Candele Profumate Natale 2025: cosa consiglio e cosa no!

Sta arrivando il periodo più magico dell'anno e quello in cui l'atmosfera casalinga si fa più calda, accogliente e accendere una bella candela profumata dà un tocco in più. 
È vero che ogni momento è buono, ma le giornate fredde forse invogliano anche di più ad accendere quella fiammella e godersi un bell'aroma. Anche quest'anno ho selezionato quattro fragranze che mi hanno incuriosito per quattro candele profumate economiche sempre sotto i 5 euro che potete trovare un po' ovunque.
Spero di darvi qualche dritta interessante anche perché non tutto ha soddisfatto allo stesso modo le mie aspettative.



Livarno Home Candela Profumata Sugar Plum Vanilla


Mi tolgo subito un sassolino dalla scarpa con la candela Livarno Home, il brand disponibile da Lidl in edizioni più o meno limitate. Quest'anno sono state lanciate, più o meno fra novembre e dicembre diverse candele profumate di questo marchio in formati diversi, ma io ho voluto riprovare queste con lo stoppino in legno, e che sono state declinate in tre fragranze. 

Ammetto però che già annusando le candele in negozio non c'era una profumazione che a primo acchito mi avesse colpito. Per cambiare però ho scelto Sugar Plum Vanilla perché mi andava di provare qualcosa di un po' più caldo e dolce dopo la versione più fresca dell'anno scorso

Annusandola da spenta a me ha ricordato l'aroma del burro montato con zucchero e vaniglia, quindi non una biscottosa speziata ma una fragranza dolce e non stucchevole. 


Una volta accesa, la Sugar Plum Vanilla non mi ha soddisfatto: lo stoppino crea un crepitio molto piacevole, che si sente bene se vi piace l'effetto finto camino. Inoltre si scioglie e brucia senza problemi, in modo omogeneo e si crea la piscinetta di cera. Ovviamente è una candela ampia, da circa quattrocento grammi, che necessita almeno due ore abbondanti per fondersi in modo completo, ma la candela Livarno si presta a questa operazione perché non ha una intensità alta. Purtroppo direi.

Una volta accesa infatti la fragranza che la Sugar Plum Vanilla emana è davvero blanda e poco percepibile almeno al mio naso. Serve davvero tempo affinché riesca a saturare un po' l'aria, ma comunque non diventa mai particolarmente soddisfacente in termini di intensità di profumazione. Ne consegue che anche la persistenza della fragranza da spenta è praticamente inesistente. 
Devo ammettere che questa candela Livarno Home è stata un po' una delusione. Sicuramente lo scricchiolare dello stoppino crea un bell'effetto, ma la fragranza mi è sembrata troppo poco avvolgente. Infatti non credo che il prossimo anno le riprenderò a meno che non trovi veramente una profumazione davvero vicina ai miei gusti. 
Fatemi sapere se avete provato le altre varianti lanciate quest'anno e qual è stata la vostra esperienza, perché temo un calo della qualità generale.


Bottega Verde Candela Profumata Emozione dei Sogni


Nonostante sia una limited edition che non so se si trovi nei negozi Bottega Verde, vi suggerisco questa loro candela profumata perché mi ha sorpreso.
L'ho acquistata con la consapevolezza che probabilmente non sarebbe stata reperibile per quando ne avrei parlato, ma volevo provare la qualità delle candele profumate Bottega Verde e non sono affatto male in termini di performance.

Questa Emozione dei Sogni è poco più che un votivo, siamo sui 100 grammi di cera, e il pack è minimal e di plastica, aspetto che mi lasciava perplesso anche in termini di sicurezza. Tuttavia non ci sono stati problemi: la cera si scioglie bene, in modo omogeneo, lo stoppino non puzza né lascia fuliggine e la fragranza è davvero piacevole.


Le note di Emozioni di Sogni sono fresche ma anche vagamente dolci, ci sento infatti molto degli agrumi non troppo pungenti ma anche muschio bianco, ed un fondo di vaniglia. Anche se non sembra l'insieme ricorda una fragranza natalizia, è un mix fra lo zuccherino che non diventa mai stucchevole un tocco di frizzantezza fruttata, ed è appunto adatta a chi non cerca le tipiche fragranze speziate. È un tipo di aroma che associo più alla zona giorno della casa, ma la sua freschezza la rende adatta un po' a tutti gli ambienti. 

Emozione dei sogni Bottega Verde è una candela che mi piace tenere accesa anche a lungo e che ritengo abbia una buona intensità per le sue dimensioni. Riempie col suo profumo abbastanza rapidamente una stanza di media grandezza ed ha anche un minimo di persistenza da spenta. 
Sarei insomma curioso di provare altre candele profumate di questa azienda e probabilmente lo farò, e penso possano essere anche un pensiero di natale carino e non troppo impegnativo.




Bolsius Candela Profumata True Glow Merry Moments


Anche quest'anno ho voluto provare una candela profumata di Bolsius ed ho scelto proprio Merry Moments che fa parte della collezione natalizia. Non so se sia davvero così ma ho avuto l'impressione che ci sia stato un miglioramento della qualità.
La cera sembra abbia il 25% di cera vegetale ma non contiene olio di palma, mentre la tecnologia Clean Scent garantisce una combustione pulita grazie alla qualità di stoppino e cera. Merry Moments Bolsius in questo formato dovrebbe dare circa 25 ore di profumazione. 

Ma quello che mi ha convinto di questa canela è stata la fragranza: già da spenta infatti sentivo leggermente l'aroma che emana anche a distanza. Da accesa sprigiona poi tutta la sua fragranza che è il tipico sentore natalizio fatto di spezie, come cannella, zenzero e mela ma anche frutti rossi.


È una candela profumata però secondo me ben bilanciata, che non diventa mai troppo invadente o pungente, ma che si espande nelle stanze con facilità. In passato sicuramente mi avrete sentito quasi lamentare il fatto che certe candele spezziate fossero per me troppo intense, tanto da doverne centellinare la combustione. Qui invece non si incorre in questi problemi.
Merry Moments ha delle note olfattive che personalmente associo alla zona giorno della casa, ma appunto può dare un tocco natalizio a qualunque ambiente. 

Oltre ad una intensità più che soddisfacente, Merry Moments Bolsius ha poi una discreta persistenza una volta spenta, quindi la performance generale non è affatto male. 
In più anche in questo caso la cera si scioglie molto bene, lo stoppino non crea fumo o cattivi odori ed da accesa ha una luce molto piacevole complice ovviamente il vetro rosso. 
Anche qui secondo me abbiamo un prodotto che può diventare un pensiero natalizio carino e appunto non troppo costoso. 
Da Tigotà ho visto altre fragranze Bolsius che vorrei provare. 


Sinsay Candela Profumata Shining Snow


Quest'anno ho scoperto il sito di Sinsay e qui vi avevo raccontato la mia esperienza di acquisto ma anche come mi ero trovato con alcune delle loro candele profumate super low cost. Il brand è una tentazione costante se cercate piccoli complementi d'arredo ma anche abbigliamento e quindi mi sono fatto ritentare con un altro ordine. Questa volta ho voluto provare la candela profumata natalizia Shining Snow e devo dire che appena l'ho ricevuta mi ha sorpreso.

Seppur non sia rifinito nei dettagli, già la jar è molto bella e fa scena, e poi avendo tre stoppini non solo si scioglie bene, ma crea una bella atmosfera. Shining Snow Sinsay dovrebbe avere note di mandarino, bacche nere e chiodi di garofano, quindi un connubio fresco e vagamente aromatico.
Da spenta io sento spiccare soprattutto i frutti, quindi gli agrumi dolci e appunto le bacche, ma risulta più rotonda, più morbida rispetto ad esempio alla candela Bottega Verde. 


Una volta accesa questa candela Sinsay come dicevo crea una bella atmosfera ma diventa meno vibrante in termini olfattivi. Personalmente non sento ad esempio o chiodi di garofano né una qualunque spezia, ma mantiene quelle note, e diventa leggermente più lattiginosa/cerosa. 
Non risulta sgradevole nell'insieme, anzi è un'altra candela che riesco a tenere accesa per diverso tempo senza infastidirmi, ammetto però che visto il nome mi aspettavo una maggiore brillantezza, e magari delle note vagamente legnose o di pino per ricordare un ambiente naturale innevato. 

Anche in questo caso comunque, la resa generale è stata buona: i tre stoppini di cotone evitano che si formino tunnel di cera e non ho notato aloni neri o fuliggine, quindi è la riprova che le candele profumate Sinsay sono comunque da provare perché hanno un buon rapporto qualità/prezzo.



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Grande classico tra i regali natalizi. Io non ne ho ricevute quasi mai, un paio di volte ne ho regalate però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai spero allora te ne regalino qualcuna! A me ogni tanto le regalano, ma poi finisco io per comprare quelle che voglio 😅

      Elimina

Vi sono piaciuti