Anche quest'anno ho voluto raccogliere in un'unica guida, tutti i nuovi film e serie tv usciti in streaming a tema natalizio, per consigliarvi cosa vedere e cosa magari evitare durante le feste, ma ammetto che non è stato semplicissimo.
Personalmente apprezzo guardare qualche commediola disimpegnata a tema natalizio, ma quest'anno ho avuto l'impressione che abbiano lanciato ben poche novità e fra queste sono ancora meno quelle che si salvano. Vediamo cosa ci hanno proposto le piattaforme streaming più famose.
✨Netflix
Come sempre Netflix si rivela fra le piattaforme più prolifiche anche quando si parla di film e serie tv natalizi ma non mi ha esattamente deliziato con titoli pazzeschi.Già il 12 Novembre era disponibile Buon Natal-Ex! (A Merry Little Ex-Mas), una commedia sentimentale con buone premesse ma risultati altalenanti.
Kate (Alicia Silverstone) ha ormai divorziato dal marito Everett (Oliver Hudson) ma vuole comunque trascorrere un ultimo Natale in famiglia, prima di spiccare finalmente il volo. Infatti per anni ha sostenuto Everett nella sua carriera come medico, mettendo da parte invece le sue ambizioni e la passione per l'ambientalismo. Tuttavia i piani di un sereno 25 Dicembre vanno in frantumi quando Kate scopre che l'ex ha trovato una nuova, bellissima ragazza di nome Tess (Jameela Jamil). Così fra Kate e Everett scatterà una sorta di competizione, che però finirà per rivelare i veri sentimenti di entrambi.
Nonostante sia stato uno dei film più visti su Netflix, Buon Natal-Ex non ha nulla di particolare se non un cast di volti riconoscibili e tutto sommato di talento, inclusa Melissa Joan Hart che purtroppo non si vede abbastanza. Il fatto è che non c'è stato molto lo sforzo di uscire dal cliché del genere, ma soprattutto non ho trovato una particolare ironia, leggerezza o, dall'altro lato, profondità, che potesse dare qualche punto in più al film. In particolare forse mi è mancata la tenerezza fra Kate ed Everett, che visti così non ci si stupisce si siano separati.
È carino che i protagonisti non siano adolescenti ma persone mature, si segue volentieri e c'è di peggio, ma non è il recupero che ha più urgenza.
È carino che i protagonisti non siano adolescenti ma persone mature, si segue volentieri e c'è di peggio, ma non è il recupero che ha più urgenza.
Il 19 Novembre è arrivato Champagne Problems, altro film che è rimasto in classifica fra i più visti per un bel po' di tempo.
Sydney Price (Minka Kelly) è una brillante dirigente americana che viene inviata in Francia per concludere l'acquisizione della storica cantina della famiglia Cassell, produttori da generazioni di champagne. Qui la donna si perderà nel fascino di Parigi, dove incontrerà il bel Henri (Tom Wozniczka) che si presterà a farle da cicerone per la città ancora più magica sotto le feste. Quello che Sydney non sa è che il giovane uomo è proprio l'erede dei Cassell.
Se preso come una fiabetta natalizia, Champagne Problems potrebbe anche essere un film carino, romantico e con dei bei paesaggi francesi. Se però si guarda alla trama non c'è molto che si salvi. Si tratta di una sceneggiatura pigra, dove non solo si cade nei vari cliché, ma si gioca molto su quelle coincidenze risolutive che non sono per niente credibili: quanto è probabile incontrare proprio la persona con cui collaborerai la prima sera in una nuova città?
Fin da subito si perde il piacere di scoprire come andrà a finire proprio perché Champagne Problems non fa alcuno sforzo per creare dinamiche meno prevedibili. E poi tocca ammettere che fra i due protagonisti, oltre alla bellezza, non sembra esserci un grosso legame.
Per me è forse uno dei titoli più evitabili di questa guida.
Dal 26 Novembre, sempre su Netflix, trovate in streaming Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, che invece prova ad essere un po' diverso dai soliti film natalizi.
Per me è forse uno dei titoli più evitabili di questa guida.
Dal 26 Novembre, sempre su Netflix, trovate in streaming Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, che invece prova ad essere un po' diverso dai soliti film natalizi.
Sophia (Olivia Holt) fa due lavori e cerca di arrotondare con piccoli furti al grande magazzino Sterlings per cui fa la commessa. Lo scopo però non è arricchirsi ma è quello di prendersi cura della madre malata di cancro. Proprio durante un altro furterello, viene registrata da Nick (Connor Swindells), un tecnico che ha installato il sistema di telecamere del negozio. Nick però a sua volta ha intenzione di fare un grosso furto all'armadietto di sicurezza dei grandi magazzini, ed incastrerà Sophia proprio grazie al video, costringendola ad aiutarlo. Mentre si preparano al colpaccio, i due ragazzi si conosceranno meglio e capiranno le reali ragioni che li spingono a compiere un gesto simile.
Spostandosi dai classici natalizi, pur restando una commedia romantica, Jingle Bell Heist si merita tutto sommato una promozione. Intanto perché la trama appunto cerca una strada differente del tipico incontro "casuale" fra due persone, e poi perché provano a dare un po' di spessore, quel tocco più drammatico alle vicende dei protagonisti. Che poi Jingle Bell Heist non spicchi per brillantezza, non abbia un ritmo eccezionale, e non riesca ad essere né particolarmente divertente, né intensamente drammatico, è tutto vero. Ma diciamo può tenere compagnia per una serata, la faccenda della rapina, seppur semplice, rende tutto un po' più movimentato e gli attori sono comunque carini e teneri.
Arriviamo a Dicembre, esattamente il 3, quando è arrivato su Netflix un film dal titolo My secret Santa - Mia mamma è Babbo Natale!.
La protagonista è Taylor (interpretata da Alexandra Breckenridge che conoscerete se seguite Virgin River) una mamma single che a pochi giorni da Natale viene licenziata. Per cercare di sopravvivere alla già complessa situazione economica e soprattutto per pagare la scuola di snowboard di sua figlia Zoey, coglie al volo un'occasione: diventare Babbo Natale. Infatti proprio nel resort dove si allena la figlia, stanno cercando urgentemente qualcuno che interpreti Santa Claus, e grazie ad un costume, Taylor riuscirà anche ad avere il posto fingendosi un vecchio panciuto. C'è solo un piccolo problema: qualche tempo prima infatti aveva conosciuto Matthew (Ryan Eggold), il quale si rivelerà essere il figlio del proprietario del resort di lusso. Come se la caverà?
Credo che My Secret Santa possa essere considerato il film più brutto di questo Natale e di quelli passati. Le premesse di base infatti non hanno la minima logica o anche solo un vago senso di realismo. Hanno poi ficcato così tante coincidenze da cliché, incluso l'incontro casuale con l'interesse amoroso, che è impossibile farle stare tutte all'interno di un film e far mantenere alla trama un briciolo di credibilità.
Da un punto di vista emotivo poi My secret Santa - Mia mamma è Babbo Natale! non riesce a dare nulla secondo me: non è divertente, non fa riflettere e il rapporto fra Taylor e Matthew è così poco intenso, strutturato e dolce, da non suscitare il minimo romanticismo. Il finale risulta inutilmente trascinato ed il risultato è involontariamente goffo, risibile e sembra già un film vecchio, quindi secondo me lo potete evitare.
Sul versante serie tv c'è stata una sorpresa che non mi aspettavo, ovvero una terza stagione di Natale con uno sconosciuto (Hjem til jul).
Sono infatti trascorsi cinque anni dalla seconda stagione e nel frattempo non avevo letto notizie di rinnovi. Di mezzo ci sono stati l'adattamento italiano Odio il Natale con Pilar Fogliatti e quello sudafricano Yoh! Christmas, ma sono stati poco longevi.
Poi il 12 Dicembre è tornata Johanne (Ida Elise Broch) e le sue disavventure amorose. Sembrava infatti che la storia con Jonas (Felix Sandman) stesse andando a gonfie vele, ma poi si è resa conto che non poteva dare al giovane uomo la relazione e le prospettive di vita che lui desiderava. Così l'infermiera, ormai più vicina ai 40, si aprirà di nuovo alla ricerca dell'amore, ma non sarà affatto semplice.
Poi il 12 Dicembre è tornata Johanne (Ida Elise Broch) e le sue disavventure amorose. Sembrava infatti che la storia con Jonas (Felix Sandman) stesse andando a gonfie vele, ma poi si è resa conto che non poteva dare al giovane uomo la relazione e le prospettive di vita che lui desiderava. Così l'infermiera, ormai più vicina ai 40, si aprirà di nuovo alla ricerca dell'amore, ma non sarà affatto semplice.
Natale Con Uno Sconosciuto continua ad essere una delle serie tv a tema natalizio che più ho apprezzato negli ultimi anni. Infatti secondo me riesce ad unire le festività, con la preparazione al Natale, della recita scolastica, della cena e la famiglia da riunire, ad altre tematiche e situazioni. È centrale ovviamente la vita sentimentale di Johanne, ma in questa terza stagione si tocca una parentesi più matura come la maternità e dinamiche familiari diversi, anche quando non c'è più l'unione di una volta. La protagonista poi mantiene sempre quell'approccio umano, condivisibile, imperfetto, che la rende facilmente empatizzabile. E poi ci sono i paesaggi norvegesi che sono perfetti per il Natale.
Se cercate una serie tv da bingiare durante le feste, Natale con uno sconosciuto è perfetta.
Se cercate una serie tv da bingiare durante le feste, Natale con uno sconosciuto è perfetta.
🎁Prime Video
Anche Prime Video Amazon questo Natale ha proposto ben poco. O per lo meno ho visto spuntare in catalogo tanti titoli di commedie "standard" di Hallmark che però poco mi invogliavano. Fortunatamente giorno 3 dicembre è arrivata la commedia Oh. What. Fun. con Michelle Pfeiffer.
Claire Clauster (Pfeiffer appunto) è la tipica madre e moglie che durante le feste si occupa di tutto affinché la sua famiglia possa vivere dei momenti indimenticabili. Tuttavia il suo sforzo viene spesso dato per scontato dai suoi figli e qualcosa farà letteralmente impazzire Claire. Infatti, nella fretta di uscire per assistere ad uno spettacolo, la donna viene dimenticata a casa dai suoi figli e da suo marito. Così, stufa ancora una volta di non essere apprezzata, deciderà di starsene per i fatti suoi e vivere una avventura da sola.
Oh. What. Fun. è tratto da un racconto breve della scrittrice statunitense Chandler Baker ed è forse uno dei film più originali di questo Natale. È vero che l'ispirazione da altri titoli del passato, Mamma ho perso l'aereo su tutti, è palese e il film stesso non fa nulla per nasconderlo, però intesse altre dinamiche. Non più la storiella romantica fra due sconosciuti, ma una famiglia come tante altre, con i suoi pro e contro, e una mamma che, come molte, vuole davvero che tutto vada per il meglio per i suoi figli. L'intento di Oh.What.Fun. è ammirevole insomma e il film è anche piacevole da seguire, anche se avrebbe avuto bisogno di una spinta in più. Le cause che portano Claire a dar di matto ad esempio sono più raccontate che mostrate, non si sente tantissimo la sua urgenza ad evadere. Ed anche la risoluzione risulta altrettanto semplicistica.
Dall'altra parte però il film Prime Video ha comunque un cast che funziona e che include anche Felicity Jones, Chloë Grace Moretz e Dominic Sessa, e pure un cameo di Eva Longoria quindi per me si becca una promozione.
Dall'altra parte però il film Prime Video ha comunque un cast che funziona e che include anche Felicity Jones, Chloë Grace Moretz e Dominic Sessa, e pure un cameo di Eva Longoria quindi per me si becca una promozione.
Ho voluto dare una chance al film svedese Una Magica Favola di Natale, che sarebbe del 2021 ma che io ho visto apparire su Prime Video solo adesso.
La storia è quella del giovane Karl-Bertil, che viene da una famiglia agiata che vuole fargli seguire le orme del padre e fare sempre più soldi. Lui però è affascinato dal mito di Robin Hood, e la sua prospettiva cambierà quando conoscerà Vera, una ragazza povera figlia di una donna tedesca. Siamo negli anni '40 e la guerra imperversa con tutto quello che significa per le famiglie. Così durante il lavoro stagionale alle poste, Karl-Bertil inizia a rubare i pacchetti destinati ai ricchi e, vestito da Babbo Natale, li ridistribuisce ai poveri a Natale.
Una Magica Favola di Natale poteva essere quel film per ragazzi che per una volta si distingue dalle classiche commedia natalizie. I temi infatti sono quelli dell'altruismo, della giustizia sociale, ma anche una critica alla beneficenza performativa e in generale alla famiglia e all'amicizia. Tuttavia c'è qualche inghippo. Il film sembra sia tratto da cortometraggio di animazione che in Svezia è un piccolo cult dal 1975, e pur non conoscendo l'originale, questa versione secondo me non ha tanto mordente. Probabilmente la durata non aiuta, ma secondo me si poteva giostrare meglio tutto. Il padre di Karl-Bertil per esempio sembra quasi un personaggio fumettistico, contro uno stile generale che non ha lo stesso approccio. La parte in cui il protagonista ruba i pacchi poteva poi essere resa più avventurosa, ed invece temo che Una Magica Favola di Natale, più che intrattenere, possa far addormentare.
Dal 10 Dicembre invece su Prime Video è disponibile la commedia Merv.

Anna (Zooey Deschanel) e Russ (Charlie Cox) sono due ex che condividono la custodia del loro cagnolino Merv, con tutto l'imbarazzo e le divergenze che ne conseguono. La separazione fra i due ha però reso il cane particolarmente depresso e quindi, per rallegrarlo, Russ porta Merv in Florida in vacanza. Qui un po' a sorpresa arriverà anche Anna, e proprio nella collaborazione della cura del cane lei e Russ torneranno ad avere un rapporto. Ma basterà una convivenza forzata per far riaccendere l'amore fra i due?
Anna (Zooey Deschanel) e Russ (Charlie Cox) sono due ex che condividono la custodia del loro cagnolino Merv, con tutto l'imbarazzo e le divergenze che ne conseguono. La separazione fra i due ha però reso il cane particolarmente depresso e quindi, per rallegrarlo, Russ porta Merv in Florida in vacanza. Qui un po' a sorpresa arriverà anche Anna, e proprio nella collaborazione della cura del cane lei e Russ torneranno ad avere un rapporto. Ma basterà una convivenza forzata per far riaccendere l'amore fra i due?
Ammetto che avevo aspettative un po' più alte per Merv, soprattutto per il cast coinvolto, invece mi ha lasciato più di qualche perplessità. Il film infatti vuol essere un po' troppe cose: una rom-com, una commedia sui cani, un film a tema natalizio. Eppure nessuna di queste dinamiche viene sviluppata fino in fondo e se amate i cani ad esempio, qui sono presenti, ma non c'è una grande interazione con i personaggi. Allo stesso tempo Anna e Russ sembrano carini ma non si vede un grande affiatamento e la risoluzione del loro conflitto, per quanto cerchi un ambito di profondo, alla fine è semplicistica.
Non c'è qualcosa in Merv che riesca quindi a fare breccia, non fa sorridere né commuovere e se ad esempio avete visto Una famiglia di cuccioli sempre su Prime Video, risulterà ancora più derivativo. La lunghezza poi stronca un po' questo Merv, quindi è più bocciato che promosso.
Su Prime Video ci sarebbe anche il nuovo film italiano Natale senza Babbo con Alessandro Gassman e Luisa Ranieri, ma l'ho evitato volutamente.
Non c'è qualcosa in Merv che riesca quindi a fare breccia, non fa sorridere né commuovere e se ad esempio avete visto Una famiglia di cuccioli sempre su Prime Video, risulterà ancora più derivativo. La lunghezza poi stronca un po' questo Merv, quindi è più bocciato che promosso.
Su Prime Video ci sarebbe anche il nuovo film italiano Natale senza Babbo con Alessandro Gassman e Luisa Ranieri, ma l'ho evitato volutamente.
🎅🏻Sky/NOW
Fra le proposte di Sky e Now mi ha colpito una nuova serie tv intitolata Mistletoe Murders - Delitti sotto l'albero, prodotta da Hallmark+ la cui prima stagione è composta da 6 episodi, andati in onda a cadenza settimanale nel corso di Dicembre.La serie nasce da un'opera omonima su Audible ideata da Ken Cuperus, ed ha come ispirazione proprio Jessica Fletcher.
Emily Lane (Sarah Drew) si è da poco trasferita nella cittadina di Fletcher's Grove, dove è diventata proprietaria di un negozio di articoli natalizi aperto tutto l'anno. Emily è sveglia, arguta e ama i gatti ma molto riservata sul suo passato. Nel corso degli episodi scopriremo sempre più pezzi della sua vita, ma nel frattempo il suo fiuto, la sua passione per i true crime e una spiccata capacità investigativa si riveleranno molto utili quando in città capiteranno fatti strani e crimini di varia natura. Proprio per il suo intuito finirà per aiutare il detective della polizia Sam Wilner (Peter Mooney), che all'inizio non sarà convinto di collaborare con la donna, ma man mano dovrà ricredersi.
Mistletoe Murders è proprio la definizione di cozy mistery, quindi di quei gialli che hanno comunque una atmosfera calorosa, accogliente, le tipiche serie tv da divano che ti appassionano, anche se poi non sono così complesse. A me ha preso sin dal primo episodio, anche se ha una struttura che può non piacere a tutti. I casi da risolvere sono infatti divisi su due puntate e quindi, al netto di un buon ritmo e dei 40 minuti di durata ciascuno, tocca avere un po' di pazienza. Inoltre qualche caso da risolvere o parti di esso possono risultare un po' troppo prese per le pinze, come capita spesso nei gialli televisivi.
Non sarà True Detective, però nel suo insieme Mistletoe Murders funziona, ha uno stile gradevole, un po' più "spinto" rispetto alla media delle produzioni di Hallmark, l'atmosfera natalizia c'è tutta e poi ha una coppia di personaggi affiatati. La seconda stagione è in arrivo sempre su Sky il 27 Dicembre, quindi credo ne riparleremo ancora.
Non sarà True Detective, però nel suo insieme Mistletoe Murders funziona, ha uno stile gradevole, un po' più "spinto" rispetto alla media delle produzioni di Hallmark, l'atmosfera natalizia c'è tutta e poi ha una coppia di personaggi affiatati. La seconda stagione è in arrivo sempre su Sky il 27 Dicembre, quindi credo ne riparleremo ancora.
Purtroppo come anticipavo non ho trovato delle novità di natale interessanti su altre piattaforme come Paramount+, Disney+ o Apple TV, quindi potrebbe scattare un recuperone delle uscite degli anni precedenti.
Io spero comunque di avervi fatto scoprire qualche titolo interessante e quindi non mi resta che augurarvi buone feste!
Io spero comunque di avervi fatto scoprire qualche titolo interessante e quindi non mi resta che augurarvi buone feste!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy