15 Creme e Sieri Contorno Occhi Efficaci da Provare almeno una Volta!

Ci sono poche occasioni per cui vale la pena guardarsi indietro, una di queste è riscoprire alcuni prodotti usati nel tempo che mi sono piaciuti (in alcuni casi anche parecchio) e che è un peccato lasciarsi alle spalle. In passato ad esempio ho raccolto le migliori creme corpo secondo me, ed una lista di detergenti viso top a meno di 10 euro, e sebbene voglia replicare queste esperienze, ho deciso di cambiare soggetto.
Ho voluto raccogliere, in questo caso, le migliori creme e sieri per il contorno occhi che ho provato negli ultimi anni e che riacquisterei molto volentieri.

Spero che possa esservi utile quanto lo è stato per me, che a volte faccio fatica, fra i tanti prodotti che mi capitano fra le mani, a ricordare cosa mi sia davvero piaciuto.
È forse inevitabile che le mie preferenze siano un po' influenzate dalle mie necessità: ho infatti una pelle del contorno occhi bisognosa, non più elastica e spessa come un tempo, avendo 35 anni, e che apprezza sia prodotti più corposi, che attivi più potenti, ma vedrete texture di tutti i tipi.
Aggiungo che non è una classifica, non c'è un ordine di preferenza ma sono tutti validi con le loro particolari caratteristiche.


The Inkey List Caffeine Eye Cream

È uno dei best sellers del marchio oltre ad aver ricevuto diversi premi, e ne capisco il motivo perché la Caffeine Eye Cream di The Inkey List è ottima, infatti io l'ho acquistata almeno un paio di volte. Una texture leggera, che però racchiude anche sostanze più emollienti come squalane ed esteri di jojoba, e attivi slow aging come il Matryxil. È ottimo da solo per sgonfiare eventuali ristagni di liquidi, e aiutare a schiarire (leggermente eh, nessun miracolo) le occhiaie. Dalla sua ha un discreto potere idratante, che ad esempio d'estate è più adatto alle mie esigenze, e che in generale me la fa consigliare a pelli più giovani, ma la Caffeine Eye Cream nasce come un trattamento e può essere associata ad altre creme più nutrienti.
Qui la mia recensione completa.


 Martina Gebhardt Eye Care Cream


Per anni è stata la crema contorno occhi top che non potevi non provare se bazzicavi la cosmesi ecobiologica e quando l'ho provata ho capito come mai. La Eye Care Cream di Martina Gebhardt è infatti una di quelle creme ricche, quasi pomatose, che idrata e nutre a fondo la zona perioculare grazie ad oli vegetali come avocado e oliva e burri di cacao e karitè, dando così un aspetto alla zona più rilassato e tonico. È un prodotto assolutamente delicato, che non mi ha dato fastidio agli occhi e che le pelli secche e mature possano apprezzare, specie la notte. 

Credo che adesso, essendo passato qualche anno da quando provai la prima volta l'Eye Care, mi potrebbe piacere ancora di più.
Qui la mia recensione completa.


Biovène Retinol De-puffing Eye Roll On


Passo ad una texture completamente opposta, ovvero un siero fluido per il contorno occhi, ma sempre rivolto a pelli mature o comunque segnate. Il Retinol Eye Roll On di Biovène è infatti ottimo se state cercando un trattamento slow aging, con due diverse forme di vitamina A appunto, ma che si è dimostrato molto delicato, idratante e non appiccicoso. È perfetto per chi vuole potenziare la propria routine del contorno occhi e trattare irregolarità cutanee come linee d'espressione, e la sfera metallica di cui è dotato lo rende anche gradevole al momento dell'applicazione. 
Il plus di questo Retinol De-puffing Eye Roll On è che costa davvero pochissimo, meno di quattro euro quindi possiamo riacquistarlo senza troppe sofferenze. 
Qui la mia recensione completa.


Beauty of Joseon Revive Eye Serum Ginseng + Retinal 


Se non avete esperienza con i retinoidi ma cercate un trattamento che aiuti a contrastare i primi segni del tempo e qualche rughetta, allora il Revive Eye Serum Beauty of Joseon è perfetto. Contiene infatti il 2% di retinal liposomiale, che corrisponde allo 0.02% di retinale puro, che grazie all'incapsulamento mantiene la sua efficacia ma è estremamente delicato. Tutta la formula di questo siero, che però ha una consistenza cremosina che si stende molto bene, è rivolta a prendersi cura della pelle, grazie a ceramidi e peptidi. Vista la quantità è poi sufficiente anche per un uso completo su tutto il viso, ed è più reperibile di altri prodotti coreani essendo ormai disponibile da più rivenditori.
Qui la mia recensione completa.


