Sono tornati i prodotti solidi di Cien Nature, ed ho provato il Detergente Viso al Carbone

Di recente, mentre facevo la mia solita spesa da Lidl, ho notato che gli scaffali si erano arricchiti di una gamma di prodotti solidi di Cien Nature che non avevo ancora visto.
All'inizio dello scorso anno vi avevo già parlato della piccola linea solida che l'azienda aveva lanciato, e c'erano proprio degli alti e bassi: a parte che si trattava di pochi prodotti, i bagno doccia mi erano piaciuti molto, mentre con i prodotti capelli ho iniziato a lavarci spugne e pennelli, visto quanto scarsamente li avevo apprezzati.
Qualche settimana fa però ho visto questa linea di cosmetici solidi Cien completamente ampliata e rinnovata.


Quando ho pubblicato questa storia su Instagram mi avete detto che queste referenze esistono già da diversi mesi, ma da me non erano ancora apparsi. Questo purtroppo fa un po' capire il declino delle scelte di marketing di Lidl, che non solo non mette praticamente più i prodotti sul volantino, ma ha una distribuzione spesso randomica.
Ho deciso quindi di provare diversi prodotti solidi Cien, ma mi sono ovviamente accertato che si trattasse effettivamente di nuovi cosmetici. Infatti gli INCI sono differenti per quanto riguarda i prodotti già esistenti, e nuovi per quanto invece concerne i nuovi. 
La linea Cien Nature di prodotti solidi sulla carta ha aspetti differenti rispetto la precedente: è infatti prodotta in Italia e non in Germania, dalla San. Eco.Vit. srl, ed è certificata da BIOS NaturCosmetics. Già in passato era capitato che una gamma Cien fosse prodotta da questa azienda, e se non erro era quella arricchita con latte d'asina. 
Purtroppo l'azienda non ha migliorato questo pack di cartone, aggiungendo un sigillo che possa impedirne l'apertura, cosa che in negozio accade sistematicamente. 
Un'altra novità è l'aggiunta di alcune nuove referenze, come appunto il Detergente Viso Solido al carbone di cui vorrei parlarvi.



INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 40g
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 BIOS NaturCosmetics

Se vi sembra un prodotto familiare, è perché anche PHBio Green, altro brand saltuariamente disponibile da Lidl ha un detergente viso simile, ma, prima di acquistare, mi sono effettivamente accertato che l'INCI fosse differente (o per lo meno, in rete non ho trovato la stessa lista degli ingredienti).
Il detergente viso Cien Nature contiene intanto amido di mais, che non solo aiuta l'emulsione, ma sulla pelle è addolcente ed emolliente, ma anche assorbente ed opacizzante. Ha la stessa funzione la polvere di carbone che contiene, ma la formulazione mi è sembrata bilanciata perché questo detergente solido contiene anche glicerina e burro di karité.
Cien Nature ha aggiunto anche una gradevole profumazione, molto delicata. 

Basta sfregare questo panetto fra le mani bagnate, o direttamente sul viso umido per utilizzarlo: così facendo infatti si crea una bella schiumetta, che va appunto a detergere il viso. Io ho sempre preferito il primo utilizzo, perché credo sia più efficace.
È specificato di evitare il contatto con gli occhi, ma non è scritto invece di evitare la zona perioculare. Io infatti in questo senso non ho avuto problemi, non mi ha fatto pizzicare o bruciare gli occhi.
Sono invece più vaghe le indicazioni sulla tipologia di pelle a cui questo detergente viso solido è pensato. Sulla parte frontale Cien dice che il prodotto offre una detersione profonda, mentre sul lato viene definito come un detergente solido delicato, e lo sappiamo che le due cose difficilmente coesistono, specie se vengono inseriti attivi purificanti come il carbone.


Dopo l'uso posso dirvi che secondo me questo detergente viso solido è adatto a pelli normali, miste, con qualche impurità, ma non particolarmente problematiche.
In questo periodo dell'anno (siamo in estate, per i futuri lettori) la mia pelle è più mista e mi ci sono trovato bene perché ho sempre ottenuto una detersione soddisfacente ma senza sentirmi la pelle secca o tirante. Ho utilizzato questo prodotto solido Cien Nature praticamente tutti i giorni, sia al mattino che alla sera, senza ritrovarmi il viso irritato o disidratato. 
Non credo sia il suo scopo, e non nasce come un detergente viso per pelli secche o aride: va bene usarlo ogni tanto, ma non può essere secondo me il detergente viso quotidiano.


Il detergente viso solido non credo si presti anche come make-up remover, perché riesce a togliere le tracce di un trucco leggero e di protezione solare, ma di certo non vi strucca un viso completamente coperto da prodotti waterproof.
Meglio se pensate di usarlo in una doppia detersione, come detergente viso schiumogeno.
Se è un aspetto che vi preoccupa posso anche dirvi che questo prodotto viso Cien Nature si sciacqua facilmente e rapidamente, quindi nessun problema dal punto di vista pratico.


Avete già messo alla prova questi prodotti solidi di Cien Nature?
Qui vi ho parlato dello shampoo e del balsamo capelli nella nuova formulazione; mentre a questo link trovate la recensione dei bagnodoccia. 


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti