Prodotti corpo economici che amerete questa estate 🍋🍉🍃

Ogni anno cerco sempre i migliori prodotti corpo per l'estate, che siano freschi, leggeri, efficaci e gradevoli da usare quando le temperature si alzano, perché io il caldo non lo sopporto proprio e cerco sempre qualcosa che ne allevi gli effetti e soprattutto che aiuti a mantenere la pelle del corpo in salute.
Quest'anno ho quattro proposte di cosmetici economici che mi sono piaciuti molto, che sono un po' l'alternativa dei prodotti che avevo scelto l'anno scorso


Alverde Docciaschiuma alla menta bio e al bergamotto bio



INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan

State cercando un docciaschiuma rinfrescante e energizzante che vi dia una bella ventata dopo una giornata calda o per iniziare al mattino? Allora dovreste provare questo di Alverde con olio ed estratto di menta, estratto di limone tonificante, acqua di bergamotto e glicerina, che non fa mai male. In più ho notato nell'INCI anche l'olio essenziale di Litsea cubeba che pare avere proprietà anti settiche e anti infiammatorie. 
Questo docciaschiuma menta e bergamotto Alverde ha la consistenza di un gel fluido e soprattutto un profumo agrumato fresco che mi piace molto. Non è particolarmente persistente sulla pelle, ma si diffonde in doccia e lo trovo davvero piacevole, rinvigorente, mi mette di buon umore e mi dà una sensazione di freschezza e leggerezza. 
Da gel si trasforma subito in schiuma, io lo uso, come tutti i doccia schiuma, con la spugna o con le spazzole in silicone e mi dà abbastanza soddisfazione.


È il primo detergente corpo di Alverde che utilizzo ma mi ha convinto a provarne altri: l'ho trovato infatti azzeccato per l'uso quotidiano e costante, non mi secca la pelle né la lascia tirante, ma ovviamente pulisce bene la cute. L'ho messo anche alla prova con la salsedine e la protezione solare e si è comportato bene nel rimuovere tutto.

Il Docciaschiuma Menta e Bergamotti Alverde non credo sia adatto a pelli molto molto secche ed esigenti, anche perché non ha così tanti attivi nutrienti e idratanti, e sono certo che conosciate prodotti più emollienti. In ogni caso io nell'uso quotidiano non ho avuto problemi con questo prodotto, e penso che possa adattarsi un po' a tutta la famiglia.
Un altro aspetto che mi fa apprezzare questo prodotto Alverde è che si sciacqua facilmente e rapidamente, perfetto se come me d'estate siete sempre più impegnati e col caldo non avete voglia di indugiare inutilmente in doccia.
Ho visto che DM propone anche una minitaglia di questo doccia gel, quindi perfetto per provarlo o se volete portarlo in vacanza. 


Garnier Body Superfood Gel Crema Corpo Idratante
Anguria e Acido Ialuronico



INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 €9
🏋 350ml
🗺 Made in Francia
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan

Trovare una crema corpo estiva, che sia leggera ma idratante, che non appesantisca o unga e che magari abbia una buona profumazione è sempre una impresa. Io stesso, pur avendo una pelle che necessita di idratazione un po' tutto l'anno, a volte d'estate salto proprio lo step crema perché non ce la posso fare. Ma per quest'anno ho trovato la soluzione nella Gel Crema corpo idratante di Garnier Superfood Body.
Non ne ho visto parlare molto, ma praticamente Garnier ha creato una piccola gamma di creme corpo che sfruttano i super cibi, ovvero alimenti che dovrebbero essere ricchi di antiossidanti ed altre sostanze benefiche. In totale sono quattro le creme corpo SuperFood (le trovate qui) e sono una idratante lenitiva, una crema più nutriente, un burro riparatore, e per finire la Crema Gel che ho voluto provare io.

Contiene il 96% di ingredienti di origine naturale, è arricchita con glicerina, estratto di anguria che ha un potere idratante e antiossidante, e acido ialuronico umettante; inoltre stranamente troviamo anche burro di karitè, che sappiamo essere nutriente. Dico stranamente perché questa di Garnier è proprio una crema che si avvicina molto alla consistenza di un gel, è leggera e fresca, e si stende con estremissima rapidità e si assorbe subito. Non ha alcunché di untuoso o pesante anche con le alte temperature che già si sono scatenate, svanisce appena la si massaggia e poi me ne posso dimenticare perché la mia pelle non la risputa fuori. Inoltre non appiccica, e ci si può vestire subito (altro pro per chi va di fretta). Anzi, appena la si stende dà una bella sensazione di freschezza, che non guasta affatto, complice sì, la texture ma anche la presenza di alcol. 
La profumazione ricorda vagamente l'anguria ma io lo definirei in generale un fruttato fresco, che per qualche ora resta sulla pelle. 

Quel che mi piace di questa crema corpo SupeFood Garnier è non solo la consistenza, ma anche l'idratazione prolungata che rilascia e che mi fa sentire la pelle elastica e in pieno comfort anche ore dopo averla applicata. È il prodotto ideale per me, per prendermi cura della pelle durante l'estate, quindi mantenere quella idratazione di cui ho bisogno e non arrivare a settembre come una iguana. Certamente se avete dei forti problemi di disidratazione e secchezza, dovrete alternarla ad altro, dandole magari un ruolo più quotidiano o localizzato. 
Ma la crema Anguria e Acido ialuronico Garnier è ottima anche come doposole, sia per la sensazione di freschezza che per questo suo potere idratante ed elasticizzante leggero e non fastidioso. 
Questa è stata forse la vera sorpresa fra i prodotti corpo per questa estate, e penso che durante l'anno proverò le altre creme Superfood di Garnier. Fatemi sapere anzi se le avete già provate o quale vi incuriosisce di più.


Salt of the Earth Deodorante Spray Naturale (Refill)
Melone e Cetriolo


INFO BOX
🔎 Amazon, online
💸 €19
🏋 500 ml
🗺 UK
⏳ 12 Mesi
🔬Cosmos Natural, Cruelty Free, Vegan


A gennaio di quest'anno vi ho parlato per la prima volta di Salt of The Earth, azienda inglese di prodotti con ingredienti naturali, specializzata soprattutto deodoranti per il corpo.
Avevo provato un loro prodotto che avevo trovato molto funzionale, ma cercavo una profumazione più estiva, e soprattutto cercavo una alternativa più economica, e mi sono lanciato su un refill. Praticamente Salt of The Earth declina i suoi deodoranti in vari formati, spray, stick e roll on, ma tutte queste varianti hanno anche un formato ricarica nelle varie fragranze proposte dall'azienda. 
Io avevo provato la profumazione Sandalo e Ambra, ma per l'estate puntavo a qualcosa di più leggero e fresco, adatto alla stagione ed ho pensato a Melon & Cucumber.

Questi deodoranti Salt of the Earth non contengono alluminio cloridrato ma sono tutti a base di allume di potassio, un anti traspirante naturale più delicato, che su di me funziona benissimo anche nella bella stagione. Nello specifico la variante Melone e cetriolo contiene anche due estratti lenitivi di due diverse varianti di caprifoglio, che sembra essere anche antibatteriche.
La profumazione me l'aspettavo un po' più incisiva e fruttata, invece si mantiene sul fresco e delicato, che comunque non mi dispiace, perché comunque profumi troppo intensi d'estate posso essere poco sopportabili, e permane anche un po'. 
Non so perché ma la versione spray di questo deodorante Salt of The Earth ha un INCI differente, ma l'azienda promette comunque la stessa identica efficacia. 

Ho voluto acquistare il refill del Salt of the Earth non solo perché più economico, ma penso che possa essere una soluzione pratica per varie circostanze: basta avere una confezione spray pulita (non serve usiate per forza i flaconi del brand) e riempirla. Con un pack vi ritrovate fino a 5 flaconi da 100 ml, quindi avrete deodorante per tutta la famiglia. O ancora, se come me avete più beauty da viaggio (qui ne ho scovato uno comodissimo), uno magari per la palestra o uno per una seconda casa, non serve comprare più prodotti, ma vi basta riempire più flaconi (così non si rischia nemmeno di restare senza), e diventa travel friendly.

Per quanto riguarda l'efficacia di questo deodorante Salt of the Earth nulla da eccepire: su di me dura benissimo tutto il giorno, anche sotto stress e con le alte temperature o se sono in giro da qualche parte. 
Inoltre non mi ha mai causato irritazioni, bruciori né ho notato macchie sugli indumenti sia chiari che scuri. È un prodotto su cui mi sento di contare e che mi fa sentire sempre tranquillo. Mi raccomando di shakerare bene la confezione sia prima di travasare il prodotto negli spray, sia quando lo utilizzate sul corpo: l'allume di potassio tende a depositarsi e "separarsi" nella formulazione quindi agitare la confezione sempre ne assicura una equa distribuzione. 
Continuerò ad acquistare questi deodoranti e voglio provare un po' tutte le profumazioni. 



Cien Crema Piedi Idratazione intensa
con Urea


INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 1.99
🏋 100ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //

So che è un argomento poco glamour ma indubbiamente i piedi d'estate sono più in vista e soprattutto sono più esposti a sollecitazioni e secchezza, fra scarpe aperte e giornate al mare magari fra la sabbia o sulle rocce, e quindi se magari durante il resto dell'anno mi basta semplicemente estendere l'applicazione della crema corpo anche sui piedi, per l'estate cerco una soluzione più mirata.
L'anno scorso ad esempio avevo provato la crema piedi con urea di Scholl, ed ho scoperto che l'urea lavora benissimo su questa area. Un po' per caso ho notato da Lidl che anche Cien produce una crema piedi con appunto il 10% di Urea ed ho trovato una alternativa ancora più economica, efficace e reperibile. 
L'urea fa parte del nostro fattore naturale di idratazione cutaneo, ma nei cosmetici ha una doppia funzione: ad una percentuale bassa risulta idratante ed umettante, mentre quando si passa al 10/20% l'urea diventa cheratolitica, cioè va ad esfoliare e rimuovere le cellule morte.

La Crema Piedi Idratazione intensa Cien contiene anche glicerina, lanolina, pantenolo e niacinamide, che sono tutti attivi perfetti per aiutare la cute a restare idratata, morbida ed elastica. La sua consistenza è una sorta di crema-gel un po' collosa, ma non è appiccicosa. Indubbiamente va utilizzata su aree secche e appunto ispessite, richiede qualche istante per essere assorbita ma io ne faccio una sorta di impacco: la sera la applico abbondantemente e metto dei calzini di cotone in modo da dare il tempo al prodotto di agire ed essere assorbito. 
Inoltre ha una profumazione gradevole, sa di pulito, e non è troppo intensa, penso in linea con quello che è il suo scopo. 

Col tempo questa crema piedi all'urea rende gli ispessimenti meno fastidiosi, più lisci e soprattutto un po' tutta la zona risulta più idratata e morbida. Inutile sottolineare che se il vostro è un problema importante (non fatemi essere grafico), è necessario prima esfoliare i piedi meccanicamente per avere dei risultati ottimali, oltre ad essere costanti.
Io continuo a consigliarla a chiunque ed in realtà sono già alla seconda confezione. 
Mi raccomando inoltre di non prendere la crema con la confezione blu perché non mi pare contenga urea e credo sia più blanda, ma ha più o meno lo stesso prezzo di questa. 


Se avete qualche scoperta interessante per questa estate sono tutto orecchi, lasciatemi un commento, magari con i vostri prodotti preferiti.




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Interessante il gel corpo all’anguria, il profumo è molto intenso e/o persistente? La crema piedi all’urea Cien per noi è un classico da anni, la preferivo nella versione con formula e pack precedente ma sono contenta sia tornata, è mancata per diverso tempo scatenando il panico nei gruppi Lidl mesi fa, la crema corpo della stessa linea invece hanno proprio smesso di produrla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La profumazione ha una intensità media (sono certo ci siano prodotti più profumati), ed è abbastanza persistente. Ero convinto di averlo scritto ed invece l'ho solo pensato 😂
      Mi ricordavo il vecchio pack della crema Cien, ed in effetti non l'ho vista per molto tempo. Credo stiano facendo cose strane che non capisco bene se siano legati a scelte di marketing (togliamo e mettiamo prodotti effetto sorpresa) o da problemi di produzione.

      Elimina
  2. Me le segno tutte grz! Il gel corpo sembra ottimo :D

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti