Due prodotti naturali contro la caduta dei capelli...funzionano?

 Che la salute dei capelli parta dalla cute ce lo ripetono ormai ovunque e io stesso ne sono ben consapevole, al punto che non mi faccio mai mancare, nella mia routine capillifera, dei prodotti che appunto rinvigoriscano e rinforzino i capelli dalla radice, e che magari ne stimolino la crescita.
Personalmente non ho infatti una perdita di capelli eccessiva e problematica durante tutto l'anno, ma preferisco non arrivare ai periodi di fisiologica caduta completamente impreparato sperando poi avere il miracolo da un cosmetico. Perché, in fondo, non dovrei volere sempre dei capelli forti, sani e che crescono folti?
Seguendo questa logica, dopo aver terminato il siero di Grow Gorgeous, per il periodo estivo ho scelto due prodotti del brand Orientana.

Si tratta di una azienda polacca, che mi ha colpito perché per i capelli utilizza sostanze ayurvediche che secondo me sono molto adatte allo scopo. Ho notato delle formulazioni ben strutturate, con sostanze che su di me in genere hanno una buona resa, e quindi mi sono detto che potevano aiutarmi.
Su di me noto un maggiore aumento della caduta dei capelli verso agosto, e non nel tipico "periodo delle castagne" fra settembre e novembre. Mi avranno aiutato questi prodotti?


Orientana Ayurvedic Hair Therapy 
Olio capelli ayurvedico con Gotu Kola


INFO BOX
🔎 Amazon, Online 
💸 €15
🏋 105 ml 
🗺 Made in India
⏳ 6 Mesi
🔬 //

Sono interessanti gli attivi di questo olio capelli Orientana perché di base contiene oli vegetali come cocco, germe di grano e sesamo, tre sostanze leggere, molto adatte alla cura dei capelli, ma ci sono disciolti anche altri ingredienti. Troviamo infatti dei probiotici che hanno proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, l'estratto di radice di bardana con effetto antinfiammatorio e antiossidante, e la Gotu Kola, che noi conosciamo meglio come centella asiatica (sì, un'altra volta). 
La polvere di Bhringraja che lenisce e pare sia fra le piante ayurvediche la migliore per contrastare la caduta dei capelli è unita a indigofera e lawsonia, che qui non hanno un potere tintorio perché a percentuali basse, ma vengono inserite per le loro proprietà rinforzanti dei capelli.
L'INCI continua anche con sostanze più particolari come l'olio della radice di Sarsaparilla, la quale pare aiuti a a mantenere livelli adeguati di testosterone e progesterone che possono stimolare i capelli a crescere.

L'Ayurvedic Hair Therapy ha poi una miscela di oli essenziali che sono inseriti sia per le loro proprietà, come quello di cardamomo che è cicatrizzante, ma penso soprattutto per dare al prodotto un profumo che io trovo buonissimo: è intenso, avvolgente, persistente, ha delle note speziate ma più fresche. Tutte le volte che l'ho utilizzato in casa pensavano avessi acceso una qualche candela profumata o avessi spruzzato un aroma. 

A proposito del suo utilizzo, la confezione dosa bene il prodotto e questo olio va massaggiato sul cuoio capelluto e tenuto in posa qualche ora o per tutta notte. Essendo oleoso, inutile dire che unge: magari se ne massaggiate poche gocce su alcuni punti mirati, e come me avete dei capelli abbastanza secchi, non si noterà più di tanto, ma dopo un vero e proprio impacco è ovviamente necessario seguire con uno shampoo. Io infatti ho fatto delle lunghe pose, ma la notte non l'ho mai applicato proprio perché non mi piace sporcare in giro. 

Il lavaggio di questo olio capelli Orientana è molto semplice, non ho dovuto fare mai grande fatica o shampoo extra per rimuoverlo, ma i miei capelli amano gli oli, li assorbono volentieri quindi faccio poco testo. 

Per me l'Ayurvedic Hair Therapy non è un prodotto che stimola direttamente la crescita del capello, ma ha più un effetto indiretto. Infatti su di me nutre e lenisce davvero il cuoio capelluto, calma il prurito, eventuali desquamazioni o rossori e di conseguenza crea un ambiente ideale affinché il bulbo possa essere forte e resistente. Dall'altro lato contribuisce a rendere i capelli più morbidi, meno crespi e più disciplinati, quindi rischiano meno la rottura. A volte ad esempio, oltre all'impacco, applico questo prodotto Orientana anche sui capelli umidi prima dello styling per dare ulteriore morbidezza e lucentezza ai capelli.
Non è quindi un risultato immediato quello che vi posso riferire (o che mi aspettavo) in termini di caduta e crescita, ma più un prodotto da utilizzare e apprezzare nel lungo periodo.
Non ho mai notato che appesantisse o rendesse i miei capelli più propensi a sporcarsi in anticipo. 
Personalmente lo riacquisterei ma devo segnalare che, vista la grande quantità di olio di cocco che contiene, in inverno tende ad essere duro e andrebbe sciolto ogni volta e non ho voglia. 



Orientana Ayurvedic Hair Toner
Tonico auyrvedico capelli con Amla


INFO BOX
🔎 Amazon, Online 
💸 €15
🏋 100 ml 
🗺 Made in India
⏳ 6 Mesi
🔬 //

Avrei voluto amare questo siero rinforzante per i capelli, ma purtroppo non va bene per me. Si tratta di un tonico da applicare sul cuoio capelluto quotidianamente con un massaggio di un paio di minuti, in un trattamento di tre settimane; poi si sospende qualche giorno e si riprende.
L'Ayurvedic Hair Toner è appunto liquido ed è arricchito con attivi anche in questo caso interessanti e utili a stimolare la crescita dei capelli, sempre nell'ottica di un supporto a 360 gradi.
Troviamo sostanze lenitive e idratanti come aloe, centella, glicerina, l'estratto di jojoba, ma anche sostanze stimolanti della crescita come l'amla (che in verità ha un effetto più ampio sui capelli), l'estratto di neem che dovrebbe rinforzare i bulbi, fieno greco e quello di bhringraja. L'Hair Toner Orientana contiene il 99.7% di ingredienti di origine naturale. 

La sua profumazione e la sensazione che dà sulla pelle una volta spruzzato è fresca, perché contiene anche mentolo che dovrebbe stimolare la circolazione sanguigna e che d'estate risulta molto piacevole. 

Come dicevo, questo prodotto non ha nulla che me lo facesse disprezzare, almeno sulla carta: oltre alla facilità d'uso, riesco ad utilizzarlo con costanza perché non mi sporca o unge i capelli. Inoltre lo avevo scelto perché non contiene alcol che in genere mi dà fastidio al cuoio capelluto, ma in questo Ayurvedic Tonic ci deve essere un'altra sostanza che purtroppo mi causa dermatite e arrossamento. Ho fatto un po' di prove sospendendone l'uso e riprendendolo, e a volte dopo qualche uso, a volte in via immediata, ottengo più o meno lo stesso effetto.
Credo di poter accusare l'estratto di Neem per questo, perché in passato mi capitò di usarlo in polvere come impacco ed avevo ottenuto più o meno gli stessi effetti dannosi.

Ho pensato che magari, usandolo durante la stagione fredda, quando il mio cuoio capelluto è meno provato dalla sudorazione, poteva inficiare meno la cute già sensibile e irascibile di suo, ma ho deciso di non aspettare per testarlo perché comunque non mi va di creare irritazioni.

Di conseguenza non ho potuto usare questo siero Orientana in maniera costante, ed osservarne l'effetto e ne ho dovuto fare un uso improprio: dopo aver applicato l'olio infatti ne spruzzo un po' sui capelli, senza raggiungere volutamente il cuoio capelluto, e lo massaggio. In questo modo l'ho portato a termine senza controindicazioni, ma non è il suo utilizzo corretto e non posso dirvi se ha agito, anche perché in genere applico questi sieri rinforzanti e stimolanti soprattutto all'attaccatura frontale, dove ho maggior esigenza ed ho un'area più delimitata per vederne gli effetti.
Se non avete quella che potrei definire una vera allergia al Neem ma anzi vi piace e vi dà soddisfazioni, questo Ayurvedic Hair Toner potrebbe essere un buon prodotto per voi. 


Conoscevate questo brand? Lo avete notato su Amazon o online? Come vi state preparando alla caduta stagionale?



💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti