Hylamide, tutto quello che c'è da sapere!

Per lungo tempo per me Deciem è stata solo la mamma di The Ordinary, perché questo ampio brand con dei prezzi da far gola mi ha attirato e trattenuto a sé come immagino sia accaduto a molti di voi. Alcuni prodotti continuano a far parte della mia routine, ma ho spezzato questa cortina quando ho provato Niod e The Chemistry Brand, e già da tempo volevo mettere sotto la lente di ingrandimento il range di Hylamide ed adesso sono pronto a parlarne.



Hylamide
è, per definizione stessa della azienda, la sorella di mezzo dell'ampia famiglia Deciem: sfrutta nuove tecnologie cosmetiche e formule più strutturate, avvicinandosi al top brand Niod, ma pur restando in un range di prezzi non troppo distante da The Ordinary

A primo impatto pensavo che Hylamide potesse essere un sostituto potenziato proprio dell'amato The Ordinary, ma provando i prodotti mi sono reso conto che i due brand si possono affiancare e integrarsi a vicenda.
Hylamide si suddivide in tre diverse sottocategorie:

  • la Core Series, composta da quattro prodotti per una routine semplice, completa e funzionale,
  • la Booster Series, per arricchire la skincare e agire su problemi mirati, magari periodici,
  • la Finisher Series che si concentra più sull'aspetto estetico della pelle, anche per foto e video e per migliorare il make up.
Avevo già acquistato alcuni prodotti per testarli, ma Deciem mi ha dato l'opportunità di sceglierne altri così da avere un range ancora più ampio di cui parlarvi. 


Hylamide High Efficiency Face Cleaner
Detergente viso e struccante equilibrante



Se a primo impatto pensavo che si trattasse di un gel detergente, il Face Cleanser Hylamide è un prodotto decisamente più originale. A comporlo sono infatti degli emollienti e degli oli vegetali come olio di jojoba, di noci brasiliane, di semi di Crambe Abyssinica, ma anche squalane e bisabololo, che vi possono già far capire di che tipo di prodotto si tratta. Interessante la specifica di Hylamide
"gli oli amazzonici di origine sostenibile insieme ai carotenoidi del pomodoro purificati lasciano uno strato innocuo di idratazione confortevole e non comedogenica."
L'High Efficiency Cleanser però ha una consistenza molto liquida, infatti, pur non essendo un grande fan di questo packaging a beccuccio, è perfetto per dosare il prodotto. Inoltre non ha profumo.


Ho ovviamente preferito seguire le mie preferenze e il mio istinto nell'uso di questo detergente viso Hylamide: loro infatti dicono di usarlo su pelle asciutta se abbiamo del make up sul viso, e su pelle bagnata se invece vogliamo solo detergere. Su di me il suo funzionamento migliore è sempre a pelle asciutta, cosa che mi consente anche un massaggio rilassante al viso, per poi proseguire con le mani inumidite per emulsionare il Face Cleanser. A contatto con l'acqua questo olietto si trasforma in una sostanza fluida e lattiginosa, che poi va risciacquata con acqua tiepida.



Per me l'High Efficiency Cleanser è un detergente viso completo e perfetto per l'inverno: l'ho usato al mattino quando voglio una detersione dolce e delicata, che non mi secchi la pelle, e la sera, quando invece mi serve un prodotto che si porti via tutto in un solo passaggio. Questo prodotto Hylamide ci riesce, mi dà una sensazione di pulito, ma idratando e nutrendo la pelle, lasciandola particolarmente morbida, liscia ed elastica. Ho notato che scioglie bene anche il make up (anche se sapete che non uso grandi quantità di prodotti) e la protezione solare minerale. Ci vuole sicuramente un po' di cura nel risciacquarlo, e come vi dicevo è più indicato secondo me per pelli secche. Se avete la pelle normale-mista l'High Efficiency Cleanser può essere un buon primo passaggio della detersione, seguito magari da un prodotto in gel. 
Aspetto importante di questo detergente viso Hylamide sono che non mi brucia, irrita, appanna gli occhi. 

INFO BOX
🔎deciem.com/, feelunique.com, lookfantastic.it, cultbeauty.co.uk, www.beautybay.com, www.beautylish.com/, Rinascente
💸 €18
🏋 120ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan


Hylamide Sensitive Fix Booster
Siero viso pelle sensibile



Credo sia molto interessante il Sensitive Fix Hylamide e vi anticipo già che secondo me potrebbe piacere a molti di voi. È infatti studiato per ridurre la sensibilità cutanea, i rossori e il fastidio dato dalle irritazioni, e l'azienda, a tale scopo, ha inserito due elementi particolari:
  • l'estratto di Meraviglia del Perù, nota come Bella di notte, che ha un effetto lenitivo,
  • l'estratto di radice di cardo mariano, detto anche golden eye grass, che, bilanciando il ph della pelle, abbia una azione antiinfiammatoria.
Tuttavia il Sensitive Fix è anche arricchito con altri attivi come fosfolipidi, lactobacilli e acido ialuronico per idratare e rendere la pelle più resistente ed elastica.


Nulla da dire sulla sua consistenza: è semplicemente un gel acquoso ma non troppo, trasparente, che si stende bene, che su di me si assorbe ottimamente, e non mi ha fatto arrabbiare quando sopra o sotto ci applicavo un siero o una crema. Non lo trovo appiccicoso o pesante, questo siero Hylamide è stato facile inserirlo nella mia routine quando ne ho sentito l'esigenza.



Infatti uso il Sensitive Fix come un vero e proprio booster in due occasioni specifiche: la prima è dopo aver rasato la barba, quindi quando ho bisogno di qualcosa che vada a lenire la pelle, ridia elasticità, magari attenuando i rossori dati dal rasoio; il secondo uso è sia preventivo che "curativo", quando cioè so che mi posso esporre al freddo e al vento, e quindi voglio non solo un layer idratante, ma qualcosa che renda la pelle un po' più resistente, meno propensa ad disidratarsi, e la ripari.



E devo dirvi che il Sensitive Fix Hylamide ci è riuscito perché in entrambe le circostanze mi dà subito comfort alla pelle, sento immediatamente la sua azione addolcente, si calmano eventuali fastidi. Inoltre, anche dal punto di vista dell'idratazione apporta il suo contributo, mi rende la pelle morbida e liscia. Sicuramente dopo ci va una crema, ma come vi dicevo funziona molto bene nei vari strati della skincare. Quindi sì, un booster, ma che può essere, per chi si ritrova la pelle sensibile, parte integrante e costante del proprio regime. Per me da riacquistare e tenere nei momenti di bisogno.

INFO BOX
🔎deciem.com/, feelunique.com, lookfantastic.it, cultbeauty.co.uk, www.beautybay.com, www.beautylish.com/, Rinascente
💸 €16
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan




Hylamide SubQ Skin Advanced Serum
Siero viso per una reidratazione multi-profondità e una riduzione dell'aspetto di linee e irregolarità



Credo che il SubQ Skin sia il prodotto di punta di Hylamide e anche il mio preferito. In breve si potrebbe definire un siero peptidico che vuole idratare e aiutare a contrastare segni sottili e rughe, ma andiamo più in dettaglio: cinque diverse forme di acido ialuronico, glicerina, estratto di lievito ed altri umettanti si occupano di idratare la pelle, e devo ammettere che il SubQ Skin funziona bene da questo punto di vista. La sua consistenza è ottimale, si presenta anch'esso come un gel fluido, un po' più sottile del Sensitive Fix, facile da stendere e rapido nell'assorbirsi, con appunto una buona azione ammorbidente.


Poi abbiamo una serie di peptidi e sostanze più direttamente anti age: in INCI troviamo il famoso Matrixyl, di cui ho avuto modo più volte di parlare, il copper lysinate/prolinate che consiste in una miscela di aminoacidi e minerali e che pare stimoli la produzione di collagene, e per finire il Nonapeptide-3 Retino-Complex, che credo sia l'attivo di punta del SubQ Hylamide. Viene presentato come un peptide in grado di stimolare il turn over cellulare, come appunto il retinolo, ma senza scatenare gli effetti collaterali della vitamina A, fra cui irritazioni e sensibilità.


Il SubQ Skin Hylamide per me rientra nella categoria del Buffet e della sua versione con Copper Peptide 1%: un siero multi-azione che alla mia pelle piace e che credo contribuisca, nell'insieme della cura, a rallentare l'invecchiamento. So che gli studi sui peptidi sono limitati, e so che molti non ne trovano benefici particolari, eppure appena ho utilizzato il SubQ Skin ho avvertito che stavo applicando quello che la mia pelle aveva bisogno, mi rende la pelle subito più soda e compatta, senza però tirare, perché c'è sempre quel potere idratante profondo che vi dicevo. Non posso dire che abbia stravolto la mia pelle, sicuramente, ma la sento bene, sana, liscia.



Credo che questo siero Hylamide possa essere una alternativa da tentare per chi non tollera affatto i prodotti con retinolo e vuole cercare delle strade secondarie che possano portare allo stesso risultato nel tempo. Dall'altro lato il SubQ Skin può essere perfetto per chi sta già usando retinoidi e vuole premere l'acceleratore sull'azione anti età senza però influire negativamente sulla pelle. Per me è un siero che tornerò ad acquistare perché credo abbia funzionato e soprattutto non mi ha fatto casini con gli altri prodotti della skincare, anche di altri brand.

INFO BOX
🔎deciem.com/, feelunique.com, lookfantastic.it, cultbeauty.co.uk, www.beautybay.com, www.beautylish.com/, Rinascente
💸 €21
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan



Hylamide Booster Low-Molecular HA
Siero viso con 5 complessi ialuronici


Se leggete le mie recensioni da un po', forse ricorderete che non sono un fan sfegatato dei sieri con esclusivamente acido ialuronico per una serie di ragioni alla cui cima si trova il fatto che su di me spesso non forniscono l'idratazione che ricerco. Ho voluto dare una chance al Low-Molecular HA proprio per metterlo alla prova, ma anche per la sua formulazione visto che le forme di acido ialuronico contenute sono diverse, non solo per il peso molecolare, ma anche per l'origine. Ad esempio la gomma di semi di tamarindo, che oltre a rassodare la consistenza del siero, è umettante. 



E ancora, nel Low-Molecular HA troviamo un vecchio amico: l'estratto del fungo Tremella, un polisaccaride che pare apporti acqua ai tessuti molto più dell'acido ialuronico stesso. Questo siero Hylamide ha sempre una texture fluida acquosa, molto vicina alla consistenza del Sensitive Fix, che è piacevole da applicare sul viso e non mi è risultato vischioso o difficile da associare ad altri prodotti. Nonostante ciò questo siero all'acido ialuronico è il prodotto che ho preferito meno fra questi Hylamide



Infatti, pur non avendo nulla che non vada, lo trovo "semplicemente" un idratante per il viso, che, come tale, mi lascia la pelle un po' più tonica ma senza effetti speciali (che nemmeno promette). Vale insomma lo stesso discorso che ho fatto per altri booster di ialuronico: io non ne sento l'esigenza, e fra questi prodotti ad esempio è molto più probabile che riacquisterei il SubQ Skin che ha una formula più ampia e completa, e più vicina alle mie esigenze.



Se però vi dovesse servire una dose extra di idratazione e cercate un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, il Low-Molecular HA si presta bene a questa circostanza, portando appunto a termine il suo compito senza aspetti negativi. Anzi personalmente lo preferisco all'Hyaluronic Acid 2% di The Ordinary.

INFO BOX
🔎deciem.com/, feelunique.com, lookfantastic.it, cultbeauty.co.uk, www.beautybay.com, www.beautylish.com/, Rinascente
💸 €16
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan




Un altro dei prodotti di punta Hylamide a mio avviso è il SubQ Eyes, che già dal nome vi suggerisce la vicinanza alla versione per il viso, ma la cui formulazione è stata rivisitata per avvicinarsi alle esigenze del contorno occhi. Al suo interno infatti sono sempre presenti i peptidi di cui vi parlavo sopra, ma a questi si aggiunge il peptide che mima l'azione del veleno di vipera e che ha un effetto botox like.



Il SubQ Eyes inoltre dovrebbe agire su occhiaie e gonfiori e per questo Hylamide ha aggiunto una sostanza chiamata epigallocatechina gallato (o EGCG), che è un polifenolo del tè, che ha azione antiinfiammatoria e antiossidante. Non mancano attivi nutrienti come squalane, olio di babassu e burro di mango, ma non spaventatevi perché la consistenza è lattiginosa e fluida, e basta davvero una goccia di prodotto, anche perché se si esagera può risultare un po' appiccicoso, ma a questo ora ci arrivo.


Non ho dubbi nel considerare il SubQ Eyes un altro prodotto che riacquisterei: personalmente non ho ancora rughe profonde, ma come vi raccontavo nella review del FECC di Niod, ho più delle linee sottili che si notano se sono stanco o se non idrato bene la zona del contorno occhi, e questo siero Hylamide riesce a levigare la zona, a distenderla e renderla subito più elastica. Ha secondo me un buon potere idratante, e rende la pelle compatta ma non tirante. A tutti gli effetti il SubQ Eyes potrebbe essere una alternativa più economica e meno elaborata del Fractionated Eye Contour Concentrate, magari per pelli un po' più giovani.



Non ho notato un grandissimo impatto sulle occhiaie e non ho gonfiori per poter riportarvi qualcosa da questo punto di vista.
Su di me questo siero contorno occhi Hylamide dà il meglio di sé se poi lo faccio seguire da una crema, anche semplicissima e senza ingredienti particolari, perché mi sembra che così facendo si amplifichino i suoi effetti e si mantengano più a lungo. Inoltre questo metodo elimina qualunque traccia di appiccicoso (su di me comunque si assorbe bene a prescindere) e rende la zona perioculare pronta per eventuale make-up. Il SubQ Eyes inoltre non mi ha mai dato fastidio agli occhi e riesco ad utilizzarlo sia al mattino che alla sera.

INFO BOX
🔎deciem.com/, feelunique.com, lookfantastic.it, cultbeauty.co.uk, www.beautybay.com, www.beautylish.com/, Rinascente
💸 €19
🏋 15ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan



Che esperienza avete avuto con Hylamide? Vi incuriosisce o preferite puntare a The Ordinary e Niod?





*Alcuni link sono affiliati

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ne sai una più del diavolo ;)
    Non conoscevo questo brand, ultimamente mi affido soprattutto ai brand nostrani, ma è indubbiamente interessante.
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! In verità è da un po' che lo conosco ma non avevo ancora avuto modo di testarlo!
      Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti