La mia hair care routine con OnYOU Officina Naturae

È stata presentata al Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, di quest'anno, ma grazie a Officina Naturae ho potuto provare in anteprima onYOU, la loro nuova linea capelli.
Ancora una volta Officina Naturae ha creato delle formulazioni semplici ma pensate per diverse tipologie ed esigenze di capelli. OnYOU è infatti una gamma di 14 diversi prodotti, ecocertificata, gli shampoo non contengono solfati, e tutti i flaconi sono di plastica riciclata post consumo o di alluminio che possono essere riutilizzati.
OnYou è composta da

  • Shampoo, balsamo e maschera ad azione nutriente per capelli secchi o con doppie punte
  • Shampoo, balsamo e maschera per capelli lisci da disciplinare,
  • Shampoo, balsamo e maschera districante per capelli ricci
  • Shampoo per lavaggi frequenti
  • Shampoo per capelli con forfora
  • Shampoo per capelli grassi
  • Maschera e balsamo per capelli normali e sottili

Ovviamente tutte queste referenze sono combinabili fra loro in base alle esigenze, io per i miei capelli secchi, tendenti al crespo e non facilissimi per loro natura, nonostante siano corti, ho potuto provare tutta la linea Officina Naturae dedicata.

Officina Naturae onYOU Shampoo per capelli secchi e doppie punte


Iniziamo ovviamente con lo shampoo per capelli secchi, che in questo caso è un gel fluido, caratterizzato da un profumo buonissimo, che al mio naso è dolce e fresco allo stesso tempo. Sul sito Officina Naturae è indicato come fruttato e fiorito, ma il mio naso non identifica strettamente queste due fragranze.
Lo Shampoo capelli secchi è arricchito con ingredienti idratanti come eritritolo, che è uno zucchero, e proteine delle mandorle e del grano, che hanno anche una azione condizionante sui capelli. Olio di nocciolo di albicocca bio si aggiunge all'INCI per rendere la formulazione più nutriente. 

Per via della sua consistenza fluida ma anche per la sua performance, ho usato questo shampoo Officina Naturae quasi sempre puro e non diluito, e credo che anche così renda bene la sua efficacia.
Lo shampoo per capelli secchi è infatti delicato ma pulisce bene: su di me ad esempio, che ho un cuoio capelluto poco sebaceo, crea una leggera schiuma al primo passaggio, mentre con ne serve un secondo per ottenere una schiuma più consistente e perfezionare il lavaggio. 


Il suo potere detergente è secondo me perfetto per appunto capelli secchi, e anche se avete il cuoio capelluto sensibile, visto che non mi ha creato irritazioni e secchezza. Mi è anche capitato di usarlo più frequentemente, per via di un paio di giorni al mare, e non mi ha dato problemi. Con lo shampoo per capelli secchi riesco comunque a rispettare i miei due canonici lavaggi settimanali, perché non si sporcano prima.

Secondo me inoltre se avete i capelli corti e abbastanza facili da gestire, già da solo può bastare, perché ha davvero un leggero potere condizionante. Infatti con questo nuovo shampoo Officina Naturae i capelli mi restano abbastanza morbidi, e non annodati o secchi. In generale non toglie corpo e volume ai capelli, credo anche per via delle proteine.
Un altro elemento che rende ulteriormente promosso questo shampoo onYOU è il risciacquo abbastanza rapido. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, sito dell'azienda, Eccoverde
💸 €7.90
🏋 200ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <1PPM


Officina Naturae onYOU Balsamo per capelli secchi e doppie punte


Il secondo step della mia hair care routine è il balsamo capelli che credo possa accontentare molti di voi. È uno di quei conditioner che fa un po' di resistenza ad uscire dal flacone, perché ha una consistenza cremosa un po' più soda, ma non si fatica poi a distribuirlo in maniera omogenea sulla capigliatura. Il profumo è davvero fantastico, io ci sento quelle note di monoi che Officina Naturae suggerisce nella descrizione, una profumazione coccolosa e avvolgente, che sui miei capelli non resta a lungo ma credo si percepisca di più su capelli lunghi.

La formulazione vede attivi idratanti come glicerina, eritritolo ed estratto di tamarindo che ha anche una funziona antiossidante. In più Officina Naturae ha aggiunto olio di ricino, che oltre a nutrire i capelli, li va a rinforzare, io stesso infatti per anni l'ho usato su ciglia e sopracciglia per stimolarne la crescita. 


Avendo un cuoio capelluto a tendenza secca, ho potuto sempre applicare questo balsamo onYOU anche sulla cute, sfruttando così meglio le proprietà degli attivi all'interno. Ma questo modo d'uso non va ad appesantirmi o a sporcarmi i capelli in anticipo, e non richiede una quantità assurda di acqua per essere rimosso. Mi è capitato di usare questo balsamo, come lo shampoo, più giorni consecutivi e non ho notato problemi di alcun tipo.

Questo balsamo Officina Naturae è infatti in grado di districare istantaneamente, ed ammorbidire tanto i capelli, ma senza afflosciarli o appunto ungerli, nonostante questa consistenza più cremosa. Dopo l'uso ho notato capelli facili da pettinare e mettere in piega, ma anche voluminosi, un po' più lucidi e leggeri. Credo che anche capelli normali possano usare questo balsamo onYOU alternandolo magari a prodotti meno nutrienti.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, sito dell'azienda, Eccoverde
💸 €7.60
🏋 150ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <1PPM


Officina Naturae onYOU Maschera per capelli secchi nutriente


La maschera per capelli secchi è il prodotto che ho preferito di questa linea ed era esattamente ciò di cui avevano bisogno i miei capelli in questo periodo. Oltre alla profumazione paradisiaca, che è uguale a quella del balsamo, troviamo una serie di ingredienti che sono azzeccati per i capelli: si parte da oli di cocco e semi di lino, oltre a quello di ricino, c'è anche burro di cacao e una miscela di estratti botanici che danno un effetto idratante, anti ossidante, lenitivo e rinforzante per i capelli. Il tutto è racchiuso in una consistenza densa, ma facile da prelevare essendo in barattolo, e abbastanza semplice da distribuire fra la chioma. 


La maschera OnYOU per capelli secchi, va utilizzata su capelli umidi, dopo lo shampoo, e lasciata in posa per almeno una decina di minuti come indica Officina Naturae. L'azienda appunto suggerisce di alternarla ogni uno o due shampoo al balsamo, per avere un extra di nutrimento.
Come con il balsamo, non mi limito ad applicare  solo alle lunghezze ma volutamente stendo questa maschera fino alle radici del capello così da beneficiare delle sostanze attive della formulazione. Essendo così corposa, in questo caso serve un po' di accortezza nel risciacquarla, ma non lascia residui e non appesantisce i capelli.


Devo specificare che si tratta sicuramente di un trattamento per capelli davvero secchi, pagliosi, spenti, che magari hanno subito decolorazioni o sono danneggiati, e magari vengono spesso e volentieri maltrattati dallo styling. Su di me questa maschera Officina Naturae rende i capelli molto più morbidi, setosi, parecchio leggeri e per nulla appesantiti. Anche con questo prodotto non ho sentito l'esigenza di aumentare la frequenza dei lavaggi, perché non me lo sporca.

Non è semplice per i miei capelli, ma questa maschera onYOU aiuta anche a renderli più lucidi, oltre che facili da tenere in ordine.
L'unica perplessità che ho è che il barattolo possa essere piccolo per chi ha capelli molto lunghi e molto densi, perché è una maschera corposa ma va applicata nelle giuste quantità. Per il resto credo sia davvero un ottimo prodotto.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, sito dell'azienda, Eccoverde
💸 €11.50
🏋 150ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <1PPM




Avete provato queste novità di Officina Naturae? Se vi incuriosisce qualcosa potete usare il codice sconto PIERONYOU10, valido su tutto fino al 30 settembre ed utilizzabile anche in concomitanza ad altri sconti. Non è affiliato, quindi è tutto per voi.




2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Molto interessante, come tutti i prodotti di questo brand.
    Soprattutto la maschera, per quanto mi riguarda. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, hanno prodotti molto validi! La maschera è davvero il prodotto che stavo cercando post estate. Buona domenica!

      Elimina

Vi sono piaciuti