Ci sono quei prodotti che, non avendo un effetto istantaneo o una consistenza particolare, non riescono a guadagnarsi la fama sui social restando marginali pur meritando più attenzioni.
Uno di questi (secondo me almeno) fa parte della mia routine da un bel po' ormai ed è il Youth Boosting Advanced Night Retinoid Serum di E.l.f Skin.
INFO BOX 🔎 Amazon, Online, Sito dell'azienda 💸 €24 🏋 30ml 🗺 Cina ⏳ 6 Mesi 🔬 Vegan, Cruelty Free, Fair Trade Factory |
|---|
C'è stato un tempo, più o meno 10 anni fa, in cui E.L.F qui in Italia aveva avuto un buon successo, introducendo ottimi prodotti per il make-up a prezzi minuscoli (anche io avevo provato qualcosa). Poi però il sito chiuse ed Elf divenne meno reperibile, scomparendo lentamente. Poi, qualche anno più tardi, è tornata ad essere venduta su e-commerce più accessibili a noi, incluso Amazon, e pian piano la noto più spesso.
E.L.F in principio stava per Eyes, Lips and Face, proprio ad indicare che il loro make-up copriva tutte le necessità, ma poi è arrivata la linea Skin che si occupa invece proprio di skincare e cura della pelle, che è poi quella che più mi attira.
Ho voluto mettere alla prova il Youth Boosting Advanced Night Retinoid Serum proprio perché e.l.f Cosmetics ha scelto degli ingredienti che mi piacciono molto.
Si tratta di un siero anti-età notturno che promette, nel tempo, di ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, e in generale rendere la pelle più liscia e radiosa.
Tutto questo dovrebbe avvenire attraverso appunto una combinazione di retinoidi che mi piace molto:
- l'1% di Granactive Retinoid, o idrossipinacolone retinoiato, una forma moderna di retinoidi che è una sorta di cugino delicato ma efficace del retinolo. La percentuale effettiva di attivo puro però è sempre inferiore quando si tratta di HPR perché viene inserito insieme ad un solvente che gli consente di agire, quindi dovremmo avere circa lo 0,1% di Hydroxypinacolone Retinoate effettivo.
- lo 0.06% di Retinal (Retinaldehyde) puro, quindi uno dei retinoidi che più si avvicina, attraverso una sola conversione biologica, a diventare acido retinoico puro.
Personalmente utilizzo questo trattamento viso dopo un tonico e magari un altro siero con altri attivi (generalmente peptidi o sostanze idratanti), e lascio che si assorba qualche minuto prima di eventualmente applicare una crema. In questa routine serale non ho mai notato problemi nel far coordinare questo Youth Boosting Advanced Night Retinoid Serum insieme ad altri prodotti.
Considerate che ho introdotto questo siero E.L.F Cosmetics appena è arrivato settembre con l'intento di far rientrare i retinoidi nella mia skincare.
Infatti in genere non sospendo l'uso della skincare con vitamina A durante l'estate, ma semplicemente evito di iniziare nuovi prodotti una volta terminato quello che ho in uso. Dopo però una pausa di un paio di mesi preferisco iniziare con un prodotto più delicato, come questo Retinoid Serum.
Il Youth Boosting Advanced Night Retinoid Serum per me infatti è stato un modo per risvegliare la mia pelle, e sono riuscito ad usarlo con costanza tutte le sere, e non mi ha creato irritazioni o fastidi. Nel mio caso il collo è un po' la zona più delicata e che mi dà reazioni con i retinoidi, ma non ho avuto problemi con questo siero di E.L.F. Anche sul contorno occhi a me non ha dato fastidio, e infatti non essendoci indicazioni dell'azienda a riguardo, ho continuato ad usarlo anche lì.
Di per se, il Retinoid Serum è comunque piacevole da usare, idratante, adatto un po' a tutti i tipi di pelle, si assorbe e non risulta appiccicoso o pesante. Ma anche nel lungo periodo, nonostante io sia abituato a percentuali di retinolo ben più alte, ho notato, soprattutto al mattino, una pelle comunque un po' più luminosa e levigata.
Ovviamente ho programma altri trattamenti a base di retinoidi anche più avanzati da mettere alla prova, ma questo mi è piaciuto.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy