Due prodotti TOP con Centella Asiatica (adatti anche all'autunno)

Quando si tratta di pelli sensibili o sensibilizzate, e di cosmesi coreana, si pensa subito alla centella asiatica, estratto naturale che da decenni è parte della tradizione asiatica e che io stesso apprezzo, tanto che ne ho fatto un approfondimento per raccontarvi tutte le sue proprietà, e lo trovate qui.
Qualche settimana fa YesStyle, uno degli e-commerce di cosmetici coreani più forniti, mi ha dato l'opportunità di provare alcuni prodotti con centella, e due li ho trovati molto azzeccati anche per l'avvicinarsi dell'autunno ma non solo.

Con il cambio di stagione, e quindi temperature più miti (per fortuna, non potete capire che sollievo) la mia pelle, come quella di molte persone tende ad essere un po' più secca. C'è chi si ritrova con la pelle un po' più reattiva o anche impazzita, e penso che questi due prodotti possano in qualche modo aiutare. Ovviamente non contengono solo l'estratto di centella, ma tante altre sostanze per cui li vedremo in dettaglio, con tutte le loro caratteristiche e vi racconterò secondo me per chi sono maggiormente adatti.



Anua Heartleaf 77% Soothing Toner


INFO BOX
🔎 Stylevana, YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €22
🏋 250ml 
🗺 Made in Corea
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Questo tonico viso Anua pare stia avendo il suo momento di gloria su Instagram, e pare sia molto apprezzato in Corea, e provandolo ho capito anche perché. In questo caso l'ingrediente principale al 77% è l'estratto di Houttuynia cordata, anche detta erba pepata e che pare essere largamente usata nella medicina cinese, il quale, oltre ad avere un effetto idratante, ha una quantità di flavonoidi che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Si accodano nell'INCI umettanti come glicerina, betaine ed estratto di zucchero di canna. Ad unirsi ci sono sostanze anti infiammatorie, anti ossidanti e lenitive, come il pantenolo, l'estratto di bardana, quello di uva, di Portulaca Oleracea, camomilla ed appunto Centella Asiatica.

Dall'aspetto e dalla sensazione questo tonico viso Anua sembra acqua, è liquido, trasparente, non ha praticamente alcun odore.  Inoltre non ha alcol e oli essenziali.
L'Heartleaf 77% Soothing Toner è appunto un tonico viso, e va usato come tale: su pelle pulita, dopo la detersione, si può applicare con un dischetto di cotone o direttamente con le mani. Secondo me si può anche travasare in un contenitore spray, ma non l'ho fatto essenzialmente per pigrizia.


Vi accennavo che questi prodotti coreani vanno bene per determinate tipologie di pelle, ma non ci sono motivi per cui praticamente chiunque possa apprezzare questo Soothing Toner. Offre infatti una idratazione rinfrescante e piacevole, su di me si assorbe subito e non lascia residui appiccicosi.

È una base per la skincare sia per il giorno che per la sera, che ho trovato affidabile con qualunque siero o prodotto ci andassi ad applicare sopra, anche quando ho voluto metterci dopo davvero una buona varietà di prodotti differenti. Questo mi fa capire che anche le pelli secche con skincare strutturate, come me ad esempio in autunno/inverno.

Dall'altro lato ha la leggerezza e la freschezza appunto per accontentare pelli più miste, sensibili che cercano sollievo. Io ad esempio l'ho utilizzato ed apprezzato dopo la rasatura della barba per ribilanciare l'idratazione e appunto lenire.
È vero che questo tonico Heartleaf 77% non ha attivi anti età, o che combattano direttamente le imperfezioni, ma può andare ad affiancare questi cosmetici.
Voi direte "sì Pier, io lo proverei ma che me ne faccio di un boccione, se non dovesse piacermi?" e la risposta è semplice: qui trovate la minitaglia



Parnell Cicamanu Gel Cream

INFO BOX
🔎 YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €35
🏋 50ml 
🗺 Made in Corea
⏳ 12 M
🔬 //



Non conoscevo invece il brand coreano Parnell, ma pare che la sua gamma Cicamanu sia molto apprezzata. Il nome è simpatico, ma questo Cicamanu™ Biome è una miscela brevettata dell'azienda, che contiene Centella asiatica e miele di Manuka della Nuova Zelanda, studiato proprio per ridare forza alla barriera cutanea. 
La Gel Cream ha però altri ingredienti che dovrebbero agire in tal senso. Vado in ordine in base all'INCI, e si inizia con oltre il 74% di centella che unisce le forze con la Madecassoside, l'Aquaxyl composto da due diverse molecole e che dovrebbe rinforzare la pelle evitandone la disidratazione, e troviamo anche l'olio di di semi di Limnanthes Alba, emolliente. L'unione delle ceramidi e della Fitosfingosina formano la Ceragosine, che contribuisce alla barriera cutanea, e poi ci sono diverse forme di acido ialuronico, pantenolo e l'estratto di semi di cacao, che con i suoi polifenoli è antiossidante.

È insomma un INCI elaborato, ma la Cicamanu Gel Cream Parnell non è un minestrone: la sua funzione è dare sollievo alle pelli, anche con acne, stressate e secche, ma senza appesantirle. La sua texture è appunto quella di un gel fresco, facile da stendere, che si assorbe rapidamente su di me e si massaggia con piacere. Non c'è una profumazione particolare, io sento solo un delicato aroma erboso.

Si può usare sia al mattino che alla sera, anche se io ho optato per un uso giornaliero proprio per la sua leggerezza. A me rende subito la pelle più idratata, liscia e morbida, ed ha davvero una sensazione di freschezza sulla pelle, senza appiccicare o appesantire. L'ho usata ovviamente anche in quei momenti in cui sentivo il bisogno di lenire la pelle, quindi dopo ad esempio la rasatura o l'esposizione al sole.

Nonostante sia appunto un gel, la Cicamanu Gel Cream è comunque secondo me un prodotto efficace e non insulso: io sento proprio che idrata bene la pelle, e questo mi fa pensare che possa andar bene per pelli secche, miste, ma non troppo oleose. O per lo meno, può affiancare una skincare pensata per contrastare acne e quindi lenire le irritazioni, o per controllare l'eccesso di olio, ma da sola non può essere sufficiente.

In tal senso, questo prodotto Parnell ha superato i miei test, e non mi ha dato problemi stratificandolo con altri sieri o altre creme. È inoltre una buona base make-up, o per lo meno, io non ho notato una cambio della performance dei prodotti che uso.
La Gel Cream Parnell mi sta dando soddisfazione in questo cambio di stagione, quando ancora durante il giorno le temperature sono ancora altine (ma non altissime per fortuna) ma la mia pelle sta via via cambiando (anche per lo sbalzo di temperatura rispetto alla sera). 


💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 



0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti