I sieri viso più potenti di Cos de Baha 🤔

Due anni orsono vi parlai per la prima volta del brand coreano Cos De Baha, che avevo presentato in prima battuta come una sorta di alternativa a The Ordinary, ma che ha anche le sue peculiarità.
In questi anni avevo perso il marchio dal mio radar, ma da diversi tempo è tornato su YesStyle e quindi ho potuto tornare a provare i loro prodotti. Inoltre Cos De Baha ha ampliato la gamma con altri sieri viso, rendendo la selezione ancora più ghiotta. 
Ho infatti messo alla prova tre prodotti decisamente potenti, che si discostano da altri brand per la concentrazione di attivi.



Sono dell'idea che la costanza sia la vera chiave per far funzionare i cosmetici e non la quantità di questo o quell'ingrediente. Anzi, molto spesso, attivi troppo concentrati possono portare ad irritazioni e intolleranze che alla fine ci fanno abbandonare il prodotto ed eventuali benefici ottenibili da essi.
Chi è però più avvezzo nell'uso di sieri e booster, ha una pellaccia come me, ed ha bisogno di uno step successivo, potrebbe avere bisogno di prodotti con concentrazioni elevate. E questi che ho utilizzato di recente sono davvero i più potenti che ho provato fino ad ora.
Insomma i sieri Cos de Baha di cui voglio parlarvi sono per vere cinture nere della skincare, e non per principianti con la pelle sensibile.


Cos De BAHA RS Retinol 2.5 Serum
Siero viso con retinolo puro, acido ialuronico, niacinamide, vitamina e



Era da quando provai i sieri di FaceTheory (altro brand interessante, lo trovate qui) che non utilizzavo un prodotto con retinolo puro, e questo di Cos De Baha mi è sembrato davvero potente.
La cosa che apprezzo di questo brand è che non si tratta di formulazioni spoglie ma un po' più elaborate, infatti nel RS Retinol Serum troviamo il 2.5% di retinolo, ma anche acido ialuronico, tocoferolo, niacinamide, aloe, ed estratti antiossidanti e anti age di tè verde e rosa.
Se non conoscete le proprietà e le forme di vitamina A, qui trovate il mio approfondimento.
La texture di questo siero viso Cos De Baha è liquida ma non impercettibile: il feedback infatti è semi oleoso, immagino per via del propanediolo che ha quella consistenza.


È però un siero gradevole, che si stende benissimo, non è appiccicoso e si assorbe rapidamente su di me, molto facile da usare insieme ad altri prodotti. Anzi si può far seguire ad esempio da una crema viso senza fare pasticci. Non ha inoltre una profumazione particolare, quindi è perfetto per l'uso notturno che se ne deve fare.
Una piccola nota tecnica collaterale: nonostante il flacone sia contagocce, Cos de Baha mette sempre un sifter dove il tappo così da evitare che entri eccessivamente aria e luce che può deteriorare in anticipo il prodotto.
Il mio percorso col retinolo è iniziato ormai tanto tempo fa e posso permettermi di applicare sieri con alte concentrazioni di questa forma di vitamina A, tuttavia era quasi un anno che non usavo un prodotto del genere ed in effetti il Retinol Serum in prima battuta si è fatto sentire sulla mia faccia.


Infatti nei primi giorni, applicandolo tutte le sere, ho notato una certa secchezza (ma senza irritazioni, devo dirlo) che mi ha portato ad utilizzarlo a giorni alterni e seguito da una crema viso. Questo anche per farvi capire che quanto dicevo nell'introduzione è alla fine realtà e non pura eccessiva precauzione. 
Dopo questo periodo di rodaggio però è andata molto bene e ho notato i benefici. Sapete che gli effetti del retinolo non si vedono dal giorno alla notte, specie su macchie e rughe di vecchia data, ma questo siero Cos De Baha mi ha sicuramente reso la pelle più morbida, levigata e liscia oltre che generalmente omogenea. 
Poiché sono pazzo ho usato questo siero al retinolo anche sul contorno occhi e sul collo, senza inconvenienti di sorta, ma siate accorti. Spero che Cos De Baha pensi anche ad un siero al retinolo per principianti, ma intanto questo lo riacquisterei.

INFO BOX
🔎 Yesstyle, Online
💸 €14.90
🏋 30ml
🗺 Made in Corea del sud
⏳ 12 Mesi / scadenza sulla confezione
🔬//



Cos De BAHA NZ Niacinamide 20 Zinc PCA 4 Serum
Siero viso con Niacinamide, Zinco, Arbutina e acido ialuronico



Dopo la versione con il 10% di Niacinamide, ero molto curioso di questo siero potenziato di Cos De Baha e mi è piaciuto molto. Questa nuova formulazione ha anche delle aggiunte interessanti: oltre alla niacinamide e allo zinco, troviamo anche l'arbutina, che generalmente agisce sulle macchie cutanee, ed anche la caffeina, per stimolare la pelle. Infatti, al contrario della versione di The Ordinary, Cos De Baha ha concepito il suo Niacinamide Serum non solo con il principale scopo di bilanciare la produzione di sebo e contrastare impurità, ma ha uno ambito più ampio, nel rinforzare la pelle, renderla esteticamente più omogenea e luminosa, oltre che idratata.



Questo siero Cos de Baha ha una texture più acquosa e liquida del Retinol 2.5, non ha quel tocco leggermente oleoso, ed anch'esso si stende bene e si assorbe rapidamente. Ho notato che è importante dosarlo bene, perché se si esagera può essere un po' appiccicoso, ma è una sensazione che svanisce se ad esempio si applica sopra un altro siero o una crema viso. Anzi in questo senso il Niacinamide 20 Zinc PCA 4 Serum si è ben integrato nella mia routine senza fare pasticci, spellicolare, o irritare in generale la pelle.



È un prodotto delicato, che sono riuscito ad utilizzare mattino e sera, e che mi è piaciuto molto. Come vi dicevo credo sia una formulazione più adatta a pelli normali e secche piuttosto che grasse e impure, perché la sensazione principale che ho avuto è quella di una buona idratazione della pelle. Col tempo ho notato che effettivamente il viso appare più omogeneo e liscio, quindi sì funziona nel suo scopo.
Può risultare un po' ridondante nel range di Cos de Baha, che abbonda sempre con la niacinamide, ma questo siero mi è piaciuto molto per la sua delicatezza e penso che sia perfetto per chi vuole fare uno step ulteriore con questo ingrediente ma senza grossi problemi. Inoltre mi sembra perfetto come booster da diluire con altri sieri o creme perché mantiene sempre una buona percentuale di attivi. 

INFO BOX
🔎 Yesstyle, Online, iHerb
💸 €15.90
🏋 30ml
🗺 Made in Corea del sud
⏳ 12 Mesi / scadenza sulla confezione
🔬//



Cos De BAHA S4 Salicylic Acid BHA 4% Serum
Siero viso con acido salicilico e niacinamide



Nonostante non abbia usato acido salicilico con eccessiva costanza nel tempo, ho deciso di provare questo S4 Serum Cos de Baha perché sapevo che la mia pelle è abbastanza avvezza agli alfa e beta idrossiacidi, ed in effetti mi ha soddisfatto ma con alcune specifiche che devo fare.
Anche in questo caso troviamo l'amata niacinamide, ed ho notato che sul web specificano sia al 2% ma sulla mia confezione non è chiarita questa percentuale quindi non mi azzardo in stime.
La consistenza del Salicylic Acid BHA 4% mi ha ricordato molto quella del Retinol Serum perché ha questo feeling leggermente più oleoso, ma che si stende facilmente, non risulta pesante o occlusivo e si assorbe abbastanza bene. 



Il suo scopo è ovviamente quello di contrastare impurità, punti neri e imperfezioni ed io infatti non l'ho applicato su tutto il viso, ma solo a zone, generalmente come ultimo step della mia skincare o prima della crema (se la utilizzavo).
Ho infatti iniziato ad usare questo siero Cos De Baha quando avevo un paio di brufoletti sul viso, e mi ha dato una grande mano a farli seccare in tempi abbastanza più brevi rispetto a quanto avrebbero impiegato normalmente, e senza lasciarmi macchie. Ho notato che non secca esageratamente la zona intorno all'imperfezione e in generale ne riduce il rossore e l'infiammazione. Non mi ha mai irritato la pelle, nonostante il 4% sia una quantità non comune nei sieri all'acido salicilico



Mi è capitato di usare saltuariamente questo siero Cos De Baha su tutta la zona T, quasi fosse una maschera purificante, senza però trovarmi la pelle secca o arrossata. Ammetto che non ho trovato grande beneficio per quanto riguarda i punti neri e i filamenti sebacei sul naso, nonostante sia riuscito ad usarlo praticamente tutte le sere con costanza. Certamente la zona appare più omogenea, ma non posso proprio urlare la miracolo.
Il Salicylic Acid BHA 4% Serum è insomma per me un trattamento spot che applico ogni volta che ne ho la necessità e che mi sento di consigliare a chi ha familiarità con gli acidi nonostante la sua delicatezza. 

INFO BOX
🔎 Yesstyle, Online, iHerb
💸 €11.29
🏋 30ml
🗺 Made in Corea del sud
⏳ 12 Mesi / scadenza sulla confezione
🔬//



Conoscevate Cos De Baha? Che ve ne sembra?


*alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 💖

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Devo dire che, dalle tue descrizioni, sembrano davvero ottimi questi sieri! Non ho mai provato quelli di The Ordinary, che sono comunque in wishlist, ma anche questi che hai recensito ora finiranno ad allungare la mia già chilometrica lista dei desideri. Grazie mille per la condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essere passata! A me sono piaciuti molto e penso meritino. Sicuramente prima ti consiglio di passare da The Ordinary perché ha percentuali genericamente più contenute o dall'altro post su Cos De Baha che avevo fatto!
      Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti