A distanza di qualche mese torno ad esplorare la gamma di maschere viso Estratti di Bellezza di Bottega Verde. Un range ampio per diverse necessità cutanee, estratti naturali, un costo davvero irrisorio sono le prime caratteristiche per cui ho deciso di approfondire la conoscenza di queste maschere viso. Ho iniziato con le maschere scrub 2 in 1, e adesso proseguo con quelle purificanti a base di argilla, rivolte a pelli impure, grasse ma non solo.
Sono entrambe in bustina (ma disponibili anche in altro formato), e dovrebbero essere delle monodose, ma anche a farne applicazioni generose si finisce per utilizzarle almeno per un paio di volte.
Bottega Verde Maschera Viso Argilla Detox
Purificante Illuminante
INFO BOX |
---|
È indicata a tutti i tipi di pelle, questa maschera viso Detox che però secondo me ha le sue specifiche da tenere in considerazione. Arricchita con due tipologie di argille, quella verde e il caolino, dalle proprietà purificanti e opacizzanti, rimuovono impurità e sebo in eccesso, che si uniscono in tal senso al carbone vegetale detossinante, anche se nell'INCI io ho visto solo il carbon black, che è più che altro un colorante.
Si presenta come una crema nera, che si stende comunque facilmente sul viso e che durante la posa diventa grigia mentre si asciuga. Questo è un po' il segnale che bisogna rimuoverla e non vi consiglio di tenerla ulteriormente in posa. La stessa Bottega Verde suggerisce dai 10 ai 15 minuti di trattamento e consiglia anche di usarla ove necessario.
Io ad esempio mi sono concentrato sulla zona T perché in questo periodo la mia pelle è più secca, però la maschera Detox mi è sembrata un trattamento abbastanza delicato, che non mi ha creato irritazioni o rossori.
È un prodotto Bottega Verde che mi è piaciuto perché lascia la pelle davvero molto liscia, morbida, ed è chiaro su di me l'effetto astringente sui pori e sulle zone più impure, come naso e fronte, sin dalla prima applicazione. Apprezzo poi il finish opaco che lascia, visto il suo potere seboassorbente, e in generale l'aspetto che dà al mio viso. È una maschera viso che sicuramente è pensata per pelli che producono sebo ed hanno delle impurità, ma che comunque non vogliono essere troppo stressate ed essiccate. Io stesso, al momento, con una pelle che tende a disidratarsi e risentire del cambio climatico, la posso utilizzare al massimo una volta a settimana, ma non di più perché farei più danni che benefici.
Sicuramente la Maschera Detox Purificante Bottega Verde si merita un riacquisto per il periodo estivo quando il mio viso si luciderà più facilmente. Per il resto è un buon trattamento, che tra l'altro si sciacqua anche abbastanza facilmente senza lasciare residui, quindi altro bonus.
Questa maschera è declinata in due formati, in bustina e in barattolo, quindi ci si può anche affezionare senza troppi sprechi.
Bottega Verde Maschera Viso Argilla Rinnovatrice
Opacizzante Purificante
INFO BOX |
---|
Può sembrare molto simile alla Detox ma questa maschera all'argilla Bottega Verde si discosta per alcune differenze. Infatti è indicata per pelli impure e grasse e, come tale, presenta diversi attivi che hanno questo scopo. Troviamo sempre la combo di argilla verde siciliana e caolino, così come ci sono dei componenti addolcenti, come lo zinco e la glicerina, ma c'è altro. Infatti sono stati aggiunti l'estratto di corteccia di salice bianco, che ha proprietà esfolianti leggere grazie alla presenza di salicilato, in pratica una sorta di precursore più delicato dell'acido salicilico.
La Maschera Rinnovatrice mi ha ricordato un po' le maschere all'argilla che spignattavamo ad inizio degli anni 2000 in casa, ma la texture è fluida ma molto più gradevole delle nostre perché durante la posa si asciuga ma non diventa una crosta tirante come almeno capitava a me con le cose home made.
È un prodotto quindi piacevole da utilizzare, grazie anche a questo profumo delicatamente balsamico e appunto alla leggera sensazione rinfrescante che dà. Anche in questo caso Bottega Verde suggerisce di applicarla su tutto il viso o appunto, come ho fatto io, sulla zona T, e ti attendere fra i 10 e i 15 minuti. Sappiamo un po' tutti che sforare le tempistiche con le maschere all'argilla significa essiccare troppo la pelle, quindi cerchiamo di prestare un minimo attenzione.
È sicuramente più strong su di me questa maschera Rinnovatrice, rispetto alla Detox, che ha un ottimo effetto astringente e sebo assorbente. I pori appaiono subito un po' più levigati e in generale la pelle acquisisce anche un bell'aspetto. Mi è capitato di applicare questa maschera all'argilla Bottega Verde anche su un paio di brufoletti e devo dire che su di loro ha avuto un'azione sfiammante, calmandone un po' il rossore e la sporgenza. Su una pelle come la mia è fondamentale applicare dopo altri prodotti idratanti e anche in questo trattamento per me può avere al massimo una frequenza settimanale, ma non di più.
Penso che la Maschera Rinnovatrice Opacizzante sia proprio ideale per pelli da grasse a miste, con qualche impurità appunto ed eventuali infiammazioni, ma non per pelli sensibili vista la presenza di oli essenziali.
Aggiungo anche per questa maschera un plus per via della facilità con cui si rimuove e per il fatto che si trovi anche in barattolo con la medesima formulazione qualora ci si dovesse affezionare.
Noi ci leggiamo presto con tante altre maschere viso di Bottega Verde. Voi le avete provate?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy