Bottega Verde Mela e Spezie, un tocco di Natale per la cura della pelle

Quando arriva la stagione fredda mi piace scegliere prodotti per il corpo con profumazioni più calde, note più avvolgenti, e magari speziate, dolci o gourmand. Quest'anno mi ha incuriosito provare la linea Mela e Spezie di Bottega Verde, ed ho voluto utilizzarla proprio in questo periodo.

Bottega Verde Mela e Spezie

In realtà la gamma Mela e Spezie è molto piccola, ed oltre a questi prodotti corpo offre giusto un profumatore per ambienti. Probabilmente si tratta di una delle linee più "datate" di Bottega Verde, e quindi nel tempo sono rimasti solo i prodotti di punta.
Il BagnoDoccia Mela e Spezie era forse il prodotto con il quale ero certo avrei avuto maggiore affinità.


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €5.99
🏋 400 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //

Infatti sono parecchi i detergenti corpo Bottega Verde che ho provato negli anni, ed hanno più o meno tutti le stessa performance su di me. Nel caso del Bagnodoccia Mela e Spezie per esempio non abbiamo una formulazione particolarmente articolata: ho notato solo succo di mela, che in genere ha proprietà idratanti e leggermente esfolianti, estratto di cannella, antiinfiammatorio, anti ossidante ma immagino inserito soprattutto per contribuire alla profumazione speziata. Un po' più in basso nell'INCI fa capolino anche la glicerina.

Come un po' tutti i Bagnodoccia Bottega Verde, anche questo Mela e Spezie passa dall'essere un gel abbastanza fluido (ma per fortuna non troppo liquido) a diventare una schiuma soffice e più che sufficiente per una detersione soddisfacente.
È stato insomma molto gradevole utilizzarlo, e ovviamente anche la profumazione fa la sua parte. Io ci sento gli aromi quasi di una bevanda a base di mela con un profumo più caldo e speziato. Non risulta secondo me una fragranza troppo stucchevole ma nemmeno troppo pungente, e non resta comunque lungamente sulla pelle.

Come per gli altri doccia schiuma Bottega Verde, anche questo Mela e Spezie ha una buona resa sulla pelle, pulendola senza risultare aggressivo o lasciandomi quella sensazione di pelle che tira. Certamente se avete una cute più problematica, particolarmente disidratata o atopica, un prodotto del genere non può essere il vostro doccia gel quotidiano, anche perché non ha gli attivi che fanno al caso vostro. 

Per tutti gli altri invece il bagnoschiuma Mela e Spezie può essere un prodotto carino, secondo me coccoloso proprio per questi periodi dell'anno, crea una bella atmosfera durante la doccia e può essere sfizioso anche come pensiero di Natale poco impegnativo.
Oltre comunque a non avermi creato irritazioni, è un doccia schiuma anche pratico da usare, visto che si risciacqua con facilità e non lascia patine.
Non preoccupatevi anche per la colorazione, perché non sporca in giro.


Ho molte più cose da dire per quanto riguarda invece il Latte Corpo Mela e Spezie Bottega Verde.


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca, Amazon
💸 €20
🏋 200 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //

Parto sicuramente dalla formulazione, che mi ha proprio suggerito l'idea che questa linea sia un po' rimasta "indietro" rispetto a quanto propone adesso l'azienda. Ricordo un periodo di diversi anni fa in cui alcuni lamentavano il fatto che Bottega Verde in realtà non producesse cosmetici realmente ad INCI "verde" o ecobiologico. Nel tempo però mi è sembrato che il marchio abbia puntato molto di più a formule con attivi vegetali o più naturali. Questo Latte Corpo Mela e Spezie però contiene appunto anche un paio di siliconi, che personalmente non reputo il male assoluto ma so che molti preferiscono evitarli. 

Poi ci sono anche attivi più naturali come appunto l'olio di argan e il burro di karitè, che si uniscono ad altri emollienti ed umettanti, oltre all'estratto di cannella e al succo di mela.

Al contrario ad esempio di quello della linea Limone e Agrumi, questo Latte Corpo ha una consistenza più compatta, meno fluida, soprattutto appena lo si preleva. Fa quasi un po' fatica ad uscire dal tubo, però poi si applica e si stende con abbastanza facilità. Non noto infatti una patina biancastra troppo insistente, e non ha un finish appiccicoso o unto. Su di me questo Latte Corpo Bottega Verde si assorbe in fretta, aspetto importante adesso che fa più freddo. 

Questa crema Mela e Spezie riprende ovviamente lo stesso odore del bagnodoccia, quindi un profumo fruttato, speziato, frizzante ma anche in questo caso non stucchevole o troppo pungente. In generale mi sembra una fragranza che può piacere a chi non apprezza in genere le profumazioni che sanno troppo di cibo.
Usati insieme ovviamente questi due prodotti Bottega Verde fanno sì che la profumazione permanga più a lungo sulla pelle. 

Per quanto riguarda la sua efficacia sulla pelle, il Latte Corpo Mela e Spezie ha una gradevole emollienza, lascia la pelle liscia, morbida ed elastica. È logico che, non avendo attivi particolari, o una alta concentrazione di sostanze nutrienti, il suo scopo principale è quello di essere piacevole e coccolosa, da usare quando vuoi un momento di relax. Poi chi ha esigenze particolari si rivolgerà altrove, e anche io, andando incontro all'inverno, non potrei fare solo affidamento ad un prodotto del genere. 

È stato carino usare questa linea Bottega Verde, e se la beccate in offerta secondo me merita una chance.




💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti