Le novità sul retinolo, come usarlo in estate e una crema viso L'Oreal top!

I retinoidi sono quella famiglia di attivi che tutti gli esperti consigliano quando si tratta di cosmetici che davvero possono cambiare la pelle, ma crea sempre dubbi e perplessità. Io vi ho fatto un approfondimento in cui credo di rispondere a davvero tutte le domande, ma con l'arrivo della bella stagione una ritorna sempre: si può usare il retinolo in estate? E se sì, come? 
Anche io avevo questi dubbi in merito al vitamina A durante la stagione più soleggiata dell'anno, e per cercare di togliermeli ho scoperto che ci sono due scuole di pensiero.
La prima è quella più assolutista, che sconsiglia l'uso dei retinoidi durante l'estate, per evitare soprattutto irritazioni, sensibilizzazioni cutanee e problemi di sorta che possono sorgere con queste sostanze.


La seconda, più possibilista, vuole un uso continuato tutto l'anno, per non perdere diciamo il ritmo: si sa che in fondo il retinolo può apportare delle migliorie profonde alla pelle, ma non è certo una bacchetta magica, per cui la costanza è fondamentale. 
Questa teoria ha però delle regole: se siete degli utilizzatori abituali di retinolo la vostra pelle sarà già abituata, quindi non avrete problemi a proseguire il trattamento anche in estate, rimanendo magari con lo stesso prodotto usato in inverno. Ovviamente bisogna essere molto attenti a proteggere la pelle di giorno, e quindi ad applicare (e riapplicare) la protezione solare
Chi non è invece abituato ad utilizzare prodotti con vitamina A dovrebbe, sia in estate ma anche in qualunque periodo dell'anno, dovrebbe iniziare con percentuali basse, fra lo 0.01 e lo 0.03%, e usare l'SPF. 
C'è anche chi dice che l'estate può essere il momento ideale per iniziare col retinolo, visto che la nostra pelle, con un clima più umido e caldo, diventa meno secca e quindi meno propensa ad essere sensibilizzata.

Io sono un po' in mezzo a queste due teorie. Per un po' ho evitato di applicare il retinolo durante l'estate, ma negli ultimi tempi ho cambiato approccio, perché non ho notato problemi nell'utilizzare la vitamina A durante la stagione estiva. Ho però delle accortezze, infatti se so che vado in vacanza e starò molto al sole, cerco di stoppare l'uso del retinolo qualche giorno prima e qualche giorno dopo il mio viaggio. Inoltre se non ho terminato il mio siero o la mia crema al retinolo del periodo, preferisco non iniziare con un altro prodotto, ma usare il bakuchiol, una alternativa vegetale alla vitamina (qui il siero che ho usato quest'anno).
Ho escluso dal discorso tutti i prodotti che richiedono la prescrizione medica, ovvero la tretinoina e affini, perché il medico che vi segue vi saprà dare consigli più mirati. Io credo che quindi si possa usare la vitamina A in estate, ma in base alla propria sensibilità ed esperienza. 

Restando in tema retinolo, di recente è saltata fuori la notizia che fosse stato bannato e ritenuto dannoso nella comunità europea, ma è una semplificazione estrema di quanto accaduto.
Il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori, CSSC, da tempo monitorava i prodotti con retinolo e derivati (come con tantissime altre sostanze), consigliando alle aziende di non superare lo 0.3% di vitamina A nei cosmetici. A fine giugno di quest'anno invece è arrivata una delibera più restrittiva, stabilendo che 
  • le lozione per il corpo avranno una concentrazione massima dello 0,05%
  • altri prodotti leave-on e rinse-off avranno al massimo lo 0,3% di retinolo
  • serve una etichettatura obbligatoria per qualsiasi prodotto cosmetico contenente uno di questi ingredienti: "Contiene composti correlati alla vitamina A, che contribuiscono all'assunzione giornaliera di vitamina A".
Questo non perché il retinolo non sia sicuro, ma perché l'Unione Europea si preoccupa che assumiamo troppa vitamina A, tra cosmetici, integratori e cibo. Le aziende hanno 18-36 mesi per adeguarsi e credo ci sarà una consultazione fra le parti prima che la cosa diventi definitiva.


Lo so che state pensando: questi, fra tutte le sostanze che ingeriamo, respiriamo, tocchiamo, si vanno a preoccupare giusto del mio siero al retinolo e non, per fare un esempio, di sostanze confermate come cancerogene come il fumo di sigarette che posso al momento assumere in lungo e in largo, senza tetti massimi. Da profano lo trovo strano e credo bastasse una etichetta, ma non stiamo qui a far polemiche. Tra l'altro non spetta alla CSSC occuparsi di alimenti o integratori.
Lo 0.3% di retinolo nella sua forma pura funziona abbastanza bene, se usato con costanza, credo meno invece ai derivati tipo retinyl palmitate. Inoltre, nella legge, al momento non è coinvolta il retinale o retinaldeide

A proposito di questa percentuale, vi ricorderete forse che ho usato un siero viso della linea Revitalift Laser di L'Oreal che appunto contiene retinolo. L'azienda ha anche un altro prodotto, cioè la Pressed Cream Retinolo + Niacinamide sempre della gamma Revitalift Laser, e se il siero non vi aveva convinti, forse può farlo questa recensione.



INFO BOX
🔎 AmazoneFarma, RedcareLookFantastic, Grande Distribuzione, Online 
💸 €21.50
🏋 50ml
🗺 Francia
⏳ 6 Mesi
🔬 //

Parliamo dell'INCI perché difficilmente vedo una lista degli ingredienti del genere in prodotti comunque da grande distribuzione. La combo retinolo e niacinamide in primis è ottima perché se il primo può creare irritazioni, la seconda, fra le sue varie funzioni, si prende cura della barriera cutanea, rafforzandola e idratandola. Inoltre la vitamina B3 aiuta a rendere l'incarnato più omogeneo.
Non sono indicate le percentuali di questi attivi, e questo è un po' un neo che non comprendo, considerando che appunto sul siero è stato indicato, e che in linea generale credo sia utile specificarlo quando si tratta di vitamina A.

 
A mio parere non supera lo 0.2%, ed al massimo raggiunge lo 0.3% perché il retinolo è accompagnato dal retinyl palmitate, che è un estere particolarmente delicato.
La Crema Viso Notte Revitalift contiene anche acido ialuronico, olio di semi di soia e glicerina per idratare e nutrire.
Ci sono altre due sostanze che vogliono addolcire la formulazione e aiutare a lenire la pelle, cioè il pantenolo e l'acetil dipeptide-1 cetil estere, quest'ultimo in particolare è un peptide che pare "segnali" alle cellule della pelle di calmare le irritazioni. Come quando ti dicono "stai tranquillo", e tu ci credi davvero.
C'è anche una goccia di silicone, è vero, ma è messo molto in basso e non credo faccia da filler nella formulazione, ma la rende semplicemente più gradevole ed elegante.


In effetti questa Pressed-cream Revitalift è una crema sofficissima, che si stende con estrema facilità, e su di me si assorbe bene e rapidamente. Va utilizzata di notte, come ultimo step della skincare, quindi non mi preoccupa molto il finish, ma su di me non risulta pesante o untuosa anche quando fa un po' più caldo. Credo che dia una buona idratazione profonda, ma se avete una pelle secca, ed è inverno è meglio farla seguire ad un siero. 
L'erogatore a pressione scelto da L'Oreal è poi un'altra buona idea: da un lato preserva il prodotto, cosa importante per il retinolo, dall'altro aiuta a dosare bene la crema, senza sprechi.


L'azienda consiglia un uso graduale del prodotto, inserendolo man mano nel corso di tre settimane, e suggerisce di evitare le palpebre. Io che comunque ho una buona tollerabilità al retinolo e lo uso da anni, l'ho comunque applicata anche sul contorno occhi, e non mi ha dato bruciore, ma voi state attenti.
Stessa cosa sul collo, zona in cui, in passato, ho avuto reazioni da vitamina A, ma non è stato questo il caso. 
La profumazione è invece intensa ma evanescente per me, è gradevole e non banale, rende l'uso ancora più piacevole. 
La Pressed Cream Retinolo + Niacinamide mi piace però non solo per questi aspetti ma anche per i risultati. 
Quello che cerco dai prodotti con vitamina A non è un effetto riparativo o anti age perché in effetti non ho delle grosse rughe da correggere, ma è un circolo: non ho infatti segni del tempo particolari perché ho una skincare mirata affinché li prevenga e aiuti a non peggiorare lo stato generale, e penso che ci stia riuscendo soprattutto grazie al retinolo. 


Nel breve periodo, un po' come col siero, questa crema notte L'Oreal mi rende la pelle più idratata, ma anche più omogenea, liscia e luminosa. Me ne rendo proprio conto già il giorno dopo, e quando mi è capitato di mettere il prodotto in pausa per andare in vacanza, ho notato la differenza. 
Credo che possa essere un buon prodotto per chi non ha praticità col retinolo, e cerca un prodotto che sia semplice da usare, e che abbia quella emollienza necessaria a tolleralo meglio. Questa crema notte Revitalif Laser è indubbiamente un po' più cara rispetto alla media dei prodotti da grande distribuzione, ma considerate che vi ritrovereste due attivi importanti in un solo prodotto.

Voi usate il retinolo in estate? Conoscevate le nuove regole dell'unione europea?




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti