Inutile sottolineare ancora che i cosmetici coreani hanno una marcia in più e che si dimostrano i più versatili. In uno dei miei ordini su YesStyle ad esempio avevo preso il Rice Whip Facial Cleanser di I'm From, perché volevo un detergente viso cremoso, ma mi sono ritrovato con un prodotto che è molto di più.
Non è la prima volta che parlo di I'm From ed è uno di quei marchi che vorrei conoscere meglio. La loro filosofia è infatti quella della chiarezza verso i consumatori, specificando ad esempio la provenienza degli attivi principiali. Ma anche a guardare le loro formulazioni, mi sembrano compatte, con delle liste degli ingredienti mirate a svolgere una funzione specifica.
Anche il Rice Whip Facial Cleanser I'm From segue questa logica: è un detergente viso cremoso arricchito con estratti di riso e di crusca di riso proveniente da Yeoju, in Sud Corea. Già questo ci fa capire che il prodotto vuol essere lenitivo sulla pelle, ma c'è ovviamente anche altro.
La sua base detergente è composta da tensioattivi delicati, che si uniscono alla glicerina per un'azione ancora più bilanciata sulla pelle.
In più il Rice Whip Facial Cleanser ha una serie di attivi che si occupano anche dell'aspetto della cute. Non manca la niacinamide, che migliora la barriera cutanea, uniforma il tono, lenisce, ma c'è un blend di acidi esfolianti molto particolare.
I'm From ha unito infatti alfa, beta, poli e lipo idrossiacidi, molecole più delicate ma che dessero un effetto esfoliante a più livelli, e fornendo anche idratazione alla pelle.
Non c'è però alcuna fragranza aggiunta nella formulazione, e l'odore del prodotto è neutro.
Tutto questo è racchiuso in una consistenza che i coreani chiamano "whip" o "whipped" a ricordare la panna montata. Infatti, sebbene la consistenza sia cremosa, non appena questa tipologia di detergenti viso entra a contatto con l'acqua, crea subito una schiuma molto cremosa e avvolgente.
I'm From spiega che il Rice Whip Facial Cleanser può essere usato con le mani umide per creare appunto una mousse schiumosa, ma se si vuole una pulizia più profonda si può stendere su pelle asciutta e poi emulsionare con acqua, massaggiare e poi sciacquare via tutto il prodotto.
Io però ho scoperto che il Rice Cleanser ha tre diversi utilizzi, anzi offre tre diversi livelli di pulizia.
Il primo livello è come detergente viso da solo per un effetto delicato. Si prende davvero poco prodotto - non ne serve molto a prescindere - più o meno quanto un acino di uva sultanina, e si miscela subito con acqua. Così il detergente I'm From diventa subito una schiuma che deterge bene il viso, ma nel modo più delicato possibile. Così usato ad esempio a me piace molto per la skincare mattutina, quando non voglio una pulizia troppo profonda, e più in generale va bene per pelli normali e secche.
Il secondo grado di pulizia è come unico detergente per la skincare serale ma da usare asciutto sul viso. In questo caso io prelevo un po' più prodotto, lo massaggio sulla pelle, e solo dopo inizio ad aggiungere gradualmente acqua così da attivare il Rice Whip Facial Cleanser. Sfrutto questo metodo quando sul viso ho più prodotti, come protezione solare, magari i residui di poco make-up, ma non ho necessità, tempo o voglia di una pulizia ancora più approfondita. Così funziona bene anche su pelli miste.
Però il Rice Whip Facial Cleanser I'm From è perfetto anche nella doppia detersione, e funge sia come primo che come secondo step anche qui a seconda della necessità del momento. Se non ho troppi prodotti sul viso, procedo con una prima pulizia con un'acqua micellare, e subito dopo questo detergente coreano. Se invece devo fargli fare un lavoro più pesante, magari dopo una giornata in cui ho riapplicato l'SPF o ritoccato la base viso, il Rice Cleanser diventa il primo step, seguito magari da un prodotto in gel o in mousse comunque più sgrassante In questo senso ad esempio l'ho usato molto con i due nuovi detergenti di Cien Nature, ma in generale funziona bene con qualunque altro prodotto con cui l'abbia fatto collaborare.
Il Rice Whip Facial Cleanser I'm From è un detergente molto versatile, che pulisce a fondo ma rispetta la barriera cutanea, non lascia la sensazione di secchezza o di pelle che tira.
Se vi preoccupa l'effetto esfoliante, sappiate che molto delicato, anzi, essendo a risciacquo è adatto a chi non tollera molto gli idrossiacidi.
Aggiungo che non mi dà alcun fastidio sugli occhi, ma che sicuramente necessita di un secondo in più per essere risciacquato.
Ma, ripeto è estremamente performante, quindi non serve mai esagerare con le quantità.
Se siete arrivati a questo punto convinti, ma insicuri, sappiate che come molti brand coreani, anche questo detergente viso I'm From è disponibile in minitaglia, perfetta per un primo test o da portarsi dietro. La trovate qui.
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy