Tutto sul Glucoside Foaming Cleanser, il nuovo detergente viso di The Ordinary

Recensione Glucoside Foaming Cleanser The ordinaty

Dopo il nuovo siero per il contorno occhi, le porte del The O Lab si sono riaperte con una serie di novità lanciate da The Ordinary nel corso di questi primi mesi del 2023, a cominciare dal Glucoside Foaming Cleanser, che è diventato a tutti gli effetti il secondo detergente viso lanciato dal brand.


INFO BOX
🔎TheOrdinaryLookfantastic.itBeautybay.comSephora
💸 €13
🏋 150ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


Era il 2019 quando The Ordinary lanciò il suo Squalane Cleanser (qui la mia recensione) e da quel momento non c'erano state novità in questo settore del range del marchio, ma hanno saputo recuperare bene perché hanno affiancato a quello che è in fondo un balm fluido, un detergente schiumogeno ma delicato.
Il Glucoside Foaming Cleanser nasce infatti con lo scopo di detergere la pelle del viso ma rispettando la barriera cutanea, e questo avviene attraverso una lista degli ingredienti minimale, ma anche una scelta di tensioattivi delicati.


Sono il Coco Glucoside e il Decyl Glucoside, due tensioattivi non ionici di origine vegetale che in genere vengono inseriti in una formulazione per mitigare gli effetti di altri agenti schiumogeni, ma che in questo caso sono i principali deputati alla detersione. 
La consistenza del Glucoside Foaming Cleanser è quella di un gel sodo ma fluido, che mi ricorda un po' il gel di aloe, e non è stata aggiunta fragranza, ma si sente sicuramente l'odore delle materie prime che lo compongono.
Inoltre non contiene alcol, oli o siliconi. 
A contatto con l'acqua questo gel si trasforma subito in una schiumetta, molto piacevole da massaggiare sul viso, ma non aspettatevi un prodotto esageratamente schiumogeno, perché la logica è sempre quello di un detergente delicato. Inoltre è rapido e semplice da sciacquare via. 


Le indicazioni d'uso sono estremamente semplici e non credo serva spiegarlo, in ogni caso The Ordinary non indica se può essere utilizzato sugli occhi. Io l'ho sempre fatto e non ho lamentele da riferirvi perché non brucia, pizzica o irrita la zona. 
Ho apprezzato il Glucoside Foaming Cleanser proprio per questa sua delicatezza all over. Lo sto usando da un po' di tempo ormai, ed è stato il mio detergente durante il cambio di stagione, fra  l'inverno e una primavera incerta, e una pelle un po' più secca, e lui ha contribuito a pulirmi il viso senza inaridire la pelle, ma lasciandola fresca ed elastica, prontissima per la skin routine. 
A me è piaciuto molto come primo detergente al mattino, quindi qualcosa che rimuova delicatamente il sebo e lo sporco accumulatosi durante la notte, ma senza lasciare la pelle più ruvida di un papiro.

Ma lo trovo adatto anche alla sera, quando non ho sul viso ad esempio qualcosa di particolarmente difficile da rimuovere, come ad esempio una protezione solare più ostica, perché deterge ma rispetta l'equilibrio della barriera idrolipidica. 
Secondo me si tratta di un cleanser adatto a pelli da normali a secche a leggermente miste. Le pelli più grasse e impure sicuramente vorranno usare un cosmetico con attivi più mirati, ma possono trovare in questo prodotto The Ordinary un porto sicuro se cercano qualcosa di delicato da alternare a detergenti magari più sgrassanti. 
Allo stesso modo, le pelli più aride e irritate penso abbiano bisogno di qualcosa di più restitutivo. 
Con l'uso ci si rende subito conto che questo non è un prodotto dall'efficacia struccante pazzesca, al massimo rimuove un trucco molto naturale, che non contempli prodotti waterproof, e in fondo la stessa azienda non fa promesse, ma diventa ottimo se usato come secondo step della doppia detersione.

A tal proposito l'ho usato anche in combo con lo Squalane Cleanser di The Ordinary, che essendo come dicevo, un detergente oleoso, fa lo sporco lavoro di sciogliere protezione solare, make-up e tutto quello che abbiamo sul viso; poi interviene il Glucoside Foaming Cleanser che rimuove eventuali ultime tracce di trucco e perfeziona la detersione, lasciando la pelle liscia e senza residui. Questa combo mi sembra perfetta per quelle tipologie di pelle che non vogliono essere strapazzate troppo, e chi in generale cerca dei prodotti per effettuare il double cleansing method senza però la sensazione che sia "too much". 


Il Glucoside Foaming Cleanser è secondo me l'aggiunta perfetta per il range che The Ordinary propone, e credo che possa accontentare tutti coloro che cercano un detergente viso senza troppi fronzoli per una skincare minimale. 

Sono curioso di mettere alla prova tutte le altre novità che sono state lanciate.
Voi le avete viste? Che ve ne pare?




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti