Patch occhi riutilizzabili in silicone di Catrice: la mia esperienza

Per qualche tempo sul web hanno avuto il loro momento di gloria, sotto varie forme e dimensioni, e solo negli ultimi mesi mi sono deciso a provare un paio di patch in silicone riutilizzabili, ed ho scelto i Choose Magic di Catrice.


INFO BOX
🔎 Online, Notino
💸 €5
🏋 2 patch in silicone
🗺 Made in PRC
⏳ Lavabili/riutilizzabili
🔬 Vegan


In realtà queste
maschere, patch o cerotti di silicone hanno diverse funzioni: sono infatti famosi quelli da tenere sul viso (ma anche collo e decolté) tutta notte, così da evitare quelle stropicciature della pelle date dalle pieghe che si creano nel sonno, ma anche per ottenere un effetto di occlusione, evitare che la pelle si disidrati e fare in modo che le rughe esistenti si appianino, ad esempio questi. Il materiale in silicone non è monouso, e può essere riutilizzato quasi all'infinito.
Questi patch sono poi stati declinati come alternativa più ecologica alle maschere usa e getta in tessuto o in hydrogel per viso e contorno occhi: anche in questo caso i benefici derivano dall'effetto barriera creato dal patch, che potenzia anche la skincare che utilizziamo sotto.

Ci sono insomma delle sfumature per quanto riguarda queste maschere in silicone anche se poi hanno più o meno tutte la stessa efficacia, e i Patch Choose Magic di Catrice rientrano in questa seconda macrocategoria di sostituti di prodotti monouso. Non hanno infatti un lato adesivo colloso, ma vanno associati ad una crema o ad un siero per fare una sorta di, passatemi il termine, effetto ventosa, e restare adesi alla pelle. 
Non vanno quindi tenuti tutta la notte perché non hanno un potere adesivo chimico, ma più grazie ad una azione fisica del patch. La stessa Catrice dice di utilizzarli in combinato con un siero o una crema e lasciarli in posa per circa 15/20 minuti. In questo senso vanno a potenziare appunto la skincare, evitandone l'evaporazione istantanea del prodotto e consentendo a questo di agire per più tempo e in maniera più intensa. 

I Reusable Eye Patch Catrice sono molto sottili, e non ho fatto fatica a tenerli in posa anche mentre svolgo altre attività, quindi sia in piedi in movimento, che seduto, e non mi si muovo affatto. L'unica occasione in cui li sento scivolare leggermente, ma comunque non cascare, è quando esagero con le quantità di prodotto sotto, ma per il resto li trovo molto comodi. Io infatti li tengo in posa anche molto più di 10 minuti, a volte anche mezzora perché me ne dimentico. 

Ovviamente i risultati che si ottengono con questi patch Choose Magic (ma come con qualunque di queste maschere in silicone) sono in buona parte legati ai prodotti con cui vengono associati. Io, più che con sieri, ho preferito utilizzarli con delle creme quando vedo la zona particolarmente stanca, perché, avendo un contorno occhi secco, volevo massimizzare l'idratazione ed il nutrimento della skincare, e con questi patch in silicone riesco ad ottenere l'effetto sperato, dandomi anche una maggiore distensione della pelle.

Non ho ancora delle vere e proprie rughe, ma il mio contorno occhi ha sicuramente dei segni dati dalla secchezza, e con queste maschere in silicone risulta più levigato e compatto. Io ad esempio le ho usate spesso la sera, con il Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides di The Ordinary, che è una delle creme più nutrienti che ho sottomano in questo periodo, ma anche con questa maschera occhi Veralab mi sono trovato bene. Ne stendo uno strato leggermente più spesso sulla pelle (senza esagerare, ripeto), ma volendo si può spalmare il prodotto anche direttamente sul patch per poi applicarlo sul viso.

La manutenzione di questi patch Catrice è semplicissima, perché basta lavarli con acqua e un detergente (io uso quello per il viso) per togliere i residui di creme utilizzati, e lasciarli asciugare all'aria, per poi riporli sul supporto. Essendo così sottili immagino che non mi dureranno a vita, ma fino ad ora, nonostante l'uso e lavaggi continui non hanno perso nemmeno la scritta, e penso che con un minimo di delicatezza possano avere una buona resa. 
Inoltre me li sono portato anche in vacanza perché sono davvero pratici. 
Ho provato, per curiosità ad usare questi patch Choose Magic per tutta notte, ma come vi anticipavo, non avendo un vero strato colloso, una volta che la crema sottostante si era asciugata, le maschere mi erano finite ovunque, tanto da essermi svegliato per toglierle. Un altro limite di questa tipologie di prodotti è che una maschera usa e getta può darmi l'opportunità di utilizzare altri attivi che in quel momento non ho nella mia skincare, mentre con patch riutilizzabili sono "costretto" dai prodotti che ho in uso. 
Vista la forma penso possano essere utilizzati sulle rughe nasolabiali, se è un punto su cui volete agire, perché ho provato ed aderiscono anche su questa area.

Voi avete provato nulla di simile?





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti