È di Numbuzin il solare viso da provare questo autunno

Siamo fortunatamente entrati nell'era in cui si ha maggiore consapevolezza dell'uso dei cosmetici (anche se ancora si leggono castronerie solo per fare visualizzazioni) grazie a chi, lavorando nel settore, ha diffuso a noi comuni mortali il loro sapere. Per me è sempre importante sottolineare che non sono nato imparato, ma ho raccolto e diffondo le informazioni che ci hanno dato divulgatori scientifici, chimici, dermatologi e medici in generale, e che trovo sensate sono diventate parte della mia filosofia.
Non voglio star qui a pontificare adesso, ma tutti questi esperti ci hanno spiegato che la protezione solare va usata tutto l'anno, perché luce solare significa potenziali danni cutanei e fotoinvecchiamento, e, grazie a Yesstyle che me lo ha fatto testare, ho trovato nel solare coreano No.1 Clear Filter Sun Essense SPF50 + PA++++ di Numbuzin il prodotto perfetto da usare questo autunno e inverno. 


INFO BOX
🔎 Stylevana, YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €14
🏋 50ml 
🗺 Made in Corea
⏳ 12 Mesi
🔬 //

Lanciato nel 2019, Numbuzin ha la particolarità di semplificare le varie linee della sua gamma attraverso una numerazione, che appunto dovrebbe aiutarci a trovare più facilmente i prodotti adatti alle nostre esigenze. 
In particolare il Clear Filter Sun Essense (che pare si chiamasse prima Pure - Full Calming Water Sunscreen, ma è lo stesso prodotto), è pensato per pelli sensibili, e infatti non contiene fragranze, sostanze comedogeniche, e due filtri solari ritenuti controversi e che alcuni vogliono evitare, cioè l'Oxybenzone e Octinoxate, criticati per la loro assorbibilità e per un potenziale effetto sugli ormoni (per fortuna negli studi sui topi non sugli umani).
Per il resto si tratta di un solare viso coreano con filtri chimici ad ampio spettro, UVA e UVB, che però è ricco di sostanze sfiammanti, disarrossanti e lenitive. Anzi Numbuzin pare l'abbia proprio testato ad alte temperature e a climi umidi e che dovrebbe ridurre la temperatura della pelle.

Queste sostanze sono il 49.8% dell'intera formula, e troviamo il 20.55% di estratto di liquirizia, il 15% di centella asiatica e il 14.25% di Houttuynia cordata (sì, la stessa sostanza di questo tonico che sto usando da un po'). Ci sono anche una serie di altri estratti vegetali che comunque dovrebbero avere effetti lenitivi sulla pelle, ma sono indubbiamente meno noti. Conoscerete però tutti gli effetti della niacinamide, della madecassoside e delle diverse forme di acido ialuronico, tutte presenti nell'INCI di questo solare. 
Vorrei dire che sia completamente inodore ma questa Sun Essense ha secondo me un vago sentore dato dagli ingredienti naturali e dai filtri solari, nulla che però a mio avviso possa essere disturbante, anzi quasi subito dopo averla stesa non la percepisco più.
Non fatevi inoltre ingannare dal nome "essense" che può far pensare quasi ad un siero o ad un tonico più corposo, come si usa nella cosmesi coreana, perché la consistenza è quella di una crema-lozione ma che comunque ho trovato ottima, me l'avete vista anche nel mio nuovo Beauty Wrap-Up di Settembre.

Questo solare Numbuzin infatti si stende su di me molto rapidamente e non lascia alcuna scia bianca sul viso, è completamente trasparente. Ha un lievissimo colore verdino che però non tinge la pelle, ma credo che in modo molto leggero contribuisca a far apparire i rossori meno evidenti.
Io lo avverto davvero fresco, lenitivo e gradevole da applicare, ma non aspettatevi quella sensazione magari pungente o artificiosa che può dare ad esempio il mentolo, sembra più acqua fresca sul viso.
Inoltre è molto leggero, non si percepisce affatto sulla pelle, non lo sento unto o appiccicoso, ma si setta quasi come se non avessi messo nulla. Mi ha colpito in particolar modo il finish che secondo me lo rende perfetto per una pelle normale, mista ma anche più oleosa nel periodo autunnale: non è infatti completamente opaco su di me come poteva essere il Complete No-Stress Physical Sunscreen di Axis-y, ma è meno luminoso ad esempio del Sun Serum SPF50+ di SKIN1004.
Ha proprio un finish naturale, dà alla pelle un aspetto naturale e gradevole, che permane durante la giornata, e che riesce a non aggravarsi anche se riapplico la crema. 
Se poi voglio un effetto opaco, mi basta metterci sopra una cipria, ma ora ci arrivo.

Premetto che ho usato il  Clear Filter Sun Essense No.1 Numbuzin in un clima ancora caldo, ma non più bollente, e l'ho trovato valido perché mi è sembrato leggero e non grasso, né mi ha fatto sudare, ma lo ritengo ancora più azzeccato per la stagione fredda a cui andiamo in contro proprio perché non ha l'effetto mattificante che ricerco in estate, ma mantiene lo stesso comfort nel corso della giornata. Lo trovo infatti idratante ma non interferisce con gli altri cosmetici che applico sul viso. Se ad esempio voglio usarlo dopo più sieri e una crema, si comporta bene, non fa pallini o paciughi, e più in generale funge da base trucco senza alterare la performance dei prodotti che applico dopo. Ma si è comportato bene anche con una skincare super basica, con solo tonico e siero viso, perché idrata appunto.


Uno degli altri aspetti che mi fa preferire questo SPF per il periodo autunnale riguarda la sua resistenza: io non ho letto da nessuna parte che Numbuzin l'abbia testato come waterproof, anzi è specificato che si rimuove facilmente con un detergente schiumogeno, e in questo senso confermo. Quindi, nonostante si setti sul viso, immagino che non abbia una perfetta resistenza al sudore.
È stato insomma una sorpresa, e voglio provare altri prodotti di questa azienda.


Che esperienza avete con Numbuzin? Conoscevate questa azienda coreana?



💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti