Il Coniglietto di Velluto è lo speciale da vedere in streaming questo Natale

Ho scandagliato tutte le piattaforme per trovare una nuova uscita che avesse senso vedere durante queste feste, ed ho trovato titoli carini, ma sono poche le cose che davvero meritano una attenzione in più, e fra queste ci metto The Velveteen Rabbit, cortometraggio disponibile dal 22 Novembre su Apple Tv +.


Genere: animazione, drammatico
Durata: 44 minuti
Regia: Jennifer Perrott, Rick Thiele
Uscita in Italia: 22 novembre 2023 (Apple TV+)
Paese di produzione: Francia, Regno Unito

Tratto dal romanzo per bambini di Margery Williams del 1922, racconta la storia di William, un bambino che, dovendo seguire il trasferimento dei genitori, è costretto ad allontanarsi dai suoi amici che lo sostengono sempre. Per rallegrarlo, proprio il giorno di Natale, i genitori regaleranno a William un coniglietto di velluto, che presto diventerà suo migliore amico e compagno di avventure straordinarie.

Ma quel semplice coniglietto di pezza, destinato a rovinarsi come tutti i giocattoli, avrà un grandissimo insegnamento da dare al piccolo William e saprà dimostrare di essere un vero amico.

In soli 44 minuti, questo cortometraggio secondo me racchiude moltissimo, e non è solo una favola per bambini, ma secondo me fa bene anche a noi grandicelli. 
Si parla sì di amicizia, di un amore puro, incondizionato, di crescita, di una presa di consapevolezza del proprio valore, di una ritrovata sicurezza, ma è centrale anche la forza dell'immaginazione, che soprattutto noi adulti abbiamo perso rispetto ai bambini. Lo stesso coniglietto prende vita proprio grazie all'immaginazione, ma in questa bolla di fantasia e, in fondo, di solitudine, William riuscirà a capire meglio sé stesso, e trovare il coraggio di essere appunto se stesso.
Inaspettatamente poi Il Coniglietto di Velluto prende una vena più drammatica che onestamente non mi aspettavo, ma che indubbiamente commuove.

Questo apre la strada ad un altro sottotesto, perché se un bambino può far fatica a lasciare andare un giocattolo, per un adulto il distacco più difficile è quello con una persona cara, ma questa storia ci ricorda che è l'insegnamento che questa persona ci ha dato a fare da legame eterno con essa.
Da un punto di vista puramente formale, Il Coniglietto di Velluto è una storia scorrevole, a noi magari può ricordare un po' Toy Story, ma penso che negli anni '20 fosse più a Il Piccolo principe, con una alternanza fra live-action e animazioni con stili diversi, che rende la visione ancora più attraente, specie agli occhi dei più piccoli, che in queste seconde scene trovano anche quel picco di azione che può incuriosirli. 
Le animazioni sono molto carine, curate e semplici, perfette per lo stile e lo scopo. Le atmosfere che porta poi sullo schermo sono molto belle, con delle scene curate e che sanno di un classico e, anche se il Natale non è il fulcro, comunque si percepisce quel sapore festivo.


Per quanto riguarda invece regia ed attori non c'è molto che possa dirvi: non ho notato interpretazioni eccellenti, o scelte particolarmente curate, ma è tutto commisurato e di buona qualità.
Ho scoperto solo in un secondo momento che in lingua originale i personaggi animati sono doppiati da attori come Helena Bonham Carter e Nicola Coughlan, quindi potrebbe essere interessante anche vederlo così.
L'unica accortezza è di preparare i fazzoletti perché questa piccola perla potrebbe farvi piangere a dirotto perché credo che The Velveteen Rabbit possa diventare uno dei classici da rivedere. 





2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho sfogliato le tue guide al Natale, e direi che solo questo corto merita la mia attenzione con il sentore che potrebbe essere nominato agli Oscar, che in quella categoria ci finiscono sempre belle cose.
    Vado a preparare i fazzoletti e grazie per i filmetti e filmacci che ti sei sorbito per tutti noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserti sorbita le mie guide che non sono meno infestanti 😅 Buona visione!

      Elimina

Vi sono piaciuti