Ecco perché questi tre prodotti mi hanno deluso (e non li ricomprerei)

Avete presente quei prodotti che potrebbero essere perfetti ed invece, per un aspetto o per un altro, finiscono per non convincervi al 100%? Ecco, in questo post vi parlo di loro e ne ho ben tre. Sono tutti utilizzabili, intendiamoci, io stesso li ho quasi terminati, ma non è nato l'amore.


Bottega Verde Latte Corpo Argan del Marocco
Setificante Nutriente 


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €8.99
🏋 200 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //


Non ricordo se questa crema corpo Bottega Verde sia stata un acquisto diretto o uno dei tanti omaggi che  l'azienda fa ad ogni ordine, in ogni caso è un prodotto piacevole ma con un unico neo che mi ha lasciato perplesso.
Io la definirei più una lozione corpo che un latte, che magari fa pensare ad un prodotto liquido: ha una consistenza fluida, leggera, che si assorbe con abbastanza rapidità e non palesa scia bianca durante l'applicazione. Anche gli ingredienti scelti da
Bottega Verde sono comunque efficaci, benché non si siano sforzati con la creatività: troviamo ovviamente olio di argan, ma anche burro di karitè. Nella descrizione c'è un errore perché si parla di "burro di argan", ma nell'INCI appunto c'è il karitè, è vero che provengono entrambi dall'Africa ma da due piantagioni differenti. 

Questo latte corpo Bottega Verde non sarebbe nemmeno tanto male nello svolgere il suo compito, tenendo presente che si tratta di una lozione e non di burro: è infatti una crema idratante che si adatta bene a pelli normali o leggermente secche, io ad esempio l'ho apprezzata in questo cambio stagione e tutto sommato anche quando le temperature non erano propriamente basse, ma andando verso l'inverno preferisco sicuramente qualcosa di più nutriente.


Ha anche un effetto ammorbidente, e mi lascia la pelle abbastanza liscia ed elastica fino alla doccia successiva. Tuttavia non ho amato la profumazione, che dal sito Bottega Verde sembra in linea con le mie preferenze, ma in realtà non lo è molto.
Infatti se la annuso dalla confezione tutto sommato sento delle note vanigliate con un leggerissimo fondo legnoso, ma appena la stendo si espande un aroma lattiginoso che non mi fa impazzire.
Si tratta di una fragranza intensa, che ci si sente addosso e gli altri percepiscono (c'è anche chi mi ha fatto i complimenti, per farvi capire quanto sia soggettivo) e che permane a lungo sulla pelle, quindi avrei preferito che questa crema avesse uno di quegli aromi che davvero mi piace sentire su di me.
Credo che non sia la prima volta che sento questa fragranza nei prodotti Bottega Verde (mi capitò con un campioncino probabilmente) per cui ci presterò maggiore attenzione.
Qui invece due cosmetici Bottega Verde che mi sono piaciuti. 



Equilibra Aloe Collutorio Multiattivo



INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 € 2.50 
🏋 500ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //

So che non è molto elegante parlare di igiene orale, ma meglio averla che non e poi questa ve la devo proprio segnalare. Sembra infatti che Equilibra abbia aggiornato la formulazione del suo Collutorio Tripla azione, definendolo adesso Multiattivo, e aggiungendo anche la niacinamide nell'INCI.
Sul loro sito si legge

combina l’azione lenitiva dell’Aloe Vera, presente in formula in quantità pari al 10% del succo, della Malva e della Vitamina B3 all'azione antisettica dell'Olio di Tea Tree. Lo Xilitolo inoltre, riducendo l’acidità del cavo orale, contrasta la proliferazione dei batteri responsabili della formazione di placca e carie. Il Tetrapotassio Pirofosfato protegge i denti dal tartaro, il Mentolo rinfresca naturalmente il cavo orale. 

il tutto per una formulazione al 96% di origine naturale. Diciamo che fin qui va tutto bene anche perché non faccio in genere così tanto le pulci agli ingredienti di un collutorio, cerco solo prodotti che non contengono alcol e questo Equilibra risponde a questa esigenza. Ho notato però che hanno ridotto il quantitativo di aloe, prima era il 30%, e capisco possa essere letto come un peggioramento della formulazione del prodotto.


Sono un aficionado dei prodotti per l'igiene orale del marchio e ho acquistato il loro collutorio tante volte negli anni, ne parlavo qui, per cui speravo che questa versione fosse ancora migliorata.  L'uso è rimasto invariato perché comunque lascia il cavo orale pulito senza alcuna sensazione sgradevole di impastamento o residui, ma purtroppo il sapore è cambiato risultando fresco, ma più pungente e meno delicato, e non mi piace moltissimo.
Già in passato vi avevo detto che utilizzo il collutorio anche come una sorta di primo lavaggio al mattino, prima di colazione. Non è una pratica con ragioni scientifiche dietro, ma una mia personalissima preferenza prima di fare colazione, ed un prodotto con un sapore pungente come questo Equilibra non è fra i miei preferiti. Purtroppo anche con l'uso non mi ci sono abituato, quindi sì, sono un po' deluso da questa nuova formulazione.



Alverde Docciaschiuma all'oliva bio e all'aloe vera bio


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan

Quando ho acquistato questo gel doccia Alverde non so perché ma mi ero convinto fosse un prodotto particolarmente idratante, forse perché ho associato subito l'oliva all'olio, e quindi ad un effetto emolliente e nutriente. In realtà questo docciaschiuma contiene estratto di oliva, che un'altra sostanza sempre valida e soprattutto antiossidante, ma che non ha ovviamente l'occlusività di un olio.
Oltre a questo estratto, troviamo anche glicerina, tocoferolo e succo d'aloe, il tutto in gel abbastanza sodo e fluido. Al contrario di quanto dice Alverde io non ci sento profumo d'oliva o comunque una fragranza aromatica, ma più delle note fresche e vagamente agrumate, decisamente delicate e su di me poco persistenti.

Il Docciaschiuma all'oliva bio mi ha dato poca soddisfazione in termini di schiuma che produce soprattutto con le mie spazzoline in silicone, va meglio invece con le spugne tradizionali. In generale però lo trovo un prodotto banalissimo: deterge, è abbastanza delicato, non mi lascia la pelle secca né mi crea prurito ma non è nemmeno idratante sulla pelle o particolarmente ammorbidente. Lo uso tutti i giorni senza problemi, si sciacqua con rapidità e senza residui, ma ci sono prodotti da supermercato decisamente più goduriosi, perché questo Alverde mi è sembrato un comunissimo gel neutro (o quasi) che non ha particolari difetti ma nemmeno benefici. Ho trovato più simpatica la versione menta e bergamotto che ho provato questa estate. 




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti