I prodotti migliori del 2022 mese per mese 🥇

La grossa mole di recensioni che pubblico ogni anno può non dar lustro a prodotti che invece meriterebbero maggiore attenzione, e può capitare che ve ne sfugga qualcuno interessante. Perché sono uno che guarda sempre avanti, ma ogni tanto fa bene dare una sbirciata allo specchietto retrovisore. Ecco quindi che ho scandagliato i post mese per mese per trovare i prodotti che su di me hanno avuto la resa migliore e a cui dare una chance, se non l'avete fatto, nel 2023.
Come l'anno scorso, per non esagerare, ho selezionato due o tre prodotti al massimo per mese.



✨Gennaio✨

Fra i prodotti dello scorso gennaio ricordo ancora con piacere il Gel Doccia di Liebe Die Natur. Si pensava fosse una limited edition di Lidl, ma poi ho scoperto essere disponibile sia sul sito dell'azienda che su Eccoverde.


Mi ricordo ancora il piacevole odore quasi balsamico, molto naturale, e la delicatezza che aveva sulla pelle. Viviamo in un mare magnum di doccia gel validi ed economici ma questo forse non è stato forse molto chiacchierato, e merita una chance.
Sempre in gennaio vi ho parlato per la prima volta di Hylamide, brand che fa parte del gruppo Deciem e che l'azienda però sta lentamente chiudendo. Per fortuna è ancora disponibile il loro Subq Eyes.


Si tratta di un siero per il contorno occhi dalla texture lattiginosa, che ha un bel mix di ingredienti anti age e non solo. Infatti idrata, nutre, distende la zona perioculare e la lascia elastica, senza avermi dato fastidio. Essendo fluido basta davvero poco prodotto, e se si necessita un tac in più di idratazione, si può sempre far seguire da una ulteriore crema. Qui la review completa


✨Febbraio✨

Fra le recensioni di febbraio non posso non risegnalare quella dei gel doccia solidi di Cien Nature, che tra l'altro ho visto più e più volte da Lidl. 


Non ho una grande esperienza con i prodotti solidi (forse dovrei ampliarla nel 2023?) ma questi mi sono sembrati validi, gradevoli nell'uso e soprattutto non essiccanti come si può pensare. Entrambe le profumazioni sono poi molto gradevoli, li riacquisterei. Qui i dettagli.

Sempre nel febbraio 2022, in uno dei miei tanti saltini metaforici in Corea, ho scoperto il Peeling Pad & Moisture Mask di I'm SORRY For MY SKIN.


Si tratta di un kit bifase che secondo me garantisce pulizia e idratazione della pelle, è facile e veloce da usare e molto pratico. Inoltre penso che si adatti a diverse tipologie di pelle, ma questo lo trovate tutto spiegato nella mia review

Infine, un prodotto di cui ho parlato a febbraio e che merita una possibilità è il Lash & Brow Enhancer Eyelash Creator di Delia Cosmetics.


Se siete soliti fare acquisti in rete e cercate un siero per rinforzare le ciglia molto economico e che non dia fastidio agli occhi, questo di Delia è perfetto. Sarebbe un trattamento adatto anche alle sopracciglia e devo dire che la confezione è più abbondante rispetto ad altri prodotti similari. Su di me ha avuto il suo effetto, e come sempre ho inserito le foto del risultato nella recensione. 


✨Marzo ✨

Fra i prodotti di cui conservo un buon ricordo e di cui ho parlato a Marzo 2022 c'è sicuramente lo shampoo nutriente Hair Food alla Banana di Garnier Fructis.


È uno shampoo con ingredienti naturali, che credo sia davvero adatto a capelli secchi e soprattutto non mi ha creato problemi al cuoio capelluto. Ha un buon rapporto qualità-prezzo, è facile da reperire e la profumazione è molto simpatica. Se volete saperne di più vi lascio la recensione in cui parlavo anche del balsamo capelli sempre Hair Food

Nel corso del mese avevo anche raccolto in un unico post tante belle scoperte, e ve lo lascio qui perché vale la pena recuperarle un po' tutte. Vi segnalo però la crema corpo alle ceramidi riparatrici di Kaloderma


Anche in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto economico, facile da reperire ma dalla resa ottima, specie se avete la pelle molto secca e cercate una crema quasi burrosa che la coccoli, senza essere scocciante da stendere. 

Mi era piaciuto anche molto il Black Rice Hyaluronic Toner del brand coreano Haruharu WONDER.


Esiste in due versioni, ma questa era senza profumo, ed mi è sembrato un tonico viso idratante, lenitivo ma per niente appiccicoso sulla pelle. Anche questo per cuti secche e a tendenza sensibile può andare bene. Si trova sia da Yesstyle che su Stylvana, ma pure da Amazon


✨Aprile✨

Complici i viaggi fatti durante il mese, le recensioni di Aprile sono state poche, ma ho aperto il mese con un ricco approfondimento sulla linea Moringa di Dr. Organic, che ho avuto modo di provare per intero. Mi aveva colpito davvero tanto per originalità ed efficacia la Cleansing Facial Powder.


È una polvere detergente per il viso che va miscelata con acqua al momento dell'uso. Pensavo a primo impatto fosse un prodotto complicato e che non fosse così efficace, ed invece mi sbagliavo perché è stata una polvere detergente facile da usare e mi lasciava la pelle liscia, pulita e levigata, ma senza seccarla. 
Altrettanto originale è la Wet Skin Moisturiser della stessa linea Dr Organic.


È infatti una crema corpo da utilizzare direttamente su pelle umida dopo la doccia, perfetta per chi va sempre di fretta ed è troppo pigro per applicarsi con i prodotti idratanti per il corpo. Si assorbe rapidamente, lascia la pelle liscia, morbida, idratata ed elastica. Che volere di più?



✨Maggio✨

In maggio ho poi tentato la remontada, con una bella serie di recensioni positive e prodotti promossi. Fra questi ci sono quelli della linea Detox di Naobay, con cui ho creato una intera skincare monomarca. Della gamma mi ha colpito in particolare il Soft Eye Contour Cream.


Magari non è il miracolo in barattolo, ma idrata bene il contorno occhi, mi è sembrato aiuti anche in minima parte a contrastare le occhiaie ed è una buona base trucco. Se siete gente spartana e si adatta alle vostre necessità, può essere usata su tutto il viso. Qui tutte le altre caratteristiche. 

Lo scorso maggio, dopo due anni, sono tornato a parlare con soddisfazione dell'azienda coreana Cos De Baha, e mi è piaciuto tutto quello che ho usato. In particolare non posso che segnalare con piacere il loro Retinol 2.5 Serum.


È vero che la percentuale di vitamina A lo rende ideale per pelli più abituate al retinolo, ma se siete in questa categoria come me, questo siero Cos De Baha vi potrebbe piacere perché è potente ma non crea danni sulla pelle. Inoltre è semplice da inserire nella skin care routine.

Sempre a maggio vi ho portati alla scoperta dell'allora nuova maschera viso in tessuto della linea Rosa Ialuronica di Equilibra.


Apprezzo sempre quando trovo nella grande distribuzione una maschera in tessuto che sia valida e che può entrare a far parte del beauty in pianta stabile, da avere all'occorrenza per un evento o per un bisogno di idratazione extra. La recensione completa è qui.


✨ Giugno ✨

Ho aperto il mese di giugno con una recensione tutta dedicata ai nuovi prodotti per capelli di The Ordinary, e fra questi ce n'è uno che mi ha convinto particolarmente: il Sulphate 4% Cleanser for Body and Hair.


È a tutti gli effetti quello che noi chiamiamo doccia shampoo, e l'ho trovato delicato sia sul cuoio capelluto, che sul corpo. È vero che va accompagnato ad un balsamo, ma non aggroviglia troppo i capelli. È perfetto secondo me per pelli sensibili, visto che non ha odore, e per chi ha una routine spartana, semplice e veloce. Questa di The Ordinary è una gamma da scoprire e credo verrà espansa, qui la recensione

A giugno ho approvato anche alcune maschere viso di Apivita, e sceglierne una non è semplicissimo perché le ho scelte appositamente in quanto hanno tutte funzioni diverse. Se forse devo sceglierne una nomino la Royal Jelly Mask.


Mi è piaciuta la sua azione tonificante, idratante e distensiva, e per un prodotto economico e facile da usare non posso aspettarmi di più. Apivita pecca un po' in reperibilità per me, ma quest'anno conto di metterne altre alla prova e chiudere un po' la parentesi sul brand.


✨Luglio✨


Luglio non può che significare prodotti estivi ma non solo. Vi ho infatti portati alla scoperta di Niche Beauty Lab e soprattutto la loro Transparent Lab, la loro linea "trasparente". Questa azienda spagnola era nel mio mirino da tanto, e spero che nel corso del 2023 possa provare altri dei loro prodotti. Conservo un buon ricordo di tutta la loro skincare, ma do la spilletta del migliore al Super C Serum.


Nomen omen, si tratta di un siero a base di vitamina C, ma con una formulazione più ampia e complessa, ed allo stesso tempo delicata, che lo rende un ottimo anti ossidante per il giorno, oltre che idratante ed illuminante, e si adatta a tante tipologie di pelle.

A Luglio vi ho anche raccontato dei prodotti corpo che mi hanno aiutato ad affrontare meglio l'estate, tutti molto validi e performanti, ma fra questi vi segnalo il Bagnodoccia Menta di Bottega Verde

Se vi serve una ventata di freschezza, cosa fondamentale per il periodo più caldo, ma allo stesso tempo un prodotto sufficientemente delicato per le tante docce estive, questo bagnodoccia di Bottega Verde è un alleato perfetto.


✨Agosto✨


Anche i viaggi di agosto mi hanno tenuto un po' lontano dal blog (anche perché chi mi legge ad agosto?), ma fra le poche recensioni spicca quella del Double Tone-up UV Protector SPF50+ di Rovectin.


Che i brand coreani facciano le migliori protezioni solari non sono stato sicuramente io a scoprirlo, ma non credevo che mi sarei trovato così bene con questo SPF perché i filtri minerali sono ostici da gestire, ma questa formulazione risulta sorprendentemente facile da usare. Sicuramente anche nel 2023 testerò quante più creme solari possibile. Intanto qui trovate la recensione della gamma Rovectin



✨Settembre ✨

La scia dell'estate quest'anno più che mai si è protratta fino a settembre inoltrato (anche perché faceva ancora un caldo boia), e quindi ho parlato ancora dei prodotti estivi. Fra questi c'è la linea al Tiarè di Bottega Verde, perché mi ero fissato che volevo avvolgermi di questa profumazione. 
Non ho dubbi nel promuovere la loro Essenza d'acqua proprio al Tiarè.


È una body mist rinfrescante, perfetta da usare dopo la doccia nelle giornate torride quando non si sopporta nulla sul corpo, non appiccica, si assorbe in fretta ed aiuta ad idratare la pelle. È ovviamente anche profumata con un accordo floreale e caldo che ho apprezzato tanto. 

Allo stesso modo mi è molto piaciuta la nuova linea per capelli ONYou di Officina Naturae. Io ho provato la gamma per capelli secchi, e senza dubbio si è adattata bene alla mia chioma complicata. Ma do il primo posto alla Maschera Nutriente per capelli secchi.


Una bellissima consistenza cremosa, ma facile da stendere, ingredienti azzeccati per capelli bisognosi, ed un'ottima profumazione, rendono questa maschera invitante, ma è soprattutto la setosità, la lucentezza e la morbidezza che dà ai capelli a farmela apprezzare così tanto.


✨Ottobre ✨


Scegliere fra i prodotti migliori di Ottobre 2022 non è semplice perché mi son piaciuti davvero tutti quelli di cui vi ho parlato. Non posso sicuramente evitare di menzionare Eva Naturals e i suoi sieri viso, ed in particolare quello alla vitamina C perfetto per il giorno.


Nonostante l'alta percentuale di Vitamina C, questo di Eva Naturals è un siero delicato e completo adatto ad un po' tutti i tipi di pelle. Poi è venduto in un kit da tre prodotti davvero conveniente, che su Amazon va a ruba, quindi vi consiglio di monitorare ed accaparrarvelo appena torna disponibile. La reperibilità è in effetti un punto di demerito per il brand, ma appena becco gli altri sieri che mi incuriosivano, ve ne parlerò.

Per molti sarà anche una cheapperia, ma per me è stata una scoperta degli ultimi mesi del 2022, ovvero la spazzola in silicone per la detersione del corpo.


È un attrezzo semplice ma efficace per detergere il corpo ed esfoliarlo delicatamente, un perfetto sostituito per le tipiche spugne che degradano molto velocemente. Inoltre questa spazzola in silicone è molto pratica per i viaggi perché non occupa troppo spazio e si asciuga subito, quindi perfetta per essere riposta nel beauty. Tutti i dettagli qui. 


✨Novembre✨


Novembre è stato un tripudio di recensioni positive e faccio davvero fatica a selezionare quali prodotti mi sono piaciuti di più. Anzi facciamo così: qui trovate tutti i post di novembre, e sono sicuro che qualcosa di interessante la troverete. Per dovere di sintesi nomino tra i migliori prodotti dell'anno il Siero Rassodante Ialuronic3 di Colours of Life Skin Supplement.


Sono uno di quelli che l'acido ialuronico puro è finito un po' per snobbarlo, perché non lo trovo così performante su di me, ma questa formulazione di Colours of Life mi è sembrata idratante, compattante e lisciante della pelle del viso, ma senza risultare appiccicoso. Se volete conoscere meglio questo e gli altri sieri della gamma, basta un click qui

Mi avete detto che non lo conoscevate, ma a me è piaciuto molto il Trattamento Vitamine & Forza di Garnier Fructis.


È un siero contro la caduta dei capelli e mi è piaciuto da più punti di vista: è economico, facilmente reperibile, semplice da usare, ed un bel boccione che dura un bel po' così da garantire un utilizzo continuato nel tempo. Inoltre Fructis ha creato una formulazione multi funzionale, senza alcol e siliconi, quindi perfetta per quel che ricerco io nella hair care. È ovviamente un trattamento che su di me ha funzionato, ma qui potete approfondire

Se state cercando invece un siero per rinforzare le ciglia, che sia delicato e costi meno di 10 euro, allora dovreste dare una occhiata l'Eyelash Growth Serum di Eclat Skincare.


Non è fra i lash serum più potenti che abbia mai provato, ma lo metto indubbiamente fra i prodotti migliori del 2022 perché funziona e si può trovare facilmente su Amazon. Come sempre nella recensione ho messo le foto e tutte le specifiche. 


✨Dicembre✨


Anche l'ultimo mese dell'anno appena trascorso mi ha dato delle buone soddisfazioni beauty, e sono diverse le referenze che mi sono piaciute. È stata una sorpresa la Gift Box CO.SO. di Officina Naturae della linea maschile, ma soprattutto il Doccia Shampoo Solido N°03.


Le mie aspettative sui prodotti solidi sono in genere basse, specie per quanto riguarda i capelli, essendo i miei decisamente capricciosi. Invece ho scoperto un prodotto versatile e gradevolissimo, perfetto sia sul cuoio capelluto che per la detersione del corpo.


Particolare ma performante, fra i migliori ci va anche la Red Bean Refreshing Pore Mask di Beauty of Joseon.


Oltre all'originalità, si tratta di una maschera riequilibrante, che mi lascia la pelle liscia, con una grana più affinata ma non secca o tirante. La recensione completa qui. 
Beauty of Joseon ha avuto il suo momento di gloria nel 2022, ma conto di dirvi la mia nel corso di questo nuovo anno.

E per concludere con i top di dicembre, ritorno su Skin Supplement di Colours of Life, e soprattutto il Natural Vitamin B5, il siero viso rigenerante con pantenolo


Avevo infatti diviso in due la recensione della nuova gamma Optima Naturals per una questione pratica, e quindi questo siero era finito nella seconda parte, ma non per questo era meno valido. Infatti mi piace moltissimo per il suo potere idratante e lenitivo, e per essere entrato con grazia nella mia skincare routine. Questo Natural Vitamin B5 Serum ed il resto della linea ve lo racconto qui in dettaglio.

Spero che questo recap sia utile a farvi scoprire qualche chicca rimasta indietro, ma spero che vogliate scoprire con me quello che il 2023 ci riserverà. 







2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non andando spesso da Lidl non sapevo che fosse uscito un gel doccia solido al mandarino e basilico, il che mi dispiace perché sono due delle mie profumazioni preferite. Ammetto però di usare poco i prodotti solidi, per questioni di praticità. Molto interessante anche la maschera in polvere, la proverei subito ma mi frena il prezzo e anche il fatto che sia indicata più per pelli secche.
    https://unpodetodo20.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di passarci, guarda fra i prodotti in promozione ché magari li trovi.
      Per quanto riguarda Dr Organic, sì, io credo sia per pelli da normali a miste, non particolarmente grasse.

      Ps: il tuo blog al momento è chiuso solo ai lettori invitati

      Elimina

Vi sono piaciuti