È stato un anno ricco di scoperte per me, con tantissimi prodotti interessanti e originali, e quindi anche quest'anno, ho voluto raccogliere i migliori che secondo me ha senso portarsi dietro anche con il nuovo anno e cui ha senso dare una chance.
Negli scorsi recap annuali ho scelto un paio di prodotti fra le varie recensioni muovendomi mese per mese, ma questa volta ho preferito fare diversamente, dividendoli per viso, corpo e capelli. Così credo di poter valorizzare tutti i prodotti per le loro qualità, anche se magari ve ne ho parlato nello stesso mese.
Si tratta ovviamente di scoperte e novità fatte nel corso del 2025, quindi non ci saranno prodotti che conoscevo già e che magari ho riacquistato.
Scoperte TOP Viso
Ho iniziato l'anno con un prodotto che è forse uno dei cosmetici più avanzati che abbia provato da un po' di tempo a questa parte e mi riferisco al Clinical Vitamin A di Theramid, la gamma Top di Niche Beauty Lab.
Theramid è la linea più costosa del marchio, proprio perché composta da trattamenti avanzati e quindi in linea con le tecnologie che propone. Il Clinical Vitamin A come dice il nome stesso è una miscela di retinoidi moderni e avanzati. Ma ci sono anche sostanze che si prendono cura della barriera cutanea, e la texture è gradevole e semplice da usare.
È a tutti gli effetti uno dei trattamenti anti age più completi interessanti che abbia provato e che può accontentare pelli esigenti e mature, e ovviamente chi ha già una certa esperienza con il retinolo e vuole passare a concentrazioni più elevate ma senza irritare la pelle.
Qui la recensione completa.
Credo però che dal 2025 in avanti si guarderà molto di più al retinale, complici le nuove disposizioni dell'Unione Europea che hanno limitato (e non bannato, come si legge in giro), con effetti reali dal 2027, le quantità di retinolo nei cosmetici allo 0.3%. Io così mi sono portato avanti e ho provato alcuni prodotti TOP con retinaldeide.
Qui abbiamo circa lo 0.16% di una miscela di retinoidi moderni, accompagnati da peptidi e sostanze idratanti e anti infiammatorie, davvero adatto a chiunque abbia un minimo di esperienza con queste sostanze. Ne ho parlato qui.
Lo stesso discorso vale per il SEOUL 1988 Serum Retinal Liposome 2% + Black Ginseng di K-Secret che invece ho testato più di recente.
Un prodotto particolarissimo, che mi è piaciuto molto tanto da averlo ricomprato è il The Vita-A Retinal Shot Tightening Booster di Celimax.
Questo è un trattamento coreano da utilizzare su aree concentrate in cui magari notiamo texture irregolare o segni di espressione, anche sul contorno occhi. Certo, ancora una volta retinale incapsulato allo 0.1% ma spinto ancora di più in profondità nella pelle attraverso le spicule contenute in questo siero, che fungono come micro iniezioni. Più dettagli cliccando qui.
Piccolo spoiler: vorrei creare una guida su tutti i prodotti con Vitamina A che ho testato così da avere un quadro d'insieme più completo e spero utile, quindi aspettatevela nel corso del 2026.
A proposito di trattamenti localizzati, do la fascia di migliore del 2025 al nuovo Sulfur 10% Powder-to-Cream Concentrate di The Ordinary.
The Ordinary ha lanciato davvero parecchie novità nel corso del 2025, ma il Sulfur10% è forse il più particolare: si tratta di uno spot treatment, da applicare come fosse un patch su singoli brufoli e impurità. Grazie ai suoi attivi riesce a ridurre l'infiammazione e il rossore del brufolo, che appare quindi più sgonfio, ma anche ad accelerarne l'asciugatura e quindi la guarigione. Qui le mie impressioni più complete.
Invece do la fascia come migliore maschera viso dell'anno alla Advanced Snail Mucin Glass Glow Hydrogel Mask di COSRX.
Il 2025 è stato l'anno delle maschere viso al collagene in hydrogel da lasciare in posa anche tutta la notte e io ne ho messe alla prova diverse, tutte più o meno valide nell'apportare una idratazione profonda alla pelle. Questa di COSRX ha però in più la capacità di rendermi il viso davvero luminoso, dandomi quel famoso effetto glass skin come se avessi applicato un filtro di Instagram. Se avete perso la review, la trovate qui.
Una menzione d'onore la merita comunque anche la Madagascar Centella Poremizing Quick Clay Stick Mask di Skin1004, una maschera purificante in stick che è facilissima da usare e appunto aiuta a contrastare eccessi di sebo e punti neri.Il Trattamento Liquido Illuminante mi è piaciuto perché agisce davvero sulla luminosità cutanea e sulle discromie, anche le macchie post brufolo. La sua consistenza lattiginosa è davvero particolare per un prodotto da grande distribuzione.
Il siero alla Vitamina C Garnier, adesso ancora più potenziato, è un ottimo trattamento che aiuta anche a ridurre le imperfezioni. La sua delicatezza comunque lo rendono adatto a tanti tipi di pelle.
Il Daily UV Fluid SPF 50+ è invece una delle TOP protezioni solari scoperte durante il 2025: protegge bene la pelle, ha un finish super naturale, non unto e non grasso, idratante e davvero leggero e impalpabile. Fa quasi le piste ai tanti solari coreani che ho testato.
In questo quadro di prodotti promossi, mancano in particolare due categorie. La prima è quella dei detergenti viso, di cui ho parlato in lungo e in largo facendo ben due guide, una su quelli per pelle secca e uno per quelli rivolti a pelle mista. Ma c'è un prodotto che ho amato particolarmente per la sua versatilità ovvero il Rice Whip Facial Cleanser di I'm From.
Oltre a trattare la pelle, rigenerarla, illuminarla e idratarla, ovviamente ho cercato anche di rinforzare la barriera cutanea ed ho scoperto due alleati straordinari nel corso dell'anno.
Fra le mie primissime recensioni del 2025 c'è infatti quella del Multipurpose Soothing Balm Provitamin B5 and Centella di Revox B77, che ho anche già riacquistato.
Io l'ho chiamato il balsamo salva pelle, perché non solo idrata e nutre, ma ha anche una bella azione riparatrice, lenitiva, e disarrossante. L'uso più comune che ne ho fatto è ad esempio dopo la rasatura della barba, ma banalmente mi piace anche come crema contorno occhi serale, o sul contorno labbra se ho qualche screpolatura. L'unico neo di questo Multipurpose Balm Revox è la dimensione del pack, perché potrebbe anche essere utilizzato sul corpo se necessario. Spero anzi che l'azienda ne crei una versione appunto più specifica.
In verità faccio fatica a trovare un prodotto RevoxB77 che non mi sia piaciuto: c'è ad esempio il Retinal Serum, un buon entry level nel mondo dei retinoidi, e il loro Peptide Serum, per viso e contorno occhi, perfetti se volete implementare i peptidi alla vostra skincare senza spendere troppo.
Il secondo prodotto è la Ceramedix Barrier Cream Ceramide 2% di Maxclinic.
In questo caso abbiamo una texture sempre cremosa, quasi una pomata, ma non fa scia bianca (al contrario del Balm Revox) e quindi posso usarla più facilmente di giorno. Ma questa crema Maxclinic è soprattutto molto lenitiva, idratante, ristrutturante, senza però risultare untuosa, tanto da poterla applicare su tutto il viso se necessario e non solo su punti mirati. Se non l'avete fatto ancora, saltate qui per tutti i dettagli.
Durante il 2025 ho provato anche diversi prodotti per il contorno occhi ed uno dei primi ho apprezzato nel corso dell'anno non è solo il migliore ma anche il più interessante ovvero il Bakuchiol Eye Serum di Skin & Lab.
Lui si aggiunge al lungo recap con 15 creme e sieri contorno occhi da provare che ho stilato proprio ad inizio 2025. Ad avermi convinto tanto da considerarlo un TOP è la sua formulazione che passa da sostanze antiage a quelle che aiutano a ridurre gonfiore e occhiaie. In realtà l'applicatore stesso, essendo dotato di una sfera metallica, fa già un bel massaggio drenante ed è piacevolissimo da utilizzare appunto su una zona che comunque accumula molte tensioni. Il Bakuchiol Eye Serum è insomma un prodotto che agisce a 360° ed ho pure notato che, rispetto al lancio, il prezzo è sicuramente diminuito quindi merita ancora di più una chance. Qui ne parlo più in dettaglio.
Nel 2025 mi sono dedicato forse più spesso del solito a parlare del make up che utilizzo ed ho amato alcuni prodotti in particolare.
Non ho riacquistato la Cipria Fit Me Matte&Poreless di Maybelline solo perché la mia curiosità è sempre troppo vispa, ma rientra sicuramente nei prodotti top dell'anno.
Il costo, la reperibilità, la facilità d'uso, il pack attrezzato di tutto per i ritocchi al volo, la buona performance rendono questa cipria compatta un ottimo prodotto da drugstore. La tonalità Translucent è adatta a qualunque incarnato, e soprattutto se da un lato fissa il trucco e opacizza, dall'altro non va a seccare la pelle, quindi posso usarla tutto l'anno.
Come dicevo, non l'ho acquistata di nuovo, ma prima o poi lo farò. Ne parlo meglio qui.
Uno dei miei prodotti preferiti dell'anno è diventato anche il blush liquido di Catrice Blush Affair, che ho provato nella tonalità 030 Ready Red Go.
Si tratta di una tinta liquida che può essere usata sia sul viso che sulle labbra, è facilmente modulabile e si può applicare a piacere, sia in modalità più intensa che per un finish leggero. La nuance si adatta perfettamente ai miei colori naturali, enfatizzando le aree in cui lo applico ma sempre risultando discreto. Il liquid blush Catrice ha insomma tutto quello che cerco, ed il prezzo è piccolissimo. Trovate le altre specifiche al post che gli ho dedicato.
Scoperte TOP Corpo
Sarò un po' più breve sui prodotti corpo migliori che ho scovato, anche perché ci sono inevitabilmente meno categorie. In questo caso la mia routine è infatti essenziale e soprattutto, nonostante i tanti prodotti validi che ho usato, sono pochi quelli che spiccano davvero. Personalmente apprezzo la tendenza più attuale di inserire nei cosmetici per la cura del corpo gli attivi che usiamo sul viso. Ad avermi convinto ad esempio da questo punto di vista c'è il Doccia Gel Deep Nutrition Vitamina B Mandorle & Noci di Dicora Urban Fit.
In realtà qualunque cosa provi di questo marchio mi convince, ma qui abbiamo un'ottima formulazione naturale con vitamine del gruppo B e sostanze che si prendono cura della pelle, una fragranza gradevole e non stucchevole, una bella texture che rende il doccia gel piacevole da usare e un prodotto che performa bene senza seccare. E poi Dicora ha prezzi piccolissimi quindi non c'è motivo per non provare questo doccia schiuma. Qui la sua recensione.
Sempre nell'ottica di cercare dei prodotti per la cura del corpo che abbiano qualcosa in più, ho amato la Vitamin Enriched Body Lotion di Transparent Lab/Niche Beauty Lab.
Non è una semplice crema corpo, o per lo meno sì, idrata e nutre la pelle, ma contiene attivi rigeneranti, incluso retinal, che migliorano la grana, il colorito e la texture della cute. Ovviamente può essere applicata su tutto il corpo, ma io penso che sia una lozione ideale da utilizzare su alcune aree in cui vogliamo appunto migliorare l'aspetto della pelle, magari dove abbiamo perso elasticità o ci troviamo spot da brufoli. Qui ne ho parlato largamente.
Il 2025 è stato un anno anche ricco di fragranze e non posso non mettere fra le migliori quelle di Compagnia delle Indie Parfum de Voyage.
Li promuovo un po' tutti in blocco perché è davvero difficile scegliere fra queste eau de toilette: io infatti le ho suddivise per stagione, ma ogni profumo ha le sue caratteristiche e può accontentare gusti, abitudini e situazioni diversi. Da quelli più freschi e frizzanti, a quelli più avvolgenti e intensi, Compagnia delle Indie ha creato una gamma di fragranze che può essere praticamente collezionata, grazie anche ad un prezzo contenuto.
Devo in questo caso ringraziarvi perché da più parti mi avete detto che le mie opinioni su questi profumi vi sono state utili a farvi una idea.
Scoperte TOP Capelli
Anche per quanto riguarda la cura dei capelli sarò altrettanto smilzo, anche perché nel corso di un anno non provo mai tantissimi prodotti di questa categoria, visto che preferisco testarli molto a lungo, e cercare di capire i benefici che possono darmi, o eventuali reazioni avverse.
Sicuramente la scoperta migliore di questo 2025 per la haircare è l'Aminexil Clinical R.E.G.E.N. Booster di Vichy Dercos.
Qui trovate la lunga analisi sia sull'Aminexil, questo nuovo brevetto contro la caduta dei capelli, sia sulla mia esperienza con questo prodotto di Vichy con tanto di foto del prima e del dopo. La sintesi estrema di questa promozione è che si tratta di un siero rinforzante che su di me ha funzionato benissimo e che mi ha fatto scoprire un attivo molto interessante di cui mi sentirete parlare ancora anche nel 2026.
A proposito di caduta dei capelli, uno dei prodotti stimolanti che sicuramente riacquisterò è l'Olio di Rosmarino di Equilibra.
Un olio nutriente, che aiuta ad ammorbidire il capello, ma ha una miscela di estratti vegetali, fra cui appunto il famoso olio di rosmarino, che aiutano a incentivare la crescita dei capelli. È un coadiuvante ovviamente a sieri più specifici e trattamenti avanzati, ma secondo me fa il suo. Visti poi il costo e la reperibilità di Equilibra, non può che meritare una opportunità. Se volete, qui i dettagli del prodotto.
Se mi seguite da un po' saprete che per quanto riguarda shampoo e balsamo sono sempre un po' restio a dare promozioni senza sollevare qualche dubbio, perché ho un cuoio capelluto capriccioso e dei capelli difficili. Tuttavia c'è un prodotto che mi ha salvato da una fastidiosa e duratura situazione di desquamazione e mi riferisco allo Shampoo e Balsamo Antiforfora Pure & Fresh sempre di Dicora Urban Fit.
Un po' come il bagnodoccia della stessa azienda, anche questo Shampoo Dicora Urban Fit è ricco di sostanze utili proprio a purificare il cuoio capelluto, esfoliarlo e rinfrescarlo. Un vero e proprio trattamento che non utilizzo a ogni shampoo, ma, per le mie esigenze, proprio quando sento che la cute che si appesantisce, e che la mia dermatite diventa un po' fuori controllo per lunghi periodi. Nella recensione vi racconto come funziona e perché mi è piaciuto così tanto.
Per lo styling do la promozione, più che altro per il numero di volte in cui l'ho riacquistato, alla lacca capelli di Avilea.
Non sarà un prodotto professionale o particolarmente glamour e performante, ma fa il suo per quanto riguarda la tenuta, non mi sporca i capelli né me li secca. È perfetta per tenere la piega tutti i giorni proprio perché non lascia residui, ed anche qui abbiamo un prezzo piccolo e questi flaconi sono anche pratici se viaggiate spesso o avete un beauty per la palestra, una seconda casa, o per le vacanze. Non ho visto da Tigotà il formato full size, ma appena lo becco lo acquisto volentieri. La recensione di questa lacca capelli è qui.
Nei miei TOP&FLOP mensili trovate tantissimi altri prodotti che mi sono piaciuti nel corso del 2025, ma questi sono davvero i migliori che ho trovato.
Alla fine quello che per me conta davvero è il sostegno che mi avete dato e il supporto che ho spesso ricevuto, quindi non mi resta che ringraziarvi e augurarvi un buon anno nuovo.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy