Non credo che ci sia qualcuno che, con un po' di conoscenza del mondo beauty, non abbia sentito parlare di Freshly Cosmetics, ma se qualcuno ancora ne volesse sapere di più, ecco cosa c'è da sapere.
Nato in Spagna nel 2016, Freshly è un brand di cosmesi che vuole unire efficacia a naturalezza, quindi con formulazioni che siano performanti, ma sfruttando ingredienti di origine naturale.
Adesso il brand consta di prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli, ed io ho avuto la fortuna di mettere le mani su tre dei loro che sto mettendo alla prova minuziosamente. Ho iniziato con l'Hyper Concentrate Eye Serum, che Freshly ha studiato per prendersi cura della pelle del contorno occhi a 360 gradi.
Come la stessa azienda ci racconta, il loro siero contorno occhi infatti si occupa di trattare le occhiaie, attenuare le borse e di migliorare e prevenire linee sottili.
Questo dovrebbe avvenire attraverso 8 tecnologie cosmetiche che in realtà Freshly spiega molto bene sul suo sito. Per raccontarvelo più approfonditamente posso dirvi che l'Hyper Concentrate Eye Serum è arricchito con una serie di emollienti come olio di jojoba, di semi di girasole e di soia ma anche lipidi affini alla pelle, come acido oleico, squalene, lecitina e fosfatidilcolina, che aiutano a rinforzare la barriera cutanea e migliorare l'assorbimento degli attivi.
Gli umettanti sono invece la glicerina, l'acido ialuronico e il mannitolo. Per quanto riguarda invece gli attivi funzionali, si parla di estratti che in verità non conoscevo e che agiscono proprio sulle varie problematiche del contorno occhi.
Fra questi attivi troviamo
- l'estratto di corteccia di Arjuna, una pianta ayurvedica ad azione rassodante e tonificante, che aiuta a migliorare elasticità e compattezza.
- gli estratti di fiori di Gelsomino Sabac e Biancospino, che Freshly chiama White Flower Concentrate, che hanno una azione sinergica sia di aumentare la sintesi di collagene e inibirne la glicazione (ovvero la degradazione), sia di lenire e stimolare il microcircolo, quindi trattare le occhiaie;
- l'estratto di Kangaroo Paw, un fiore australiano che stimola l'aumento di collagene ed elastina;
- l'estratto di radice di Genziana, ancora una volta una sostanza che ha proprietà più ampie perché da un lato agisce come antiossidante e anti infiammatorio, ma è anche levigante;
- l'estratto idrolizzato di alghe rosse, che idrata, protegge dai danni ossidativi e migliorare la compattezza cutanea;
- l'estratto di alcanna, pianta sempre verde dalle proprietà antisettiche, antiossidanti e cicatrizzante.
C'è poi anche un effetto estetico dato da quelli che Freshly Cosmetics chiama "Smoothing Crystals" che credo siano micro-particelle di origine naturale, probabilmente a base di cellulosa microcristallina, che agiscono sulla superficie della pelle creando un effetto levigante e soft-focus immediato.
Tutta la formulazione dell'Hyper Concentrate Eye Serum è composta dal 99.9% di ingredienti di origine naturale e non contiene fragranze o siliconi.
Come potete notare, non ci sono attivi irritanti o sensibilizzanti, quindi può essere usato di giorno e/o di sera senza problemi. Va shakerato prima di essere prelevato per miscelare gli attivi.
La sua texture è stata la prima cosa che ho trovato piacevole sin da subito: è infatti lattiginosa, fluida abbastanza da garantire un'ottima applicazione, ma avvolgente e non troppo liquida da scorrere subito via e non poter fare un uso localizzato.
Sin dai primi utilizzi non mi ha dato alcun fastidio agli occhi, anzi l'ho proprio trovata confortevole e lenitiva, come se aiutasse davvero a rendere lo sguardo un po' meno pesante e stanco.
Nell'immediato l'Hyper Concentrate Eye Serum mi dà subito una bella sensazione di idratazione e nutrimento, che tra l'altro dura praticamente tutto il giorno. Io preferisco metterci nell'uso quotidiano anche una crema sopra perché questo è pur sempre un siero e io ho pur sempre 36 anni, un contorno occhi secco e che tende a segnarsi, ma se non avete necessità particolari, o siete semplicemente di fretta, può bastare da solo.
L'unico neo che posso segnalare è di dosare bene le quantità di questo Eye Serum Freshly Cosmetics perché nelle zone in cui si accumula, tende ad asciugarsi, restare in superfice e fare le bricioline. Se ben dosato non dà alcun problema e l'ho potuto usare con costanza anche insieme ad altri prodotti.
Questo siero occhi come dicevo aiuta a mantenere la zona in pieno comfort, ma dà anche una bella compattezza ed elasticità, ed anche al tatto sento l'area perioculare più liscia e morbida. Per quanto riguarda le borse non posso invece segnalare nulla perché è una problematica che non ho. Sulle occhiaie invece c'è un effetto minimo: nel mio caso in realtà la zona scura varia semplicemente dalle ore di sonno e di schermo, quindi so che queste sono le cause su cui dovrei agire. In ogni caso credo che anche l'azione soft focus contribuisca a perfezionare otticamente l'aspetto della zona perioculare, mentre l'effetto lenitivo e decongestionante sfiammi eventuali discromie.
L'Hyper Concentrate Eye Serum secondo me è un prodotto ideale per chi vuole elevare e potenziare la cura del contorno occhi, da aggiungere alla skincare magari in periodi come appunto l'inverno che può essere più stressante sulla nostra pelle. Ma lo immagino anche nella routine di una pelle un po' più giovane della mia per mantenere l'elasticità cutanea e prevenire linee sottili.
Conoscevate questo brand?
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy