10 Serie TV del 2022 da recuperare!

È tempo di recap anche per quanto riguarda le serie tv, visto che nel 2022 ne ho viste tantissime e alcune di queste meritano un recupero. Ho raccolto infatti 10 delle migliori serie dell'anno appena concluso e sono sicuro troverete qualcosa di interessante fra questi titoli.
Non è una vera e propria classifica, perché trovo sempre qualche difettuccio anche nelle serie tv che mi piacciono di più. Non vi parlerò inoltre di rinnovi, quindi di quanto mi possa essere piaciuta la seconda o le seguenti stagioni di una serie, ma proprio di novità o scoperte del 2022.


Landscapers - Un crimine quasi perfetto


Olivia Colman e David Thewlis interpretano i miti coniugi Christopher e Susan Edwards in una storia vera che forse non molti conoscono. I due infatti uccisero i genitori di Susan, ma per oltre 10 anni il misfatto non venne alla luce se non perché, rocambolescamente, furono gli stessi Edwards a confessare la colpevolezza. 
Landscapers, disponibile su Now, è una dark comedy con delle vene poliziesche perfetta da recuperare per chi non ha tempo per le serie tv: è composta da soli quattro episodi ed è una piccola chicca per quanto riguarda le scelte di regia, fotografia e ovviamente recitazione, visto che vanta un cast di tutto rispetto. Come vi dicevo nella recensione completa, il ritmo non è forse il suo forte, ma la ricostruzione delle vicende e di due personaggi così particolare è indubbiamente intrigante. 



Pam & Tommy 


In streaming su Disney Plus, Pam & Tommy racconta lo scandalo che investì Pamela Anderson, all'epoca sulla cresta dell'onda (in tutti i sensi)  grazie a Baywatch, e Tommy Lee, quando il loro sex tape in viaggio di nozze divenne a tutti gli effetti virale. Pam & Tommy non è solo però una serie biografica, ma ci descrive uno spaccato storico preciso, ed il double standard che una donna doveva (e deve) affrontare quando si ritrova nella medesima situazione di un uomo. Credo che sia una serie tv ben interpretata, e sebbene nell'insieme non spicchi poi per qualche aspetto particolare, penso che meriti di essere vista. Se avete perso la recensione fate un salto qui.  


Chloe - Le maschere della verità


Non ha avuto chissà che risalto, ma Chloe, miniserie firmata Prime Video Amazon, è secondo me una miniserie drammatica dalle tinte thriller coinvolgente e ben strutturata, che tocca anche argomenti universalizzabili ed attuali. Mi è piaciuta molto anche la costruzione dei personaggi che mi sono sembrati sfaccettati e solidi. Erin Doherty (la principessa Anna in The Crown) dà un'ottima prova recitativa e tutto il cast mi è sembrato all'altezza. Secondo me Chloe è una serie tv riuscita e da recuperare. Altri dettagli qui. 


The Gilded Age


Gli amanti di Downton Abbey non possono aver perso l'ultimo lavoro seriale di Julian Fellowes, andato in onda su Sky/Now. The Gilded Age, per quanto sia sicuramente uno scalino indietro rispetto alla saga dei Crawley, si fa seguire molto volentieri grazie ad una cura delle scenografie e dei costumi, ed una storia intrigante, con un buon ritmo e ben recitata. Non le manca nulla per essere una delle migliori serie in costume che ho visto nel 2022. È già stata rinnovata per una seconda stagione, quindi siete ancora in tempo per recuperarla. La recensione completa qui. 


House of Hammer: A Dark Dynasty    


Non solo serie tv, ma anche docu serie quest'anno, e la migliore che ho scovato è stata House of Hammer: A Dark Dynasty reperibile su Discovery+. Il titolo dice molto dell'argomento trattato ma non tutto: si parte infatti dalle accuse di molestie e addirittura cannibalismo rivolte all'attore Armie Hammer, ma poi si scava in fondo alla vicende che riguardano tutta la sua dinastia, incluse le conoscenze influenti del nonno. L'ho trovata completa nel fornire tutti gli elementi per capire la vicenda, e inquietante al punto giusto da tenere attaccati allo schermo. 
E, come vi dicevo, poi sono solo tre episodi. 



Santa Evita


A proposito di circostanze poco chiare e di serie tv con delle parti più inquietanti, Santa Evita è una di queste. Se n'è parlato poco, ma anche in questo caso l'ho trovata piacevolmente (se così si può dire) appassionante. Si tratta della storia, certamente romanzata, degli ultimi giorni della vita di Evita Peron, e soprattutto di quello che accadde alla sua salma, che divenne un simbolo politico molto forte. 
Anche in Santa Evita ho trovato interpretazioni equilibrate e non macchiettistiche, e una serie tv da binge watchare tutta d'un fiato, che in sette episodi riesce ad essere completa. Qui altre info. 



Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere


Mi potete anche dire che non ne capisca nulla di serie tv fantasy, e non mi offenderei perché avete ragione, ma a me The Rings of Power è piaciuta, l'ho trovata proprio appassionante e avvincente. Decisamente più del sequel di Game of Thrones, come vi raccontavo nel post in cui le ho messe quasi a confronto.
Non è forse il capolavoro del 2022, probabilmente (anzi sicuramente) non risponde alle aspettative dei fan tolkieniani, ma ha risposto abbastanza alle mie, specie da un punto di vista grafico, grazie ad un apparato tecnico di tutto rispetto. Anche Gli anelli del Potere ha i suoi difetti evidenti di sceneggiatura, ma io la seconda stagione me la guardo volentieri, anche perché pare stiano lavorando per migliore. 


Mercoledì


Nonostante i suoi difetti, in questo elenco delle migliori serie tv ci metto anche Mercoledì, anche per un'ottica di varietà. Infatti a me è sembrato un buon teen-drama con uno sfondo fantasy gradevole, e che si fa seguire molto volentieri. Ci sono sicuramente aspetti sceneggiativi che potevano essere perfezionati, come spiegavo qui, ma Mercoledì bilancia appunto con una protagonista forte e convincente, anche col resto delle avventure della famiglia Addams. Penso che Netflix investirà molto nelle prossime stagioni, quindi, nella strana ipotesi non l'abbiate fatto, tenetela d'occhio. 

Black Bird


Poco mi convince su Apple TV +, ma Black Bird si salva perché racconta una storia vera particolare, e soprattutto è recitata in modo magistrale. Paul Walter Hauser si è beccato addirittura un Golden Globe per la sua interpretazione del serial killer Larry Hall, quindi non serve aggiungere altro. 
Essendo una miniserie è perfetta per chi ama il genere thriller/poliziesco, anche in questo caso con risvolti inquietanti, ma non ha chissà quanto tempo per potersi dedicare a visioni ludiche. 



A Very British Scandal


Vi avevo detto che non vi avrei parlato di seconde stagioni, ma in effetti A Very British Scandal si potrebbe definire più un sequel di A Very English Scandal e comunque racconta storie del tutto diverse. Un po' come alcune delle serie incluse in questa lista, si parla di una storia vera che non conoscevo: il divorzio negli anni '60, tra Margaret e Ian Campbell, duchi di Argyll.
E anche in questo caso il focus non è solo su quello che è accaduto fra i protagonisti, ma la psicologia e l'interpretazione degli stessi. Oltre alla perfetta ricostruzione dell'epoca abbiamo anche un cast riuscito, con Paul Bettany e Claire Foy potenti e ben calati nelle parti.
Inoltre, come in Pam & Tommy, ritorna il tema della figura femminile svilita rispetto alla controparte maschile dalla società e dai media. Qui l'approfondimento su A Very British Scandal.




Ho già una folta lista di serie tv da vedere in questo 2023, ma se vi va fatemi sapere la vostra top 10 del 2022. 



14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Tra quelle che ho visto, la mia preferita è stata Pam & Tommy, inaspettatamente commovente, a tratti. Gli anelli del potere e Mercoledì le ho trovate entrambe molto carine, ognuna a modo suo, e onestamente non capisco perché la gente abbia odiato tanto la prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le aspettative abbiano giocato un brutto scherzo a Gli Anelli del Potere. Forse con la seconda stagione saremo tutti un po' più consci su cosa aspettarci e quindi verrà accolta meglio..

      Elimina
  2. A Dark Dinasty lo guarderei. Del resto trattandosi solo di 3 episodi, magari risulterebbe poco impegnativa anche per chi non guarda tv come me. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anche a quello come plus, cioè il fatto di essere facilmente recuperabile! Baci

      Elimina
  3. Ne ho viste tre, e solo una degli altri mi interessa vedere, indovina quale, le piace vestire nero ;)

    RispondiElimina
  4. Tra questi ho apprezzato Landscapers, The Gilded Age e A very british scandal; guarderei volentieri Santa Evita, di cui ho sentito parlare solo qui da te, e House of Hammer. Mercoledi mi ha piacevolmente intrattenuto con leggerezza fino alla prima parte dell’ultima puntata poi, tra svolte di sceneggiature raffazzonate e trucchi/effetti speciali usciti da una serie tv anni ’90, mi ha fatto cadere le braccia. Grande carisma e presenza scenica la Ortega, perfetti Mano e Zio Fester ma non ho percepito la tipica chimica e attrazione fisica che di solito unisce Gomez e Morticia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Evita in effetti è passata in sordina, anche per questo ho voluto riproporla.

      Credo che nella seconda stagione di Mercoledì daranno più spazio ai personaggi secondari, facendoli un po' crescere

      Elimina
  5. The Gilded Age è già stata rinnovata per una seconda stagione?
    Bene!
    Pensa che la prima stagione l'ho vista per intero almeno due volte!
    Grande sorpresa per la presenza di due attrici da me prima poco considerate, vale a dire Christine Baranski (The Big Bang Theory) e Cynthia Nixon (Sex and the City).
    E grandissima sorpresa per la presenza dello sconosciuto Claybourne Elder che è diventato il mio eroe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io molto contento del rinnovo 😍

      Elimina
    2. The Gilded Age, seconda stagione, in onda da ieri su Sky!
      La prima puntata l'ho già vista tre volte :-)

      Elimina
  6. Ciao Pier...di tutte queste ho visto per curiosità Mercoledi..pensavo non potesse piacermi ed invece devo dire che non mi dispiace! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! È una serie secondo me pensata per piacere un po' a tutti, sia grandi che piccoli! Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti