Questa estate volevo profumare di Tiarè... ci sarò riuscito?

Non so da dove provenisse questa fissazione, ma per diverse settimane questa estate avevo in mente un pallino fisso: volevo profumare di tiarè. Volevo una profumazione fresca, floreale, dal sapore esotico che mi avvolgesse come una nuvola. Diverse aziende fanno prodotti a base questa fragranza (anche se in effetti non sono tantissime), ma ho scelto di provare quelli di Bottega Verde che ha una intera gamma per il corpo e anche con un profumatore per ambienti. 

Piccola nota Super Quark: il tiarè è il fiore della gardenia tahitensis, una pianta tipica delle isole polinesiane e diversa dalla nostra gardenia, conosciuta soprattutto per un altro prodotto ovvero il Monoi di Tahiti, ricavato dalla macerazione di questi fiori nell'olio di cocco, e soprattutto noto per la sua profumazione caratteristica.
Per essere subito chiari, devo specificare che i tre prodotti Bottega Verde che ho provato non hanno profumazioni assolute a base di tiarè, ma è più un accordo di note di varie fragranze, fra cui spicca questo aroma.


Bottega Verde Tiarè Bagnodoccia
Con Monoi di Tahiti


La mia routine al tiarè per il corpo inizia con questo bagnodoccia, che avevo acquistato spinto dalla buona impressione che mi aveva dato la versione alla menta sempre di Bottega Verde, ma ci sono delle differenze a mio avviso. 
Il bagnodoccia al tiarè ha una bella consistenza che sembra quasi un incrocio fra una crema e un gel, dalla texture leggermente perlata che lo rende bello da vedere e anche carino da regalare. È un bagnodoccia abbastanza schiumogeno, crea proprio una mousse soda e che non si smonta facilmente, specie se come me adoperate una spugna.

Non ho molto da dirvi sulla formulazione perché è essenziale a livello di attivi: si nota la glicerina per idratare, la combo di coco glucoside e gliceril oleato che dovrebbero avere una azione emolliente e ingentilire i tensioattivi, e ovviamente l'estratto di gardenia tahitiensis.

La profumazione di questo bagnoschiuma Bottega Verde è proprio uguale agli altri prodotti della linea Tiarè, ha effettivamente delle note esotiche ed è abbastanza intensa, al punto che durante la doccia avvolge un po' tutta la stanza. La persistenza non è estrema, ma sicuramente la pelle resta piacevolmente e delicatamente profumata. 

È stata una esperienza sicuramente positiva quella che ho avuto col bagnodoccia Tiarè, perché deterge bene il corpo e lascia la pelle morbida, molto liscia ed elastica. Su di me non è il doccia gel più delicato in assoluto, perché qui Bottega Verde ha inserito nell'INCI anche la cocamide, un tensioattivo che la mia pelle non sopporta molto bene. Questo non significa che il Bagnodoccia Tiarè mi abbia creato irritazioni o fastidio sulla pelle, ma che appunto ho trovato al versione alla menta più delicata per me. In generale è un prodotto che consiglio a pelli normali e solo leggermente secche.
Il bagnodoccia Bottega Verde è poi facile da sciacquare, quindi perfetto anche per le frequenti e veloci docce estive. 
Nel tempo proverò sicuramente altri doccia schiuma di questa azienda perché le profumazioni sono invitanti e le formulazioni non sono affatto male. 

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €2.99
🏋 400 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //



Bottega Verde Tiarè Essenza d'acqua
Rinfrescante Corpo

Per questa estate non volevo una ulteriore crema corpo che non avrei poi utilizzato con tanta costanza per via del caldo, ma ho optato per una body mist, che avrei potuto applicare anche di giorno. Questa Essenza D'Acqua Tiarè non ha una particolare formulazione né fa grosse premesse per quanto riguarda il suo potere effettivo sulla pelle: è indicata giusto per rinfrescare la cute, e per lasciare una fragranza esotica, leggera e sensuale. 
Le sue note olfattive vedono in testa 
il latte di cocco, lo zenzero e il cedro; le note di corpo sono più floreali, composte da rosa, gardenia e ovviamente fiore di Tiarè mentre sul fondo ci sono vaniglia, legno di Cashmere e fava tonka.

In effetti l'essenza d'acqua Bottega Verde è praticamente un profumo per il corpo più leggero rispetto anche ad una eau de toilette, che non significa che sia inefficace o sgradevole, anzi l'ho usata proprio volentieri. Dà infatti subito una piacevole sensazione di freschezza, e credo sia anche lievemente idratante, o comunque aiuta ad togliere quella eventuale sensazione di pelle che tira dopo la doccia.


Non può sostituire una vera e propria crema corpo, se state pensando a questa malsana idea, specie nel lungo periodo. Io stesso a volte l'ho utilizzata con questo gel idratante per il corpo, e insieme fanno una bella combo.

L'erogatore dell'essenza d'acqua Bottega Verde ha un getto molto sottile e ampio, quindi accentua quella sensazione di freschezza, ed è una body mist che non appiccica, ma che si assorbe in fretta e ci si può rivestire senza problemi.
La profumazione dell'essenza di acqua mi piace, è indubbiamente fresca, frizzante a primo impatto per via delle note di testa, ma con una nuance più calda e avvolgente. Devo però sottolineare delle differenze rispetto all'eau de toilette che vi spiego più giù.
L'essenza d'acqua Tiarè ha anche una buona intensità e permanenza sulla pelle, sebbene l'impatto iniziale svanisce rapidamente essendo comunque una body mist.

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €6.99
🏋 100 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //



Bottega Verde Tiarè Eau de Toilette



Secondo me il prodotto di punta della linea al Tiarè Bottega Verde, infatti è stata questa Eau de toilette a spingermi ad acquistare anche gli altri prodotti per avere una panoramica completa. Devo però ammettere che non è diventata il mio profumo preferito e che non è esattamente come me l'aspettavo, sebbene l'abbia utilizzata volentieri. Prima di darmi dell'incoerente, fatemi spiegare.
La piramide olfattiva dell'eau de toilette Tiarè segue quanto vi dicevo per l'essenza d'acqua: abbiamo il latte di cocco, lo zenzero e il cedro come note di testa, rosa, gardenia e fiore di Tiarè come note di corpo e vaniglia, legno di cashmere e fava tonka come fondo.

Da questa eau de toilette Bottega Verde mi aspettavo una profumazione che ricordasse l'estate, le passeggiate al mare, che fosse soave, esotica, che mi trasportasse verso un paradiso caraibico, ma non è il profumo che mi dà proprio queste sensazioni.


È vero che la parte principale della profumazione è fresca: appena si spruzza si sentono quelle note di testa vagamente agrumate e pungenti dello zenzero e del cedro, stemperate però dal latte di cocco, che al mio naso non è nettamente distinguibile, ma sicuramente addolcisce queste note.
Il passaggio alle note di corpo, quindi tutti gli accenti florali, su di me è davvero appena accennato e "rapido", specie se lo applico sulla pelle, perché emerge subito l'accordo di fondo caldo e dolce di vaniglia e fava tonka. Non dico che non percepisco la presenza del tiarè, ma al mio naso è un aroma che vaga fra troppi altri aromi, senza emergere.


Va meglio se spruzzo questa eau de toilette Bottega Verde sui vestiti, dove sento maggiormente le note floreali, ma come dicevo non è la fragranza che mi aspettavo, e più in generale non sono riuscito a trovarle una collocazione perché non mi convince per il giorno ma nemmeno per la sera e mi sembra estiva ma non così tanto. Ho stranamente preferito l'essenza d'acqua perché, pur avendo lo stesso profumo, sento di più le note fresche, ed avendo una intensità minore è più "perdonabile" e gestibile.
L'eau de toilette non è sgradevole ovviamente, o non mi sarei nemmeno preoccupato di sprecare così tante parole, ed ha diversi punti di forza, come la sua intensità, la sua proiezione e la sua permanenza anche sui tessuti. Tutti aspetti che mi hanno stupito e che mi hanno convinto a provare più avanti altri profumi Bottega Verde.


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €11.99
🏋 50 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //


Qual è la vostra fragranza dell'estate? E soprattutto quali prodotti Bottega Verde dovrei mettere alla prova?



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. In estate io amo le profumazioni esotiche tipo mango, papaya, cocco...ma quest'anno non ho acquistato nulla di simile, qualcosa al cocco lo avevo già.
    Carina questa linea, l'ho vista anche io in negozio ma amando poco questo tipo di profumazione, ammetto di averla sempre snobbata. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Sono profumazioni che piacciono anche a me quelle che nomini, ma mi piace anche molto cambiare. Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti