I Gel Doccia Solidi Cien Nature sono una bomba! 💣

Prima di proseguire vi segnalo che questa linea di prodotti solidi Cien Nature è stata aggiornata e riformulata. Qui trovate la nuova recensione. 


Prima di iniziare questa recensione devo fare un mea culpa. La mia esperienza con i cosmetici solidi è limitata: sono certo di aver provato saponette di varie tipologie, e qualche prodotto Lush per il viso e per il corpo, una sfortunata gelatina da doccia Nacomi, e ormai un anno fa avevo testato il bagnodoccia solido di PH Bio, rivelatosi un completo fiasco.
Ci sono due aspetti che mi tengono sempre un po' alla larga dai cosmetici e soprattutto dei detergenti solidi: il primo è la loro possibile aggressività sulla pelle, specie del viso; il secondo è invece la loro modalità d'uso, che mi può far rimpiangere i prodotti liquidi tradizionali, specie in termini di schiumosità ed preservazione. Dall'altro lato i prodotti solidi hanno formulazioni più semplici e promettono di avere anche una durata maggiore, oltre che un minor impatto ambientale. Per questi motivi ho acquistato i nuovi Gel Doccia Solidi di Cien Nature.



Non so se avete notato questi pack nel reparto delle novità e delle offerte, ma Cien Nature ha creato un piccolo range di cosmetici solidi per il corpo e per i capelli, di cui ho messo alla prova Shampoo e Balsamo solidi, vi basta cliccare qui per leggere la recensione. Ho messo subito alla prova questi due prodotti per il corpo perché volevo darvi le mie opinioni fintanto che sono ancora disponibili, anche se spero che diventino una presenza fissa sugli scaffali Lidl. 
Il primo che ho messo alla prova è il Gel Doccia Solido Mandarino e Basilico, con burro di karitè, olio di oliva, ma anche burro di cacao e ovviamente oli essenziali di basilico e mandarino.



Devo subito togliermi un sassolino dalla scarpa che riguarda i pack di questi solidi Cien Nature: mi sta bene il cartone che abbia un basso impatto ambientale, ma sono tutte confezioni facili da aprire con la conseguenza che qualcuno può contaminare il prodotto o magari scambiarlo da uno scatolino all'altro come passatempo, a discapito del cliente e dell'azienda.
Questo aspetto spero venga rivisto, ma tornando a questo Gel Doccia Cien mi ha convinto da più punti di vista: è semplice da usare visto che basta sfregare il panetto fra le mani o direttamente sul corpo, oppure, come ho fatto io, su una spugna, e così genera una schiuma cremosa e ricca, al pari di un prodotto liquido.



È stata una delle caratteristiche che più mi ha convinto di questo prodotto solido, visto che ad esempio con il Bagnodoccia PH Bio lamentavo il fatto che non producesse affatto schiuma, e non fosse gradevole da usare: per fortuna Cien Nature ha creato un detergente per il corpo che ho potuto utilizzare con piacere e soprattutto che ha anche una buona resa in termini di durata, visto che non è necessario sfregare il gel doccia solido chissà quante volte sia sul corpo che sulla spugna. 
Inoltre, il Gel Doccia Mandarino e Basilico profuma proprio di questi sue elementi, nonostante non sia una fragranza particolarmente intensa e persistente.



La sua resa sulla pelle è un altro punto che mi fa promuovere questo Solido Cien, visto che deterge bene ma in modo delicato, rispettando la pelle, lasciandomela morbida e liscia, ma non tirante e secca. Sin da subito secondo me si avverte la sua dolcezza sulla pelle, ed è anche comodo da usare, visto che si sciacqua velocemente. Mi sembra un prodotto davvero adatto a tanti tipi di pelle e per tutta la famiglia. 
Il Gel Doccia Solido Cien Nature al Cocco non presenta invece secondo me chissà quante differenze rispetto alla versione Mandarino e Basilico.



L'INCI è praticamente invariato, con l'unica aggiunta dell'olio di cocco, e ha una profumazione che purtroppo non risulta particolarmente tropicale e caraibica, ma che definirei un po' più dolce e sempre abbastanza delicata. Anche in questo caso ho sempre usato una spugna per applicarlo sul corpo e non ho avuto, come anticipavo, una esperienza così diversa fa queste due Shower Gel Bar Cien
Anzi, devo dire che i panetti si somigliano un po' troppo, e se li avete entrambi si può fare un po' di confusione, fermo restando che poi hanno lo stesso scopo.
Questa versione al cocco mi è sembrata soltanto leggermente meno schiumogena, ma al tempo stesso un pelo più addolcente sulla pelle, ma devo ammettere che molto probabilmente non avrei affatto notato delle differenze se non avessi usato i prodotti nello stesso periodo di tempo.



Credo quindi che la scelta fra uno e l'altro gel doccia solido sia più che altro basata sulla profumazione, perché la mia esperienza è davvero molto simile, anche per quanto riguarda la sensazione di pulizia e la morbidezza della pelle. Anche questo Gel Doccia Cien Nature mi è sembrato adatto a cuti diverse e per la detersione quotidiana, e un po' tutti, che si usi una spugna o meno.
Aggiungo che non so dirvi se effettivamente i panetti possano sostituire completamente un prodotto da 250 ml, credo sia un calcolo un po' difficile in via puramente esperienziale, ma hanno davvero un'ottima durata proprio per la loro schiumosità. 

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 80g
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 Natrue, Vegan



Non pensavo che dei prodotti solidi potessero entusiasmarmi così tanto sia per la loro facilità di utilizzo che per la loro resa. Avete provato questi Gel Doccia Cien Nature?

La linea di cosmetici solidi Cien è stata aggiornata nel 2023, qui trovate le nuove recensioni del Detergente Viso al Carbone.


12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Sono terribilmente curiosa della fragranza mandarino/basilico. Spero di trovarlo!

    RispondiElimina
  2. Ho provato alcuni cosmetici solidi ma ammetto di preferire i classici liquidi, che ancora trovo più pratici. Ciononostante cerco di alternare un po', anche e soprattutto per una questione ambientale. Non sapevo li avesse fatti anche Cien ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che i liquidi non si battano, ma che alternare possa fare comunque bene.
      Baci 🥰

      Elimina
  3. Ciao! Appena vado da lidl darò sicuramente uno sguardo alle novità...molto interessanti anche questi prodotti! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Come ti dicevo sul post della linea Aloe Fresh, ho visto anche questi ancora disponibili! Baci ☺️

      Elimina
  4. Ciao!
    Ho acquistato oggi il mandarino basilico, sono molto curiosa di provarlo soprattutto perché viaggio molto per lavoro e quindi in questo modo risparmio spazio (e peso) in valigia; spero possa fare al caso mio. Grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se ti va allora fammi sapere come ti trovi 😄 E grazie a te!

      Elimina
  5. In passato usavo regolarmente un docciaschiuma solido che mi aveva entusiasmato: la confezione comprendeva una scatoletta con un portasapone e il blocchetto detergente di 115 g. durava dai 6 agli 8 mesi, visto che bastavano due energiche strofinate sulla spugna per fare una doccia.
    Il prodotto della Cien non ha nessuna di queste caratteristiche, e lascia la pelle estremamente secca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi spiace per questa reazione avversa. Come si chiama l'altro prodotto che utilizzavi?

      Elimina
  6. anche io ne sono rimasta soddisfatta, alla fine si tratta di una saponetta, l'evoluzione in una formula solida è più una novità per shampoo e balsamo, però in passato avevo anche io problemi con saponette che mi lasciavano la pelle che tirava. per lo shampoo, io preferirei provare un prodotto Alverde (di DM), tu li conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sono la versione un po' più evoluta dei saponi di una volta. Conosco Alverde solo di nome, purtroppo in Sicilia non hanno aperto negozi DM, quindi non ho avuto modo (ancora)

      Elimina

Vi sono piaciuti