Finalmente ho provato i dupes Cien dei prodotti Garnier

Voi li conoscerete già a menadito, ma io lo sapete che ogni tanto arrivo in ritardo e quindi mi perdonerete ma volevo dirvi la mia sui alcuni prodotti per capelli di Cien che somigliano spaventosamente alla linea Hair Food di Garnier Fructis, anche se in modo ristretto.
La gamma Hair Fruits di Cien (anche il nome è simile) è infatti divisa solo in Banana e Papaya, contro le svariate linee proposte da Garnier, ma hanno comunque pensato ad una routine completa, shampoo, balsamo e maschera.

Avendo usato la linea alla banana aveva senso continuare così, ma tra l'altro Cien, sebbene con estratti differenti, ha indicato entrambe le linee per capelli secchi, quindi per le mie necessità si potevo adattare entrambe.
La Hair Fruits Cien è una linea vegana e in media i prodotti contengono almeno il 90% di ingredienti di origine naturale.
Iniziamo dallo Shampoo alla Banana, che mi ha molto ricordato la versione "originale" sia per gli attivi che per la resa.


INFO BOX
🔎 Catene Lidl
💸 €2.49
🏋 400ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬Vegan

Nello specifico ritroviamo sia la banana, che con la sua carica di vitamine e minerali dovrebbe aiutare la salute del cuoio capelluto e dei capelli, e anche l'olio di cocco, ottimo condizionante, e alcuni umettanti, come la glicerina. Tutta la formulazione, inclusa l'acqua come specificano loro stessi, arriva al 96% di ingredienti di origine naturale.
Lo shampoo Hair Fruits ha la consistenza di un gel fluido e ovviamente un buon odore di banana, abbastanza intenso e persistente, per cui se detestate questo frutto e tutti gli aromi che comunque lo ricordano, lasciate perdere.
L'ho usato principalmente puro, ma anche diluito crea subito una bella schiuma cremosa, che rapidamente aiuta a detergere il cuoio capelluto.


La mia esperienza con questo shampoo Cien Hair Fruits è positiva perché ha un potere detergente che mi lascia i capelli puliti abbastanza a lungo (io faccio sempre due lavaggi settimanali) associato ad una discreta delicatezza sulla cute, che non ha triggerato il mio cuoio capelluto sensibile. Non ho insomma notato dermatite o prurito, né la pelle tirante, sia usato puro che diluito. In generale non ha un potere condizionante assoluto, conosco prodotti più delicati e più disciplinanti, ma questo shampoo alla banana mi lascia i capelli sufficientemente morbidi, non toglie corpo o volume alle lunghezze e non crea una quantità inenarrabile di nodi (sì, i miei capelli corti si annodano e possono diventare un ammasso). 
Indubbiamente un balsamo ce lo metto sempre dopo, perché la mia capigliatura secca e spessa ne ha bisogno ma questo di Cien mi sembra uno shampoo adatto a tutti: non appesantendo va bene non solo per capelli secchi, ma anche ad esempio per capelli sottili o chi magari ha un cuoio capelluto oleoso, ma cerca un prodotto da alternare a shampoo più sgrassanti e purificanti.

Non avendo avuto un riscontro pazzesco dal Balsamo di Garnier, ho preferito prendere la Maschera alla Banana Hair Fruits Cien, quindi è in fondo un confronto impari.


INFO BOX
🔎 Catene Lidl
💸 €2.49
🏋 400ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬Vegan


Questa maschera capelli ha un bell'INCI ricco, in cui spiccano glicerina, burro di karité, olio di cocco, olio d'oliva, di avocado, di semi d'uva, ma anche pantenolo ed estratto di rosmarino, tanto ricercato in questi ultimi tempi non solo in quanto ottimo anti ossidante ma perché sembra sia in grado di ridurre l'azione del testosterone sui follicoli e migliorare la circolazione sanguigna quindi stimolare la crescita dei capelli. Si parla del 98% di ingredienti di origine naturale.
Il tutto è chiuso in una consistenza ricca e abbastanza corposa, che però si stende con facilità in modo omogeneo e che ovviamente profuma intensamente di banana, una profumazione che persiste anche per giorni, anche sui miei capelli corti, quindi, ancora una volta, se non vi piace, lasciate stare.

L'uso di questa maschera capelli alla banana Cien è particolare, infatti è definita 3 in 1, e può fungere da balsamo, con un tempo di posa più breve, come maschera, quindi lasciata agire per più tempo come trattamento intensivo, e come siero punte senza risciacquo, e io l'ho testata in ogni modo possibile. 
Come balsamo mi è piaciuta, perché trovo che abbia un buon potere districante, ma soprattutto ammorbidente, perché giustamente è una maschera, e che non mi appesantisce i capelli, né me li sporca in anticipo o comunque toglie volume e corpo. Anche come maschera lasciata in posa a lungo, da 10 minuti fino anche ad un paio di ore, contribuisce ad ammorbidire, "nutrire", e disciplinare. 
Se voglio un ulteriore effetto setificante e lucidante, aggiungo una nocciolina, davvero poco prodotto sui capelli umidi prima dell'asciugatura e anche in questo modo la maschera Hair Fruits è promossa.

Su di me è stato proprio il prodotto di cui avevo bisogno e che più utilizzo più mi piace: io ho dei capelli spessi e secchi di natura, ma c'è stata l'estate di mezzo che stressa ancora di più i capelli, c'è stato il periodo di maggior caduta, ed ho testato per due volte una tinta che un po' tende a seccarmeli, quindi mi serviva qualcosa che rivitalizzasse davvero la mia chioma. Questa maschera Cien è riuscita nell'intento e la uso con davvero tanta soddisfazione. È un prodotto pensato davvero per capelli secchi, spessi e crespi, anche ricci, può essere invece un azzardo per chi non ha particolari esigenze. Io ad esempio non faccio grossa fatica a sciacquarla via, e appunti riesco ad utilizzarla in tutti e tre i modi nella stessa routine, ma immagino che non sia così per tutti. 

Sarei curioso di vedere se questa maschera somiglia a quella alla Banana proposta da Garnier, ma anche di mettere questa linea Cien con quella alla Papaya. Voi l'avete provata? Quale avete preferito?




2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Di garnier avevo la maschera all'aloe e di cien ho provato questa e la that's banana molto simile mi sono piaciute di più della garnier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto cercare la That's Banana perché proprio non la ricordavo! Ora sono curioso di provare quelle Garnier!

      Elimina

Vi sono piaciuti