, e cerca di creare prodotti essenziali ma mirati ad uno scopo.
Il 6 Peptide Complex Serum risponde proprio a queste caratteristiche: ha una formulazione essenziale e non contiene fragranze, siliconi, oli minerali ed alcol. I sei peptidi sono stati scelti per lavorare in sinergia ed aiutare la pelle ad essere più elastica, compatta e contrastare, in teoria, le rughe.
Mary&May inserisce già una breve descrizione sull'etichetta del prodotto per quanto riguarda i sei attivi specifici ma vorrei andare un po' più a fondo.

Questo siero viso è infatti arricchito con glicerina e l'arginina che idratano la pelle, l'adenosina, che ha una azione anti infiammatoria e riparatrice della barriera cutanea, e poi appunto troviamo il complesso peptidico composto da:

  • Copper Tripeptide-1, un peptide di rame di cui ho già avuto modo di parlare sia per quanto riguarda un prodotto The Ordinary che per una alternativa Revolution ed ha benefici molto ampi che partono dalla stimolazione di collagene ed elastina, fino ad un effetto cicatrizzante e anti ossidante;
  • Hexapeptide-11 associato anch'esso ad una azione stimolante del collagene ed elasticizzante. Pare che sia in grado di intervenire nel rapporto fra cellule sane e cellule senescenti;
  • Hexapeptide-9 un altro peptide utilizzato per la sua capacità di promuovere la sintesi delle proteine ​​​​dermiche;
  • Palmitoyl Pentapeptide-4, uno dei due componenti del famoso Matrixyl e uno dei peptidi più studiati, noto per le sue proprietà anti-rughe;
  • Palmitoyl Tripeptide-1, l'altro componente del Matrixyl con efficacia molto simile al suo collega;
  • Tripeptide-1, o GHK che ha un effetto molto vicino ai peptidi di rame, aiutando nella compattezza della pelle, a migliorare la guarigione dei tessuti e stimolare la produzione di collagene I e III ed elastina.
Devo sottolineare che la percentuale che ho trovato online di questi peptidi all'interno del prodotto è bassa, ma pare che siano quantità tutto sommato in linea con le indicazioni che danno i produttori dei singoli attivi.
Tutte queste sostanze sono racchiuse in un siero estremamente semplice da usare: il 6 Peptide Complex Mary&May ha una consistenza acquosa, leggera, fresca, che si stende benissimo sul viso, non ha appunto una fragranza e secondo me si sposa davvero bene con tutti i tipi di pelle e una skincare più articolata. Su di me si assorbe in fretta, e non lascia alcuna patina appiccicosa. Io inoltre l'ho utilizzato anche sul contorno occhi e collo senza alcun fastidio e problema.


Credo che questo siero peptidico sia perfetto per l'estate, non solo per la sua consistenza, ma anche per i suoi ingredienti: infatti i copper peptide pare non vadano d'accordo con altri attivi strong come alfa e beta idrossiacidi ed acido ascorbico, e penso che in estate, un po' tutti, sospendiamo prodotti troppo concentrati. Ottima invece l'accoppiata peptidi e retinolo.
Il 6 Peptide Complex Serum mi è piaciuto perché a primo impatto sicuramente idrata la pelle senza appesantirla, e io penso vada bene a tutte le tipologie cutanee, basta solo accompagnarlo ai prodotti giusti. Personalmente l'ho utilizzato principalmente la sera ma anche di mattina non ho controindicazioni da segnalare.
Tuttavia ammetto che a livello immediato non mi è sembrato che desse altri effetti, ma è stato con l'uso costante che ho notato dei miglioramenti più ampi e profondi, per quanto riguarda l'elasticità generale della pelle, la luminosità ed anche una maggiore sensazione di turgore e compattezza. 


La mia esperienza mi fa pensare che questo siero Mary & May sia perfetto per chi inizia a notare i primi segni del tempo, e una generale mancanza di elasticità, ma soprattutto chi ha un buon feedback dall'uso dei peptidi in generale.
Se ve lo steste chiedendo, il 6 Peptide Complex Serum potrebbe essere vagamente paragonato al "Buffet" + Copper Peptides 1% di The Ordinary, ma secondo me è una sorta di dupe più leggero (ed economico), quindi se apprezzate quel prodotto magari in inverno, questo coreano potrebbe essere l'alternativa per la stagione calda per proseguire con il trattamento. O ancora, chi magari ha apprezzato questi sieri con peptidi di rame, ma non vuole spendere troppo per un uso più costante.
Penso inoltre che il Six Peptide Complex Serum Mary&May sia ideale per chi magari vuol vedere che reazione possono avere i peptidi sulla propria pelle iniziando da concentrazioni non troppo elevate, ma, se siete fra questi, vi consiglio di avere un po' di pazienza prima di avere eventuali benefici.
Infine, le pelli più giovani o comunque ancora abbastanza elastiche, che cercando un prodotto più preventivo che "curativo".

Avete provato nulla di Mary&May?





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti