Il TOP del TOP del 2021 mese per mese! 😍

Ogni anno ho grossi dubbi sulla sua utilità, ma il popolo di Instagram è stato chiaro, ed ho raccolto tutti i prodotti che ho preferito nel corso del 2021. Questo tipo di articoli riassuntivi non è semplicissimo per me e soprattutto temo possa essere una noia per voi: nel corso di quest'anno ad esempio ho pubblicato circa 86 post, che diventano almeno il doppio delle recensioni, considerando che non parlo quasi mai di un solo prodotto per volta.
Ho pensato però ad un approccio diverso: ho scelto un massimo di quattro cosmetici super promossi per ogni mese dell'anno, cercando di evitare le limited edition e prodotti troppo difficili da reperire. 


Gennaio


Ho iniziato il 2021 con una recensione su The Inkey List, e conservo un buon ricordo del loro C-50 Blemish Night Treatment, una sorta di siero trattamento che miscela attivi come acido salicilico, vitamina C e estratto di centella asiatica.


A mio avviso un ottimo siero viso illuminante e che aiuta a contrastare le macchie, specie quelle post brufolo. Qui trovate la recensione completa, e nel corso del 2022 ci saranno sicuramente altre review su The Inkey List.
Seppur per noi in Italia sia un brand di nicchia, non posso che inserire la Maschera Capelli Idratante all'acido ialuronico di Apivita Beauty Express.



Districa, idrata, e rende luminosi i capelli senza appesantire. È disponibile in due formati, e io prima o poi prenderò la full size. Unica pecca è forse la lunga posa necessaria (almeno 5/10 minuti) per massimizzare gli effetti, ma ne valeva la pena. Qui tutti i dettagli.

Sempre nel corso di Gennaio ho messo alla prova alcuni prodotti corpo di Organic Shop, che per me, in linea generale, è una garanzia per il rapporto qualità-prezzo.



La mia piena promozione però va alla Mousse Corpo Ylang-Ylang e Neroli, che ho trovato molto idratante, nutriente ma non untuosa, e setificante, caratterizzata da una bella consistenza e una profumazione gradevole. La riacquisterei e probabilmente riprenderò altri prodotti di Organic Shop nel corso del 2022, intanto qui trovate le recensioni


Febbraio


Nel corso di Febbraio ho avuto modo di provare diverse maschere viso che mi sono piaciute parecchio. Fra queste ci sono sicuramente la maschera in tessuto Nutri Bomb Latte di Mandorla e Acido Ialuronico di Garnier.


Una sheet mask ma che ha un siero più cremoso, e che ritengo perfetta per le pelli secche e un po' irritate, da portarsi magari in vacanza durante l'inverno o dopo una giornata all'aperto. Qui ho parlato anche dell'altra Nutri Bomb di Garnier.

Stessa buona opinione ho conservato per le maschere in crema del brand polacco Vianek, ma delle quattro che ho provato metto fra i top la versione della Linea Verde Normalizzante/Purificante.


Tutte (o quasi) le maschere di questa azienda mi sono piaciute, ma vi nomino questa nello specifico perché per me non è semplice trovare una maschera viso che sia davvero purificante ma non aggressiva, e la Normalizzante mi è sembrato agisse a tutto tondo, lasciando il viso levigato e luminoso. Vi consiglio di recuperare la review qui

Se avete i capelli secchi, il cuoio capelluto magari un po' sensibile, vi potrebbe piacere un altro promosso del 2021 ovvero lo Shampoo Riparatore Avocado & Honey ancora una volta di Organic Shop.



Questa gamma si porta dietro una fama non da poco, ma onestamente non ho apprezzato molto la maschera capelli. Mi ha convinto decisamente molto questo shampoo Avocado e Miele perché deterge i capelli in modo delicato e aiuta a condizionarli. Voglio provare sicuramente altri prodotti capelli di Organic Shop, ma intanto potete leggerne qui.

E sempre a Febbraio 2021 ho messo alla prova un nuovo brand per me, ovvero l'azienda inglese chiamata FaceTheory. Il concetto che ha alla base è simile a The Ordinary, ma i prodotti sono decisamente più elaborati, e tutto quello che ho provato mi è piaciuti moltissimo, potete recuperarli qui. Fra i top però metto il loro Regenacalm Serum S1 Pro.


Si tratta di un siero viso con il 3% di retinolo incapsulato, ma ha tanti altri ingredienti interessanti, che lo rendono un trattamento più ampio. In più l'ho trovato delicato e piacevole da usare, che non guasta. Se non avessi skincare per i prossimi due anni, lo riacquisterei anche ora, ma FaceTheory è sicuramente una azienda che voglio esplorare meglio appena me ne sarà possibile. 


Marzo


A marzo dell'anno che stiamo per salutare ho fatto un salto indietro a The Inkey List, provando due Scalp Treatment, i trattamenti per il cuoio capelluto. Uno purtroppo non si è adattato alle mie esigenze, ma ho promosso a pieni voti il Caffeine Stimulating Scalp Treatment.


Il nome dice tutto: è un siero rinforzante a base di caffeina che stimola la crescita dei capelli, con una consistenza gellosa secondo me facile da applicare anche in aree più ristrette. Su di me ha funzionato bene nel far spuntare nuovi capelli, e come potete notare dalla foto, è un prodotto che ho riacquistato più volte, e sono interessato a riprenderlo visto che ora The Inkey List ne ha fatta una versione più grande con un erogatore che sembra più funzionale. Per conoscere la mia esperienza completa vi basta un clic qua.

Nel corso di Marzo mi ha convinto la performance del Biodeo Fresh La Saponaria.



Ne ho parlato qui insieme ad altri prodotti corpo dell'azienda (ottimo anche il detergente!), e lo so che non fa chic chiacchierare di deodoranti, ma questo su di me ha funzionato egregiamente e lo riacquisterei. 

Mi sposto rapidamente su un altro promosso del 2021, ovvero il Cover Up Concealer di H&M.


Per me è stato perfetto sotto ogni punto di vista: copre, illumina, si sfuma bene e rapidamente, e non va nelle pieghe. Non sento l'estrema esigenza di fissarlo con una cipria, seppur sicuramente migliora la durata visto che è abbastanza idratante. La colorazione Ivory è stata azzeccata sulla mia carnagione. Insomma un correttore viso da conoscere, e potete fare un salto qui per maggiori info


Aprile 


Vado spedito nel recap dei promossi di Aprile, perché vi ripropongo due prodotti per il viso. Il primo è il siero viso Collagene Marino Drops di Optima Naturals.


Un siero lattiginoso che lascia la pelle idratata e compatta, ma non appiccocosa, con un bel mix di attivi, e che può essere utilizzato mattino e sera. Ne ho parlato qui con l'integratore (ottimo) della stessa linea

Il secondo top del mese è stato il Filorga Age-Purify Clean, un ottimo detergente viso in gel che pulisce la cute ma che racchiude al suo interno alcuni ingredienti trattanti.



Troviamo infatti acidi esfolianti e niacinamide che contribuiscono a rendere la pelle liscia, morbida e fresca, oltre che più luminosa. È vero che il prezzo di Filorga è un po' fuori dalla mia portata, ma non potevo non riproporvelo perché le pelli miste e un po' irregolari potrebbero innamorarsene. Qui lo trovate recensito insieme al siero viso della stessa linea


Maggio


A proposito di prodotti (purtroppo) costosi ma che sono tanto interessanti e meritevoli, nel mese di maggio ho promosso il NIOD Fractionated Eye Contour Concentrate, un siero per il contorno occhi di casa Deciem.


È un prodotto formulato rigorosamente per contrastare diverse problematiche della zona perioculare, e che io ho trovato efficace nel rendere la pelle elastica e aiutare contro le linee sottili di espressione. La texture poi è molto sottile ma allo stesso tempo idratante. Ripeto, il prezzo è alto, meglio aspettare qualche sconticino, ma mi è piaciuto. Qui ne sviscero tutti i dettagli. E preparatevi perché sicuramente nel corso del 2022 avrò modo di provare altri prodotti NIOD

Sempre in questo mese ho amato molto la linea capelli Trico Bio Riparazione profonda di Athena's L'Erboristica, ma cercando di essere sintetico, scelgo lo shampoo di questa gamma. 



È un prodotto con ingredienti naturali e arricchito con cheratina, che sul mio cuoio capelluto irascibile è stato delicato, ma comunque mi ha garantito un'ottima pulizia, Dall'altro lato questo shampoo Athena's ha un buon potere condizionante, idratante e ammorbidente dei capelli. Se non l'avete ancora letta, qui c'è la recensione completa. 

Un altro prodotto top di maggio è stato senza dubbio il Body Sorbet Skin Hydration di Café Mimi.



La cosa più particolare di questa, che alla fine è una crema corpo, è la texture che sembra gellosa come un creme caramel, ma poi come per magia si stende bene sulla pelle, risultando comunque fresca, idratante e in grado di elasticizzare la pelle. È sicuramente più indicata alla stagione calda (infatti l'avevo usata a maggio), ma Café Mimi ha prezzi piccolissimi, un motivo in più per leggere la recensione completa



Giugno


Per il mese di Giugno promuovo senza alcun dubbio due prodotti, a cominciare dalla Maschera in tessuto Ampolla Detox Purificante di Garnier.


Vi ho raccontato la mia esperienza con queste maschere in tessuto di Garnier (la trovate qui) ma l'ampolla Detox è stata la mia preferita: contiene il 2% di niacinamide, su di me ha avuto un effetto astringente e ha migliorato l'aspetto della pelle, che anche il giorno seguente averla fatta risultava più luminosa. Importante: io la trovai un po' appiccicosa, ma forse farla a Giugno non è stata una idea geniale per via delle temperature un po' alte.  

Nel corso del mese ho fatto anche un confronto fra alcuni prodotti di The Inkey List che somigliano a quelli di The Ordinary, e lo trovate qui. In questo match mi ha colpito molto positivamente la Caffeine Eye Cream, che in effetti è uno dei prodotti più venduti dell'azienda.


Mi è piaciuto perché è una crema-gel che idrata sufficientemente la zona perioculare, ma mi ha aiutato anche a migliorare l'aspetto delle occhiaie e dei gonfiori intorno agli occhi. Un prodotto leggero e fresco, perfetto per la stagione calda, e che ho trovato migliore della soluzione di caffeina proposta da The Ordinary. È sicuramente un prodotto più estivo o da usare come fosse un siero, quindi seguito da una crema più corposa.


Luglio


Lo scettro di miglior prodotto di Luglio, ma direi di tutto il 2021, lo prende il siero per le ciglia di D. obsessed, che ho definito pazzesco.


Se mi seguite da un po' saprete che ho provato diversi sieri per stimolare la crescita delle ciglia, ma non riesco a ricordare un prodotto che mi abbia dato lo stesso risultato di questo d.Obsessed. Come sempre ho documentato i progressi che ho ottenuto nel corso dell'utilizzo, li trovate qui insieme alla review dettagliata



Agosto


Ovviamente i promossi di Agosto non possono che essere freschi ed adatti alla torrida estate che ci è toccata in questo 2021, e nel corso del mese ho amato i prodotti corpo di Beauty Jar, ed in particolare la Everybody, Cool Down! Ultra-Refreshing Body Cream.


Il brand lettone ha tantissimi prodotti accattivanti e con prezzi alla portata di tutti, ma è facile intuire perché abbia amato questa crema corpo: era infatti molto rinfrescante, una sensazione che perdurava per diversi minuti dopo averla stesa. Inoltre idratava molto bene la pelle. Una azienda che merita e una recensione da scoprire, che potete trovare qui

A proposito di texture leggere, un altro amato dell'estate è stata la Hydro Boost Acqua Gel di Neutrogena.


Personalmente non amo i prodotti con siliconi sul viso, specie durante la stagione calda, perché temo mi rendano lucido e unto, ma non ho avuto problemi con questa crema gel Neutrogena che idrata ed ha un tocco setoso e asciutto. È perfetta per pelli miste e normali. Ve ne avevo parlato qui, insieme all'ottimo detergente viso.


Settembre

Settembre è stato il ritorno di alcune maschere viso interessanti, come la nuova in tessuto proposta da Acqua alle Rose, che si chiama Senza Età Filler Antirughe Intensiva.



Se cercate una maschera idratante ma non appiccicosa da grande distribuzione, potrebbe essere l'ideale da tenere con sé nel beauty, specie se avete una pelle normale o leggermente secca e mista. Poi Acqua alle Rose si trova un po' ovunque e va in sconto, altro motivo per metterla nei top. La trovate recensita qui.

L'amore però è scattato per una crema solare ovvero la Sebiaclear Creme SPF 50 di SVR.



Il 2021 è stato l'anno in cui ho messo alla prova più protezioni solari per il viso, ma questo di SVR credo sia uno dei migliori mai provati: nonostante l'SPF molto alto, non si avverte sulla pelle, non lucida né appesantisce e soprattutto è anche un trattamento. Grazie ad attivi come niacinamide (e lo so, sono un disco rotto), gluconolactone e acido salicilico, mi ha aiutato a contenere alcuni piccoli sfogli dati dal sudore e migliorato in generale l'aspetto della pelle. La recensione completa


Ottobre


Fra i promossi non può che esserci la lozione capelli Rinforzante di SkinLabo, di cui vi ho parlato qui.


Sebbene non sia miracolosa, credo che abbia contribuito a stimolare la crescita di nuovi capelli e rinforzare quelli già in crescita. Richiede un po' di tempo, io ne ho usati per questo due flaconi, ma è facile da usare e non mi sporcava i capelli. 

Ho trovato gradevoli ed efficaci anche le nuove maschere di FRIA K-Beauty Inspired, su cui ho fatto un approfondimento qui


La mia preferita è stata senza dubbio la Amazzonia Effetto Detox Antipollution, sia per gli ingredienti presenti in INCI, sia per il risultato di una pelle tonica, idratata e distesa. 


Novembre


Novembre è stato un mese di diverse scoperte entusiasmanti. A me ad esempio è piaciuto molto il nuovo Serum Elixir Botanique di Yves Rocher.


Si tratta di un siero viso dalla texture molto particolare, che ho trovato molto idratante e che mi sento di indicare a pelli più secche, che vogliono una mano anche nel rendere l'incarnato radioso. Qua c'è tutto quello che dovreste sapere.

So inoltre che ci sono pareri discordanti, ma secondo me è molto valido anche il Concealer di The Ordinary.


La consistenza cremosa può risultare un po' pastosa, ma lo trovo facile da dosare, copre bene le occhiaie, non mi va a segnare la zona, ma dura diverse ore senza il bisogno di settarlo. Non me la sento di consigliarlo a pelli mature, ma ho usato questo concealer con molto piacere. Vi ho raccontato la mia esperienza in dettaglio qui. 

Citazione rapida per la buonissima Maschera Viso Naturale all'aloe Liebe die Natur, che non è a tutti gli effetti una edizione limitata perché in teoria potete trovarla sul sito ufficiale, ma da LIDL non è sempre reperibile. A me comunque era piaciuta molto, perché nutre senza ungere, ed è perfetta per pelli disidratate e da portarsi dietro in vacanza. 


Dicembre


Nell'ultimo mese dell'anno mi sono concesso per la prima volta un prodotto che non avevo mai usato, ovvero una essence coreana per il viso e mi è piaciuta molto. Mi riferisco alla  Cica Repair Snail Essence di Neogen Dermalogy.


L'ho trovata ottima: ha una consistenza che si stende sul viso come una carezza, è rapida ad assorbirsi, idrata e prepara la pelle agli altri prodotti, e soprattutto è molto addolcente grazie ad ingredienti come estratto di centella, acido ialuronico e glicerina. Non penso che diventerò un aficionado delle essence viso, ma se volete leggere di più su questa Neogen, ne parlavo qui

Promossa a pieni voti anche la Mousse Doccia di Dove: si tratta di un prodotto multifunzione, che deterge la pelle, ma può essere usato anche per la depilazione. È cremosissima ed a convincermi è stato il fatto che lasci la pelle pulita e morbida, sufficientemente idratata da potermi evitare di applicare la crema corpo.

L'ultima recensione di questo 2021 è stata sul per me ottimo "Buffet" + Copper Peptides 1% di The Ordinary.


È composto da una miscela di attivi anti età, ma qui troviamo l'aggiunta del peptide di rame che sembra funga anche da anti ossidante e lenitivo. Mi è piaciuto questo siero perché rende la pelle compatta e, nel corso del tempo, anche più luminosa. Se volete conoscerlo meglio, e vedere anche un confronto con la versione del Buffet tradizionale, vi basta fare un salto qui.


Ho provato ad essere sintetico e rapido, ma la carne da cuocere era davvero tanta. Non so se questo riassunto vi possa dare qualche dritta, quel che so è che devo dirvi grazie per avermi sostenuto anche nel corso di quest'anno. 

8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier, a me questa lista di prodotti è piaciuta molto, ti ringrazio per averla scritta. Mi sono segnata i prodotti di The Inkey List soprattutto quelli rinforzanti per i capelli. E' anche una bella occasione per farti un mondo di auguri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Arianna, contento che questo riassuntone sia stato comunque un buono spunto ☺️
      Ti auguro un bellissimo 2022 🤞🏻🤞🏻

      Elimina
  2. Personalmente amo questo tipo di post. Io l'ho sempre fatto negli anni scorsi. Quest'anno non lo so perché sono stata meno al pc negli ultimi tempi e non ho avuto occasione di prepararlo.
    Un abbraccio e tanti auguri per il nuovo anno. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Spero tu riesca a farlo per i primi di gennaio, secondo me va sempre bene! Un abbraccio e buon anno 🥰

      Elimina
    2. Sono riuscita a stilarlo oggi pomeriggio, lo pubblico il 5 :D
      Ci voleva, è una rubrica a cui sono affezionata. Ancora un abbraccio, a presto.

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere! Lo leggo ben volentieri! A giorno 5 😍

      Elimina
  3. Bello questo recap suddiviso per mesi. Ho già segnato in wishlist alcuni prodotti, in particolare quelli di The inkey list, la crema viso di Neutrogena, il detergente di Filorga e soprattutto l'spf di Svr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! 😊 Volevo dargli un taglio diverso, e magari sperare potesse essere utile per tutto l'anno, visto che sono divisi un po' per stagione.

      Elimina

Vi sono piaciuti