Raccolgo qui un po' tutte le mie opinioni delle ultime serie tv che stavo seguendo e che ho terminato da poco. Nessuna novità particolare, ma rinnovi che stavo aspettando anche per capire come come avrebbero portato avanti le varie storie.
The Morning Show
Quarta stagione
Dal 17 settembre al 19 Novembre è arrivata su Apple Tv+ la quarta stagione di The Morning Show, che stavo aspettando perché la terza mi aveva proprio convinto.
Le vicende riprendono dopo due anni circa dagli episodi precedenti, siamo nel 2024 e alcune dinamiche sono cambiate. La UBA si è infatti fusa con la NBN dando vista alla UBN con a capo Alex Levy (Jennifer Aniston), Stella Bak (Greta Lee) e il nuovo volto Celine Dumont (Marion Cotillard). Per l'emittente le cose non vanno proprio al meglio, ma la preparazione per seguire le Olimpiadi di Parigi stanno creando ulteriori problematiche.
Ma c'è di peggio: dopo i problemi con i federali legati a suo fratello, Bradley (Reese Witherspoon) cerca di ritrovare il suo ruolo giornalistico e decide di seguire una pista investigativa legata sulla contaminazione delle acque del fiume Wolf River. Proprio per la sua indagine volerà a Minsk in Bielorussia, ma qui verrà accusata di spionaggio e reati di stato. Ma chi c'è dietro al suo arresto e come faranno ad aiutarla in uno stato così ostile alla libertà di stampa?
The Morning Show è una di quelle serie tv che, al netto di un ovvio declino dato dal tempo che passa e da stagioni più o meno efficaci, continuo ad aspettare e seguire con molto piacere, e questa quarta stagione mi è sembrata valida nel suo insieme.
È ovvio che mantenere una serie tv rilevante, fresca e interessante non è semplice, ma strizzare l'occhio alla contemporaneità sta funzionando. Così in questa quarta stagione si parla di corruzione politica e dell'informazione, ma anche di intelligenza artificiale e di deepfake, e di quanto i media possano essere polarizzanti e un certo tipo di approccio alla comunicazione sia ormai avallato e accettato.
Ma c'è anche ampio spazio dedicato alle relazioni e soprattutto alla famiglia, tanto che nuovi volti si sono aggiunti al cast proprio per dare il fianco a queste tematiche. Mi riferisco in particolare a Jeremy Irons nei panni del padre di Alex. Lui ovviamente si aggiunge ad un insieme di attori che comunque secondo me sta mantenendo in piedi The Morning Show.
La perdita di freschezza della serie, o meglio di questa quarta stagione, sta forse nel fatto che si esagera un po' con i tanti temi, alcuni dei quali diventano abbozzi mai interamente sviluppati. Ne consegue anche che a volte la narrazione non è fluida, ma sembra andare a blocchi, girando su certe dinamiche per poi eventualmente restare sospesa. In più punti inoltre la credibilità o meglio il realismo di quanto accade in The Morning Show, sembra cedere per dare il passo ad un tocco più melodrammatico.
Detto ciò però resta secondo me una buona serie tv, che sa intrattenere, che ha gestito abbastanza bene il suo essere patinata e che ha spesso un buon ritmo. C'è stata poi la conferma di una quinta stagione, quindi si prosegue.
Envidiosa Terza stagione
Il 19 Novembre su Netflix è arrivata invece la terza stagione di Envidiosa, la dramedy argentina che qui in Italia non è famosissima (credo) ma che io continuo a trovare deliziosa, e credo che in patria sia stata anche amata. La stessa Griselda Siciliani, che interpreta la protagonista Vicky, ha già confermato che ci sarà una quarta ed ultima stagione.
Tornando però agli ultimi episodi, troviamo Vicky appunto alle prese finalmente con una relazione più stabile del passato, col suo Matías (Esteban Lamothe), che tra l'altro si trova in un momento lavorativo fortunato. Peccato però che la nostra Victoria non riesca a sopportare la nuova ragazza con cui collabora il suo compagno, che scatena in lei una gelosia senza controllo. Arriverà persino a mettere in dubbio che la sua psicologa Fernanda sia ancora in grado di aiutarla e comprenderla.
Le cose andranno forse anche peggio quando Matias racconterà a Vicky il suo desiderio di ingrandire la loro famiglia. Così anche il peso dell'inesorabile orologio biologico cadrà sulle spalle della nostra protagonista.
So di essere fra i pochi che seguono Envidiosa, ma io continuo a trovarla ancora piacevole. Il patto per apprezzarla è stato chiaro sin da subito: Vicky è una pasticciona, un misto fra Fantozzi e Bridget Jones che non può fare a meno di combinare guai ed essere se stessa anche quando non vorrebbe. Questo significa che cade a volte in situazioni strampalate, eccessive, non sempre credibili, ma si finisce per volerle bene.
In questi anni che l'abbiamo conosciuta in effetti non ha avuto una grande crescita, tuttavia le situazioni intorno a lei si sono evolute, sia nei rapporti con gli altri, sia rispetto alle aspettative che amici, amori e familiari hanno nei suoi confronti.
Il tempo che passa finisce per pesare appunto sulla sua relazione, ma anche nell'ambito lavorativo dove Vichy dovrà scontrarsi con persone più giovani di lei. Una ulteriore occasione metterla alla prova e dover cercare di non far uscire il peggio di lei.
Dall'altro lato però, non si può negare che la protagonista spesso racconta anche noi, i nostri difetti, le nostre piccole grandi manie e le nostre imperfezioni. In Envidiosa, Vicky semplicemente non ha filtri, non ha maschere, e forse per questo a volte finisce per essere irritante, ma tante volte nei dialoghi della serie mi sembra che abbiano saputo cogliere tante sfumature dell'animo umano.
Ovviamente siamo ad una terza stagione che non può che aver perso brillantezza rispetto alle precedenti. C'è ad esempio una certa ripetitività, specie nelle dinamiche fra Victoria e Matías, o con le sue amiche. Diciamo che ormai vediamo prima dove andrà a parare e si depotenzia non solo la narrazione ma anche l'ironia delle cose.
Per il resto però, se grattata della sua patina di intrattenimento che deve anche essere leggero e piacevole, Envidiosa continua ad offrire buoni spunti, una umanità ed una profondità che secondo me la rende ancora meritevole di una promozione. Sono curioso della quarta stagione dove immagino che Victoria chiuderà qualche cerchio.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy