Le Migliori Serie TV del 2023 - Cosa Recuperare Quest'Anno!

Il 2023 non è stato, per me almeno, una grande annata di serie tv e anche se ne ho diverse ancora da recuperare o di cui parlarvi. Ma comunque qualcosa che vale la pena vedere prima di essere sopraffatti dalle uscite del 2024 c'è sempre, e come l'anno scorso ho voluto raccoglierle.

Siccome non mi piacciono le cose semplici, da questa lista (perché non è una classifica, c'è sempre qualcosa che mi fa storcere il naso) ho escluso rinnovi e stagioni finali perché se una serie ha già due o tre anni di vita magari la conoscerete già. Quindi qui troverete solo novità, scoperte che ho fatto nel 2023 o miniserie.


La legge di Lidia Poët

Rispecchia secondo me perfettamente la intro che ho fatto questa serie Netflix italiana che quando uscì a Febbraio ha fatto molto chiacchierare. Di per sé infatti La legge di Lidia Poët ha molte caratteristiche positive che la rendono una delle serie italiane meglio riuscite e che vale la pena recuperare se non l'avete ancora fatto: c'è una bella ricostruzione dell'Italia (e di Torino in particolare) dell'800, una certa scorrevolezza delle storie e degli episodi, una buona struttura della serie e dei personaggi. Il taglio de La legge di Lidia Poet è poi internazionale, riportando alla mente quell'anacronismo visto in altre serie tv, ma che tutto sommato non stona volendo rappresentare e raccontare un personaggio fuori dagli schemi, avanti per i suoi tempi.

Il prezzo da pagare è una venatura da romanzo rosa che, unito ad alcuni primi piano, può fare effetto soap, e una Matilde de Angelis che bisbiglia come quando devi parlare male di tua cugina al pranzo di Natale e non vuoi farti sentire perché è nella stanza accanto che gioca a tombola. 
Per il resto aspetto la seconda stagione con curiosità. Qui la recensione dedicata. 



The Flatshare - Un letto per due

Da Netflix passo a Paramount +, dove ho visto ancora poca roba, ma qualcosa da recuperare c'è, inclusa The Flatshare. Una storia carina, simpatica, scorrevole, ma con qualche sottotesto di peso, che però non viene insistentemente buttato in mezzo ad appesantire appunto gli episodi. Una comedy romantica sì, ma che non cade in sentimentalismi e sdolcinature. Jessica Brown Findlay e Anthony Welsh, oltre che molto carini da vedere, hanno anche una buona chimica. Si vocifera di una seconda stagione per The Flatshare, ma questa prima stagione si regge in piedi da sola e trova una sua conclusione, quindi un altro motivo per recuperarla. Ne ho parlato qui.


A Small Light


Si cambia del tutto tono, argomento e stile con A Small Light, disponibile da Maggio su Disney + e che reputo una delle serie tv più intense che abbia visto in questo 2023. La storia di Anna Frank raccontata da chi cercò di salvare lei e la sua famiglia dagli orrori nazisti, non riuscendoci purtroppo. Una storia dolorosa, che probabilmente abbiamo sentito centinaia di volte e che però fa sempre male, e che trova in questa serie una narrazione serrata, coinvolgente e tensiva.
Bel Powley fa un lavoro bellissimo nel ruolo di Miep Gies, e tutto il cast è perfetto, così come la rappresentazione dell'epoca che è certosina e accurata. A Small light è perfetta per chi ama le serie storiografiche ma non vuole cadere nel baratro di una produzione troppo lunga o irreale. Qui la recensione completa. 

Call My Agent - Italia


I rifacimenti possono essere un grosso flop, ma non è il caso di Call My Agent, remake tutto italiano della serie tv francese Chiami il mio agente (o Dix pour cent). Se avete visto la produzione Netflix saprete già cosa aspettarvi, visto che ne ricalca molto le dinamiche, ma hanno saputo appunto ricreare quella struttura con i nostri personaggi italiani ed aggiungere dove serve ma senza snaturarla, rendendola comunque leggera quanto basta. Call My Agent sfrutta l'autoironia di attori e star famose per crearne storie divertenti e con un buon ritmo fra gli episodi. È vero che ci sono dei cali qui e lì, ma dipende in buona parte da quanto apprezziate o meno l'attore messo in mezzo ad ogni episodio. Come vi dicevo nella recensione, è già da tempo confermata una seconda stagione e quindi è il momento perfetto per recuperarla su Now.


Not Dead Yet - Non sono ancora morta


Può una serie tv che parla di gente che vede i morti essere divertente? Sì, c'era già Ghost Whisperer ma era spesso piagnona, mentre Non sono Ancora Morta capovolge quel narrazione fornendone una più nuova, contemporanea, leggera ma non per questo frivola o superficiale, dando al titolo un significato più profondo. Infatti l'espediente delle chiacchierate con i morti, serve a Nell Serrano (Gina Rodriguez) l'occasione per mettersi alla prova, sfidare se stessa, crescere ed imparare molto dalla vita. È vero che si ripesca in dinamiche e situazioni note nelle commedie, ma non sono centrali e così fondamentali, ma fanno da corollario alle vicende della protagonista. C'è un approfondimento dedicato qui, e soprattutto pare confermata la seconda stagione. 



Il principe


In una lista di migliori serie tv non può mancare quella trash che guardi un po' come guilty pleasure ma che sotto sotto pensi sia un bene averla vista perché un po' ti racconta qualcosa che non conoscevi approfonditamente. Il Principe mi ha dato proprio questa sensazione: è vero che Vittorio Emanuele di Savoia può risultare un personaggio quantomeno anacronistico, pacchiano forse nella mentalità di qualcuno, ma è anche vero che la storia sua e della sua famiglia sono parte integrante del nostro passato e penso che conoscerlo o riscoprirlo non faccia mai male. Il principe, composta da 3 episodi che si seguono molto facilmente, poi risulta anche involontariamente tragicomica e appunto vagamente trash. Ne potete leggere di più qui. 



4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi mancano tutte, sai? Recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di capolavori, purtroppo quest'anno secondo me non c'è stata grandissima ciccia, ma qualcosa secondo me ti piacerà!

      Elimina
  2. Call my agent vista e piaciuta, aspetto la seconda stagione che quest'anno arriverà. Delle altre al massimo La legge di Lidia Poët potrei recuperare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io aspetto la seconda, curioso di vedere cosa faranno!

      Elimina

Vi sono piaciuti