Sukin Purely Ageless Reviving Eye Cream


Nella mia esperienza sul blog ho sempre cercato di sfruttare la mia curiosità per parlarvi di marchi meno noti da noi ma che meritano molto, come il brand australiano Sukin, ed in particolare la loro Reviving Eye Cream. In questo caso abbiamo una consistenza cremosa media, facile da stendere e far assorbire ma che dà un ottimo effetto idratante, anche per pelli leggermente più esigenti (ma non troppo).
Inoltre la caffeina che contiene ed una lievissima perlescenza contribuiscono in modo delicato ad agire su gonfiori e aloni scuri del contorno occhi, dando un aspetto più disteso e riposato. Ottima anche come base per il trucco.
Qui la mia recensione completa.



Fitocose Jalus Eyes


Fitocose fa degli ottimi trattamenti per il contorno occhi, ad un costo super accessibile e che accontentano anche le pelli più secche. Uno di questi è lo Jalus Eyes, terzo contorno occhi del brand che ho provato, che è una crema abbastanza leggera ma con un alto potere nutriente grazie alla presenza di squalane, burro di karitè, olio di jojoba ma anche centella asiatica e più forme di acido ialuronico. Una crema contorno occhi perfetta per il giorno e che mi è piaciuto per il suo effetto elasticizzante e che si comporta bene se ci applico del make up sopra.
Inoltre la Jalus Eyes è anche applicabile sul contorno labbra, quindi un perfetto prodotto versatile, e Fitocose è un brand su cui ho intenzione di tornare.
Qui la mia recensione completa.



Village 11 Factory Miracle Youth Eye Cream


È una delle mie scoperte più recenti ma ne ho cantato le lodi in lungo e in largo, perché la Miracle Youth Eye Cream è davvero ottima. È vero che, essendo una azienda coreana, Village 11 Factory non ha la reperibilità di altri brand ma questa crema contorno occhi è ideale per chi cerca un trattamento anti età e nutriente che però sia anche delicato e non pasticcioso. Al suo interno ci sono lo 0,1% di retinolo puro, l'1% di pantenolo e l'1% di burro di karitè, quindi una formulazione volta a trattare più problematiche della zona perioculare. 
Qui la mia recensione completa.



Se volete elevare al massimo livello la cura del contorno occhi soprattutto per quanto riguarda idratazione, linee sottili, rughe di espressione e tonicità, allora dovreste provare il Fractionated Eye Contour Concentrate di Niod.
La sua azione si basa su 28 tecnologie cosmetiche avanzate, fra cui tanti peptidi di nuova generazione, ma anche niacinamide, acido ialuronico, aminoacidi e proteine idrolizzate, il tutto racchiuso in una consistenza leggera, facile da utilizzare e da far collaborare con eventuali altre creme o prodotti. Il FECC Niod è sicuramente un siero contorno occhi che consiglierei a pelli più mature, con lassità un po' più accentuate e soprattutto anche per chi vuole trattare la palpebra superiore, perché è possibile applicarlo anche qui.
Lo so che il prezzo è un grosso deterrente ma basta poco prodotto e durante il Black Friday va in sconto come tutta la gamma Deciem.


Mary & May Tranexamic Acid + Glutathione Eye Cream

 
Non è solo una crema contorno occhi ma un vero e proprio trattamento antimacchia questa Eye Cream Mary & May. No, non vuole agire sulle occhiaie in senso stretto, quelle che comunemente sono date da ristagni di microcircolazione sottocutanea, ma proprio su vere e proprie macchie, magari date da una cattiva esposizione al sole o dall'età, grazie all'azione schiarente dell'acido tranexamico allo 0.1%, che si unisce al glutatione antiossidante, all'acido ialuronico e alla niacinamide. Una formulazione che quindi si occupa di diverse esigenze della pelle, efficace, ma gentile per chi magari ha una pelle sensibile o reattiva. Anche la Tranexamic Acid + Glutathione Eye Cream può essere utilizzata appunto come trattamento schiarente su altre aree del viso, quindi che si può volere di più? Un unica considerazione, ha una profumazione un po' intensa se siete sensibili alle fragranze.
Qui la mia recensione completa.



È una leggerissima variazione sul tema, visto che fino ad adesso ho parlato di prodotti per uso quotidiano, ma questa maschera contorno occhi Geomar può entrare a pieno titolo in questa lista dei TOP perché ha appunto una doppia funzione. Infatti può essere applicata generosamente come trattamento intensivo, ma essere utilizzata come crema quotidiana in dosi più piccole. Questo prodotto Geomar mi ha convinto perché, ad una texture gradevole e non untuosa, corrisponde un cosmetico che performa bene, nutre, idrata, e tonifica la zona perioculare. È vero che non ho notato questa azione decongestionante promessa, ma mi ha stupito che un prodotto così economico potesse accontentare una pelle come la mia ed in generale mi sembra adatto a cuti secche.
Qui la mia recensione completa.


AXIS - Y Vegan Collagen Eye Serum


Se pensavate che parlassi solo di texture spesse e corpose, vi sbagliate perché anche questo Eye Serum di Axis-y, dalla consistenza appunto fluida, mi è piaciuto moltissimo. Risulta leggero e fresco sulla pelle e si applica con questa sfera metallica che d'estate è stata una mano santa e che aiuta a drenare eventuali gonfiori. Nonostante sia essenzialmente un gel, è un eye serum che ho trovato molto idratante, e che è arricchito anche con attivi slow age come collagene, matrixyl, ma anche peptidi di rame e argirelina. Sicuramente va associato ad una crema idratante se si vuole massimizzarne l'effetto e se la vostra pelle tende ad essere particolarmente disidratata, ma da solo è un ottimo siero contorno occhi.


100% Pure Coffee Bean Caffeine Eye Cream


Un'altra crema contorno occhi che per un bel periodo è stata immancabile nel beauty di ogni bio addicted, e le aspettative sono state rispettate perché la Caffeine Eye Cream 100% Pure è un ottimo prodotto. Arricchita con appunto caffeina ma anche con sostanze emollienti e idratanti, riesce a distendere la zona perioculare grazie appunto agli attivi nutrienti, ma ha un buon effetto decongestionante su borse e occhiaie. Efficace ma non grassa, è un po' una alternativa più consistente alla crema di The Inkey List, ma che mi ha lasciato in egual modo un buon ricordo. Vi segnalo una profumazione biscottosa che non mi ha dato fastidio ma che può non piacere a tutti. Ma per fortuna 100% Pure l'ha declinato in due formati, quindi non può che meritare una chance.
Qui la mia recensione completa. 


The Inkey List Retinol Eye Cream


Torno ai trattamenti contorno occhi con retinolo perché in una lista dei top secondo me non può mancare la Retinol Eye Cream The Inkey List. In questo caso abbiamo il 3% di Vitalease, un composto retinoide stabilizzato, che corrisponde a circa lo 0.09% di retinolo, quindi una quantità che chiunque può tollerare a mio avviso molto bene, specie su una zona così sensibile del viso. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un trattamento, quindi un prodotto che punta a levigare le piccole rughe sottili e migliorare l'elasticità, ma non ha di per sé un potere nutriente altissimo. Ma la Retinol Eye Cream si è sposata bene con tutti i prodotti con cui l'ho associata, quindi può adattarsi in qualunque skincare routine serale.
Qui la mia recensione completa. 

Alverde Vital Crema Contorno Occhi con peptidi di lupini Bio


Super low cost ma sorprendentemente performante, questo contorno occhi Vital Alverde mi ha stupito. Le creme da grande distribuzione, pure quelle che promettono una grande efficacia, sono spesso leggere, mentre qui ho trovato un buon livello di idratazione e nutrimento, che dura nel corso della giornata, che fa resistere bene il trucco e che mi soddisfa anche in inverno. Certo, non abbiamo a che fare con un burro, non è la pomata di Martina Gebhardt, ma la crema contorno occhi Alverde agisce meglio di quanto mi aspettassi da un prodotto che costa meno di 5 euro e che molti di voi potrebbero anche acquistare da DM senza troppi problemi. 
Qui la mia recensione completa.


The Ordinary Multi-Peptide Eye Serum


Se avete provato il FEEC di Niod ma non potete affrontarne l'acquisto regolarmente, date una chance al Multi Peptide Eye Serum di The Ordinary perché ne condivide alcune tecnologie slow aging, per contrastare segni sottili, mancanza di tono ed elasticità, ma si occupa anche di borse ed occhiaie grazie alla caffeina e alla presenza di altre sostanze drenanti. 
Lascia una piacevole sensazione di freschezza, leggerezza, ma ovviamente anche di idratazione e tonicità, ed è perfetto per appunto potenziare la cura della zona periorbitale anche se volete affiancarlo alla vostra crema occhi abituale. Il siero occhi The Ordinary inoltre non mi ha creato irritazioni o bruciore. 
Alcuni lamentano il fatto che sia troppo liquido, ma io non ho notato una particolare difficoltà nell'utilizzarlo sulla zona. Un'altra confezione di questo siero è già nelle mie scorte, non vedo l'ora di utilizzarla.
Qui la mia recensione completa.



Spero che questo lungo ripasso vi abbia fatto scoprire o riscoprire qualche prodotto interessante e utile alle vostre necessità. Ovviamente sono tutto orecchi per scoprire i vostri contorno occhi preferiti e che dovrei assolutamente provare!




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti